NEWS

Kia EV9: svelate le caratteristiche

Pubblicato 29 marzo 2023

La suv elettrica Kia EV9 sarà disponibile con un singolo motore da 204 CV, o con due unità e trazione integrale per complessivi 384 CV.

Kia EV9: svelate le caratteristiche

IN ARRIVO ENTRO FINE 2023 - Dopo averne svelato il design (qui la news), la casa coreana annuncia le caratteristiche tecniche della nuova suv a sette posti Kia EV9, che debutta ufficialmente al Seoul Mobility Show 2023. Le prenotazioni inizieranno nel secondo trimestre dell’anno, con l’inizio delle vendite sui mercati globali previsto a partire dalla seconda metà del 2023.

SQUADRATA E MUSCOLOSA - Esteticamente la Kia EV9 si caratterizza per le sue dimensioni imponenti (501 cm di lunghezza, 198 di larghezza, 175 di altezza, con un passo di 310 cm), ulteriormente sottolineate dalle superfici squadrate. La caratteristica Digital Tiger Face viene attualizzata dalla presenza dei fari verticali composti da led quadrati, a cui si affiancano le luci diurne che prevedono tre diversi segmenti dall’andamento verticale ed orizzontale (si estendono sopra il passaruota e sul paraurti anteriore). Debutta la tecnologia a led Star Map, che prevede un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale (contraddistinguerà il frontale di tutte le future Kia elettriche). Nella vista laterale si notano i passaruota geometrici e le maniglie a filo della carrozzeria, oltre alla linea del tetto, orizzontale come quella dei fuoristrada. Nonostante le forme quadrate, l’indice di coefficiente aerodinamico è buono, attestandosi a 0,28.

LA GT-LINE - La Kia EV9 sarà disponibile anche in una versione GT-Line, che prevede una palette di colori specifica in cui domina il nero presente sui paraurti anteriore e posteriore, i cerchi e le barre sul tetto. Specifica anche la griglia, che prevede un sofisticato sistema di illuminazione.

SEDILI GIREVOLI - L’abitacolo Kia EV9, disponibile a sei o sette posti, prevede diverse possibilità di configurazione. La prima fila si compone di confortevoli sedili, mentre la seconda fila introduce, per la prima volta in un’auto elettrica, quattro posti a sedere, di tipo standard o di tipo Relaxation. Sono davvero tante le combinazioni possibili. Ad esempio i passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila possono reclinare i propri schienali per rilassarsi e riposare. Inoltre, i sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. Queste ultime sedute sono dotate di porta bicchieri e prese di ricarica per gli smartphone. 

AUTONOMIA E RICARICA - La Kia EV9 è ingegnerizzata sulla specifica piattaforma per le EV, Electric Global Modular Platform (E-GMP), che, grazie a una batteria da 99,8 kWh, garantisce oltre 541 km di autonomia nel ciclo WLTP (il dato si riferisce alla versione a trazione posteriore), prevedendo un sistema a 800 volt. Quest’ultimo permette, con le colonnine ad altissima potenza, in soli 15 minuti di recuperare un’autonomia di 239 km.  

DUE O QUATTRO RUOTE MOTRICI - La Kia EV9 sarà offerta a trazione posteriore (RWD), con un singolo motore e 203 CV di potenza e 350 Nm di coppia (0-100 km/h in 9,4 secondi), o integrale (AWD). Quest’ultima ha due motori elettrici che complessivamente erogano una potenza di 384 CV e una coppia di 600 Nm, con uno 0-100 km/h in 6 secondi (5,3 secondi utilizzando il boost, previsto come optional a pagamento). Entrambe condividono la medesima batteria da 99,8 kWh, con un’autonomia di 541 km per la RWD.

GLI ADAS - Tanti i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della Kia EV9. Da segnalare la presenza dell’Highway Driving Pilot (HDP), che raggiunge il livello 3 di guida autonoma. La EV9 offre, per la prima volta, Kia Connect Store, sistema attraverso il quale l’utente può acquistare e aggiornare le diverse funzionalità e i servizi on demand, con la massima flessibilità offerta dal sistema Over the Air (OTA). Tra gli ADAS disponibili, il Remote Smart Parking Assist 2, che consente di parcheggiare in autonomia, senza la necessità dell'intervento del conducente, che può scegliere se rimanere a bordo o uscire dal veicolo e avviare la procedura tramite la smart key.

