Compatta fuori (è lunga 4 metri, meno di tante utilitarie) ma spaziosa dentro, la Kia EV2 è la nuova piccola crossover elettrica della casa coreana. Verrà prodotta dal prossimo febbraio a Zilina, in Slovacchia, nello stesso stabilimento da cui esce la “sorella” maggiore EV4. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto ad aprile 2026 e i prezzi dovrebbero partire da circa 26.000 euro.

Le forme squadrate della Kia EV2 si arrotondano in corrispondenza dei quattro angoli della carrozzeria; dettagli hi-tech ed eleganti come i sottili fari a sviluppo verticale e le maniglie delle porte a scomparsa si combinano con vistose protezioni in plastica nera e grigia nella parte bassa della carrozzeria che trasmettono un senso di robustezza.
Grintoso lo stile dei cerchi di 19” delle ricche GT-Line (le versioni “base” li hanno di 16”) e originale il taglio dei fanali posteriori: sembrano la prosecuzione del fascione che protegge i passaruota, ma essendo collocati un po’ troppo in basso rischiano di rompersi più facilmente in caso d’urto.

La Kia EV2 c’è con quattro o cinque posti. L’abitacolo è spazioso, in rapporto ai ridotti ingombri esterni; grazie alle grandi porte posteriori, poi, salire dietro è comodo e le sedute possono scorrere avanti e indietro per ricavare più spazio per le gambe o nel bagagliaio. La capienza dichiarata del baule con tutti i posti in uso è di 362 litri, che salgono a 1.201 reclinando lo schienale del divano).
L’auto è costruita con una buona cura (tessuti riciclati si alternano a plastiche rigide, ma gradevoli al tatto) e i comandi sono disposti in maniera ordinata: pratici quelli a sfioramento sotto lo schermo di 12,3” dell’infotainment e i tasti a bilanciere per gestire il “clima”, che ha un display dedicato di 5,3” accanto al chiaro cruscotto digitale di 12,3”.
Meno comoda, perché la si può confondere con quella dei tergicristalli, la levetta per selezionare la marcia in avanti e indietro, collocata dietro la razza destra del volante; in quella sinistra, invece, ci sono i tasti per attivare la guida semiautonoma di livello 2 (di serie insieme ad altri sofisticati dispostivi elettronici come, per esempio, la funzione che permette di parcheggiare l’auto dall’esterno).

La Kia EV2 è disponibile con due motori. Il più potente ha 147 CV ed è alimentato da una batteria da 42,2 kWh che promette un’autonomia di 317 km e di impiegare 29 minuti per ricaricarsi dal 10 all’80% alle colonnine rapide. Secondo la casa in un tragitto misto si percorrono in media 131 km in più con la Long Range da 136 CV, la cui “pila” da 61 kWh, nelle condizioni più favorevoli, dovrebbe passare dal 10 all’80% in mezzora.
Per la prima volta in una Kia, il caricatore di bordo può essere da 11 o 22 kW (quest’ultimo consente di risparmiare tempo alle più diffuse colonnine in corrente alternata). La batteria, infine, è in grado di fornire energia per alimentare dei piccoli elettrodomestici.
























































































