NEWS

Jeep Recon: sarà lei la sorella minore della Wrangler

Pubblicato 18 settembre 2023

Annunciata lo scorso anno e in arrivo nel 2025, la Recon sarà uno dei prossimi modelli totalmente elettrici della Jeep e sarà orientata al vero fuoristrada.

Jeep Recon: sarà lei la sorella minore della Wrangler

LEADER TRA LE SUV ELETTRICHE - Lo scorso anno, la Jeep aveva svelato un piano per la prossima generazione di veicoli 4xe completamente elettrici (qui la news). L’obiettivo del marchio americano è di diventare leader mondiale nel mercato delle suv a batteria. Per raggiungerlo la Jeep introdurrà quattro modelli 100% elettrici sia in  Europa che in Nord America entro la fine del 2025. Uno di questi l’abbiamo già visto: la Avenger. Altri due, la Recon e la Wagooner S, erano invece stati mostrati in anteprima nel 2022. La volontà del marchio è di arrivare, entro il 2030, a vendere solo vetture elettriche in Europa e di raggiungere il 50% negli Stati Uniti.


> Nelle due foto qui sopra la Recon, che sarà una fuoristrada elettrica sorella minore della Wrangler.

FUORISTRADA CON BRIO - Ora sappiamo dalle indiscrezioni che il lancio della Jeep Recon è previsto nel 2025. E che, come la più elegante suv Wagooner S, sarà basata sulla nuova architettura STLA Large di Stellantis dotata di motori elettrici capaci un potenza massima di circa 600 CV e batterie capaci di garantire un’autonomia di 600 km. La Jeep Recon, che sarà costruita negli USA, sarà una vera fuoristrada con opzioni che includono porte e tetto removibili (come sull’attuale Wrangler). La Recon dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 3,5 secondi. 


> Nella foto qui sopra la Wagoneer S, un'elegante suv elettrica di grandi dimensioni in arrivo entro la fine del 2025.

DIVERSO POSIZIONAMENTO - Ma che posizionamento avranno i due modelli Recon e Wrangler, quando anche questa sarà disponibile con motore elettrico (dovrebbe essere questo il quarto elettrico che vedremo entro la fine del 2025)? Semplice la Recon si posizionerà in un segmento di mercato inferiore rispetto all’iconica Wrangler, che resterà la fuoristrada di punta della Jeep anche nell’era dei motori elettrici.

Jeep Recon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
6
3
2
8
VOTO MEDIO
3,4
3.4375
32


