NEWS

Audi A3: ritocchi allo stile e un nuovo motore

6 aprile 2016

La gamma dell'Audi A3 guadagna interventi estetici e maggiori contenuti, fra cui il quadro strumenti digitale. Arriva anche il 1.0 TFSI.

Audi A3: ritocchi allo stile e un nuovo motore
STRUMENTAZIONE DIGITALE - L’Audi A3 entra nel suo quarto anno di vita e si concede il tradizionale aggiornamento di metà carriera, previsto con l’intenzione di rinfrescare l’estetica e di introdurre contenuti finora non disponibili. In questo modo la berlina tedesca risponde alle due principali avversarie, le BMW Serie 1 e Mercedes Classe A, rinnovate entrambe nel 2015 e rese anch’esse più moderne. Gli stilisti dell’Audi hanno ridisegnato il paraurti anteriore, la griglia radiatore ed i gruppi ottici. Debuttano poi nuovi cerchi in lega e cinque colorazioni esterne, che si aggiungono alle sette già in catalogo. La novità principale è riservata però l’abitacolo, dove arriva il quadro strumenti digitale: si chiama Audi Virtual Cockpit, può essere ordinato anche su alcune Volkswagen e sfrutta uno schermo da 12,3 pollici ad alta risoluzione.
 
 
VEDE MEGLIO - La dotazione di serie dell'Audi A3 include ora il monitor da 7 pollici, montato al vertice della plancia, che permette di gestire in maniera più intuitiva le funzioni dell’impianto multimediale MMI (optional). All’interno del poggiagomito centrale è ora ricavata una superficie dove ricaricare senza fili la batteria degli smartphone. L’Audi A3 del 2016 guadagna inoltre il regolatore di velocità adattivo (ACC), la cui efficacia aumenta quando abbinato al cambio automatico S tronic: in questo modo la berlina accelera da sola fino alla velocità di 65 km/h e gestisce in maniera automatica la distanza dalla vettura che precede, oltre a frenare quando ravvisa un pericolo. Il restyling dei fari anteriori sancisce l’arrivo delle nuove luci Matrix Led, offerte in opzione, che dovrebbero illuminare meglio rispetto all’impianto con luci allo xenon (di serie). I motori sono tutti omologati Euro 6. Novità assoluta è il benzina 1.0 TFSI, a tre cilindri, accreditato di 115 CV e 200 Nm.
 
 
LA S3 GUADAGNA 10 CV - Il motore a benzina immediatamente superiore è il 1.4 TFSI, da 150 CV, che precede il muscoloso 2.0 TFSI (190 CV). A gasolio sono il 1.6 TDI (110 CV) ed il 2.0 TDI, proposto nelle varianti da 150 CV e 184 CV. Le unità di potenza maggiore operano in simbiosi con il nuovo doppia frizione S tronic, a sette marce, ora del tipo con frizione in bagno d’olio e non più a secco. L’aggiornamento estetico interessa anche le versioni a basso impatto energetico (l’elettrica e-tron e la g-tron a metano) e quella di tono più sportivo, denominata S3. L’Audi S3 ottiene un controllo di stabilità più efficace e vede aumentare la potenza del motore 2.0 TFSI, che guadagna 10 CV e si assesta a quota 310. La coppia cresce di 20 Nm (400 nm) quando previsto il cambio automatico S tronic. La rinnovata Audi A3 sarà in consegna dall’estate 2016. L’aggiornamento interessa le versioni cabriolet e berlina tre, quattro e cinque porte.
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
140
129
83
124
VOTO MEDIO
3,2
3.208465
638


Aggiungi un commento
Ritratto di jabadais
6 aprile 2016 - 10:51
Io questo nuovo muso coi fari "seghettati" non lo capisco, preferivo di gran lunga il vecchio che mi sembra assai più armonico.
Ritratto di Mattefonta92 0
6 aprile 2016 - 18:51
Sono in linea con il tuo pensiero! Queste solite audi sempre uguali con un facelift sempre uguali! Complimenti per la tua nuova CT . Un saluto. Vacc.a sei solito troll che rovinano la quiete.
Ritratto di Mattefonta92 0
6 aprile 2016 - 19:12
Intanto so come si chiama : debraiata. Impara
Ritratto di Mattefonta92 0
6 aprile 2016 - 19:33
La teoria è la mamma della pratica :)
Ritratto di FIAT146tie-Racing
6 aprile 2016 - 10:57
a prima vista... almeno i fari e le prese d'aria inferiori li ha cambiati, introducendo motorizzazioni. ti ricordo che giulietta ha cambiato la griglietta (esagonini) anteriore e il carattere del nome sul posteriore, riciclando i caratteri di giulia :)
Ritratto di tiknik80
6 aprile 2016 - 13:04
si si in Audi sono proprio bravi a rinnovare la gamma in pratica hanno preso il muso della A6 poi lo hanno montato sulla nuova A4 e A5 e infine ciliegina della torta lo hanno trasferito sulla A3 e tac!!...ti hanno rinnovato tutta la gamma poi non contenti hanno preso il frullino della Up e l'hanno montato e cosi' facendo c'è stata una bella rinfrescata anche ai motori...proprio bravi in Audi...
Ritratto di Davide-S
6 aprile 2016 - 11:02
1
Concordo, questo nuovo taglio dei fari più che ispirare innovazione, modernità e tecnologia mi sa di caricatura cinese... La versione precedente la trovo più pulita ed adeguata al marchio.
Ritratto di Magnificus
6 aprile 2016 - 10:58
Beh il cigno andava solo pettinato(l'audi)il brutto anatroccolo era brutto prima e tale e'rimasto adesso (alfa)
Ritratto di Fabri54
6 aprile 2016 - 11:05
Paragonare questo facelift con quello della Giulietta perdonami ma vuol dire avere gli occhi bendati eh! La Giulietta è uscita nel 2010 e tolto il restyling dove vennero cambiati gli interni qualche anno fa, è praticamente identica da allora e anzi la trovo addirittura peggiorata con le ultime modifiche in stile Giulia. Qui per lo meno hanno cambiato i paraurti, le luci, gli interni, aggiornato i motori e le tecnologie. Se volevano mantenere la Giulietta al passo con i tempi potevano istallare qualche sistema di aiuto alla guida che tanto debutterà sulla Giulia, o il nuovo Uconnect da 7 pollici, invece di quello minuscolo da 5 che monta anche la Tipo. L'unica nota positiva dell'ultimo facelift dell'alfa è il 1.6 con il tct, fine.
Ritratto di MegaMauro
6 aprile 2016 - 12:17
"Qui per lo meno hanno cambiato i paraurti, le luci, gli interni, aggiornato i motori e le tecnologie" si con altri uguali,
Pagine