LA VETRINA PERFETTA - Come ogni anno, l’appuntamento al
Moab Easter Jeep Safari che riunisce migliaia di appassionati del fuoristrada, è l’occasione perfetta per i designer del marchio americano di dar sfogo a tutta la loro creatività. La 48esima edizione del raduno, che si tiene nello Utah dal 12 al 20 aprile, vedrà protagonisti assoluti 6 nuovi prototipi a marchio Jeep oltre al catalogo di
accessori originali
Mopar e
Jeep Performance. Occhi puntati dunque sulle varianti in tema di Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee, tutte contraddistinte dalla stessa identica voglia di farsi notare.
Da sinistra le Wrangler MOJO e Maximum Performance. Nella foto più in alto la Cherokee Dakar.
COLORATE E PERFORMANTI - Partendo dalla Wrangler, la Level Red si riconosce per i tocchi di rosso su calandra, cofano, imbottitura del roll bar, cerchi in lega da 17 pollici e cuciture interne, per i paraurti della Rubicon “10th Anniversary” e per la piastra paramotore. A livello tecnico si distingue per l’assetto rialzato, gli assali Dana 44 e per il motore 3.6 migliorato nel raffreddamento e nel sistema di scarico. La Wrangler MOJO (dove OJ sta per Orange Jeep) riprende le migliorie tecniche della Level Red in un “vestito” arancione con grafiche dedicate in color bronzo. Completano il quadro paraurti del catalogo Performance, piastra paramotore, verricello, fari e fendinebbia a led (sono ancora prototipi). La Maximum Performance infine, è la più specialistica delle Wrangler: bloccaggio dei differenziali anteriori e posteriori degli assali Dana 60, assetto rialzato, inediti paraurti, parafanghi ad estensione ridotta e fila di led sulla sommità del parabrezza per illuminare a giorno ogni terreno. È verniciata nella tinta Mopar Blu, ripresa nelle cuciture dell’abitacolo.
La Jeep Grand Cherokee EcoDiesel Trail Warrior.
FANNO SUL SERIO - Due le varianti della Cherokee, Adventurer e Dakar (nella foto in apertura dell'articolo). La prima, su base Trailhawk, presenta un inedito color beige con decalcomania nera sul cofano, un portabagagli sperimentale sul tetto della Mopar, protezioni sottoscocca, ganci di traino rossi e cerchi in lega da 17 pollici. Assetto rialzato, sospensioni riviste, paraurti che migliorano gli angoli d’attacco e d’uscita, aumentano le capacità in fuoristrada della Cherokee Dakar. È immediatamente riconoscibile per la vernice acciaio satinato con grafiche rosse e per i bulloni a vista sui parafanghi.
C’È ANCHE L’AMMIRAGLIA - Chiude la lista delle Jeep “special” la Grand Cherokee EcoDiesel Trail Warrior che adotta sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, cerchi in lega da 20 pollici, portabagagli Mopar, ganci di traino del catalogo Perfomance e interni bicolore nero e marrone. Per la neonata Renegade invece, appuntamento al prossimo anno.