NEWS

Kia Niro: il potere della scelta

Pubblicato 04 aprile 2022

Sarà in consegna da giugno 2022 la nuova Kia Niro, che si distingue per uno stile moderno e per una notevole dotazione tecnologica. Sarà disponibile con motore ibrido, ibrido ricaricabile o elettrico.

Kia Niro: il potere della scelta

UNA FORMULA CHE SI AFFINA - Dopo averne mostrato le immagini, la casa coreana diffonde nuove informazioni sulla seconda generazione della Kia Niro, la crossover di dimensioni medie lunga 442 cm, larga 182, alta 157, con un passo di 272 cm. Il passaggio alla nuova piattaforma K ha consentito un aumento del passo, che ha portato a maggiore spazio a disposizione degli occupanti,  e l’adozione di sospensioni a schema MacPherson all’anteriore e a quattro bracci al posteriore, messe a punto, insieme allo sterzo, per garantire, secondo la Kia, una maggiore reattività tra le curve. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la nuova ossatura è anche più leggera di 20,3 kg. 

TRE SCELTE DI MOTORE - La nuova Kia Niro sarà disponibile esclusivamente con propulsori elettrificati, suddivisi in tre tipologie: ibrido full (HEV), ibrido plug-in (PHEV) ed elettrico a batteria (BEV). I modelli HEV e PHEV sono equipaggiati con il motore a benzina Smartstream 4 cilindri di 1,6 litri GDI, aggiornato per massimizzare l’efficienza, abbinato al cambio automatico a doppia frizione di seconda generazione (6DCT), anch’esso ottimizzato (è stato rimosso l’ingranaggio della retromarcia, che avviene sfruttando il motore elettrico, ottenendo così un risparmio di 2,3 kg). Nello specifico, nella versione ibrida full (HEV), il quattro cilindri, abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW, assicura una potenza massima combinata di 141 CV. Nella variante ibrida plug-in (PHEV), il motore elettrico è da 62 kW e la vettura sviluppa complessivamente 183 CV ed è in grado di percorrere fino a 59 km in modalità elettrica. La versione PHEV della Kia Niro presenta poi il primo radiatore a coefficiente di temperatura positivo (PTC) ad alto voltaggio da 5,5 kWh, sviluppato per i modelli ibridi plug-in con il fine di incrementare l'autonomia in modalità elettrica nelle condizioni ambientali più fredde. La presenza di elementi in ceramica garantisce un flusso continuo di aria calda, incrementando così i valori di riscaldamento nell'abitacolo.

L’ELETTRICA - La variante elettrica pura della Kia Niro eroga 204 CV di potenza, grazie alla presenza di un’unità sincrona a magneti permanenti, con una coppia di 255 Nm. L’autonomia è di 463 km, garantita dalla batteria da 64,8 kWh. La Kia Niro EV dispone inoltre della tecnologia Veichle to Load, che consente di sfruttare il caricatore di bordo per ricaricare oggetti esterni come ad esempio una ebike (la potenza massima è di 3 kW).

UN DESIGN GIOVANILE - Il design della Kia Niro è complessivamente ben proporzionato. Il frontale si caratterizza per una mascherina suddivisa in due; ai lati troviamo i fanali e le luci diurne a led dal disegno geometrico. Molto originale anche la coda, dove sono stati introdotti due fanali verticali a forma di boomerang che si vanno a incastrare con il montante posteriore. Anche l’interno del l’abitacolo è totalmente nuovo e adotta la medesima impostazione già vista sulla nuova Sportage con il quadro strumenti digitale e lo schermo del sistema multimediale (entrambi di 10,25”) incastonati all’interno di un medesimo pannello. Via anche la leva del cambio automatico, sostituita da un rotore. Disponibile a richiesta il sistema HUD (head-up display) di 10”, che proietta direttamente sul parabrezza le informazioni principali di viaggio, incluse velocità, dati ADAS e comandi di navigazione. 

LA CAPACITÀ DI CARICO - La capacità di carico della Kia Niro varia in base alla tipologia di propulsione. La più capiente è l’elettrica, che dispone di 475 litri di bagagliaio e altri 20 litri aggiuntivi nel pozzetto anteriore, arrivando così a 495 litri di capacità totale (1.392 litri reclinando i sedili). I modelli HEV e PHEV vantano una capacità rispettivamente di 451 e 348 litri, che può essere ulteriormente aumentata, reclinando i sedili posteriori, a 1.445 litri per la versione HEV, 1.342 litri per la PHEV.

ATTENTA ALLA SOSTENIBILITÀ - Essendo questa Kia Niro una vettura completamente nuova, anche l’approccio costruttivo è stato ottimizzato al fine di massimizzare la sostenibilità, ottenuta mediante l’adozione di materiali ecologici. Ad esempio il rivestimento del padiglione è realizzato con carta da parati riciclata e i sedili sono fatti in tessuto a base di foglie di eucalipto e faggio. Inoltre, anche la vernice impiegata per la carrozzeria è a base d’acqua, priva di benzene, toluene e isomeri di xilene. 

