NEWS

L’Aston Martin accelera verso l’elettrificazione

Pubblicato 03 febbraio 2022

Il marchio inglese di supercar si prepara alla decarbonizzazione dei suoi modelli, prevedendo entro il 2026 una gamma composta da soli veicoli ad alimentazione ibrida ed elettrica.

L’Aston Martin accelera verso l’elettrificazione

ENTRO IL 2026 - In occasione della presentazione della nuova “supersuv” DBX707, l’Aston Martin ha parlato anche del suo futuro e dei prossimi progetti della gamma. E lo ha dichiarato attraverso la voce di Lawrence Stroll, presidente del costruttore, che ha confermato l’impegno del marchio di proporre sul mercato solo modelli elettrificati a partire dal 2026. 

PASSAGGIO GRADUALE - La futura super sportiva completamente elettrica della Casa inglese sarà molto probabilmente l’erede del DB11 (la più vecchia in listino), ma prima di poterla vedere su strada, dovremo aspettarci dal marchio una transizione graduale in materia di propulsori. Infatti, Stroll ha confermato l’intenzione di lanciare i primi veicoli ibridi plug-in tra due anni, sempre allineandosi però con le richieste e la domanda dei clienti. E proprio per questo motivo sottolinea che la presenza del motore a combustione interna resterà nella sua gamma, anche per esempio nel 2028, proprio per soddisfare le esigenze di alcuni acquirenti.

