Qualche ritocco per la Jeep Grand Cherokee

14 gennaio 2013

Aggiornamento estetico per l'ammiraglia Jeep, che introduce anche un nuovo cambio con otto marce.

Qualche ritocco per la Jeep Grand Cherokee

NOVITA' E TRADIZIONE - Sempre difficile ristilizzare certi modelli. E, soprattutto certi marchi. La Jeep è un'icona, amata da tradizionalisti che non si entusiasmano troppo per le innovazioni. Se aggiungiamo che l'ultima serie della Grand Cherokee (nota con sigla interna "WK2", in vendita dal 2011) è stata unanimemente apprezzata per il salto di qualità, dalla tecnica all'estetica, rispetto alla precedente (la mai del tutto digerita "WK"), si comprende lo scarso entusiasmo mostrato dai primissimi commenti a Detroit. Però, è utile precisare che i ritocchi stilistici (limitati e non tutti così "sconvolgenti"), sono stati pensati non tanto per rinfrescare l'immagine - non ce n'era davvero bisogno - quanto per accompagnare il lancio del nuovo motore diesel che, già abbondantemente diffuso da noi, inizia ora la sua avventura americana, e non solo. 

IL NUOVO STILE - L'aspetto robusto, solido, aggressivo ed elegante della Jeep Grand Cherokee, con doti spiccate di personalità e autenticità, è salvo; come le qualità fuoristradistiche e stradali. Tranquillizzati i più osservanti sostenitori del marchio, la rinfrescatina per il “model year” 2013 si concentra sul frontale: illuminazione bi-xeno con luci led da giorno (e luci dinamiche per l'allestimento Summit), il tutto assottigliato anche se - e il tocco non è elegante - maschera con una piccola (finta) griglia nera a nido d'ape la zona non più occupata dai fari. Spostate le luci da nebbia, e diversa la calandra che, da tutta cromata (secondo le versioni) passa a ricordare quella della più spinta SRT, con colore di fondo della carrozzeria tra le feritoie con (vera) rete nera a nido d'ape all'interno. Il risultato è maggior aggressività ma anche una più vicina parentela con il muso della Compass. Alla base del frontale un fregio cromato ne acuisce l'immagine "piazzata", riducendo un po' il fascino fuoristradistico. Pressoché intatta la fiancata, mentre al posteriore i gruppi ottici sono ridisegnati: incorporano un maggior numero di led e richiamano un disegno Audi nella parte superiore, lasciando il bianco più in basso con divisione netta. Sparisce infatti anche la fascia cromata tra le luci, con effetto non troppo personale: il carattere appare più stemperato. 
 
 
DOTAZIONI E MATERIALI - Ritocchi interni, con elementi che ne affinano lo stile, lasciando inalterata la struttura, dal volante a tre razze alla grande plancia centrale. Ora il sistema Uconnect ha uno schermo da 8,4 pollici e ci sono nuove levette al volante per il comando del cambio. Introdotto il controllo di velocità autoadattante con avviso di collisione frontale, e l'assistenza al parcheggio anteriore. Molto diversi i livelli di allestimento della Jeep Grand Cherokee secondo le versioni: la proposta al massimo è per Summit (non è certo sia un nome utilizzato anche in Europa, al momento) con pelle di miglior qualità e in diversi colori, con elementi color rame abbinati alle finiture nere o marroni degli interni. Forse da vedere per essere certi del risultato. 
 
 
ARRIVA IL DIESEL IN AMERICA - Un successo per l'italiana VM Motori, che prosegue la collaborazione con la Jeep: dopo il 2.8 a quattro cilindri da 200 CV per la Wrangler, il diesel 3.0 V6 da 240 CV già diffuso in Europa, arriva finalmente anche negli Stati Uniti e in Canada. Ma il vero salto di qualità, atteso anche nel nostro continente, è il cambio automatico: per tutte le versioni della Jeep Grand Cherokee (compresi i benzina 3.6 V6 Pentastar e il 5.7 V8) ha ora otto rapporti, con benefici in termini di consumi (almeno il 5% secondo la casa) e scorrevolezza. Dotato di funzione Eco Mode, sul V8 disattiva anche quattro cilindri quando non necessari. Sempre presenti le tre diverse trasmissioni integrali, con inserimento di un nuovo rapporto di 44:1 per le arrampicate più spinte. E la configurazione del Selec-Terrain per l'adattamento al tipo di terreno di ogni sistema di bordo, permette più scelte al guidatore, con controlli di trazione in salita e frenata in discesa automatici. 
 
