NEWS

Kia Sorento: c'è il diesel, ma è anche ibrida

Pubblicato 30 marzo 2020

Oltre al rinnovato turbodiesel 2.2, la nuova generazione della Sorento dispone, per la prima volta, di un motore un ibrido con 230 CV.

Kia Sorento: c'è il diesel, ma è anche ibrida

IBRIDO FULL - In attesa di vederla negli autosaloni, dove arriverà nel terzo trimestre del 2020, vengono diffuse nuove informazioni sulla Kia Sorento, suv grande rivale delle Hyundai Santa Fe e Skoda Kodiaq. A essere annunciati sono anche i motori, fra i quali c'è un ibrido: è composto dal benzina turbo 1.6 T-GDi, dotato della tecnologia Continuously Variable Valve Duration per gestire l’alzata delle valvole (migliora l’efficienza), e da un motore elettrico con 60 CV, alimentato da una batteria ai polimeri di litio di 1,49 kWh alloggiata sotto il pavimento. Il sistema, che si avvale del cambio automatico a 6 rapporti, genera complessivamente 230 CV e 350 Nm di coppia.

PIÙ LEGGERO - La Kia Sorento 2020 sarà ordinabile anche con un turbodiesel 4 cilindri 2.2 da 202 CV e 440 Nm, evoluto rispetto al 2.2 della precedente generazione: pesa 38,2 kg in meno, 19,5 kg dei quali sono stati risparmiati attraverso l’utilizzo del blocco motore in alluminio. Ad esso si abbina la trasmissione robotizzata doppia frizione a 8 marce. 

NUOVO PIANALE - La quarta generazione della Kia Sorento adotta un nuovo pianale, con il passo maggiorato di 3,5 cm (raggiunge i 281,5 cm). Modificate anche la lunghezza, che raggiunge i 481 cm (1 in più), e la larghezza, superiore di 1 cm. La Kia ha riprogettato anche le sospensioni, indipendenti per entrambi gli assi, che promettono maggiore comfort, migliore guidabilità e minori vibrazioni. Le ruote di serie sono di 17”, ma a pagamento sono disponibili anche quelle di 18”, 19” e 20”.

FORME MASSICCE - Le forme squadrate della nuova Kia Sorento recuperano lo spirito delle prime generazioni, ma sono tanti i dettagli a conferirle un look al passo con i tempi: dall’ampia mascherina, unita ai fari, alla pinna che “spezza” visivamente i vetri laterali, passando per lo spesso montante posteriore ai fanali suddivisi in due parti. La plancia della Kia Sorento ha un’impostazione tradizionale, ma è ricca di elementi di design molto curati e si caratterizza per la presenza di diversi materiali. Come ormai d'obbligo per un’auto del 2020, il cruscotto è costituito da uno schermo di 12,3” al quale si affianca un secondo schermo tattile (di 8” o 10,25”) per il sistema multimediale.  

FA IL PIENO DI ELETTRONICA - Nel tunnel centrale, vicino al selettore del cambio, è presente il rotore del Terrain Mode, fra le novità della quarta generazione: l’elettronica gestisce i controlli di trazione, stabilità, la taratura del cambio automatico e la ripartizione della trazione fra le ruote, al fine di migliorare la trazione nella guida su fango, neve e sabbia. La Kia Sorento è dotata di tutti i più avanzati sistemi di aiuto alla guida: fra questi c’è il Lane Following Assist, che sfrutta la telecamera anteriore ed i radar per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede (opera fino a 180 km/h), mentre il volante sterza da sé mantenendo l’auto al centro della corsia percorsa.