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
18 settembre 2023 - 12:14
Lo stile Jeep mi è sempre piaciuto e queste non fanno eccezione (forse Wagoneer ha un che di LR, il che normalmente è un pregio, ma le Jeep sono iconiche e non dovrebbero assomigliare ad altro). Mi lascia perplesso l’autonomia di 600 km su un’auto del genere. Su una berlina, allora, i mille sono alla portata!
Ritratto di Alfiere
18 settembre 2023 - 13:04
2
600km WLTP ovviamente...abbastanza facili ma anche un buon sistema come il Tesla long range poi fa 400km di autostrada a fronte di 630 omologati.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 settembre 2023 - 12:23
in italia questi veicoli sono utili per affrontare ogni giorno un manto stradale ridotto ad un campo di battaglia, segno tangibile del degrado assoluto del "bel paese", anzi, bellissimo direi
Ritratto di Pac80
18 settembre 2023 - 18:41
però dopo che ci sei passato con uno di questi, da campo di battaglia arriviamo direttamente alla terra battuta, a quel punto ci passiamo con il carroarmato?
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2023 - 12:32
Bello il wagoner..mi fermo qua però.
Ritratto di Er sentenza
18 settembre 2023 - 12:36
Già il fatto di presentare questo coso come un vero fuoristrada che fa lo 0/100 in 3,5secondi, dovrebbe fare capire che siamo di fronte all'ennesima barzelletta per gonzi creduloni. O fai il trattore spiana tutto o fai la Supercar di fast&furious. Poi, quando si arriva ai 600km di autonomia elettrica...grasse risate lol!
Ritratto di SHVRENTZ
18 settembre 2023 - 12:51
Elettrica. Zio porco.
Ritratto di Alfiere
18 settembre 2023 - 13:05
2
Reazione comprensibile.
Ritratto di puccipaolo
18 settembre 2023 - 21:31
8
Ricordo male o nelle vere fuoristrada non era inusuale vedere attaccate alle fidanzate dire belle taniche di gasolio per avere più autonomia laddove di distributori c’è penuria… Probabilmente il deserto sarà pieno di colonnine tesla e io non me ne sono mai accorto…
Ritratto di SedanoTurbo
18 settembre 2023 - 23:48
Grazie haha giuro grazie sig. Paolo! Sto ancora ridendo! Avrò preso una scossa dal deserto?
Ritratto di TDI_Power
18 settembre 2023 - 13:16
CArino questo elettrodomestico, per i fans non resta che aspettare l'offerta volantino del Mediaworld
Ritratto di Tfmedia
18 settembre 2023 - 13:27
1
Elettrodomestico troppo caro, inutile e fallimentare. Viva la Fiat Campagnola!
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2023 - 13:38
Esteticamente la promuovo a pieni voti, bella, mi piace. Lo 0-100 in 3,5" è tanto scenografico quanto inutile, l'autonomia effettiva sarà di molto inferiore al dichiarato con un'utilizzo prevalente in fuoristrada.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 13:52
La Recon potrebbe essere una delle due/tre macchine che sto aspettando da quando si parla di elettrico: un Wrangler più piccolo ma altrettanto votato al fuoristrada ed elettrico al 100%. Ho due grossi dubbi, che non mi permettono ancora di gridare a squarciagola "LO PRENOTO!!": il primo è che sia un vero fuoristrada soltanto nell'estetica, tutto fumo e niente arrosto. Il secondo è che, visti lo 0-100 e l'autonomia, costerà un fantastiliardo di Euro.
Ritratto di Tonio K.
18 settembre 2023 - 14:07
Ebbe', considera che la Avenger EV con motore e batteria superschif e due ruote motrici costa 40k per cui la versione 4x4 sara' almeno 45k. Questa in versione superschif partira' da 50k e la versione decente sara' sui 60k. Piace molto anche a me e mi verrebbe comoda in futuro per la montagna, ma se non calano i prezzi di brutto se le possono tenere.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 14:20
Se si parla di Europa, 60k mi sembra fin troppo ottimista. La mia speranza è che costi poco negli USA, dove il Wrangler parte da poco più di 30000$. Per fortuna i dazi in Giappone sono quasi inesistenti, te la becchi col volante sul lato "sbagliato", ma non è un problema.
Ritratto di Misto_Collinare
18 settembre 2023 - 23:18
Anch'io per la versione top di gamma da 600 cavalli e 600+ km WLTP di autonomia della Recon immagino un prezzo sul mercato italiano tra i 70 e gli 80k.
Ritratto di Tonio K.
19 settembre 2023 - 07:09
Se cosi' sara', allora la Wrangler diventera' auto da 100k in su. Io mantengo che con 60k si prendera' una versione della Recon con una buona accoppiata motori/batteria. E sara' comunque un prezzo troppo alto.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 08:30
Stando al listino di alVolante, la Wrangler oggi è in promo e parte da 85500 €. Pensi che col passaggio all'elettrico non ci si avvicini ai 100k? Stiamo parlando di Stellantis, mica di Tesla
Ritratto di Misto_Collinare
19 settembre 2023 - 09:05
Credo anch'io andrà così.
Ritratto di Spock66
18 settembre 2023 - 14:50
Dato che di sicuro non avrà il telaio, evitiamo pure di accostarla al Wrangler..sarà l'ennesimo SUV che scimmiotta un fuoristrada
