NEWS

Una Jeep Wrangler per i Carabinieri

27 giugno 2018

Presterà servizio sul litorale romagnolo, dove la Jeep Wrangler pattuglierà giorno e notte i lidi tra Cattolica e Bellaria.

Una Jeep Wrangler per i Carabinieri

UNA "VEDETTA" SULLA SPIAGGIA - In attesa di cedere il "testimone" alla nuova generazione, che arriverà nel nostro paese da settembre (qui per saperne di più), la fuoristrada Jeep Wrangler indossa la divisa dei Carabinieri e dalle prossime settimane entrerà in servizio per compiti di pattuglia sul litorale romagnolo. La consegna è avvenuta ieri alla presenza di Sergio Marchionne, numero uno della FCA, intervenuto al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri insieme al Comandante Generale Giovanni Nistri e al Vice Comandante Riccardo Amato. La Wrangler 2018 in dotazione ai Carabinieri verrà impiegata per attività di presidio tra Cattolica e Bellaria, nella costiera romagnola, dove i militari dell'Arma faranno per la prima volta in Italia quello che da tempo succede già in America o in altri paesi: al volante della fuoristrada pattuglieranno il litorale romagnolo nel periodo di massimo afflusso turistico, anche di notte.

HA IL KIT PER L'OFFROAD "DURO" - La Jeep Wrangler consegnata ai Carabinieri è nella variante a 3 porte e adotta il motore a gasolio 2.8 CRD da 200 CV, oltre ad un kit di elaborazione specifico per il fuoristrada messo a punto dalla Mopar, la divisione della FCA che si occupa di modifiche e personalizzazioni delle automobili in vendita. Sull'esemplare sono presenti l'assetto rialzato di 3 cm, pneumatici maggiorati adatti anche alla sabbia, paraspruzzi anteriori e posteriori e un ammortizzatore sullo sterzo, una dotazione presente sulle fuoristrada più estreme che serve ad assorbire gli scossoni trasmessi dal volante alle braccia sul pietrisco e migliorare quindi il comfort di guida. Non mancano poi gli equipaggiamenti indispensabili su una vettura dei Carabinieri, quindi il lampeggiante, la sirena, due porta palette e la radio portatile. L'Arma può già contare sulla compatta Jeep Renegade, ma il Wrangler è stato scelto perché più a suo agio sulla sabbia e sui percorsi non asfaltati.

VIDEO
loading.......
Jeep Wrangler
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
41
26
10
9
VOTO MEDIO
4,3
4.260465
215
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
27 giugno 2018 - 09:48
fa un certo effetto vedere i caramba su un mezzo del genere, abituati come siamo alla punto 55 del 1998
Ritratto di Maria Rossi
27 giugno 2018 - 17:02
Concordo!
Ritratto di MirtilloHSD
27 giugno 2018 - 10:03
4
Bella la Wrangler in divisa. La flotta di mezzi che la nostra Polizia e i nostri carabinieri hanno a disposizione, però, non è secondo me paragonabile, almeno in parte, a quella di alcune polizie estere. Per esempio, chi guarda la serie Police Interceptors avrà notato che la polizia britannica ha a disposizione Focus ST, Audi S3 e A4, BMW serie 3, serie 5 e X5, Subaru Impreza 2 e Mitsubishi Lancer (fino alla X). Speriamo che la flotta dei nostri poliziotti venga rinnovata, anche perché le tante Bravo e 159 (che svolgono comunque un buon lavoro) temo che abbiano già 10 anni. La Polizia ci protegge sempre, e per farlo in modo ancora più efficiente deve avere anche dei mezzi efficienti. Speriamo che si investano soldi. Mirtillo
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2018 - 08:44
1
Per i servizi speciali ci sono due evora, giulia qv e credo anche 308gti mentre la polizia ha 3 lambo e varie serie 3 sw. Per noi avere auto straordinariamente veloci non è necessario data la velocità media anche di alcuni settori autostradali, dunque si preferisce a ragione il mezzo maneggevole. E per fortuna, sai quanto ci vorrebbe a mantenere una flotta di giulietta tbi o leon cupra?
Ritratto di MirtilloHSD
28 giugno 2018 - 10:45
4
Ciao Alfiere, effettivamente il paese che ho citato io (UK) ha le possibilità economiche di comprare e mantenere le auto che ho citato. Diciamo che, per fare un esempio, la Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri citata da te, ha uno scopo rappresentativo (al massimo la usano per trasportare gli organi). Comunque, la Giulia, le Lamborghini, le Evora, ecc. penso che abbiano uno scopo di rappresentanza. Circa le Lamborghini, avevo sentito che non c'erano i fondi per pagare la benzina, anche se magari è una bufala. Diciamo che la Polizia impiega principalmente: Seat Leon berlina ed Exeo, BMW serie 3 Touring (E90 e F30) SW e i3, Skoda Octavia e Superb, Alfa Romeo 159, Giulietta e 156, Renault Clio e Laguna, Fiat Panda, Bravo, new Tipo, Marea e Punto, Lancia Delta, (1) Peugeot 508 SW RXH, Volvo V50, Jeep Renegade, Subaru Outback 2° e Legacy, Volkswagen e-up! e Passat. Queste sono quelle che mi vengono in mente o che ho visto su internet. Mirtillo
Ritratto di flavio84
28 giugno 2018 - 15:11
Tranquillo, le multe a me le fanno anche sulla panda, quindi la evo servirebbe a poco
Ritratto di Luke_66
27 giugno 2018 - 10:25
4
Con il Defender fuori produzione non c'era molta scelta....
Ritratto di FOXBLACK
27 giugno 2018 - 13:27
Fa molto West. ....con questa prenderanno i delinquenti al lazo. ...
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2018 - 13:45
Modelli risicati non solo a livello commerciale, ma anche alle ffoo. Un paio di Giulia ai carabinieri, un paio allo polizia, un paio di Wrangler di nuovo ai carabinieri. Suvvia, c'è da sostituire una miriade di vecchie Defender, 159 e Serie 3. Dove si presentano con le Leon depotenziate post richiamo dieselgate?
Ritratto di tody
27 giugno 2018 - 13:58
2
Le Leon di Polizia e CC non sono euro 6 e quindi non coinvolte nel dieselgate?
Pagine