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
25
31
31
61
VOTO MEDIO
2,7
2.69565
184


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
30 marzo 2020 - 18:05
Credo che abbia un design Globale questa Sorento, migliorata in tutto rispetto alle vecchie generazioni, è un'auto matura, interessante l'ibrido full, c'è disorientamento nei listini, non capisco perché si trovino ancora i motori diesel, il cliente può scegliere di non acquistarlo ma alla fine su un'auto del genere è ideale, l'unione europea dovrebbe farli eliminare completamente dai listini, e non far creare modelli spot ibridi o elettrici a prezzi stellari, il problema C02 non si risolverà mai.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2020 - 18:13
Non ho afferrato l'attinenza della CO2 con il diesel.
Ritratto di Claus90
30 marzo 2020 - 18:16
Commenti da TROLL tramsi.
Ritratto di Giulio Menzo
30 marzo 2020 - 19:16
2
Claus forse lui intendeva che i diesel moderni ed efficienti consumano meno CO2 dei modelli a benzina e in linea di massima anche meno carburante
Ritratto di Giulio Menzo
30 marzo 2020 - 19:16
2
Cosa di cui sono convinto
Ritratto di tramsi
30 marzo 2020 - 22:49
@Giulio Menzo: infatti è così.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2020 - 22:48
@Claus90: al di là del fatto che devo ancora leggere un tuo commento sensato e scritto in lingua italiana, a parità di performance il motore a gasolio emette meno CO2 di un benzina, in virtù del maggior rendimento. Quindi, ti rispondo: "Commento da I G N O R A N T E, claus90".
Ritratto di Mark R
30 marzo 2020 - 23:18
Dipende cosa prendi come metro di confronto... Performance? Cilindrata? CV? Segmento? Iniezione diretta o indiretta (per i benzina)... Cosa? Poi la tua affermazione si basa sui dati letti su carta che vengono rilevati durante il ciclo di omologazione? Oppure da quei studi che affermano che il diesel inquina meno?... Come se ora al posto dei gas di scarico uscisse aria di montagna. Altro punto... C'è solo la CO2 come inquinante? Gli NOx dove li lasciamo? E il PMx? E il PN?... In più se non lo sai a parità di carburante bruciato il benzina emette meno CO2; poi se è un motore iniezione indiretta emette ancor meno NOx.. infatti sono gli unici motori a benzina a non richiedere il GPF.
Ritratto di dubbioso
31 marzo 2020 - 10:29
Dipende dalla temperatura di combustione. Al salire della temperatura cala la CO2 ed aumentano i NOx. Finché i benzina manterranno le temperature più basse dei diesel produrranno più CO2 e meno NOx.
Ritratto di Mark R
31 marzo 2020 - 14:50
Non dipende solo dalla temperatura di combustione ma anche dal rapporto stechiometrico reale della mixture (con conseguente funzionamento del CAT a 3 vie)... Dalla pressione di iniezione, geometria della camera di combustione (esempio geometria del cielo del pistone e dalla zona degli end gas), iniezione diretta o indiretta (per i benzina; quelli ad iniezione indiretta producono meno NOx), se si adotta una sola EGR o 2 EGR (con tutti i problemi che ne conseguono), angolo compreso tra le valvole per creare maggior turbolenza in camera di combustione, conformazione dei collettori di scarico esempio da 4-1 a 4-2-1 per sfruttare meglio le onde di pressione cosicché da comportare un miglior lavaggio del cilindro, rapporto tra superficie e volume (zone end gas), rapporto di compressione geometrico e volumetrico, etc
Ritratto di andrea999
1 aprile 2020 - 16:31
Il CO2 contribuisce ad alterare il clima ma non è un inquinante.
Ritratto di Mark R
2 aprile 2020 - 00:10
@andrea999: Vero, la CO2 è un gas ad effetto serra ma comunque facente parte delle emissioni relative alle attività antropiche; ho sbagliato io ad usare il termine "inquinante". C'è da specificare però che in certi casi può essere considerato inquinante poichè comporta l'acidificazione degli oceani
Ritratto di tramsi
2 aprile 2020 - 21:04
