NEWS

L'Audi rivede al rialzo le previsioni di vendita 2014

09 settembre 2014

Un agosto molto positivo porta l'obiettivo dell'auto per il 2014 a 1.700.000 vetture vendute.

L'Audi rivede al rialzo le previsioni di vendita 2014
1,7 MILIONI - Crisi? Non per tutti, evidentemente: è risaputo che sono i marchi cosiddetti generalisti a soffrire maggiormente, mentre quelli premium escono sostanzialmente indenni. O, come nel caso dell'Audi, incrementano i numeri di vendita, tanto da rivedere al rialzo il proprio obiettivo per il 2014. Il responsabile delle vendite Luca De Meo si sbilancia dopo un agosto molto positivo (125.300 consegne a livello mondiale, +5,6% rispetto a dodici mesi prima): “Confidiamo di vendere 1 milione e 700.000 Audi per la fine dell'anno”. Numeri da record, insomma. Tanto più che l'incremento nei primi 8 mesi del 2014 rispetto al 2013 è del 10,5%.
 
IN ALTO LA Q3 - È stata l'Audi Q3 (nella foto) a crescere maggiormente nell'ottavo mese dell'anno, con un incremento del 40% rispetto ad agosto 2013: i mercati più vivi sono il Regno Unito e la Cina - in quest'ultimo caso ha raddoppiato le vendite. Molto caro non solo all'Audi, il mercato statunitense è cresciuto ad agosto del 22,1% con 17.101 consegne - e a Inglostadt si spera di migliorare con l'entrata in commercio negli USA della Q3 a partire da settembre. Dall'inizio dell'anno, nel Nord America sono state vendute 139.850 Audi: in cinque anni, la quota è raddoppiata. Negli Stati Uniti si arriva a quota 116.066: rispetto al 2013, l'incremento è del 14,5%.
 
IN RUSSIA IL SEGNO MENO - Complessivamente, l'Europa cresce del 5,4% dall'inizio dell'anno, con i massimi incrementi nel Regno Unito (+13%) e - udite udite - in Italia, con l'8,5% (pari a 31.316 esemplari venduti). La regione dell'Asia-Pacifico cresce del 16,7%, fino a quota 430.250 auto - in Europa sono 516.850: a breve ci sarà il sorpasso? - con la Cina che assorbe 364.090 Audi (+16,4%). Dall'inizio dell'anno l'unica nota dolente per casa Audi si chiama Russia (mercato comunque recessivo, in questi ultimi tempi) con 23.167 esemplari venduti nei primi otto mesi: -3,1% rispetto al 2013.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
9 settembre 2014 - 12:13
Il gruppo Vw in Russia sta abbassando la capacità produttiva.
Ritratto di Porsche
9 settembre 2014 - 12:13
Per quanto riguarda Audi è la vera cassaforte del gruppo, dopo Porsche ovviamente.... Brava Audi.
Ritratto di nitrometano
9 settembre 2014 - 12:46
audi domina il mercato, altrochè le schifezze bmw ahahah
Ritratto di biggmax63
9 settembre 2014 - 13:11
10
Complimenti ad AUDI. Fa buone macchine, anche se il loro maggior difetto è di esagerare nel "family feeling".
Ritratto di biggmax63
9 settembre 2014 - 13:12
10
Complimenti ad AUDI. Fa buone macchine, anche se il loro maggior difetto è di esagerare nel "family feeling".
Ritratto di gio.G
9 settembre 2014 - 13:45
20
Grande Audi! Toyotari e Lexusniani, dove siete? Fiattari e voi? Ahahahahha
Ritratto di osmica
9 settembre 2014 - 20:40
Per migliorare l'immagine del prodotto! o qualcosa del genere, basta leggere i loro commenti... :D
Ritratto di gio.G
9 settembre 2014 - 21:30
20
Ahahahahahaahhahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di zero
9 settembre 2014 - 22:09
Credo che tu ti riferisca ad un mio messaggio. O sai leggere molto poco o sei in malafede: forse è meglio rileggere. Roba da pazzi...
Ritratto di zero
9 settembre 2014 - 22:17
E, comunque, io non sono sostenitore a priori di nessun marchio o costruttore, perché è una cosa da idioti fare il tifo per un costruttore come lo si fa per una squadra di calcio. Lo stesso, a giudicare dai messaggi così strutturati e ragionati che leggo qui sopra, non si può dire di quelli che come voi applaudono sempre e comunque quello che fa la volkswagen e fischiano sempre e comunque quello che fanno gli altri. Un modo di approcciarsi al mondo dell'auto molto gretto.
