NEWS

Jeep Compass 2017: le foto spia degli interni

16 giugno 2016

La nuova generazione della Jeep Compass si avvicina al debutto e intanto le foto spia ne svelano gli interni

Jeep Compass 2017: le foto spia degli interni

VICINA AL DEBUTTO - La Jeep sembra aver quasi terminato i lavori di sviluppo che hanno interessato per mesi la nuova suv “compatta” che dovrebbe chiamarsi Jeep Compass, come il modello che sostituirà nel 2017. Lo confermano queste immagini spia, scattate da un nostro lettore, che ritraggono un esemplare dell’auto in configurazione ormai definitiva: la carrozzeria è avvolta solo da una pellicola protettiva e lascia intravedere i dettagli principali, mentre l’abitacolo è del tutto privo di camuffamenti. Queste immagini consentono pertanto di formulare un giudizio appropriato sul modello. La Jeep Compass sarà lunga circa 440-450 cm e andrà a posizionarsi fra le Renegade e Cherokee, nella stessa fascia di mercato dove già si trovano le Nissan Qasqhai e Volkswagen Tiguan.

POCHI SPIGOLI - Lo stile della nuova Jeep Compass si allontana in maniera evidente dalla Renegade, le cui forme squadrate lasciano posto a linee più in sintonia con quelle della Grand Cherokee: il cofano è di aspetto più tondeggiante e affusolato, la linea dei vetri laterali piega verso l’alto e i fanali posteriori si allungano verso la zona centrale del portellone. La Jeep Compass adotterà una base meccanica a trazione anteriore e integrale, denominata Small Wide 4×4v, la stessa già utilizzata dalle Renegade e Fiat 500X: i tecnici del gruppo FCA hanno lavorato per allungarla ed allargarla, così da adattarla alle nuove quote del corpo vettura. A disposizione ci sarà anche la variante Trailhawk, rivolta agli amanti del fuoristrada, con protezioni specifiche sulla carrozzeria e migliorie di natura meccanica.