@MarkR: com'è facile verificare, mi sono espresso in merito alla relazione diesel/CO2 evidenziata dal commento del blogger, stante che gli inquinanti erano fuori da quella considerazione. Quanto al resto, a parità di lavoro, un motore diesel, per quanto ne sappia, emette più CO2 di uno a benzina perché il suo rendimento è maggiore e, quindi, consuma meno carburante. Peraltro, questo concetto era alquanto palese.
Ritratto di tramsi
2 aprile 2020 - 21:04
"meno CO2", ma anche questo è evidente.
Ritratto di andrea999
3 aprile 2020 - 18:50
La combustione del gasolio emette + CO2 per litro di carburante rispetto al benzina. Ma a parità di fattori (e più pesa più la forbice si allarga) un'auto diesel percorre sufficienti km in più del omologa benzina per far si che alla fine il rapporto CO2/km sia + favorevole al diesel (meno g./km) che a benzina
Ritratto di Mark R
3 aprile 2020 - 13:55
Rendimento maggiore in diversi casi e se si guarda, specie, a livello teorico; ma poi a livello pratico... Tu sbagli nel dare per scontato che un diesel emette meno CO2 perchè ha un rendimento termico maggiore; errore di una valutazione approssimativa. Se fai affidamento ai dati dichiarati in fase di omologazione stai facendo affidamento a valori ancora lontani dalla realtà.
Ritratto di Claus90
31 marzo 2020 - 19:32
Di auto non ci capite nulla .
Ritratto di Mark R
31 marzo 2020 - 19:56
Dipende a chi ti riferisci...
Ritratto di Road Runner Superbird
31 marzo 2020 - 19:46
Per un'auto di questa mole e con questa vocazione il diesel è fondamentale. Vietarne la vendita sarebbe cieco oltre che illiberale.
Ritratto di unforgiven
1 aprile 2020 - 14:05
Commenti da troll Claus90
Ritratto di sicuri2000
24 agosto 2020 - 19:59
Io non capisco a cosa serve un motore ibrido su un auto cosi pesante. Il motore elettrico non contribuisce a nulla e quello a benzina inquina molto di più. Oltretutto l auto elettrica è molto più pesante e avrà bisogno di sostituire molte batterie inquinanti quanto un milione di gasolio bruciato... trovo utile solo la motorizzazione diesel che è ottima e parca nei consumi.
Ritratto di alex_rm
30 marzo 2020 - 18:17
Non male,meglio del Santa fe e ad un prezzo onesto può essere interessante,certo qui da noi per il momento non dare l’immagine di avere una tedescha
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2020 - 18:49
Sinceramente questa Sorento avrà un mercato da altre parti, qui importassero la bella Genesis GV80 molto più di lusso che costerà anche di più, ma con quella ti sembra di avere quasi una SUV inglese artigianale (per quanto sempre una SUV tipo Bentayaga o Aston DBX).
Ritratto di Giulio Menzo
30 marzo 2020 - 19:19
2
Non credo avrà molti clienti qua in Europa,e come da me detto nel precedente articolo riguardante quest'auto penso sia fatta per i mercati cinese e soprattutto americano,siccome la linea imponente e molto massiccia fa pensare sia nata per questo mercato a mio parere
Ritratto di Santhiago
31 marzo 2020 - 09:31
American style, sicuramente
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 09:51
Si ma la sorella Genesis GV80 la fa letteralmente scomparire, potevano farla un pò più spettacolare alla fine, sempre di una monumentale SUV da soldi si tratta mica di una citycar.
Ritratto di Claus90
1 aprile 2020 - 14:41
Meno male che guido una BMW 118d immagine di prestigio e mai un problema. Vogliono tutte essere premium, ma se non sei una premium.... non sei una premium.......
Ritratto di alex_rm
1 aprile 2020 - 16:03
Se é la nuova 118d a trazione anteriore é pari ad una generalista altro che premium
Ritratto di Mark R
1 aprile 2020 - 16:05
Veramente definisci una Serie 1 "premium"? Magari non avessero problemi...
Ritratto di Claus90
1 aprile 2020 - 16:33
La vecchia f-20
Ritratto di BigDeals
3 aprile 2020 - 14:11
Meglio, così si prende usata a metà prezzo.
Ritratto di yannick16
30 marzo 2020 - 19:28
C'è* un ibrido
Ritratto di 82BOB
30 marzo 2020 - 19:41
2
Per altri mercati, non mi piace... un po' Freemont, un po' Ssangyong... ammmericari e cinesi magari l'apprezzeranno, ma per me è un netto passo indietro nello stile KIA!