Ritratto di osmica
9 settembre 2014 - 23:46
Sei un fenomeno! 1) Prima mi critichi non si sa bene per cosa. Il mio commento non era riferito a te, ma a molti utenti che hanno scritto in un altro articolo. 2) Dopo tu stesso fai dell'erba un fascio.
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 01:05
Non so a chi ti riferissi, so solo che credo che, nell'articolo che annuncia lo stop temporaneo della produzione della 500L in Serbia, io sia stato l'unico a parlare di "immagine" (non distrutta dall'inondazione di Km 0 che altrimenti ci sarebbe stata). Non faccio di tutta l'erba un fascio, ovviamente... Ma resta il fatto che i tifosi di Volkswagen & Co. li vedo continuamente spammare di brutto in ogni articolo con osanna ed evviva sempre e solo ai "propri" prodotti, mentre il resto della produzione automobilistica fa sempre e comunque schifo. A questo genere di gente, mi riferivo. Grazie dell'applauso.
Ritratto di wesker8719
10 settembre 2014 - 10:03
ma chi dice che di 500l km.0 non ce ne siano ? hanno bloccato la produzione semplicemente perchè hanno toppato le stime iniziali e la 500l anche se se la cava sul mercato vende meno del previsto ,molto semplice
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 13:43
Non ho statistiche dettagliate, ma, come ho scritto, mi sono limitato a riflettere sulla mia esperienza diretta. Non più tardi di un mese fa, per qualche preventivo (non sulla 500L che non mi piace), ho girato 7/8 concessionarie Fiat (e altre anche non Fiat) in quattro province tra loro anche piuttosto lontane. Sarà stato forse un caso, ma 500L a Km 0 non ce ne erano.
Ritratto di wesker8719
10 settembre 2014 - 14:09
bravo sarà stato un caso perchè tutti i modelli fiat vengono immatricolati in modo abbondante come km.0 , certo rispetto a panda ,500 , punto la 500l piace anche agli autonoleggi e questo abbassa un pò la percentuale ma se fai un giro di qualche concessionario ne trovi eccome ,con il 1.4 a benzina in particolar modo
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 23:51
Boh... sicuramente sarà stato un caso, come dici tu. Ma, in mancanza di dati che mi provino il contrario, mi perdonerai se continuerò a credere ai miei occhi.
Ritratto di osmica
11 settembre 2014 - 00:25
Autoscout24, ricerca Fiat 500L, anno da 2012, km fino a 2500 (meno non e' possibile selezionare). Risultato 1890 vetture (in genere presenti dai rivenditori)! Da 11300€ per una 1.3jtd.
Ritratto di zero
11 settembre 2014 - 01:51
...'mbè? Fai una cosa bella.... Vai su www.autoscout24.de e cerca IN GERMANIA le golf VII dal 2012 al di sotto dei 2500 km: sono 10635. Poi cerca le A1 dal 2012 sempre al di sotto dei 2500 km: sono 1785. Poi cerca le polo dal 2012, ancora al di sotto dei 2500 km: sono 6742. Anche lì, in genere tutte offerte dai rivenditori. Ma proprio non ce la fai a scendere dai gradoni della curva nord, vero? Mi tengo stretto il mio occhiometro: mi sa che vale più dei dati dell'autorevoliiiiiissima agenzia di rating Osmica. :D
Ritratto di osmica
11 settembre 2014 - 19:34
Ma, visto quanto dichiari, fermare la produzione della 500L che non si trova a km0 serve per migliorare l'immagine... evidentemente loro non hanno questi problemi. Con il piccolo particolare che il mercato tedesco e' piu' vivace. Cmq e' bello sapere che per trovare vetture in germania devo andare sul sito tedesco ;)
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
9 settembre 2014 - 21:49
Quando e se passerete come gruppo al primo posto allora potrai vantartene con scimmiette, ballerine, sfottò, e teatro napoletano, per adesso il gruppo Vag è dietro quindi……. fattene una ragione.
Ritratto di osmica
9 settembre 2014 - 23:50
A differenzi di altri... che hanno obiettivi differenti ;) Come stravendere l'invenduta Thema... oppure la Mito che ha superato le vendite in Italia della i20! Obiettivi da urlo ;)
Ritratto di zero
9 settembre 2014 - 13:46
Risultato ottimo, anche grazie all'inserimento in nicchie di mercato sempre nuove, con una gamma molto articolata e complessa. Però, più si diventa grandi, maggiore è l'attenzione da prestare per non crollare. E' ormai noto a tutti che il gruppo vw ha seri problemi di redditività: troppi modelli, troppi stabilimenti, troppa produzione di componentistica in-house. Se volkswagen soffre e seat affonda, audi, skoda, bentley e soprattutto porsche consentono ancora di compensare la remuneratività che il principale marchio di massa del gruppo non riesce più a garantire. Però, è anche vero che pure Audi e Porsche quest'anno tireranno un po' la cinghia, perché anche la loro redditività è in calo... Per cui, c'è il rischio che la malattia dei marchi volkswagen e seat diventi pericolosamente contagiosa. Insomma, urge un serio e drastico intervento su listini e costi di produzione (componentistica, forza lavoro, numero di modelli, ecc.). Penso che ne vedremo delle belle.