 
LA PIU' CATTIVA  - Qualche ritocco mirato anche per la recentissima versione SRT della Jeep Grand Cherokee(uscita nel 2012) che ha una nuova calandra , luci Led ancor più aggressive, nuovo spoiler posteriore e cerchi a cinque razze invece dei precedenti a dieci. Interventi meccanici con il cambio automatico a otto rapporti (ben più veloce) con blocco della scalata, parte della revisione del sistema di controllo Selec-Track con maggior coppia al posteriore sistema con modalità Track (circuito), per apprezzare le prestazioni del motore V8 da 6,4 litri con 470 CV, con accelerazione ancor più bruciante. Modello che in Italia, a parte i piloti della Ferrari e Lapo Elkann, non è particolarmente diffuso. La nuova versione 2013 della Grand Cherokee dovrebbe essere disponibile per la fine dell'anno, con versioni, allestimenti e prezzi da definire.

 

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
102
51
39
57
VOTO MEDIO
3,8
3.849055
477


Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
14 gennaio 2013 - 14:06
...forse troppo "imborghesita" dal momento che non si tratta di un inutillissimo suv ma di una fuoristrada vera.Ha implementato la sua eleganza pur mantenendo le doti che contraddistinguono il marchio (al contrario di molte altre...vedi la nuova Pathfinder che di offroad non ha praticamente più nulla). Personalmente la sceglierei con il cambio manuale (blasfemia per il mercato americano). Esagerate e con davvero poco senso le motorizzazioni 5.7 e 6.2.
Ritratto di apm
14 gennaio 2013 - 14:13
Ma i fari sono quelli della Lancia Thema/Chrysler 300C .-.
Ritratto di opinionista
15 gennaio 2013 - 15:20
2
Giusta osservazione, il design dei fari è pressoché identico.
Ritratto di SaverioS
15 gennaio 2013 - 16:08
ma più che identici si dovrebbero dire ricarrozzati e riciclati dalla thema alias 300C (in perfetto style Marchionne ) per il cambio non e una novità nel senso che già lo utilizza qualche mezzo ancor prima dell'avvento fiat, gli specchietti retrovisori esterni con gli indicatori di direzione integrati e esclusivo appannaggio della (più povera !) versione Americana ( sarebbe estremamente interessante sapere x quale recondito motivo le g. Cherokee versione Europea non e possibile averla ) l'unica vera novità e rappresentato dai proiettori posteriori che anche assomigliando maledettamente a certi proiettori Audi.. E Ford... Diciamo che cmq sono una novità. X il motore diesel... In America!!! Lasciate perdere e una partita persa, fino a che lì un litro di benzina costa infinitamente meno di un kg di metano quì in Italia, mi dovete spiegare x quale motivo un Americano debba comprare un mezzo tipicamente Americano, a gasolio!!! Semmai potrebbe essere interessante proporre un cherokee ibrido (elettrico/benzina) in America, e a metano in Italia magari anche monovalente.... (bollo - 75%) cmq a me il G.cherokee piace molto di più come e adesso (de gustibus)
Ritratto di Merigo
14 gennaio 2013 - 15:13
1
Non me ne intendo e non ho mai avuto un fuoristrada, ma ritengo che gli unici marchi che si meritino questo titolo siano Land Rover e appunto Jeep (le critiche sono per la verità sempre positive anche per la Mercedes G), mentre le giapponesi Pajero, Rav, ecc., non hanno blasone, per non dire delle truzzate SUV adattate a fuoristrada da San Babila. Poi, ovviamente, essendo le Jeep ormai figlie del nemico pubblico numero 1 di questo blog, cioè Sergio Marchionne, sono sicuro che il mio apprezzamento positivo rimarrà isolato e lapidato. Saluti.
Ritratto di Enrico Q5