GLI ADAS - Tanti i sistemi avanzati di assistenza alla guida di cui dispone la Kia Niro, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), che avverte e ferma il veicolo in caso di pericolo di collisioni con altri utenti della strada o pedoni (la funzione di svolta e attraversamento svincoli eleva ulteriormente la sicurezza negli incroci, arrivando a fermare il veicolo), il cruise control adattivo, il sistema di monitoraggio dell’attenzione e l’allarme dell’angolo cieco.

Kia Niro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
80
60
32
46
VOTO MEDIO
3,5
3.51393
323


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:09
Devo dire che a volte si esagera con lo stile anti classico dei coreani, cioè il problema è che lo stile di sta nuova Niro è fin troppo classico, anche un pò vecchiotto forse già da ora, ravvivato solo da soluzioni cromatiche estreme e di dubbio gusto, sembra il vecchio che vuole fare il giovane.
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 18:25
Giulio per una volta debbo dire che le tue auto sono migliori!
Ritratto di Check_mate
4 aprile 2022 - 16:10
Personalmente parlando, mi risulta molto difficile commentarla, quantomeno fuori dove l'unico dettaglio che mi ha colpito è la presa d'aria che passa dietro il fanale posteriore, originale come soluzione e magari anche funzionale. Già meglio dentro, sembra ben fatta. Per il resto, preferisco non commentare altro :D
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:15
E' fatta sicuramente molto bene, ma lo stile sembra quello stile che si fa tanto per essere diversi dagli altri non riuscendo ad essere mainstream, aspetta che arrivano da poco più ad occidente della Corea auto altrettanto valide con uno stile che invece è quello che tutti desiderano...
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2022 - 19:23
Sembra un misto tra una C3 aircross davanti e una vecchia Focus dietro e qualcos'altro... Indefinibile
Ritratto di Quello la
5 aprile 2022 - 14:33
Vero, caro Volpe, che dietro ha molto della Focus.
Ritratto di sal93
4 aprile 2022 - 17:16
Auto troppo barocca, con un'attenzione per i materiali (ad occhio, guardando bene nelle immagini) non proprio all'altezza (bruttissimo il colpo d'occhio dei passaruota interni nel portabagagli di materiale croccante, da auto degli anni 2000). E' talmente carica di linee che sembra lei il modello precedente della serie attuale. mi sarei aspettato qualche miglioria per il powertrain ibrido semplice.
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 17:22
Un auto che il pubblico italiano ha digerito poco, questa nuova versione dovrebbe interessare per la scelta di motorizzazioni anche elettriche, però ho paura che alla fine non interessi...
Ritratto di sal93
4 aprile 2022 - 17:34
credo che il pubblico italiano l'abbia digerito poco perché stilisticamente la versione attuale ha un design troppo conservativo (oserei dire, già vecchio), i materiali e le finiture non sono granché e lo spazio interno è nella media. Questa riesce a fare addirittura peggio e per restare in linea con i prezzi, hanno deciso di dare meno conto alla qualità dei materiali (almeno ad occhio e spero che non sia così, anche se la foto del volante e del vano bagagli non mi fa una bellissima impressione). Non saprei onestamente perché il cliente medio dovrebbe scegliere questa al posto di una Honda HR-V.
Ritratto di Dadomazzo
4 aprile 2022 - 17:47
1
Honda HR-V ha un baule molto più piccolo a parità di motorizzazione (335lt vs 451lt). Gli interni sono gusti personali, ma quelli della Honda mi danno l'impressione di essere molto più vecchio stile (a parità di materiali, ancora da toccare con mano). Le prestazioni saranno più o meno comparabili, per cui resta solo la variabile prezzo (ancora ignoto per Kia). E 7 anni di garanzia vs 3 (a patto di fare tutti i tagliandi)
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 18:28
Mi dispiace per Kia ma questa nuova Niro per me è bocciata, come stile non mi piace per niente troppo barocca. Poi soprattutto al posteriore con quei fanali posteriori inglobati al lato della carrozzeria, mentre all'anteriore è leggermente meglio ma non troppo interni compresi...
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2022 - 19:21
Secondo me in Kia è da un po' che sono a corto di idee. Propongono design senza capo né coda, questa ha un impatto estetico indefinibile. Non trovo un valido motivo per comprare un modello simile. Meglio il modello precedente a sto punto...
Ritratto di alex_rm
4 aprile 2022 - 19:45
Orrenda
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 20:11
