NEWS

Jeep Compass: quasi pronta al debutto

02 settembre 2016

La nuova generazione della Compass sarà presentata a breve per arrivare nelle concessionarie da febbraio 2017.

Jeep Compass: quasi pronta al debutto

SFIDA APERTA - Nel listino della Jeep c’è spazio per un modello intermedio fra le Renegade (che misura 423 cm) e Cherokee (462 cm), con una lunghezza di circa 440 cm e destinato ad inserirsi all’interno di una categoria molto combattuta: qui si trovano ad esempio le Hyundai Sorento, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan, suv rivolte alle famiglie con le dimensioni adatte per non risultare impacciate in città. Il modello dovrebbe mantenere il nome Jeep Compass già utilizzato dalla precedente generazione e verrà mostrato entro fine 2016, al Salone dell’automobile di Los Angeles o a quello di San Paolo (entrambi a novembre), per poi entrare in commercio da febbraio del 2017. Il suo aspetto noi lo immaginiamo nel disegno sopra: tipicamente Jeep, con la classica griglia a sette feritoie e gli archi passaruota dalla forma squadrata, ma più vicino alla Grand Cherokee che non alla Renegade. 

SCEGLIE L’ELEGANZA - L’influenza della Grand Cherokee sulla prossima generazione della Jeep Compass sarà evidente: il cofano è di aspetto tondeggiante, la fiancata risulta più lavorata e la linea dei vetri laterali punta verso l’alto, dando slancio al profilo laterale dell’auto. L’abitacolo, invece, richiamerà quello della Cherokee e si avvarrà di un ampio schermo montato alla sommità del mobiletto centrale. Ai suoi lati si troveranno le bocchette del climatizzatore, disposte in senso trasversale, mentre i comandi per gestire la temperatura e i flussi d’aria sono montati di fronte alla leva del cambio. Anche in questo caso lo stile apparirà morbido e d’impronta automobilistica, molto lontano da quello tutto spigoli visto sulle Renegade e Wrangler. La Jeep Compass del 2017 riprenderà la base meccanica Small Wide 4×4, a trazione anteriore e integrale, la stessa giù utilizzata per le Renegade e Fiat 500X: in questa versione guadagna però alcuni centimetri in lunghezza e larghezza, così da adattarla alle nuove quote del corpo vettura. 

MOTORI NOTI - La Jeep Compass avrà anche una variante Trailhawk, rivolta agli amanti del fuoristrada, con protezioni specifiche sulla carrozzeria e migliorie di natura meccanica. Nella gamma motori saranno incluse le unità presenti sotto il cofano della Renegade, ovvero i benzina 1.4 turbo ed i 1.6 e 2.0 a gasolio, alcuni dei quali si potranno abbinare anche alla recente trasmissione automatica a 9 rapporti. La Compass verrà prodotta nell’impianto messicano di Toluca e in quello brasiliano di Pernambuco.



