NEWS

Gladiator: anche la Jeep ha il suo pick-up

29 novembre 2018

Arriverà in Europa dal 2020 (dopo l'esordio negli Usa) il pick-up Jeep Gladiator con un grande cassone, basato sulla Wrangler.

Gladiator: anche la Jeep ha il suo pick-up

GRANDI PROSPETTIVE - C'era grande attesa negli Usa per l'esordio del Jeep Gladiator, il pick-up di medie dimensioni (per gli standard americani) basato sulla Wrangler che farà parte della stessa categoria in cui si trovano le Chevrolet Colorado, Ford Ranger e Toyota Tacoma. Un modello di questo genere mancava alla casa statunitense dal 1986, quando uscì di produzione il pick-up Scrambler, quindi il suo arrivo rappresenta una svolta non soltanto per la Jeep (che vedrà aumentare le vendite in Nord America) ma anche per la FCA, il gruppo automobilistico di cui fa parte: i pick-up infatti sono i modelli di gran lunga più venduti nel Paese e assicurano margini di guadagno non indifferenti. Il Jeep Gladiator sarà in vendita negli Stati Uniti fra aprile e giugno 2019, ma è stato già annunciato che dall'anno successivo arriverà anche in Europa, dove troverà come rivali le Mitsubishi L200, Mercedes Classe X e Volkswagen Amarok.

A SUO AGIO IN FUORISTRADA - Il Jeep Gladiator è basato sulla versione a cinque porte della Wrangler, da cui riprende la linea ma anche la tecnica e le capacità in fuoristrada: il pick-up è in grado di superare guadi profondi fino a 76 cm, ha una piastra sotto il motore per ripararlo dal pietrisco e un fascione anteriore poco avvolgente, ideale per non “strusciare” sul terreno quando si affronta un passaggio ripido. Non mancano poi la barra anti-rollio scollegabile (aumenta l'escursione delle ruote in fuoristrada) e due tipi di trazione integrale, chiamate Command-Trac 4x4 e Rock-Trac 4x4, dove quest'ultima (di serie per l'allestimento Rubicon) include il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore tramite tasti nella consolle. Fra le particolarità del Jeep Gladiator ci sono il parabrezza ripiegabile, le portiere smontabili e il tetto in tela, oltre alla seduta del divano alzabile: nasconde un grosso portaoggetti chiuso da una serratura.

ANCHE DIESEL - Gli stilisti della Jeep hanno mantenuto inalterato lo stile dell’ultima Wrangler (prodotta dallo scorso aprile), quindi sul Jeep Gladiator ritroviamo i fari anteriori rotondi e la classica mascherina con sette feritoie tipica della casa statunitense. A cambiare sono l'interasse e la zona posteriore: la distanza fra le ruote anteriori e posteriori del Jeep Gladiator è stata maggiorata di 49 cm, mentre il lungo cassone (è in grado di trasportare fino a 725 kg di merce) cambia la sagoma laterale dell'auto e la fa sembrare ancora più imponente. Nel 2019 sarà ordinabile il motore a benzina V6 3.6 da 289 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce, mentre dal 2020 si potrà avere anche il diesel V6 3.0 da 264 CV (di serie il cambio automatico a otto marce, optional sul benzina). Il Jeep Gladiator sarà costruito nell'ala sud dello stabilimento di Toledo, negli Stati Uniti, lo stesso in cui è fabbricata (ma nell'ala nord) la fuoristrada Wrangler.

Jeep Gladiator
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
13
1
0
2
VOTO MEDIO
4,3
4.30303
33


Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
29 novembre 2018 - 10:27
Nel complesso è"figo", fa molto american style, in italia se mai lo vedremo, non so se ne faranno un uso professionale, o solo per essere yankee! Tra l altro sbaglio o i pick up in italia sono omologabili solo come autocarri?
Ritratto di Cosworth141090
29 novembre 2018 - 10:42
In linea generale si. Vengono immatricolati come N1. L'unica possibilità per l'immatricolazione come autovettura è che il cassone abbia altezza pari al tetto di una autovettura, e che il cassone sia chiuso da copertura. Comunque in alcuni casi sono le stesse case che (se conformi alla normativa) offrono la possibilità di immatricolazione come autovettura. La legge in tal senso in Italia è vecchia e controversa. Quello che scrivo deriva dalla personale esperienza di qualche anno fa, ma potrebbero essere cambiate le cose.
Ritratto di napolmen4
29 novembre 2018 - 12:52
Pensa solo alla protezione civile....vuoi altri esempi?
Ritratto di flavio84
29 novembre 2018 - 13:46
Mi riferivo ai comuni mortali, non alle forze dell ordine....vuoi altri esempi?
Ritratto di napolmen4
29 novembre 2018 - 16:41
Certo!!! Imprenditori agricoli?..... ora tocca a te...
Ritratto di flavio84
29 novembre 2018 - 17:43
Ho smesso di essere idiot@ tanto tempo fa...questi giochi li lascio a te....
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2018 - 14:06
2
Di 3a mano come le varie Land Rover, Land Cruiser, Patrol per sfruttarlo sul serio.
Ritratto di IloveDR
29 novembre 2018 - 11:02
4
idea vecchia fa buon brodo (un suo prototipo era già stato presentato nel 2005) (per chi ha nostalgia del passato, FCA ha un proposta sempre giusta a rassicurare chi ha paura del progresso)
Ritratto di napolmen4
29 novembre 2018 - 12:53
Come quello di MB su base classe G....e se mai lo vedremo
Ritratto di Magnificus
29 novembre 2018 - 11:30
Orripilante
Pagine