14 gennaio 2013 - 15:30
1
Anche con questi aggiornamenti, rimane una fra le 3 mie macchine preferite. Fuori, nonostante i fari della 300C un po' piccoli, rimane bella e secondo me la più bella suv in circolazione...dentro, dove mi piace di più, dico che hanno fatto bene a mettere il navigatore di Freemont/Thema e lo splendido volante nuovo...noto però, che la leva del cambio è proprio identica a quella della A8...e finalmente hanno tolto l'antiquato 5 marce e c'hanno messo quello della Thema a benzina...molto bene.
Ritratto di elioss
14 gennaio 2013 - 15:55
4
aveva un frontale più possente e prezioso, ora troppe linee ne rovinano un pò il design, la preferivo prima con le feritoie circondate dalla parte cromata... era più elegante...
Ritratto di TurboCobra11
14 gennaio 2013 - 16:08
Comunque ottima internamente, non so se sia cambiato qualcosa, non ricordo gli interni precedenti, ottima meccanica, il V6 con lo Zf8 marce è perfetto, meglio l'Srt ma è un altro discorso ;-) Ma le modifiche esterne non mi piacciono, meglio prima, l'hanno peggiorata, peccato. ...Saluti
Ritratto di Silvio Dante
14 gennaio 2013 - 16:12
ERA MEGLIO PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Ritratto di lucios
14 gennaio 2013 - 16:49
4
....sarà che si son fatti influenzare da moda del bad restyling, vedi Punto coi baffi? Ma i fari sono quelli della Thema?
Ritratto di plm88
14 gennaio 2013 - 16:41
Il posteriore è leggermente peggiorato, così fa molto audi.. L'anteriore è un pochino pasticciato.. Vanno bene i fari coi led tipo thema e la griglia più piccola, ma la parte inferiore è brutta.. Per gli interni è migliorato il navigatore, e la leva del cambio ora la preferisco.. Come preferisco la strumentazione, mentre il volante è bello, ma era bello anche prima.. Infine per la meccanica l'automatico a 8 marce è un passo in avanti da gigante..
Ritratto di juvefc87
14 gennaio 2013 - 17:40
anteriori potevano farli più grandi e magari farli arrivare a quella linea che prende tutto il frontale
Ritratto di wiliams
14 gennaio 2013 - 18:20
Davvero bella,anche gli interni non sono affatto male.Finalmente adesso su tutte è montato l automatico a 8 rapporti.In questo modo non teme la concorrenza.
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2013 - 19:24
3
A me non piace per niente, sicuramente non è il mio tipo di auto ideale... comunque il posteriore sa molto, ma molto di Audi.
Ritratto di Gianluu
14 gennaio 2013 - 19:49
1
Preferisco la vecchia..
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2013 - 20:18
bella bella sempre bella!anche se dietro i fanali mi sembrano quelli della avensis sw
Ritratto di Jinzo
14 gennaio 2013 - 21:31
sua maestà... in america costi la metà rispetto a noi... e sei tra le regine del segmento
Ritratto di opinionista
15 gennaio 2013 - 15:18
2
Di già arriva l'aggiornamento?!? Ne vedo circolare pochissime delle precedenti e tra l'altro anche da poco, mi sembra un po' prematuro ... Bhè sostanzialmente l'auto rimane quella, quindi una buona proposta ...
Ritratto di Limousine
15 gennaio 2013 - 15:23
La fanno pure cingolata e con la torretta lanciamissili? Ah, ah, ah! Che cafonata!!!
Ritratto di mjmarvin95
15 gennaio 2013 - 16:04
Ma nell'anteriore è rimasto il profilo dei fari della Jeep G. Cherokee vecchia vecchia...
Ritratto di giorgio da brescia
31 gennaio 2013 - 17:43
Noto che dalla "rotella" per selezionare il tipo di trazione è sparita la scelta "sport"; significa che il fantastico abbassamento vettura e guida + sportiva non ci sono più? Help, please....