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 14:58
@Spock66: molto probabile, infatti è quello il mio primo dubbio. Ma non mi sembra che abbiano esplicitato la cosa, quindi un minimo di speranza ci dovrebbe ancora essere, sbaglio?
Ritratto di Spock66
18 settembre 2023 - 16:03
Andrea, mi sento di escludere al 100% che svilupperanno un telaio apposta o anche che riutilizzino quello del Wrangler..i costi sarebbero eccessivi..purtroppo a chi ama questo genere di mezzi resta nulla a poco prezzo (solo il Jimny se riesci a trovarlo), mentre tutto va dai 70 k in su, Wrangler, Land Cruiser, Grenadier, Bronco..io dovessi cambiare la Wrangler (ma non lo farò) andrei su di un Hikux..costi più umani e uguali prestazioni..certo non devi avere bambini in famiglia perché su un autocarro non li puoi portare, ma per il resto non cambia nulla..
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 16:28
Ok, allora fino ad una smentita ufficiale la speranza rimane. Fosse un mezzo per la sola Europa la penserei come te, ma negli Usa i veicoli più venduti sono tutti "body on frame", quindi vediamo: improbabile ma non impossibile. D'accordo anche su tutto il resto: se volessi un veicolo nuovo per andare un fuoristrada prenderei un pickup, e tra i pickup Toyota è il top. E va bene anche se hai figli, mai nessuno è stato multato perché portava i bambini a scuola col pickup, e se anche succedesse, la legge è fatta talmente coi piedi che se fai ricorso lo vinci. In alternativa vai di usato oppure, se è principalmente a scopo ludico, un side by side.
Ritratto di Badboyberna
19 settembre 2023 - 12:15
In teoria dovrebbe essere un vero 4X4 ritenuto che già la Wrangler 4xe può viaggiare in modalità puro elettrico fuoristrada. Per il prezzo ci sarà da divertirsi...ora come ora la differenza tra USA ed EU é enorme per due motivi, il primo di carattere puramente economico (leggi di mercato legate al presunto potere d'acquisto), il secondo é per il ricarico del "malus" legato alle normative ecologiche. Troveranno sicuramente una scusa per farla pagare 80'000.--...
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 13:55
Sarà, ma (e parlo ad ampio raggio, non per forza del caso specifico) io continuo a trovare una certa discrepanza fra raccontato e poi effettivamente vissuto (eccetto qualche temerario che voglia spingersi oltre l'umano concepibile*). Per giorni(?) nelle desolate (e impervie) lande senza farsi mancare lo 0-100 da hypercar, la narrazione. In autostrada, la comodissima e civilizzatissima autostrada, a non più di 100-110km/h per non inficiare troppo l'autonomia (* temerari di cui sopra a parte), nel mondo reale...
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 13:58
3tonnellate di peso ciascuno per puro ribrezzo fuoristradistico!!...alla prima fanghiglia queste si piantano e non ne esci più..perché sprofonderanno nel fango dal tutto quel peso che hanno. L'elettrico non è per fuoristrada!!!!
Ritratto di No lavatrici
18 settembre 2023 - 17:28
L'elettrico fa schifo per tutto.....
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 18:34
Vero!!!!
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2023 - 14:22
Devono curare un po di più i materiali e il design degli interni, un po vecchiotti.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 14:44
Su altri modelli assolutamente, su Recon/Wrangler potrebbero farli anche tutti in plastica rigida e metallo in vista: tanto chi li vede i materiali sotto tre dita di fango o polvere?
Ritratto di andrea10
18 settembre 2023 - 16:44
Stupenda come fuoristrada almeno dalle foto e secondo il mio gusto , però mi chiedo : 1) Che senso ha un fuoristrada , vettura libera per antonomasia , con un limite di 600 km ( bisogna vedere carichi ed in fuoristrada vero quanti ne fai prima di restare in mezzo ai boschi) 2) Parleremo del costo di una Wrangler attuale se non più
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 17:08
In Italia dove li fai 600 km (ma anche la metà) in mezzo ai boschi? Sei fortunato se trovi un sentiero misurabile in chilometri piuttosto che in centinaia di metri
Ritratto di andrea10
18 settembre 2023 - 17:26
Punti di vista , io con una vettura normale esco poco ma senza limiti , figuriamoci con una bestia simile. Se parti da casa , ad una media distanza da dove percorrerai sterrati la vedo dura , molto dura. Anche perché ripeto , non essendo una vettura convenzionale dove oltre un certo punto non vai , qui la voglia di esplorare ti viene man mano che cammini , a quel punto che fai? Boh , io la vedo una limitazione importante , oltre alla non leggerezza del veicolo che in fuoristrada bisognerà valutare. Son sempre più convinto che l'elettrico attuale non dovrebbe andare oltre al seg.B
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 17:36