SI PUNTA SULLA DBX - La Aston Martin sta investendo molte risorse nel progetto DBX: oltre ad aspettarsi un 60% di ordini del modello provenienti dalla versione più potente DBX707 su quelli totali, si prevede che sarà proprio la suv a essere la prima vettura ibrida del marchio. La prima sarà una mild-hybrid pronta entro la fine del 2022 e destinata alla sola Cina, a cui seguirà nel 2024 la plug-in, che sarà disponibile in tutti i mercati, come parte del restyling di metà carriera del veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 12:27
3
Nn si può snaturare un modello classico. Vedere cosa succede nel cambiare le batteria ad una Mercedes ibrida.. costa più della macchina. https://www.auto.it/news/attualita/2022/02/02-5118709/porta_la_mercedes_da_15mila_euro_per_cambiare_le_batterie_gli_chiedono_20_000_euro_/
Ritratto di RubenC
3 febbraio 2022 - 12:44
2
Il punto non è quanto costa cambiarla. La vera domanda è: bisogna cambiarla? E la risposta è (tranne eccezioni) no.
Ritratto di RubenC
3 febbraio 2022 - 12:47
2
Ovviamente parlo di auto elettriche, non delle vecchie Mercedes ibride. Fra parentesi, dubito altamente che il costo di un eventuale sostituzione della batteria sia un problema per i clienti Aston Martin, e questo è un piccolo dettaglio che rende ancora più assurda la tua critica.
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 14:14
3
Ciao xe assurda la mia Critica?? Io ho solo detto che nn si è pronti x l elettrico ed alcune case dovrebbero continuare con il termico. Come Ferrari MC laren Bugatti e....anche xe Andremo verso un futuro di utilitaria elettrica visto che fare da o a 100 in 3 sec e nn potendo andare oltre i 130 in autostrada. nn serve un auto blasonata ma elettrica se poi saremo tutti in fila centrale in tangenziale a 130.
Ritratto di RubenC
3 febbraio 2022 - 20:07
2
Scusa, ma in tangenziale a più di 130 non ci dovresti andare con nessuna macchina: quanto vuoi fare? I 200?
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 20:13
3
Scusa volevo dire autostrada
Ritratto di RubenC
4 febbraio 2022 - 12:55
2
E cosa cambia? Tangenziale o autostrada, a più di 130 non ci dovresti andare.
Ritratto di TheViking
3 febbraio 2022 - 12:48
Quel caso specifico (se è vero e non ci sono errori) è un furto da parte di MB che dovrebbe vergognarsi a chiedere £15.000 per una batteria da 0.8 kWh (praticamente la stessa capacità di un accumulatore al piombo per autovetture) del sistema mild-hybrid di quella E300. A quella cifra ci viene praticamente il pacco batterie nuovo da decine di kWh di una Tesla.
Ritratto di bangalora
4 febbraio 2022 - 18:20
Una batteria del frullo Tesla costa 20.000 euri ma stiamo scherzando????
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 13:03
È evidente che vi sia un errore. Costa meno l’intero pacco batteria della BMW elettrica.
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 18:00
3
Scusa ma noi possiamo già prevedere il costo di un ricambio di batteria alle attuali elettriche??! Nn lo sappiamo quindi nel incertezza teniamoci ancora il termico
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 18:38
Basta chiederlo a chi ti ha venduto l’auto elettrica. Io alla BMW l’ho chiesto. Mi è stato risposto che il pacco batterie non si cambia mai. Se e quando alcune celle possono diventare esauste, si cambiano quelle. Non tutto il pacco batteria. Peró il costo eventuale lo dicono.
Ritratto di TheViking
3 febbraio 2022 - 18:43
Senza bisogno di "prevederlo", ogni pezzo di ricambio di un'automobile ha un part number, batterie incluse. Avendo abbastanza tempo e abbastanza voglia si fanno un po' di ricerche su internet e si trova il costo di qualunque cosa. Sicuramente quando compro un'auto (nuova o usata) non faccio una cernita su tutti i pezzi di cui è composta e faccio un'analisi su come e quanto costa un pezzo o la manutenzione necessaria (si potrebbe scoprire ad esempio che il cuore di un sistema di infotainment moderno di una vettura qualunque può costare quanto una batteria di un sistema ibrido leggero, oppure che un semplice guasto ad una valvola ad esempio del turbocompressore può costringere a comprare tutto l'insieme di collettore di scarico e turbocompressore nuovo, in quanto venduti come pezzi non separati). Un giorno i produttori potrebbero decidere che le candele o gli iniettori per motivi di efficienza diventano parte integrante della testata, sono garantiti 8 anni o 300.000 km ma poi se ci sono problemi si cambia tutto il motore in blocco a € 15.000. Penso che se sapessimo a priori quanto costano i pezzi di ricambio delle auto che compriamo, prima di comprarle, probabilmente andremmo in monopattino (e non parlo solo in caso di guasti per usura... gli incidenti stradali capitano).
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 19:09
3
In parte concordo con te. Ma se pensi che la fortuna della Fiat è sempre stata basata sui bassi costi dei ricambi mi chiedo se in futuro,nn troppo lontano, torneremo a farci i conti di quanto costa cambiare un pezzo su una BMW o su una Fiat?? Io credo che i motori elettrici siano uguali per cui i costi nn siano disuguali byra le marche.,,, Sbaglio?? Allora chiedo scusa poiché sono intnorante in elettrico. La base del discorso è..... Il termico dopo i 300mila km so di dover cambiare quasi tutto il motore x un tot di euro...ma il termico dopo 300mila km. Quando mi costerebbe??? Aiutatemi poiché tra 6 mesi dovrò cambiare la mia croma con quasi 300mila km e nn so che cosa comprare
