NEWS

Jeep Cherokee: test in vista del 2014

20 gennaio 2013

Tutta nuova, la Jeep Cherokee prosegue i test su strada con esemplari ancora ben mascherati.

Jeep Cherokee: test in vista del 2014

TRA DODGE E ALFA ROMEO - Dopo gli esemplari sorpresi in prova con carrozzeria modificata da Alfa Romeo Giulietta, seguiti nel tempo da qualche altro muletto con sembianze particolarmente grossolane, le ultime immagini (proposte dal sito Motorauthority) suggeriscono sembianze più evolute per la nuova Jeep Cherokee. Sia in considerazione dell'ipotesi di lancio entro la fine dell'anno negli Stati Uniti, sia per la definizione degli schemi costruttivi, basati sulla piattaforma "CUSW" (acronimo di Compact US Wide), già utilizzata per la Dodge Dart, e prevista per la Chrysler 200 e l'Alfa Romeo Giulia di prossima introduzione, peraltro tutte con trazione anteriore.

NUOVE FORME - Gli ultimi muletti della Jeep Cherokee sono camuffati in modo ancora pesante, con diversificazione tra corpo vettura ed estremità per confondere ulteriormente le ipotesi. Appare comunque evidente una struttura con passo lungo, sbalzo anteriore più pronunciato del posteriore, quasi assente. All'anteriore il frontale è spiovente a due livelli, e sarà interessante scoprire l'inserimento della calandra classica Jeep con le feritoie, in uno spazio così compresso. Padiglione aerodinamico con parabrezza inclinato e tetto apribile con mancorrenti ben dissimulati. La linea di fiancata denota un andamento con cintura alta e limitata altezza dei finestrini, dei quali il secondo evidenzia uno lieve scalino; taglio verticale per il terzo montante e coda con bagagliaio molto alto e limitato sviluppo verticale del lunotto. Possibile ma non certa l'apertura del portellone in due parti orizzontali. L'assetto, del tutto provvisorio è molto diverso dall'attuale Cherokee, con altezza da terra del corpo vettura non più da 4x4 dura e pura.  
 
 
TRASFORMAZIONI RADICALI - Se per gli americani il maggior trauma sembrerebbe nel passaggio tra lo storico nome Liberty e quello di Cherokee, con il quale è conosciuta nel resto del mondo, il cambio epocale è nella struttura. Infatti, passerà dall'impostazione da vera fuoristrada con tanto di pianale robustissimo e marce ridotte (pesa un paio di tonnellate, nonostante le misure non abbondantissime), ad una più stradale. Che nasce a trazione anteriore, adottando uno schema integrale per l'occasione. Mirando alla competizione con suv e crossover più diffusi sul mercato, da Toyota Rav4 a Honda CR-V e diverse altre. 
 
SEI CILINDRI E NOVE MARCE - Una consolazione per i seguaci più tradizionalisti della Jeep Cherokee, dovrebbe essere la classificazione "Trail Rated" che, in casa Jeep indica l'attitudine di un modello a superare percorsi fuoristrada di elevata difficoltà. Un po' il massimo per vetture prive di riduttore come la Wrangler e la classica Grand Cherokee. Prestazioni di mobilità che sulla Jeep Cherokee saranno sostenute da tecnologia ed elettronica, mentre per la meccanica si parla dell'attuale valido motore 3,6 V6 Pentastar a benzina. Che potrebbe utilizzare il cambio automatico ZF  a nove rapporti, per ridurre notevolmente i consumi pur mantenendo prestazioni analoghe. Mentre la scelta dei quattro cilindri a benzina e gasolio della Fiat sarà destinata all'Europa.
 
PRODUZIONE GIA' IN VISTA - La produzione della nuova generazione di Jeep Cherokee è prevista peresso gli stabilimenti Chrysler "North Assembly" a Toledo (Ohio), da poco ristrutturato. Secondo le fonti più ottimistiche la prima mondiale della Cherokee potrebbe essere già al New York Auto Show nel 2013, con vendite entro fine anno (a prezzi simili agli attuali, cha partono da circa 23.400 dollari) e nel 2014 per l'Europa.

 

Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
12
9
12
10
VOTO MEDIO
3,3
3.262295
61


Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
20 gennaio 2013 - 21:13
Dalle camuffature si capiscono solo le impostazioni di massima già descritte dall'articolo, per quanto riguarda l'estetica vera, non si può ancora capirne molto. Ma, da un primo colpo d'occhio, mi sembra che abbia nel mirino la Evoque, solo che avrà dei prezzi d'accesso decisamente più bassi e se proprio devo dire la mia, credo che Jeep sia, come marchio, il vero rivale di Land Rover. Sarà una bella sfida, anche in considerazione del futuro 4x4 Jeep di grandi dimensioni che dovrà sfidare proprio la Range Rover. Boh, staremo a vedere.
Ritratto di davi79
20 gennaio 2013 - 21:20
Potrebbe essere davvero una novità interesante...non resta altro che aver pazienza ed aspettare di vedere qualcosa in più!
Ritratto di plm88
21 gennaio 2013 - 08:47
Mi aspetto molto da questo modello.. Potenzialmente potrebbe fare il botto.. Sicuramente diventerà più stradale.. Se fosse una specie di gran cherokee in piccolo sarebbe ottimo.. E spero anche per la versione alfa romeo (che fossi marchionne sarebbe il modello da far uscire il primo possibile dato il successo delle suv medie..
Ritratto di gilrabbit
21 gennaio 2013 - 11:20
23.400 dollari = 18.000 euro. Possibile che noi europei dobbiamo essere trattati come fessi?
Ritratto di Gianluigi74
21 gennaio 2013 - 14:28
è che a questo prezzo ci devi mettere il 21% di Iva + il 20% di Dazio + il trasporto
Ritratto di Gianluigi74
21 gennaio 2013 - 14:26
http://autoitalian.blogspot.it/2013/01/maserati-ghibli-la-prima-immagine.html