Se stai facendo outlanding in Africa, in Australia, negli Stati Uniti o in ambienti simili sono d'accordo con te, diesel tutta la vita, ma in Italia che libertà vuoi avere? Al 99% i sentieri sono chiusi al traffico motorizzato (elettrico o meno non fa differenza), la userai per la maggior parte in eventi organizzati lungo tragitti predeterminati e segnalati. Da questo punto di vista 600 km di autonomia sono anche troppi, ne basterebbero molti meno in modo da avere un'auto più leggera. Prima di iniziare il tratto in off-road ricarichi, o meglio ancora ce la porti sul carrello già carica. Purtroppo o per fortuna non siamo più negli anni '80 quando potevi andare più o meno ovunque.
Ritratto di Tonio K.
18 settembre 2023 - 21:19
In Italia piu' di qualche decina di km in fuoristrada non si fa. Se parti da lontano per raggiungere il posto dove andare in fuoristrada, ti fermerai all'ultimo punto utile di ricarica prima di iniziare la gita (sperando che li installino sti punti di ricarica!). Certo non andra' bene in altri paesi dove spesso anche il doppio serbatoio da 180 litri di gasolio e' insufficiente. Il peso sara' importante ma insomma, io ho usato di peggio... la vecchia campagnola passo lungo se ricordo bene faceva 2,5 tonnellate e aveva un motore di potenza ridicola se paragonato a questi, eppure andava tranquillamente dappertutto, fango o neve alta che fosse.
Ritratto di andrea10
19 settembre 2023 - 09:07
Che vi devo dire , ultima gita con uno scooter 300 , passando la dorsale dei nebrodi (senza ovviamente avventurarmi in fuoristrada) ho percorso quasi 300 km , ripeto in scooter 300. Funzionerebbe alla grande anche con 400km se vi fossero stazioni di sostituzione batterie veloci
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 09:15
Appunto, senza fuoristrada. Ti prendi una Model Y e fai uguale in elettrico.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 settembre 2023 - 17:12
Esteticamente li trovo molto gradevoli, tecnicamente invece vedremo. In USA saranno sicuramente più abbordabili, le varianti elettriche di Silverado e F150 in proporzione sono relativamente accessibili. Del resto in America industria e politica cercano di andare di pari passo e questi sono i veicoli più venduti oltreoceano (di certo non si tirano la zappa sui piedi come noi, che cancelliamo le utilitarie o facciamo pagare le vetture medie più del doppio di una volta).
Ritratto di No lavatrici
18 settembre 2023 - 17:27
Toh...un altro Cesso a corrente, avrà anche il bidet incorporato??
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 18:36
Non solo...ha anche la tazza del c€ss0 per le scampaniate fuoriporta.. così i talebani dell'elettrico stanno tranquilli. :-))))))))
Ritratto di erresseste
18 settembre 2023 - 18:51
Roba da ricchi
Ritratto di Quello Li
18 settembre 2023 - 20:51
PRENDI UNA L.R. VELAR UN FOGLIO DI CARTA CARBONE ED UN FOGLIO BIANCO.... ET VOILÀ LA WAGONEER S. HO VISTO DI RECENTE LA "NUOVA" G.C. E ANCH'ESSA È MOLTO RANGE ROVER. COPIANO DAI MIGLIORI? SI!
Ritratto di Fiorenzo erba
18 settembre 2023 - 21:45
il suo habitat è la montagna ma dubito che qualche "montanaro" la prenda in considerazione a meno che non sia di Livigno e la utilizzi per l'aperitivo al bar, alla fine verrà utilizzata per andare a prendere i figli a scuola o all'asilo
Ritratto di bear666
19 settembre 2023 - 06:20
un volante perché solo elettrico
Ritratto di BZ808
19 settembre 2023 - 06:45
Concept (entrambi) d'effetto!
Ritratto di AZ
19 settembre 2023 - 10:08
Non male.
Ritratto di Trattoretto
19 settembre 2023 - 10:39
Una delle poche "squadratone" (cioè auto dalle linee squadrate) che mi piacciono. Tra l'altro quelle linee consentono un perfetto sfruttamento degli spazi. Cosa utile a chi guarda molto alla praticità. Inoltre è anche alta e ben protetta dagli urti. Successo commerciale garantito grazie alla già ben avviata propaganda dei gufoni termici, che già hanno fatto la fortuna di Tesla.
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 15:32
La fortuna di Tesla e di Musk... l'hanno fatta grazie alla tua quotidiana propaganda pubblicitaria... nominandoli spesso nei tuoi commenti. Per questo Tesla e Musk ti ringraziano per la pubblicità aggratis che gli fai. Grazie Gufo Spinottino.
Ritratto di Claudio48
19 settembre 2023 - 12:57
Ma un elettrica per fare trekking fuoristradistico? Ma scherziamo? Se vogliono le elettriche al massimo per le city car, sicuramente non per andare per i boschi!
Ritratto di roe
19 settembre 2023 - 13:05
1
E se fosse un suzukino a farci spendere di meno e divertirci di più ?
Ritratto di luigigor
19 settembre 2023 - 13:25
Si dai, ora la Jeep ricomincia a commercializzare la Wrangler col solo benzina da 280 CV anchei n europa, ma questa la farebbero oslo elettrica. O si sono fumati qualcosa di pesante o è una balla. Anche la avenger è già uscita con l'ibrido.
Ritratto di Carmelo83
19 settembre 2023 - 14:32
2
5 volanti alla Wagooner 4 volanti alla Recon speriamo in prezzi accessibili sotto i 50K
Ritratto di G A
20 settembre 2023 - 14:51
Design military perfeto !