NEWS

Kia svela la suv Concept EV9

Pubblicato 18 novembre 2021

Basata sulla stessa piattaforma della sorella EV6, farà da apripista per la nascita, nel 2024, di un nuovo modello a ruote alte 100% elettrico.

Kia svela la suv Concept EV9

IL PIANALE È LO STESSO DELLA EV6 - Squadrata, minimalista e, come ci si attendeva, rialzata da terra: sono questi, alla voce “stile”, i contrassegni salienti della carta d’identità del Kia Concept EV9, il prototipo di una suv di fascia alta alla spina appena svelato dalla Kia al salone di Los Angeles. A qualche mese dal lancio della crossover elettrica EV6, la casa coreana compie così un ulteriore passo nel percorso di elettrificazione della propria gamma. Un passo che potrebbe essere decisivo e segnare un’accelerazione verso la definizione di una nuova famiglia di modelli completamente elettrici, tra cui la versione di serie di questa Kia Concept EV9. Che poggia sulla stessa piattaforma E-GMP della EV6 (e, quindi, della Hyundai Ioniq 5), ma il design degli esterni - sempre dettato dai principi ispirati alla natura alla base del nuovo corso della Kia, “Opposites United” - si discosta nettamente da quello della prima vettura a batteria della casa asiatica.

FINO A 480 KM DI AUTONOMIA - Per massimizzare lo spazio all’interno della Kia Concept EV9, flessibile nella configurazione anche grazie a un passo generoso (3,1 metri) ed elegante nei materiali e nelle finiture, i designer della Kia hanno puntato su una forma della carrozzeria il più possibile regolare, optando per linee tese e quasi sempre rette. Il risultato è un corpo vettura imponente e muscoloso, reso ancor più ipertrofico dalle enormi ruote da 22 pollici, eppure non “pesante” alla vista. La Kia Concept EV9 è lunga 493 cm, larga 200 e alta 180. Dimensioni imponenti che, tuttavia, non le impediscono di spuntare un buon risultato sul fronte dell’autonomia: la casa, che non ha ancora diffuso informazioni riguardo le batterie e la loro capacità, ma ha anticipato che attraverso un sistema di ricarica rapida basterà una mezz’oretta per portare la carica della batteria dal 10% all’80% - dichiara percorrenze fino a 480 chilometri.

SOLUZIONI DI DESIGN HIGH-TECH - Più che gli stilemi, colpiscono alcune soluzioni hi-tech della Kia Concept EV9. La più spettacolare di tutte è racchiusa dalla griglia frontale, che si trasforma in un display quando il veicolo entra in funzione, creando una luce di benvenuto quando il guidatore e i passeggeri di avvicinano all’auto e contribuendo a ottimizzare l’orientamento del fascio luminoso emesso dai proiettori. La grande presa d’aria ricavata nella parte superiore del cofano anteriore, invece, funge da panello solare: irradiata dai raggi del sole, immagazzina energia e la rilascia alle batterie, utilissimo qualora ci si dovesse trovare con le pile a terra e senza una stazione di ricarica nei paraggi. Per migliorare l’efficienza aerodinamica i progettisti sul tetto hanno previsto barre portatutto retrattili, che spuntano solo quando serve e a riposo rimangono perfettamente a filo della carrozzeria. Assenti - e ormai da qualche tempo non è una novità, sui prototipi a batteria - gli specchietti laterali, rimpiazzati da sottilissime telecamere per ridurre, anche in questo caso, la resistenza dell’aria durante l’avanzamento del veicolo.

UN SALOTTO COMODO E IPERCONNESSO - Spostandosi all’interno della Kia Concept EV9, lo sguardo è immediatamente catturato dal display interattivo da 27 pollici, collegato a un sistema telematico all’avanguardia, in grado di creare una connessione tra mondo reale e realtà virtuale. Il volante, prevedendo il più avanzato livello di guida autonoma, può scomparire all’interno della plancia, trasformando l’abitacolo in un vero salotto viaggiante in cui i riferimenti al mondo dell’auto sono appena accennati. Grazie al grande tetto panoramico l’abitacolo è luminosissimo, e a ruote ferme, impostando la modalità “Pausa”, i sedili ruotano fino ad assumere una configurazione vis-a-vis, per favorire l’interazione tra i passeggeri. Una seconda configurazione, denominata “Enjoy Mode” e anch’essa selezionabile solo con il veicolo fermo, prevede l’apertura completa del portellone posteriore, creando una connessione con l’ambiente circostante e aumentando la sensazione di spazio e libertà di chi siede a bordo.