Ritratto di Porsche
9 settembre 2014 - 16:30
scusami ma dove hai letto che le remuneratività di Porsche e Audi è in calo ? Solo per informazione. Per il resto condivido, ma ricordiamoci che Vw soffre in Europa come margini, e non in altre aree. Questo significa, non c'è bisogno di cercare altre conferme, che soffre la classe media europea. (con alcune eccezioni ovviamente).
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 16:43
3
Scusa se mi intrometto ma anche io ho letto di questa cosa del calo della remuneratibità della Porsche e Audi. L'ho letta sull'ultimo numero di Quattroruote nell'intervista del presidente della Volkswagen che parlava di questa preoccupante cosa per il gruppo: il fatto che i modelli prodotti non rendono alla casa madre come dovrebbero rendere. C'era un grafico che paragonava il 2013 con il 2014 e si evidenziava come Porsche e Audi con Volkswagen sono in calo come redditività mentre la Skoda e la Seat sono in aumento.
Ritratto di Porsche
9 settembre 2014 - 18:48
quindi un calo delle aspettative nel prossimo futuro ? Conoscendo i tedeschi sono assai prudenti, non lo so, ma non mi convince. Ciao e grazie.
Ritratto di zero
9 settembre 2014 - 19:56
Sì, infatti: la fonte sono i bilanci volkswagen, come indicato in coda al grafico pubblicato su 4R di settembre. Non è questione di essere o meno prudenti, è più che altro questione di numeri. Ed è un problema potenzialmente molto grave per il futuro di medio termine, se non si apporteranno i necessari correttivi. Dal punto di vista del consumatore, si tratterà di vedere in cosa si traduranno esattamente questi correttivi. Staremo a vedere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 14:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 14:52
3
Assieme alla Porsche è la cassaforte del gruppo Volkswagen come ha già sottolineato il nickname Porsche prima di me. Certo che è un controsenso: c'è la crisi per i gruppi generalisti ma quello premium, con macchine che costano di più, non lo sono, allora vuol dire che la gente ha i soldi per comprare le macchine... Adesso vedremo come il grande capo della Volkswagen riuscirà almeno ad arginare la perdita di redditività dei modelli, bisognerà fare una grossa ristrutturazione del marchio e delle sue produzioni.
Ritratto di zero
9 settembre 2014 - 15:22
Purtroppo non è un controsenso. Semplicemente, chi è ricco diventa sempre più ricco e chi è povero diventa sempre più povero. E, nel mezzo, la classe media si assottiglia e tende a sprofondare verso la povertà.
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 18:20
3
Il marchio cresce, mi chiedo come ne facciano a vendere cosi tante di Q3, per il resto di audi in UK ne ho viste poche e niente anche se son stato 2 anni fa. In Usa il marchio pure man mano si sta allargando. Attualmente Audi è il marchio premium che vende meno della triade tedesca, vicina a MB ma lontana da Bmw che è prima.
Ritratto di wesker8719
9 settembre 2014 - 19:20
veramente audi è il secondo a livello mondiale ,vicinissimo a bmw e con mercedes nettamente più staccata !!
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 19:41
3
Si hai ragione ho invertito audi con mercedes. Ma non stanno tanto vicini anche perché bmw va alla grande... https://www.alvolante.it/news/risultati-bmw-2013-333087 .... https://www.alvolante.it/news/oltre-1-milione-bmw-nel-primo-semestre-2014-336383
Ritratto di wesker8719
9 settembre 2014 - 20:42
http://www.autonews.com/article/20140815/COPY01/308159966/mercedes-audi-gain-on-bmw-in-global-luxury-sales-race il gap nei primi 7 mesi si è assottigliato parecchio anche perchè audi è stato il brand più venduto per 3 mesi su 7
Ritratto di Quattrothelogic
9 settembre 2014 - 18:42
AUDI TOP!