Kia EV9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
10
5
15
26
VOTO MEDIO
2,9
2.91358
81


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
28 marzo 2023 - 23:13
Una saponetta intagliata male.
Ritratto di bangalora
29 marzo 2023 - 22:33
Molto meglio di certi suv teutonici,
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2023 - 23:19
terribile
Ritratto di OB2016
28 marzo 2023 - 23:25
1
Bellissima, top!
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 marzo 2023 - 00:03
1
Suv quadrata x elettrica = ? .
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2023 - 01:16
tutte queste caratteristiche su una berlina sarebbero spettacolari
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 08:29
4
ma non la comprerebbe nessuno perchè nel settore delle berline 5 metri vengono solo le premium
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 08:46
L'unico modo qua sarebbe, in ottica futura, a e-fuel ;/
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2023 - 10:45
una berlina piu piccola, di segmento D/E... 4.70/4.80.
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 12:38
4
tipo skoda superb? come vedi in giro vendono molte più kodiaq piuttosto che superb
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2023 - 12:42
una Tesla model 3 in pratica. che vendano piu suv purtroppo lo vedo. pero' declinato anche in una berlina credo sia ovvio e credo la faranno anche se forse troppo grande per le abitudini europee che viaggiano su auto un po' piu piccole. sembra un'auto per altri continenti
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 12:46
4
anch'io la vedo poco adatta all'europa anche perchè per dimensioni e batteria mi aspetto un prezzo importante, troppo per l'europa che quando si tratta di prezzi impegnativi preferisce andare sulle premium
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 12:38
4
ne dubito, gli efuel non saranno una soluzione per tutti ma per soluzione particolari dove non si può usare l'elettrico oppure per supercar anche perchè, almeno stando agli annunci, nessun produttore europeo prevede di produrre termici nel 2034
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 05:59
Buona l'autonomia, se era piu' aerodinamica poteva fare 100km in piu'.
Ritratto di Bruno Fabris
29 marzo 2023 - 06:51
1
Non sono fanatico dei SUV ma almeno mi sembra originale. Molto più bella della Espace per intenderci.
Ritratto di Quello la
29 marzo 2023 - 08:45
Considero la nuova Espace un insulto, caro Bruno. E lo dico con rammarico. Non riesco a spiegare il motivo per cui mi sta bene che la nuova Puma si chiami Puma o la nuova Mach E sia una Mustang, mentre la nuova Espace non la accetto (come accaduto anche con le nuove Delta e Thema… nuove qualche anno fa ovviamente). Credo sia perché l’auto non mi piace. Questa Kia, invece, è un modello che speravo riuscisse meglio, ma non è male.
Ritratto di Chotty
29 marzo 2023 - 10:41
1
Come sempre mi trovo d'accordo con te caro Quello La, e mi permetterei di aggiungere alla tua lista la Flavia, che dici?
Ritratto di Quello la
29 marzo 2023 - 13:17
Grazie di avermi ricordato questa bellissima cabrio all’ora di pranzo, caro Chotty.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 14:58
Perche' Puma e Mach E sono propri e con una forma che ricordano le coupe, mentre la nuova Espace e' semplicemente una Austral a passo lungo e con forme da SUV, nemmeno da crossover.
Ritratto di Ferrari4ever
29 marzo 2023 - 07:02
1
Brutta forte.
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 07:13
Presentata prototipale un annetto o poco più fa, fra poco disponibile. Elettrica fra l'altro. Quale sarà il segreto di tale dinamismo rispetto a chi tiene ancora in naftalina roboanti elettroprogetti di oramai un quinquennio fa? Maledetto hype scatenato...
Ritratto di BZ808
29 marzo 2023 - 07:48
Cosa fumano i designer KIA?
Ritratto di Quello la
29 marzo 2023 - 08:35
:-))) grande BZ!
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:45
Gli acidi delle batterie.
Ritratto di erresseste
29 marzo 2023 - 08:14
Devono introdurre tassa sulla volumetria
Ritratto di Quello la
29 marzo 2023 - 08:35
Mi sa che manca poco, caro erre
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 09:08
Niente male. Bella internamente. Solo 0,28 di cx. Sembra un muro, e invece non è male. Praticamente un pullman…
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:51
