NEWS

Kia: quasi pronta la crossover compatta

20 febbraio 2019

Potrebbe chiamarsi Kia XCeed il nuovo modello della famiglia Ceed che vedremo al Salone di Francoforte a settembre.

Kia: quasi pronta la crossover compatta

UN PRIMO SGUARDO - La Kia ha diffuso un disegno (qui sotto) di quella che potrebbe chiamarsi Kia XCeed, la nuova crossover in arrivo a fine 2019 che andrà a posizionarsi, in termini di dimensioni, tra la più piccola Stonic (414 cm) e la più grande Sportage (449 cm). Di questo modello abbiamo potuto scattare anche una foto (qui sopra) in occasione di un test drive riservato ai giurati del premio Auto dell’Anno (qui le sette finaliste), di cui il direttore di alVolante fa parte, dove la Kia ha portato un prototipo ancora camuffato.

CODA SLANCIATA - La nuova Kia XCeed, le cui rivali saranno Volkswagen T-Roc, Mazda CX-3 e Honda HR-V, avrà una carrozzeria rialzata e fascioni neri lungo il bordo dei passaruota e della parte bassa delle portiere, come si usa sulle crossover di nuova generazione che si ispirano alle suv e alle fuoristrada. Ma le forme saranno slanciate, soprattutto nella parte posteriore, con un lunotto inclinato che guarda alle coupé. L’interno, che abbiamo potuto vedere, ma non fotografare, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto a quello della Ceed berlina, con la quale la XCeed condivide pianale, motori e gran parte della componentistica. Degni di nota sono il nuovo schermo del sistema multiendiale di 10,2” e la strumentazione completamente digitale.

SVILUPPO DA TERMINARE - Sulla pista di Utac Ceram, nei pressi di Parigi, abbiamo anche percorso qualche chilometro al volante di un prototipo non definitivo, essendo la fase di collaudo della Kia XCeed giunta solo al 75%. Nonostante le sospensioni siano state rialzate rispetto alla Ceed berlina, su questo esemplare abbiamo potuto apprezzare uno sterzo che risponde bene e un comportamento stradale sicuro e ben bilanciato, non troppo diverso da quello della citata berlina.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2019 - 09:21
3
Gran lavoro di Kia nel promuovere e consolidare la sua gamba di modelli. Su questa exceed ho un dubbio. Non andrà a dare fastidio alla Niro? A questi punti penso che questa nuova Crossover possa prendere i clienti possibili della Niro e quest'ultima la spingeranno per le motorizzazioni ibride ed elettriche.
Ritratto di Alfiere
20 febbraio 2019 - 09:54
1
La niro con le forme piu squadrate dietro è sicuramente un auto più familiare, ma rimane valido il tuo ragionamento, e penso che verra spinta su motorizzazioni più idonee all'uso vario come auto di famiglia. Mentre la exceed rimarrà con i motori già visti sula proceed
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2019 - 09:58
3
ma la niro non è una suv, anzichè una crossover?
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 10:05
Niro è il cross-over più cross-over che ci sia. Molto interessante questa novità Kia, perché in città la Sportage comincia ad essere ingombrante e la Stonic sembra molto meno consistente.
Ritratto di mika69
20 febbraio 2019 - 11:26
Sembra bella. Linea di cintura un po' troppo alta però...fa figo ok, ma limita la visuale.Speriamo, ma dubito, in una trazione integrale.
Ritratto di Ercole1994
20 febbraio 2019 - 19:39
Difficile una trazione integrale, andrebbe a pestare i piedi alla Sportage, che io non trovo poi così ingombrante. Penso che sia più fattibile un qualcosa di simile all'All Grip di PSA.
Ritratto di Astra k
20 febbraio 2019 - 14:58
Promette bene, sia da quel poco che si capisce dalla linea, sia x gli interni rinnovati (a detta loro) speriamo in alimentazione ibrida o full hybrid
Ritratto di adryfcm
20 febbraio 2019 - 16:56
Viste le linee e il segmento in cui si andrebbe ad inserisce ha tutta l'aria di essere la 2' generazione della Niro
Ritratto di francesco.87
20 febbraio 2019 - 18:19
prevedo qualcosa di buono
Ritratto di manuel1975
20 febbraio 2019 - 19:43
meglio se facevano il nuovo modello delle Kia venga
Pagine