NEWS

Kia Xceed: stile e sostanza

Pubblicato 26 giugno 2019

Grande attenzione allo stile e ai dettagli per la Kia Xceed, crossover compatta in arrivo entro fine 2019 con motori fino a 204 CV. Dal 2020 l’ibrido.

Kia Xceed: stile e sostanza

FAMIGLIA AL COMPLETO - La variante crossover era l’unica a mancare per la famiglia della Kia Ceed, già disponibile con carrozzeria 5 porte, wagon (si chiama Ceed Sportswagon) e wagon sportiveggiante (Proceed). Entro fine 2019 ai aggiungerà l’inedita Kia Xceed, un modello costruito nella fabbrica ceca di Zilina strategico per la Kia, perché le crossover compatte sono al momento richiestissime in Europa: le sue rivali saranno Volkswagen T-Roc, Mazda CX-30, Seat Ateca e Skoda Kamik. La Kia Xceed, che è lunga 440 cm, è basata sul pianale della Ceed e ne riprende il passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) di 265 cm, ma gli sbalzi sono superiori di 2,5 cm davanti e 6,0 cm dietro. Questo, insieme al portellone più inclinato, fa apparire la sagoma della Kia Xceed slanciata e filante, chiaramente ispirata a quella delle coupé. Le forme sportiveggianti si sposano bene con l’altezza da terra di 18 cm e i dettagli in stile suv, come le protezioni antigraffio per i fascioni ed i codolini nei passaruota.

HA IL CRUSCOTTO DIGITALE - L’abitacolo della Kia Xceed rappresenta una ulteriore evoluzione; rispetto a quello della Ceed ci sono la strumentazione digitale (lo schermo è di 12,3”) e uno schermo a sfioramento di 10,25” per il nuovo sistema multimediale UVO, dotato di una scheda sim per navigare su internet, grazie al qaule: è possibile avere aggiornamenti in tempo reale su traffico, previsioni meteo e parcheggi. Le versioni meno costose hanno il cruscotto con strumenti a lancette (oltre a uno schermo fino a 4,2” per il computer di bordo) e un monitor touch nella consolle di 8”. Il baule, al quale si accede da un portellone con l’apertura motorizzata, ha il pavimento regolabile su due livelli e una capacità generosa per un’auto di queste dimensioni, perché contiene 426 litri con il divano in posizione d’uso (31 litri in più della Ceed); i litri salgono a 1378 ripiegando lo schienale. Per modulare il carico è possibile frazionare in tre parti lo schienale del divano.

TI ASSISTE NELLA GUIDA - Ricca la dotazione in fatto di aiuti alla guida della nuova Kia Xceed, perché di serie o a richiesta si possono avere la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti, la visualizzazione dei segnali stradali nel cruscotto e il regolatore di velocità adattativo, che insieme al mantenimento in corsia permette alla Xceed di seguire automaticamente il flusso del traffico, restare nella corsia di marcia e fermarsi e ripartire nel traffico a “singhiozzo”.

L’IBRIDO? PIÙ AVANTI - In attesa delle versioni dotate del sistema ibrido leggero, in arrivo ad inizio 2020, la Kia Xceed sarà ordinabile con 5 motori turbo: sono i benzina 3 cilindri 1.0 da 120 CV, 4 cilindri 1.4 da 140 CV e 1.6 da 204 CV, mentre il diesel è un 4 cilindri 1.6 da 115 o 136 CV. Ad eccezione del 1.0, previsto solo con il cambio manuale a 6 marce, tutti gli altri motori possono avere a richiesta il cambio doppia frizione a 7 marce, che inserisce i rapporti in modo più o meno deciso a seconda che sia prevista la modalità di guida Normal o Sport; queste fanno variare anche la consistenza dello sterzo e la risposta dell’acceleratore.

Kia XCeed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
73
41
23
26
VOTO MEDIO
3,6
3.567685
229




Aggiungi un commento
Ritratto di str
26 giugno 2019 - 15:45
Bravi copiatori
Ritratto di Gwent
27 giugno 2019 - 00:27
2
Di profilo è la UX. Ma LMAO. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
26 giugno 2019 - 15:47
Sul piano dei contenuti poi, forse, può essere si vada a compensare a favore delle avversarie, ma in tema estetica direi che è decisamente più dinamica delle varie avversarie di categoria -alcune citate anche nello stesso articolo- e le tiene il passo forse solo la CX3. Anche perché poi le altre sono piuttosto tozze e tuttaltro che in linea col ----sagoma slanciata e filante, chiaramente ispirata a quella delle coupé---- affibbiato alla Coreana
Ritratto di francesco.87
27 giugno 2019 - 00:41
la diretta avversaria in casa mazda è la nuova cx30, cx3 non c'entra nulla con questa
Ritratto di 82BOB
26 giugno 2019 - 15:49
2
L'impressione è sempre quella di un frontale messo lì a casaccio... Spero di vedere foto migliori! Linea riuscita, posteriore carino, interni non del diavolo... Sufficiente, ma niente più da queste immagini!
Ritratto di Al Volant
26 giugno 2019 - 16:01
Un poco deluso rispetto alle immagini iniziali.. Nel complesso non male, però non so, non mi convince. Poi i prezzi si sono vergognati a dichiararli ? ( alti sicuramente )
Ritratto di treassi
26 giugno 2019 - 16:04
Versione mangia soldi e basta.. ma poi è la nuova moda fare le foto nelle strade chiuse???
Ritratto di Giuliopedrali
26 giugno 2019 - 16:35
Molto riuscita, perchè è un riassunto buono di tutto ciò che va oggi: compattezza, dinamismo, eleganza, auto da famiglia ma con qualcosa in più, di più prezioso. Migliore della Puma nel complesso però è più lunga di 21 cm, e ha meno personalità nel frontale.
Ritratto di Sepp0
26 giugno 2019 - 16:54
Puma è un segmento sotto. Non so come prezzi (il prezzo di questa non si sa) ma sicuramente come dimensioni.
Ritratto di Giuliopedrali
26 giugno 2019 - 18:08
Però Puma, Xceed e nuova 2008 aspettate che arrivino, ci sarà la coda dai concessionari, il dinamismo paga, sarà la prossima moda, altro che Renegade ecc, poi in tutti questi casi da rivedere gli interni o troppo semplici o troppo complessi (Peugeot).
Pagine