NEWS

L’Antitrust amplia l’inchiesta VW alle emissioni di CO2

04 febbraio 2016

Dopo la procedura per gli scarichi di NOx dei motori diesel, l’Autorità ha allargato l’iniziativa alla questione delle emissioni di CO2.

L’Antitrust amplia l’inchiesta VW alle emissioni di CO2
IL FRONTE SI ALLARGA - L’Antitrust (formalmente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha reso noto di aver ampliato l’oggetto del procedimento contro la Volkswagen per le questioni relative alle emissioni delle vetture vendute sul mercato italiano. L’iniziale passo dell’Agenzia si riferiva alle emissioni non regolari di NOx dei propulsori turbodiesel EA189, mentre con la decisione attuale (comunicata innanzitutto alla stessa Volkswagen) l’Antitrust ha informato che iniziativa si occuperà anche delle emissioni di CO2. Per queste ultime era stato lo stesso costruttore ad ammettere anomalie su numerosi modelli del gruppo, sia diesel che a benzina.
 
INIZIATIVA DEI CONSUMATORI - La novità è stata diffusa dall’associazione di difesa dei consumatori Altroconsumo che si era fatta parte dirigente nel promuovere l’inchiesta presso l’Antitrust e che quindi è controparte della Volkswagen. Tutta la vicenda è stata formalmente avviata all’inizio di ottobre (poco dopo l’esplosione negli Usa dello scandalo Dieselgate) con l’apertura dell’istruttoria dell’Agenzia e relativa appunto alle sole vetture diesel Euro 5. Con la decisione comunicata ora, l’Agenzia mette nel mirino anche le possibili irregolarità dei modelli a benzina e diesel per le emissioni di CO2.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:53
3
Era ora...

VIDEO IN EVIDENZA