Ritratto di remor
30 marzo 2020 - 20:54
Dietro abbastanza cattiva/ignorante (nel senso buono del termine), davanti invece molto impersonale/banalotta; un frontale alla Telluride sarebbe stato molto più in tema col resto dell'estetica
Ritratto di treassi
30 marzo 2020 - 21:06
SUV... Saremo Uccisi dal Virus.
Ritratto di MotorG
30 marzo 2020 - 21:07
2
Un vero suv americano, con una ricerca dei particolari piu europea, ottimo lavoro persino coi 2 motori disponibili, il diesel non puo morire e fatto x i grandi viaggiatori !
Ritratto di Rav
30 marzo 2020 - 21:26
4
Non è mica brutto ma sicuramente già dalla passata edizione non è più un suv per l'Europa. Un vero peccato, ormai per dimensioni da noi le "medie" son già grandi. Ricordo quando uscì la prima che ci volevano 9 mesi per averla visto il successo inaspettato. Oggi costa tanto ed è gigante, a quelle cifre tanti passano sul segmento medio di marchi premium.
Ritratto di BigDeals
3 aprile 2020 - 14:13
Gigante? E tutti i Grand Cherokee e Touareg che ci sono in giro?
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2020 - 22:34
Provate a immaginare la Kia Niro ibrida con 230cv e 350nm !!!
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 09:53
Questo design piuttosto modesto poco spettacolare vista l'imponenza della vettura non fa altro che rimarcare quanto sia all'interno di Hyundai / Kia un marchio premium Genesis...
Ritratto di Paolo-Brugherio
31 marzo 2020 - 15:54
6
Dietro è inguardabile...!
Ritratto di Cruiser956
1 aprile 2020 - 17:09
1
Solo dietro ?!
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 17:00
Dietro con quei fari sembra il mio disegno per una Oldsmobile del 2004, disegno (schizzo) che uso per provare i colori oggi,cioè tra quelli che non mi fa piacere rivedere.
Ritratto di andrea120374
31 marzo 2020 - 22:56
2
Cassone
Ritratto di BigDeals
1 aprile 2020 - 11:59
A leggere certi commenti, certa gente non ha proprio nulla da fare in questo periodo. Questo è un SUV a chi serve spazio, non è "enorme", è più corta di una SW!
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 08:40
In effetti lo dico da anni, questa SUV è enorme però alla fine è si e no 10 cm più lunga di una Focus, SW ovviamente.
Ritratto di BigDeals
3 aprile 2020 - 14:19
Pensa ai quasi 5 metri di Superb, A6, Talisman e Insignia, considerate mid-size, peraltro.
Ritratto di mirko.10
1 aprile 2020 - 19:42
3
Interni spettacolari, esteticamente con più riprese qua' e la' non mi disturba. Anzi meglio riprendere più stili di prodotti già visti, non sbagliano mica. Importante é non fare brutto. Gli interni, amici, devo riconoscere il salto qualitativo e apprezzo molto nella zona cruscotto, la base, tasca metallica. Già dalle foto convince più, ormai risaputo, le continue e positive realizzazioni di kia a confronto dei prodotti tedeschi che stanno arretrando negli aspetti qualitativi.
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 08:38
Si però resta il fatto che a quel punto se devo prendere un SUV da quasi 5 metri e da 2 tonnellate vorrei qualcosa di più spettacolare e loro stessi hanno, ma non per l'Europa, la Genesis GV80 e quella si ti sembra di aver speso i soldi per qualcosa.
Ritratto di autofun98
2 aprile 2020 - 17:02
Peccato per le foto riportate, non rendono giustizia all'interno, nettamente migliorato e dall'aspetto più lussuoso dell'attuale. In rete ci sono video della Sorento con interni in altri colori, che mettono meglio in mostra quanto sia cambiata.
Ritratto di AndyCapitan
7 aprile 2020 - 10:28
4
beeee posso dire che quelli che mettono una stella a quest'auto non si intendono di auto?....ma l'avete vista?...al di la' del fatto che piaccia o meno il SUV quanto tale, la KIA ci sta letteralmente mangiando in testa....ha una tale quantita' di auto stupende da far impallidire perfino i crucchi!!!!...questa sorrento ha degli interni che sembrano da porsche cayenne piu' che da normale suv....forse se fosse un po piu' agile magari....