Ritratto di RubenC
3 febbraio 2022 - 20:17
2
Dopo 300.000 km il pacco batteria di un'elettrica sicuramente sarà ancora in buona condizione (cioè avrà almeno il 70% della capacità originaria): conta inoltre che se anche l'autonomia scende un po' rispetto a quella iniziale, l'auto rimane comunque perfettamente utilizzabile e funzionante, dato che i motori praticamente non si rompono mai. Quindi, se tu vuoi cambiare auto, non ti crucciare su questo punto. La domanda vera che devi farti è se hai un posto dove potresti ricaricare l'auto (non serve nulla di che: basta una presa normalissima; poi eventualmente puoi prendere un wallbox); se hai un posto dove ricaricare a casa, al lavoro o presso luoghi che frequenti spesso, informati bene sull'elettrico e prendi un'EV: difficilmente te ne pentirai e farai anche bene all'ambiente e alla collettività. Ovviamente devi valutare anche il budget, le tue percorrenze abituali e l'autonomia dei modelli che potresti permetterti se queste percorrenze sono elevate o se intendi fare ogni tanto viaggi lunghi. Io da proprietario di elettrica sono a disposizione per rispondere a domande varie.
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 20:28
3
Grazie x la delucidazione. Io prima percorrevo quasi 25k annuali ora penso di farne 10k annuale.ho la possibilità di caricare in casa installando una wakbox. Ma io una volta al mese d vi percorre 300km in andata e 300 in ritorno tutta autostrada.x cui pensavo di abbattere i costi e prendere una media .pensavo ad una Fiesta td. Risparmio RCA e bollo rispetto alla croma attuale. Anche xe una piccola elettrica la pagherei nn meno di 20k.mentre una Fiesta td usata la trovo su 8k
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 20:30
3
X cui alla fine gira tutto intorno al costo totale tra acquisto manutenzione ed utilizzo. Poi metti anche che psicologicamente nn siamo ancora pronti e siamo ansiosi su autonomia che di certo nn faremo mai .
Ritratto di TheViking
4 febbraio 2022 - 09:48
Opinione personale: per 10.000 km all'anno (a meno di non farne 9.500 in autostrada), io un diesel non lo comprerei. Il carburante costa meno, ma tra FAP, AdBlue, blocchi del traffico... ormai la considero una motorizzazione per chi macina magari 25.000 km (o più) all'anno. Per 10.000 km all'anno credo che un qualunque turbobenzina sia adeguato allo scopo (se parliamo di vetture normali, di segmento B o C). Poi ovviamente c'è caso e caso.
Ritratto di Ilmarchesino
4 febbraio 2022 - 10:04
3
Concordo ma confusione che alberga in me è comune a tanti altri x questo il mercato è in calo. La via di mezzo sia x combustione e sia x segmento era la Skoda Octavia a metano ma con il rincaro del metano nn ci sono altre alternative.le uniche alternative di segmento c o superiore sono minimo 1.6 cc la confusione regna per questo dico che nn siamo ancora pronti al moderno elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 10:45
@ Il marchesino Basta informarsi, per ció che riguarda l’elettrico. Certo non è adatto a tutti. Ma a molti, si. E sono più longevi dei motori tradizionali. Hanno meno manutenzione e meno rotture. Non c’è più il cambio, parti metalliche in attrito, hanno un freno motore eccellente, che fa durare di più l’impianto frenante, niente frizione etc etc. Per dirla con un paradosso; “tutto quello che non c’è, non puó rompersi”. Lei oltretutto puó ricaricare a casa. L’unico handicap in questo momento, è il costo del mezzo in sè che è più alto ed ha anche poco usato.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 10:47
Mi scusi….. e c’è anche poco usato a disposizione.
Ritratto di Alvolantino
3 febbraio 2022 - 13:01
Senza un vero motore elettrico continuerà a essere lenta e inquinante, Tesla la strada l'ha già tracciata! Le sportive vere avranno solo motori elettrici più efficienti e veloci! Go Electric!
Ritratto di Velocissimo
3 febbraio 2022 - 14:21
Con una elettrica devi andare al max a 120 km/h in autostrada, perché se viaggi a 200 sei scarico in 10 minuti. Go termico go!
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 18:06
3
Il solito dilemma.. elettrico o termico sempre a 130 devi andare... Lo volete capireeeee. E poi a cosa serve andare da o 100! In 3 secondi in elettrico e poi diminuisci l'autonomia?? Per voi troll va bene xe nn si inquina mentre andare col termico o peggio un bel 2.4 Td. Stile volvo 850. X voi siamo terroristi solo nel pensarlo
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 13:04
Un po tardi. Meglio che mai, ecco, diciamo.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 15:01
Allora occhio a non accelerare troppo, che poi si rischia di finire fuori strada!...io vi ho avvisati!! :-)))
Ritratto di Magnificus
3 febbraio 2022 - 19:11
Tutte queste case che fanno annunci su programmi totalmente elettrici danno da pensare....o sono consapevoli di una nuova generazione dì batterie molto più performanti e che garantiranno una nuova era oppure sono incoscienti e andranno incontro a un fallimento .Con lo standard attuale sono falliti secondo me
Ritratto di giulio 2021
4 febbraio 2022 - 19:06
No che forse i marchi tradizionali, perfino l'affascinante e tenebrosa Aston Martin, con l'elettrico abbiano comunque fatto un pò il loro tempo? Cioè di costruttori di carrozze del 1800 che abbiano attraversato il fosso e costruito con successo automobili mi viene a mente solo Studebaker comunque chiusa nel 1966...

VIDEO IN EVIDENZA