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 09:46
Sembra una Soul ingigantita...
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2021 - 09:49
Ops, perdonami, ho ripetuto quanto hai scritto :D
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 13:14
Perdonato ;-)
Ritratto di Check_mate
20 novembre 2021 - 06:41
Grazie ahaha :)))
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2021 - 09:48
La gigantizzazione della Soul, ma almeno questa è più guardabile.
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 09:54
5mt x 2mt di larghezza, ruote da 22". Ultimamente stanno uscendo modelli di dimensioni esagerate, troppo costosi, troppo ingombranti, tutto un po' troppo, mi sembra. Un po' più di scelta sui 430-440cm non guasterebbe
Ritratto di Cancello92
18 novembre 2021 - 10:04
Hai completamente ragione sono modelli fatti per il mercato USA e cinese credo. E' una cosa ipocrita da un lato gridare al rischio ambientale giustamente e poi fare auto gigantesche con batterie del peso di una utilitaria e con la stessa aerodinamica di un tir
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 10:22
@Cancello92, vero, è un controsenso
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 12:32
1
Poi , Volpe bianca , dallo stereo super HiFi a tutto volume tassativamente con i finestrini giù ( salvo che ancora si abbassano ) , girando quella specie di cloche o tirandola o strappandola , si sentirà ... Ladies and Gentlemen !!!! ...Living in America ...Jaaaaaaaaames Broooooown ... e Rocky Balboa salirà i 1300 gradini del Quirinale gridando... Scusate , ma il Quirinale ha qualche gradino ? Non sono mai stato finora.
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 12:47
@Miti :))
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2021 - 06:28
Meglio 420-430cm
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2021 - 06:48
@NeuroToni, sí anche.
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 10:03
A me sembra un defender "marziano". Comunque applausi a kia che puo permettersi di sperimentare su piu fronti, e 20 anni fa era una bistrattata casa coreana...ps:assist involontario per il pedrali che ora ci ricorderà come fra 20 anni guideremo cinese!!!
Ritratto di Quello la
18 novembre 2021 - 10:07
Mi sa che prima di 20 anni: il mondo sta accelerando.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2021 - 15:01
Le Cinesi stanno già da un bel po', piu' del tempo che le coreane hanno impiegato per fare il salto qualitativo.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:33
Cioè le cinesi ci stanno mettendo 1/3 dei coreani altro che, comunque se giuliopedrali o Pininfarina disegnano una tedesca, una inglese, una cinese, una vietnamita o una congolese, le disegnano uguali ormai, forse la gente non comprende, guardatevi su YouTube il Salone di Los Angeles e Vinfast: folla da stadio.
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 17:55
Giulio, però paragonarti a Pininfarina, dai su....
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2021 - 17:56
Le cinesi non hanno dimostrato niente, non hanno apportato alcuna innovazione tecnica e non rappresentano il benchmark in nessun campo. Solo numeri decontestualizzati in mercati marginali. Nemmeno in patria superano la Tesla. E così come nasce e sparisce un marchio cinese, succede altrettanto nel resto del mondo. Per cui non hanno nemmeno il primato in tale senso.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 19:07
Intanto ci sono auto di serie cinesi, americane e vietnamite migliori di questa che vista al Salone di Los Angeles eè veramente orrenda, guardatevi il Salone di Los Angeles una Muller Five Electric, le Vinfast e le GAC e poi muti.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2021 - 20:07
Togli cinesi e vietnamite, rettangoli anonimi con dettagli brutti per cercare di distinguersi. Le uniche a crearsi un benchmark nel settore sono le americane. Tesla, Rivian, Lucid...
Ritratto di Vincenzo1973
18 novembre 2021 - 20:10
vista la GAC del salone, l'unica accettabile e' un prototipo futirista, quindi nulla di reale. le Vinfast sono brutte o esageratamente grandi, chi potrebbe andare in giro con qualcosa con le dimensioni del Ducato? su Muller Five Electric non trovo nulla
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 20:44
Se la é inventata lui!:D
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 09:30
Mullen Five electric.
Ritratto di Vincenzo1973
20 novembre 2021 - 10:07
con il nome giusto l'ho trovata. carina devo dire...
Ritratto di Edo-R
18 novembre 2021 - 10:06
Sembra che si stiano preparando alla desertificazione del pianeta, un po' alla "Mad Max"(notare dove hanno scattato le foto o renderizzato). Poi uno si chiede quali modelli elettrici esistono DECENTI di dimensioni inferiori....
Ritratto di Quello la
18 novembre 2021 - 10:09
Ma anfatti!
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2021 - 10:09
A parte una Seg. A e due Seg. D fatico a trovare elettriche comprabili. Quelle ricarrozzate tipo e208 ecc anche no, quelle di Hyundai Kia troppo coraggiose, la Spring sembra un’auto di 20 anni fa fuori e soprattutto dentro…
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 10:20
