NEWS

Jeep Compass: quasi pronta al debutto

02 settembre 2016

La nuova generazione della Compass sarà presentata a breve per arrivare nelle concessionarie da febbraio 2017.

Jeep Compass: quasi pronta al debutto

SFIDA APERTA - Nel listino della Jeep c’è spazio per un modello intermedio fra le Renegade (che misura 423 cm) e Cherokee (462 cm), con una lunghezza di circa 440 cm e destinato ad inserirsi all’interno di una categoria molto combattuta: qui si trovano ad esempio le Hyundai Sorento, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan, suv rivolte alle famiglie con le dimensioni adatte per non risultare impacciate in città. Il modello dovrebbe mantenere il nome Jeep Compass già utilizzato dalla precedente generazione e verrà mostrato entro fine 2016, al Salone dell’automobile di Los Angeles o a quello di San Paolo (entrambi a novembre), per poi entrare in commercio da febbraio del 2017. Il suo aspetto noi lo immaginiamo nel disegno sopra: tipicamente Jeep, con la classica griglia a sette feritoie e gli archi passaruota dalla forma squadrata, ma più vicino alla Grand Cherokee che non alla Renegade. 

SCEGLIE L’ELEGANZA - L’influenza della Grand Cherokee sulla prossima generazione della Jeep Compass sarà evidente: il cofano è di aspetto tondeggiante, la fiancata risulta più lavorata e la linea dei vetri laterali punta verso l’alto, dando slancio al profilo laterale dell’auto. L’abitacolo, invece, richiamerà quello della Cherokee e si avvarrà di un ampio schermo montato alla sommità del mobiletto centrale. Ai suoi lati si troveranno le bocchette del climatizzatore, disposte in senso trasversale, mentre i comandi per gestire la temperatura e i flussi d’aria sono montati di fronte alla leva del cambio. Anche in questo caso lo stile apparirà morbido e d’impronta automobilistica, molto lontano da quello tutto spigoli visto sulle Renegade e Wrangler. La Jeep Compass del 2017 riprenderà la base meccanica Small Wide 4×4, a trazione anteriore e integrale, la stessa giù utilizzata per le Renegade e Fiat 500X: in questa versione guadagna però alcuni centimetri in lunghezza e larghezza, così da adattarla alle nuove quote del corpo vettura. 

MOTORI NOTI - La Jeep Compass avrà anche una variante Trailhawk, rivolta agli amanti del fuoristrada, con protezioni specifiche sulla carrozzeria e migliorie di natura meccanica. Nella gamma motori saranno incluse le unità presenti sotto il cofano della Renegade, ovvero i benzina 1.4 turbo ed i 1.6 e 2.0 a gasolio, alcuni dei quali si potranno abbinare anche alla recente trasmissione automatica a 9 rapporti. La Compass verrà prodotta nell’impianto messicano di Toluca e in quello brasiliano di Pernambuco.



Aggiungi un commento
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 15:17
1
Penso che riprendere gli stilemmi gran Cherokee sia una buona idea, visto che è uno dei SUV di alta fascia più belli del mercato, quandi questo compass avrà un buon successo anche grazie a un ottimo meccanica! Però speravo una produzione a Melfi, ma visto che l impianto è ormai a regime pieno non avrebbe posto.
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 15:18
1
*un'ottima
Ritratto di Racing 89
2 settembre 2016 - 19:46
Inizialmente si pensava che la produzione doveva essere a Melfi però per altri motivi è stata spostata, però in futuro si dice che ci sarà un'altra Jeep a Melfi.
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 19:54
1
Infatti anch'io sapevo cosi, però immagino che tra renegade, 500x e punto l'impianto sia saturo.
Ritratto di Racing 89
3 settembre 2016 - 08:21
Invece la linea della punto resterà ferma dalla fine del mese per cassa integrazione.
Ritratto di panda07
3 settembre 2016 - 11:47
1
Mi sembra strano, visto che vende.veramente tanto!
Ritratto di gilgamesh ninive
6 settembre 2016 - 09:21
.. e sarà proprio questa. Ma al momento c'è già troppissima carne al fuoco. Conviene stare coi piedi per terra. Alfa Romeo docet, e Maserati anche. Potrebbe essere sgradevole morire di indigestione.
Ritratto di lucios
2 settembre 2016 - 15:29
4
Un gran passo avanti rispetto al vecchio modello
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 16:23
stavo per scrivere 500x passoallungato a vita... ma poi ho visto le foto e devo ammettere che con gli stilemi della gran cheroke fa proprio una bella presenza... ben altra presenza rispetto al modello in uscita... saluti
Ritratto di Francesco110
2 settembre 2016 - 16:31
Originalità zero spaccato. Gli è bastato fare una fotocopia impostando lo 0.75x.
Pagine