NEWS

Koenigsegg Agera RS: 5 nuovi record di velocità

13 novembre 2017

La supercar svedese si migliora nel passaggio 0-400-0 km/h e stabilisce il nuovo primato di velocità su strada pubblica.

Koenigsegg Agera RS: 5 nuovi record di velocità

STRADA CHIUSA AL TRAFFICO - Dopo aver soffiato alla Bugatti Chiron il record nella prova di accelerazione e frenata 0-400-0 km/h (qui la news), la supercar svedese Koenigsegg Agera R consolida la sua fama di auto più veloce al mondo stabilendo cinque nuovi record di velocità durante una giornata di test particolarmente fortunata a Pahrump, in Nevada (Stati Uniti), lungo un tratto di strada rettilineo chiuso alla circolazione. Al volante dell’auto c’era il collaudatore Niklas Lilja, che ha spremuto i quasi 1.150 CV erogati da un V8 biturbo del tutto analogo a quelli di produzione: stando all’azienda, la vettura dei test non è stata modificata o affinata per lo scopo. La Agera R ha stabilito il nuovo record assoluto di velocità per un’auto in vendita, toccando la velocità media di 446,97 km/h nei due sensi di marcia. Le prove di questo genere vanno effettuate nei due sensi di marcia per azzerare gli effetti del vento.

BATTUTO CARACCIOLA - I sensori montati a bordo della Koenigsegg Agera R hanno registrato una velocità massima di 457,49 km/h, ottenuta però nel senso di marcia con il vento a favore. Questo risultato vale all’auto il record per la velocità più alta mai registrata su strada pubblica. Lilja ha poi ribassato il tempo nella prova 0-400-0 km/h, limando ben 3 secondi alla vecchia misurazione (da 36,44 a 33,29 secondi). La Koenigsegg è riuscita infine a migliorare due primati del 1938: la velocità media più alta in assoluto su strada pubblica nel chilometro lanciato e la velocità media più alta di sempre nel miglio lanciato. In queste prove la Agera R ha mantenuto una velocità media di 445,54 km/h e 444,66 km/h dal primo all’ultimo metro nei due sensi di marcia, secondo il costruttore, che ha battuto il record perché molte misurazioni di velocità sono effettuate in pista o su rettilinei di aeroporti. Non a caso il vecchio primato apparteneva Rudolf Caracciola e alla sua Mercedes W125 da gara (modificata), in grado di mantenere i 432,70 km/h nel chilometro lanciato ed i 432,40 km/h nel miglio lanciato.

IL NUOVO RECORDA DA 0 A 400 KM/H A 0

Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2017 - 18:07
Ma la punta di diamante non doveva essere la Regera? Mi stupisce più che nel '38 qualcuno è andato ben oltre i 400km/h, pazzesco. Comunque 446km/h, però! Koenigsegg si attesta come casa più prestazionale in assoluto in questi termini.
Ritratto di flavio84
13 novembre 2017 - 20:14
Quoto!penso siano piu sfruttabili, anche xche continuo a pensare, che questi record nella vita normale servano a poco
Ritratto di Fabry81
14 novembre 2017 - 11:19
2
Vabbè ma che c'entra, sono target di clientela diversi, questa va più su quelli interessati a Bugatti
Ritratto di Fabry81
14 novembre 2017 - 12:43
2
Non hai mica scritto Bugatti nel tuo commento ;-)
Ritratto di Fabry81
14 novembre 2017 - 14:46
2
E cosa c'entra??? Mica è un paragone fattibile cmq lasciamo perdere
Ritratto di Fabry81
14 novembre 2017 - 15:10
2
Ok, ok
Ritratto di lucios
13 novembre 2017 - 18:42
3
A mio avviso, le auto vere sono quelle che ti permettono di fare grandi tempi sul giro di pista per il resto ci sono i drugstar e le auto a reazione.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2017 - 19:11
Caspita, in accelerazione raggiunge quasi 1.0g e in decelerazione li supera anche, che roba, di questo passo servirà la tuta dei piloti di caccia un altro po'.
Ritratto di Fabry81
14 novembre 2017 - 11:21
2
Figuriamoci la Regera che riuscirà a combinare, questo dovrebbe insegnare a Bugatti a lavorare più sul peso che sulla potenza.
Ritratto di Fabry81
14 novembre 2017 - 12:47
2
Mah, la Veyron tanto affidabile non era, cmq Koenigsegg è anch'essa specializzata in vetture estreme (oltre che praticamente artigianali), non credo ci siano dubbi sulla sua affidabilità e sfruttabilità (quest'ultima poi è più evidente visto che l'auto è meno pesante e potente della Chiron)
Pagine