OBIETTIVI AMBIZIOSI - La composizione della gamma motori della Jeep Compass, la cui produzione inizierà nel gennaio del 2017, non dovrebbe riservare sorprese: a listino ci saranno quasi certamente i benzina 1.4 turbo ed i 1.6 e 2.0 a gasolio, alcuni dei quali si potranno abbinare anche alla recente trasmissione automatica a 9 rapporti. La nuova Compass potrebbe esordire già entro la fine del 2016 e sarà una vettura fondamentale, perché dovrà aiutare la casa statunitense a raggiunge l’ambizioso traguardo delle 2 milioni di unità l’anno a partire dal 2018: nel 2015 le vendite hanno raggiunto quota 1,2 milioni, dato migliore in 75 anni di storia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
16 giugno 2016 - 23:18
4
Cherokee
Ritratto di NeroneLanzi
17 giugno 2016 - 14:36
No, questo è un C-suv
Ritratto di NeroneLanzi
17 giugno 2016 - 14:36
No, questo è un C-suv
Ritratto di Moreno1999
17 giugno 2016 - 14:55
4
Logico io parlavo degli interni
Ritratto di Doraemon
16 giugno 2016 - 23:34
Non saprei mi lascia perplesso l'interno. Mentre l'esterno sarà sicuramente muscoloso e ben riuscito, l'interno mi sembra preso in prestito dal Fiat Toro del Brasile. Non è che sia sviluppato sulla stessa base?
Ritratto di VEIIDS
17 giugno 2016 - 00:23
Il Toro riprende gli interni del Renegade. Comunque questi interni sono abbastanza provvisori...
Ritratto di pastrellandrea
17 giugno 2016 - 09:53
Provisori o non, ormai gli interni in FCA hanno quel stile li. Devo dire che a me piaciono tanto, gli strumenti sono ben posizionati e intuitivi. Ma poi adesso che la qualità delle plastiche si è migliorato, non c'è più niente da criticare.
Ritratto di IloveDR
17 giugno 2016 - 09:07
3
essendosviluppata sullo stesso pianale della Renegade, conservando anche gli stessi motori e molta componentistica, la linea tondeggiante serve per differenziarla dalla squadrata Renegade
Ritratto di Luzzo
17 giugno 2016 - 10:04
ca##o almeno si degnano di non fare delle matriosche.....si vede che hanno molti più soldi di quanto certi fanfaroni da forum dicono ( e viceversa, certi ' ricconi' sono molto più pezzenti di quanto vogliano far credere)
Ritratto di napolmen4
17 giugno 2016 - 09:44
intuisco similare al g.cherokee e cio' e' un bene!!!!
Ritratto di NinoFarina1950
17 giugno 2016 - 10:04
A prima vista sembra avere una linea bellissima con gli interni standard Jeep.
Ritratto di fiattaro
18 giugno 2016 - 02:08
per me, il cruscotto che si vede in foto, è inguardabile.
Ritratto di SINESTRO
20 giugno 2016 - 10:07
3
e certo, è ancora in fase d'ultimazione...
Ritratto di RoyalVw
17 giugno 2016 - 10:21
3
Esterni simili a quelli di Renegade, interni prelevati e rimpiccioliti da Cherokee
Ritratto di AMG
17 giugno 2016 - 11:50
Da quanto si riesce a intravedere o intuire, non mi piacciono affatto. Sono gli interni plasticosi e dal disegno curvo-giocattolo che si ritrovano anche su altri modelli Jeep-Fiat. Creassero qualcosa di miglior qualità, dal disegno imponente e squadrato e mi farebbero ricredere. Dopotutto le Jeep non è che le svendino, ma in troppi casi non valgono il prezzo.
Ritratto di ziobell0
17 giugno 2016 - 12:06
a me le Jeep sembrano maledettamente care. Le Jappo hanno un miglior rapporto qualità - prezzo.
Ritratto di evilwithin
17 giugno 2016 - 12:30
Non credo sia una questione di qualità... Lo stile curvo dà (a noi almeno) un'impressione di maggior giocattolosità ma -vedendo anche altri marchi- evidentemente agli americani piace. Farli più squadrati non costerebbe certo di più, anzi... Sono proprio scelte. E poi più che la filosofia di fondo (tondo o squadrato) contano le singole realizzazioni e come si armonizzano con l'esterno... talvolta basta anche cambiare una o due tonalità di colore, o la goffratura, per salvare o rovinare un interno.
Ritratto di slvrkt
17 giugno 2016 - 15:03
4
beh, non proprio: interni piu' regolari e meno tondeggianti, con linee tese e forme geometriche definitte ed occupazione dei volumi creativa richiedono molto piu' complessita, quindi ulteriori spesi di progettazione/produzione/montaggio. Con questi interni tondi risparmiano tanto, e del resto lo fanno tutti i marchi americani purtroppo.
Ritratto di AMG
19 giugno 2016 - 12:27
Non dico che il disegno squadrato cosi di più di uno curvilineo, e per citarti un curvilineo mozzafiato tale Mercedes classe S ci sono stili e stili, questo è troppo "giocattolo appunto" ed inoltre i materiali, accostamenti e plastiche non sono all'altezza del prezzo. Questi due elementi fanno sì che gli interni delle "nuove" Jeep-Fiat, per me, siano bocciati.
Ritratto di AMG
19 giugno 2016 - 12:28
* "giocattolo" appunto, ...
Ritratto di Luzzo
17 giugno 2016 - 13:10
le jeep valgono il prezzo sicuramente più delle auto da pappioni che con la plastichina morbidina e lelucette da muccassassina le butti allo scasso se solo immagini di fare una stradina bianca
Ritratto di slvrkt
17 giugno 2016 - 15:00
4
sono totalmente daccordo con te, purtroppo sembra che gli americani apprezzino questo tipo di design datato e senza personalita', tutto curve, sviluppo verticale ed aspetto da gioco e senza stile e dettagli curati, orrendo, noioso, banalissimo e simile alle altrettanto orrende e vetuste koreane - basta guardare tutta la loro produzione, da Chevy a Buick a Ford a Cadillac. Solo Lincoln, con le auto future, semba poter proporre qualcosa di decente.
Ritratto di AMG
19 giugno 2016 - 12:31
Sì ho notato anch'io numerosi interni del mercato americano (anche fuori da FCA) che riportano questi interni un po' così nel disegno, mentre per la qualità ti dico che generalmente gli interni americani sono sempre un po' sottotono sotto questo aspetto rispetto alle europee. Per i miei gusti comunque gli interni (ed esterni) di Cadillac sono promossi a grandi voti, il nuovo corso mi piace moltissimo, certo sì sono ancora un po' troppe curve (notato quando sono salito per un viaggio sull'Escalade) ma comunque più che buoni
Ritratto di probus78
17 giugno 2016 - 12:15
bah, piuttosto che il 1.4 turbo ci vedrei meglio il 1750 della Giulietta..... perché non ce lo mettono? Sarebbe perfetto...