Comunque proprio ieri ho visto la ev6(credo sia questo il nome) affiancata ad una kadjar, e non pensavo fosse un suv, o meglio ha piu o meno le stesse dimensioni del kadjar, e vista dal vivo non é bruttissima, quasi mi sono ricreduto...
Ritratto di Velocissimo
4 aprile 2022 - 21:09
Non la comprerebbe nemmeno Robert De Niro
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 23:17
Perche de niro?
Ritratto di Quello la
5 aprile 2022 - 08:44
Bravo Goelectric! Perché Robert De Niro e non, ad esempio, Robert Kia De Niro?
Ritratto di BZ808
4 aprile 2022 - 22:41
Stilisticamente le ultime KIA sono decisamente peggiorate...
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2022 - 22:44
1
Linea che non fa impazzire ma ha giuste dimensioni e dentro sembra davvero ben fatta.. un passo in avanti rispetto all' attuale niro
Ritratto di fabrizio GT
4 aprile 2022 - 23:14
Non è vecchia, non è barocca.... Diciamocelo.... fa cag..re!! Preferisco andare in giro con una panda viola e i fiorellini gialli e rosa......
Ritratto di CR1
5 aprile 2022 - 06:13
la cosa più sensazionale è il padiglione ; fatto con carta da parati riciclata . quanto son bravi a staccare la carta intatta dal muro , ma mi domando e in più mi chiedo , in oriente han case in legno tutte decorate con la carta?
Ritratto di Jimgoose
5 aprile 2022 - 07:09
Dietro è il restyling della focus '01,di lato scimmiotta l'id3,ma davanti purtroppo hanno fatto tutto loro,e si vede,il solito(ormai)frontale mix tra 1 auto incidentata e la multipla,dove ad auto spenta è difficile capire dove hanno posizionato i fanali se il colore è scuro.non malaccio il cruscotto mentre i poggiatesta sono ripugnanti.totale:brutta come tutti i suv e crossover della casa
Ritratto di Quello la
5 aprile 2022 - 08:46
Mi unisco al coro dei tanti detrattori, ma con una riserva: ero tra quelli che "Bayon molto male", tranne poi vederla per strada: meno peggio, molto meno peggio che in foto. Non dico che Bayon dal vivo sia bellissima, ma certamente ha un suo perché. Forse anche questo brutto anatroccolo, live potrà dire la sua.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2022 - 08:57
Va vista dal vivo. Per ora, mi piace. Linee classiche. Frontale coreano e posteriore giapponese.
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2022 - 10:19
Alla ricerca di qualcosa di innovativo e sorprendente, il risultato è un insieme di linee poco armonico, sembra messo assieme da diversi designers senza una direzione comune...per me bocciata. Pur avendo contenuti interessanti
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2022 - 10:30
Titolo azzeccatissimo. Fortunatamente infatti, abbiamo il potere di non sceglierla....
Ritratto di Co-Bra
5 aprile 2022 - 10:59
A mio gusto, linea troppo tribolata. Ma sono uno che ama le linee fin troppo semplici, quindi non faccio testo
Ritratto di domila
5 aprile 2022 - 11:33
Strana. Dietro non so proprio come descriverla...va vista dal vivo...
Ritratto di Marcoleo
5 aprile 2022 - 13:18
Ma quella fascia obliqua di colore diverso alla fine del padiglione... A qialcuno piace? Per me è orrenda.
Ritratto di Co-Bra
5 aprile 2022 - 14:11
Dipende come se la giocano; se sarà personalizzabile, potrebbe essere un plus verso una certa fetta del mercato. Posto che a me, più che la fascia in sé, non piace l'assenza del terzo finestrino sulla fiancata...
Ritratto di Marcoleo
5 aprile 2022 - 14:30
Hai ragione.
Ritratto di Marcoklunk
5 aprile 2022 - 16:56
a me sembra che KIA sia avanti rispetto a molti costruttori, oggi ho visto dal vivo la nuova Sportage, devo dire onestamente che dal vivo fa la sua figura! la EV6 tra le elettriche sembra un ottimo prodotto anche se credo tutte le elettriche abbiano prezzi esagerati al momento
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 17:46
Però tra sta Niro e la nuova Ev9 mi sembra o qualcosa del genere, cioè la più grande SUV elettrica Kia, ancora prototipo, hanno un design abbastanza brutto, cioè i coreani vanno avanti ad alti e bassi, i cinesi hanno solo gli alti.
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 19:11
Ho l'impressione che quest'auto sia un po' come la Fiat Coupè che in foto non rendeva, e dal vivo era molto meglio. Nota positiva per le dimensioni, che cominciano ad essere più sostenibili per l'utente medio italiano.
Ritratto di nik66
6 aprile 2022 - 06:47
ma che è 'sto coso? personalmente tra sportage, tucson e questa non so quale è peggio, esteticamente meglio dr o evo
Ritratto di Toretto73
8 aprile 2022 - 16:02
Ma quel fascione grigio sulla fiancata??? tanta voglia di R8 :)))) Dentro non è male, fuori (personalmente) la boccio
Ritratto di cava64
4 maggio 2022 - 09:36
....tante belle parole , tanta bella tecnologia ,tanto green , peccato che al sottoscritto pare molto brutta.