Non c'erano dubbi che le piacesse d'altronde mi sembra di capire che lei aprezza la roba granguignolesca. Una Mietritrebbia in confronto a sto mattone elettrico è più aerodinamica. Malissimo.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 11:47
Ero ironico. Pensavo si capisse quando ho scritto “ praticamente un pullman ”. Però gli interni mi piacciono davvero.
Ritratto di TDI_Power
29 marzo 2023 - 10:26
540 di autonomia che diventano 300 in autostrada con AC accesa, un altro enorme elettrodomestico inutile design da frigorifero
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:09
2
Appunto, 300 km anche a velocità autostradali: più che sufficienti per il 99% della popolazione.
Ritratto di TDI_Power
31 marzo 2023 - 10:41
Addirittura 99% della popolazione ha il lavoro sotto casa, certo come no. Quelli che sono contenti di passare da 800-1000km di autonomia a 300km sono gli stessi che erano contenti di stare a casa per proteggersi dal raffreddore
Ritratto di RubenC
31 marzo 2023 - 10:45
2
Lavoro sotto casa? Ma di cosa stai parlando??? Per te "lavoro sotto casa" vuol dire a 600 km di distanza?!
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:44
Auto terribile. Poi elettrica ancor di più.
Ritratto di ziobell0
29 marzo 2023 - 11:29
qualche brufolo in più sul frontale lo potevano mettere
Ritratto di ALBARCA
29 marzo 2023 - 11:37
1
La Giulia TI con poco più di 100 hp era imbattibile , ora per prestazioni decenti bisogna averne più di 300. È progresso ? È progresso avere bestioni da 2 tonnellate e oltre ? Ormai le auto elettriche sono camions travestiti.
Ritratto di Volandr
29 marzo 2023 - 12:03
Presumibilmente 2,5 tonnellate di peso. Spero che le verifiche sullo stato di usura dei ponti italiani stia andando avanti.
Ritratto di Volandr
29 marzo 2023 - 12:04
Mi correggo: stiano andando avanti.
Ritratto di Er sentenza
29 marzo 2023 - 12:32
"Digital tiger face", "star map", "over the air","remote smart parking assist 2 la vendetta".....tanta roba, qui non si scherza 5 metri x 2 di camionetta green, hi-tech, very Cool e Spandau ballet.....ahahahah.....dopo la ev6 un altro orrrrrore!
Ritratto di NeuroToni
29 marzo 2023 - 12:46
Un metro più corta e 15cm piu stretta sarebbe perfetta!
Ritratto di opinionista
29 marzo 2023 - 13:24
2
Un certo impegno per differenziarla dalla massa c’è, i gruppi ottici con le luci diurne e le ottiche derivate da un flipper potevano risparmiarseli. Brutta questa tendenza di proporre volanti a 4 razze orizzontali, sono tutti terribili, pesanti e poco funzionali
Ritratto di Tu_Turbo48
29 marzo 2023 - 14:31
Un'altra balena di Suv elettrica. Mammamia che noia però, ma basta con sti Suv grandi quanto una portaerea. Nei garage manco ci entrano.!!!
Ritratto di Revenge
29 marzo 2023 - 14:38
se penso a cosa ha presentato Renault con l'Espace e guardo questa KIA... capisco la distanza abissale che passa tra una Casa coreana e una antica Casa europea...
Ritratto di stefbule
29 marzo 2023 - 18:02
12
La novità delle linee squadrate oramai diventerà la norma per le elettriche a quanto pare. All'inizio non vengono capite e/o apprezzate perchè nuove, con l'abitudine qualcuno cambierà idea. Costerà come un rene di sicuro.
Ritratto di AZ
29 marzo 2023 - 20:57
Che brutta!
Ritratto di Ceckone
29 marzo 2023 - 23:06
Più che una saponetta, un bel mattone. Senza arte né parte. Ma poi le elettriche per rendere al meglio non dovrebbero essere quelle con l'aerodinamica più accurata?
Ritratto di oretaxa
30 marzo 2023 - 13:05
Un altro mattone che peserà almeno 2 tonnellate. Per ricaricarla velocemente serve una colonnina con ricarica ultrafast, così rovini subito le batterie. Non hanno ancora capito una mazza: l'elettrico deve essere piccolo, da città o massimo extraurbano, pesare poco, batterie max 20Kw da ricaricare velocemente. Dalla Smart alla Panda, oltre è tutto peso aggiuntivo. Altrimenti sarà un fallimento. Ma i cinesi vi daranno una svegliata
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:12
2
1) No, le batterie non si rovinano così facilmente. 2) Le auto con batterie più piccole sono proprio quelle che ricaricano più lentamente (anche per non danneggiare le batterie stesse)!!
Ritratto di Ronbo
30 marzo 2023 - 16:31
Una Range Rover con una fanaleria cubista davanti e dietro.
Ritratto di Marcello7
31 marzo 2023 - 12:17
Troppo grande per i miei gusti, ma auto dal design di sicuro impatto, bella.