NEWS

Problemi per le Jeep Grand Cherokee prima e seconda serie

25 agosto 2010

I modelli interessati sono quelli prodotti dal 1993 al 2004. Le indagini dell'NHTSA prendono di mira il serbatoio della benzina troppo esposto che potrebbe causare incendi in caso d'incidente. Il problema potrebbe coinvolgere oltre 3 milioni di veicoli.

COME UNA “BOMBA” - Il National Highway Traffic Safety Administration, meglio conosciuto come NHTSA, l'ente federale americano che vigila sulla sicurezza stradale, ha aperto un'inchiesta per le Jeep Grand Cherokee prodotte dal 1993 al 2004 (cioè la prima e la seconda serie, rispettivamente nelle foto in basso e in alto) che potrebbe coinvolgere circa 3 milioni di veicoli. A seguito di indagini preliminari sono stati individuati 13 morti (in 10 incidenti) legati al difetto contestato, cioè la posizione del serbatoio. La notizia viene riportata dal sito Automotive News.

SERBATOIO ESPOSTO
- In accordo alle ispezioni eseguite dall'associazione no-profit Center for Auto Safety, il serbatoio si estenderebbe fino sotto al paraurti, dietro all'assale posteriore: una posizione che lo renderebbe troppo esposto agli urti in caso di tamponamento o ribaltamento dell'auto.
 

jeep_grand_cherokee_1996.jpg
La prima serie della Grand Cherokee prodotta dal 1993 al 1998.


NON UN RICHIAMO - Al momento il gruppo Chrysler si è dichiarato pronto a collaborare con l'ente federale per verificare eventuali anomalie. Ma tramite le parole di Michael Palese, un responsabile alla comunicazione, precisa che “si tratta di un'inchiesta e non di un richiamo. La Jeep Grand Cherokee prodotta dal 1993 al 2004 ha superato tutti gli standard di sicurezza imposti dalle leggi federali”.

DAVVERO SICURA? - Secondo il gruppo americano, offrirebbe un grado di sicurezza in caso di tamponamento pari, se non superiore, a quello di tante altre automobili. Dello stesso parere, però, non è il Center for Auto Safety: questo modello avrebbe una percentuale di incendio a seguito di incidente quattro volte superiore a quella delle suv prodotte da altri costruttori. Una giudizio definitivo verrà dato dopo l'inchiesta ufficiale dell'NHTSA.

PROBLEMA RISOLTO
- In ogni caso, come riporta un documento stilato dal Center for Auto Safety, il rischio di incendio a seguito di tamponamento sarebbe “marginale” per la Jeep Grand Cherokee ancora oggi a listino in Italia: dal 2005 ad oggi si sarebbe verificato solo un caso. Questo modello, costruito quando la Jeep era gestita dalla Daimler, avrebbe il serbatoio diversamente posizionato e maggiormente protetto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tony9229
25 agosto 2010 - 12:56
queste cose ade vengono fuori ?? Non potevano aspettare un'altro po ?? ^_^
Ritratto di Lu1gi92
25 agosto 2010 - 13:37
ma non lo sapevi che la carne cotta sa molto meglio??( battutaccia )
Ritratto di bigshaft
25 agosto 2010 - 21:03
...meglio tardi che mai :)
Ritratto di volvo96
25 agosto 2010 - 22:19
adesso lo scoprono .... che amarezza fortuna che ci sono case che ancora fanno auto solide serie e sicure come volvo in primis seguita da bmw audi e le altre