@Check, hai perfettamente ragione. Servirebbero modelli più "normali". Come misure, potenze e costi almeno.
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 12:41
1
Poi ragazzi vi meravigliate che parliamo di formaggio qui. Ahahahah. Vado lavarmi la mia insignificante Kia con il volante perfettamente tondo , con il finestrino sinistro che fa le bizze , col meccanico Kia che pensa risolvere tutto con WD40 , con la finanziaria Kia che rompe di continuo che stanno per passare tre anni e se voglio ( Nooooooo!!!!) la posso cambiare con un modello piu nuovo. Continuano dire che mancano i chip ...per me mancano ben altre cose nell'industria auto odierna prima di loro. Molto prima.
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 15:04
:D hai ragione
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2021 - 15:25
Almeno in Mad Max c'era la V8 Interceptor. Se il destino è la fine del mondo, facciamolo con classe!
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:34
Meglio la Jensen Interceptor.
Ritratto di Quello la
18 novembre 2021 - 10:10
All'inizio non capivo, credevo fosse un nuovo articolo sulla Ioniq 7.
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 10:40
Prima o poi si dovrà iniziare ad approfondire e rivedere questo fatto che l'auto o grande 5 metri invece di 3,5 metri, e o pesa 2,5 tonnellate invece che 0,5, e o ha 500 cavalli invece che 50, una volta che è elettrica passa fondamentalmente l'idea che una vale l'altra in tema d'impatto
Ritratto di Mbutu
18 novembre 2021 - 10:53
Be dai, non è neppure 5 metri...Sicuramente sarà comoda e spaziosa. Interessante l'intergazione dei pannelli e le soluzioni aerodinamiche (certo, magari non tanto su questa). Mi piacciono i fari.
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2021 - 12:00
design interessante
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 13:04
Scusate, capita anche a voi a volte di scrivere commenti e di aprirsi una pagina di errore bianca, con mille scritte??
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 13:26
@Flavio8484, a me a volte capita in risposta ad altri messaggi
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 13:28
Anche a me, in risposta ad altri messaggi
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 13:53
Bella. Kia e hyundai, mi piacciono. E’ un cocept. Enorme, ma lo facessero un po più piccolo… interni bellissimi.
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2021 - 18:49
1
Concordo lo facessero in scala ridotta non sarebbe male (una sorta di nuova soul) hyundai-kia sta lavorando proprio bene e non è una cosa nuova..
Ritratto di fabrizio GT
18 novembre 2021 - 17:08
fuori non mi piace per niente.... però dentro è quasi un'atronave!!!!! spero solo di vedere auto che guidino interamente da sole così almeno tolgono 'ste cloche da aereo in mezzo al maxischermo così mi vedo un filmozzo mentre viaggio......
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:35
Insomma la Kia EV6 si è bella ma questa... ecco guardatevi le Vinfast presentate ieri al Salone di Los Angeles per esser vendute negli USA, mi sembrano migliori.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 19:08
Veramente orrenda alla fine vista al salone di Los Angeles da ieri, meglio le Muller, le Vinfast e le cinesi.
Ritratto di sandman972
18 novembre 2021 - 20:41
Personalmente come linea non mi dispiace, anche se è davvero troppo mastodontico. Continuo invece a disprezzare la soluzione delle telecamere al posto degli specchietti retrovisori, anche perchè sarei proprio curioso di sapere se il guadagno in cx riesce a compensare il consumo di energia elettrica di due schermi perennemente accesi. Un'idea io ce l'avrei.
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 22:19
1
Sado-maso HK
Ritratto di Pintun
18 novembre 2021 - 23:59
Linea da fuoristrada vero su dimensioni da furgone e un peso si presume da Tir e gomme da cambiare se va bene ogni 10000 km con tanti saluti all'ecologia e interni inguardabili
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 09:35
Ma dai è orrenda ma davvero, e poi è solo di latta, un mock-up chissà come sarà quella di serie, speriamo non così. Il bello o il brutto è che viste nei video (cioè dal vero visto che magari essere a Los Angeles....) perfino la "bella" sorellina Kia EV7 non è niente di che, ha un posteriore orrendo anche quella, ed è solo il prototipo... molto più belle le due Vinfast assolutamente di serie e della stessa categoria si queste due squadrettate Kia, e stanno facendo impazzire il pubblico o la Mullen Five Electric americana o tante altre.
Ritratto di Giulio Menzo
20 novembre 2021 - 10:31
2
Insomma, molto grande e ingombrante. Gli interni con volante a cloche in particolare non mi piacciono, e poi gli acquirenti, se mai ci sarà la soluzione del pannello solare, dovranno anche pagarne la manutenzione. Gli esterni non mi dispiacciono, ma il posteriore è troppo pesante secondo me.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 11:02
E' bruttina perfino la sorella più piccola Ev7, guardatevi invece la Wey CyberMoccr assolutamente di serie, perfino il nome all'altro salone quello di Guangzhou Canton, tutti dicono che è bella, ed è vera.