Aggiungi un commento
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 15:17
1
Penso che riprendere gli stilemmi gran Cherokee sia una buona idea, visto che è uno dei SUV di alta fascia più belli del mercato, quandi questo compass avrà un buon successo anche grazie a un ottimo meccanica! Però speravo una produzione a Melfi, ma visto che l impianto è ormai a regime pieno non avrebbe posto.
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 15:18
1
*un'ottima
Ritratto di Racing 89
2 settembre 2016 - 19:46
Inizialmente si pensava che la produzione doveva essere a Melfi però per altri motivi è stata spostata, però in futuro si dice che ci sarà un'altra Jeep a Melfi.
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 19:54
1
Infatti anch'io sapevo cosi, però immagino che tra renegade, 500x e punto l'impianto sia saturo.
Ritratto di Racing 89
3 settembre 2016 - 08:21
Invece la linea della punto resterà ferma dalla fine del mese per cassa integrazione.
Ritratto di panda07
3 settembre 2016 - 11:47
1
Mi sembra strano, visto che vende.veramente tanto!
Ritratto di gilgamesh ninive
6 settembre 2016 - 09:21
.. e sarà proprio questa. Ma al momento c'è già troppissima carne al fuoco. Conviene stare coi piedi per terra. Alfa Romeo docet, e Maserati anche. Potrebbe essere sgradevole morire di indigestione.
Ritratto di lucios
2 settembre 2016 - 15:29
4
Un gran passo avanti rispetto al vecchio modello
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 16:23
stavo per scrivere 500x passoallungato a vita... ma poi ho visto le foto e devo ammettere che con gli stilemi della gran cheroke fa proprio una bella presenza... ben altra presenza rispetto al modello in uscita... saluti
Ritratto di Francesco110
2 settembre 2016 - 16:31
Originalità zero spaccato. Gli è bastato fare una fotocopia impostando lo 0.75x.
Ritratto di R T
2 settembre 2016 - 16:40
Avranno imparato da vw. ...
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 16:49
in verita' la gc è lunga 483 cm questa 440cm, mentre lo 0.75 di 483 cm fa 362cm... quindi siamo proprio fuoristrada... fuoristrada dove fra l'altro jeep risaputamente domina... saluti
Ritratto di gilgamesh ninive
6 settembre 2016 - 09:25
Secondo me non è colpa di FCA che impara da VW.. è che, e mi rivolgo più che altro ai consumatori italiani, che è il caso di ripensare alle scelte di acquisto dell'auto. Ormai FCA da un offerta molto concorrenziale per tutti i motivi e molti segmenti. Però continuiamo ad essere eccessivamente esterofili, magari perchè ci facciamo abbindolare da qualche funzione infotaiment in pi: che pure ha la sua importanza.
Ritratto di v8sound
2 settembre 2016 - 19:50
Ma si tratta di un rendering interpretato da Alvolante, non di foto ufficiali. Quindi ogni commento relativo al design è del tutto fuori luogo.
Ritratto di DavideVR46
3 settembre 2016 - 13:47
V8 purtroppo a quanto pare è difficile da capire
Ritratto di Claus90
2 settembre 2016 - 17:10
Auto molto interessante dalla ricostruzione sembra elegante ma allo stesso tempo massiccio in pieno stile Jeep è una valida premium un'alternativa della solita VW Tiguan.
Ritratto di Luke_66
2 settembre 2016 - 17:22
4
Finalmente! L'attuale e' inguardabile, non capisco perche' in Europa abbiano mantenuto la commercializzazione dalla Compass e non del Patriot che era molto piu' carino.
Ritratto di ADC
2 settembre 2016 - 17:28
Non esiste la Hyundai Sorento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 settembre 2016 - 17:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
2 settembre 2016 - 18:34
Almeno in versione Trailhawk, sarà una vera fuoristrada (ovviamente nei limiti). L'attuale non era male, ma la meccanica, non corrispondeva all'estetica "dura e pura" della pre-restyling.
Ritratto di AMG
3 settembre 2016 - 10:22
Sono d'accordo.
Ritratto di Claus90
2 settembre 2016 - 20:23
no l'audi Q2 e Mini sono segmento B quindi con la Renegade si scontrano
Ritratto di tody
2 settembre 2016 - 19:15
2
Come dimensioni non era necessaria un'auto tra la Renegade e il Cherokee. Credo che il motivo della nascita di quest'auto sia vendere una Cherokee ma con prezzi da generalista (o leggermente superiore).
Ritratto di FollowMe
3 settembre 2016 - 01:11
X LA REDAZIONE....... Lasciamo stare "l'articolo" in generale visto che parlate di nulla ma almeno evitate di scrivere castronerie... tra le concorrenti si troverà la Hyundai Sorento?? Ma per piacere.....!!!
Ritratto di Akira Koga
3 settembre 2016 - 12:58
Stavo pensando proprio entrambe le cose ahahah
Ritratto di AMG
3 settembre 2016 - 10:20
Pubblicità. Spero che almeno FCA la paghi. E' una ricostruzione voglio sperare, perché è veramente, veramente brutta! Anonima, non è un Jeep è un suv al pari degli altri. Tondeggiante, un mix tra Cherokee e Gran Cherokee, con gli interni del Cherokee (ORRIBILI!) nessuna linea squadrata. Tra poco, con l'uscita della Wrangler potrò dire che la Jeep è morta.
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2016 - 12:36
Non direi visto che siam lontani dai risultati merdcedes...in meglio!! Decisamente
Ritratto di Highway_To_Hell
3 settembre 2016 - 13:37
C'è sempre da capire quanto interessa ad operai, progettisti e clientela il parere dell'ultimo dei tizi "che ne capiscono" quando Jeep si avvierà a vendere due milioni di veicoli l'anno...
Ritratto di Akira Koga
3 settembre 2016 - 14:10
Facevo fatica a capire tutto il tuo astio per un prodotto comunque esteticamente valido, poi ho visto l'immagine del tuo profilo e ho capito... :P
Ritratto di Trekk
3 settembre 2016 - 14:00
Molto bello questo render, spero sia così la versione definitiva, potrei essere interessato. Mi piace molto.
Ritratto di Trekk
3 settembre 2016 - 14:00
Molto bello questo render, spero sia così la versione definitiva, potrei essere interessato. Mi piace molto.
Ritratto di MATTEOTANGO44
4 settembre 2016 - 11:46
Bella mi piace ma pensavo qualcosa in più in fatto di stile. Comunque ancora nn si può dire più di tanto in quanto il giudizio finale si può dare solo dopo una accurata prova su e fuori strada.
Ritratto di Rav
4 settembre 2016 - 12:06
4
La famosissima Hyundai Sorento, mi ricorda quando, facendo confusione in una discussione, creai l'altrettanto famosa Mitsubishi Swift. Comunque aspetto di vedere effettivamente l'auto che presenteranno perchè se anche le proporzioni generali riprenderanno quelle del rendering, non credo torneranno del tutto su una linea della Compass con tratti da Gran Cherokee dopo aver presentato un Cherokee con linee decisamente più moderne e giovani. il GC è più tradizionale per piacere a gente più matura. La Compass punterà a quella clientela 30/40enne con famiglia come tutte le concorrenti. Spero non la sbaglino perchè il segmento è tra i più agguerriti.
Ritratto di Ale94
5 settembre 2016 - 14:59
Il suv Jeep che mancava! Quello che le famiglie ne hanno piú esigenza quello suo 4.30-4.40cm ideali tuttofare. Sicuramente questo modello amplierá le vendite di Jeep.
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2016 - 15:02
la linea è davvero bella, ottima. Peccato che i prezzi rispetto alle rivali jap saranno molto salati
Ritratto di gilgamesh ninive
6 settembre 2016 - 09:20
Fichi.. questa è la mia macchina !!! Stupenda.
Ritratto di 52armando
10 settembre 2016 - 10:32
1
Sembra la più elegante e proporzionata del suo segmento. Il successo dipenderà anche molto dal prezzo di vendita.- Saluti