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 settembre 2014 - 23:37
Sta allargando sempre di più la gamma verso il basso... I prezzi rimangono sempre alti ma grazie a modelli come A1 e Q3 la media del listino si sta abbassando e questo permette l'acquisto ad un maggior numero di clienti che vorrebbero un Audi. Per esempio qualche anno fa andava la Q7 poi più di recente la Q5 e ora la Q3... Certe persone preferiscono comprare una macchina più piccola ma più "lussosa" di quello che realmente gli servirebbe e la pagano come una categoria superiore di marchi meno "nobili" ma sicuramente più adatta alle vere esigenze... Ma d'altronde vuoi mettere poter dire all'amico: "IO C'HO L'AUDI!" Contenti loro...
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 settembre 2014 - 23:45
Aumentando i numeri di vendita si fanno pubblicità e possono dire/scrivere che Audi o Porsche ha fatto questo mese +xx%... E tutti (soprattutto i fanboy) ad applaudire per gli incredibili risultati...
Ritratto di osmica
9 settembre 2014 - 23:57
In sostanza critichi il mercato che premia i brand premium! Se il mercato preferisce comprarsi una vettura piu' lussuosa, fatta meglio e con materiali migliori, e va bene se di un segmeno inferiore che male c'e'? L'Audi ha capito le esigenze del mercato e ha saputo rispondere in tempo. Aumentando le vendite...
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 settembre 2014 - 00:19
di cui "sono porta bandiera"... sta facendo lo stesso per aumentare i numeri... La Ghibli e la Renegade ne sono un esempio, ma per voi FCA sbaglia sempre, mentre VAG al contrario è sempre nel giusto...! Il mio era un commento riferito al fatto che pur di sentirsi fichi agli occhi degli altri, si fanno scelte irrazionali
Ritratto di osmica
10 settembre 2014 - 00:27
Francamente io, come tanti altri, ho una premium perche' e' fatta meglio, ha interni fatti meglio e con materiali nettamente superiori alle generaliste, tiene meglio il valore, e' piu' comfortevole, e' piu' silenziosa ecc. Ma meno male che ci sei te che ci fai sapere che tale scelta era irrazionale!
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 01:28
Non è irrazionale, se ti puoi permettere di spendere 1/3 in più del prezzo di un'auto che comunque farebbe la sua figura pur senza essere "premium" (concetto giornalistico molto relativo e simile ad un elastico che si tende e si molla a seconda delle necessità). E' irrazionale se ti s.putt.ani dieci anni di stipendio perché sei convinto che guidando quell'auto sei il più intelligente, bello e ammirato di tutti. Anche questa idea che tutti, non appena aprono bocca, siano invidiosi di voi, porta a far pensare che l'audi sia stata acquistata più perché si crede di suscitare invidia negli altri che per motivazioni ragionate o gusti personali. Questa cosa è molto più frequente e diffusa di quanto tu possa pensare. Per cui, bisogna distinguere da caso a caso, da persona a persona. Tornando a parlare di mercato, non c'è dubbio: finché un marchio continua a espandere la gamma per coprire fasce di mercato prima non presidiate, è naturale che le vendite aumentano. Il che non è certo un male, anzi! Solo che viene sempre il momento in cui si arriva ad un punto in cui una diversificazione dell'offerta diventa talmente ipertrofica da essere difficilmente sostenibile senza iniziare a dover tagliare da qualche parte. E' appunto il nodo che adesso si stanno ponendo alla volkswagen che, tra l'altro, si avvicina inevitabilmente all'addio di Piech: non è detto che la sua "impronta" venga ritenuta, da chi gli succederà, degna di essere seguita. Winterkorn, per esempio, non l'ha certo mandata a dire che ha in mente qualcosa di diverso.
Ritratto di wesker8719
10 settembre 2014 - 09:59
ma voi credete davvero che abbasseranno la qualità dei prodotti per risparmiare ? lo hanno già detto che intendono fare ,ossia appaltare la produzione di certe componenti a fornitori esterni mentre prima se li facevano in casa, eliminare alcuni prodotti poco redditizi e snellire il processo produttivo (ad esempio evitare di costruire un auto tra due o tre stabilimenti e soprattutto discutere con i sindacati i cospicui aumenti salariali che si cuccano gli operai tedeschi ,dopotutto loro sono sempre stati inattaccabili ed è giusto che abbassino le pretese , tutte cose che non intaccheranno ne produzione ne qualità ....aggiungiamo che il vero risparmio dovuto all MQB comincerà a vedersi dal 2015 in poi visto che ora "solo" 1 milione di auto viene prodotto con questo pianale e dovrebbe raddoppiare l'anno prossimo
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 15:03
Per favore, mi fai un copia/incolla del rigo in cui ho scritto che sicuramente abbasseranno la qualità? Ho detto che qualcosa dovranno fare per tagliare i costi, intervenendo su componentistica, forza lavoro, articolazione della gamma o altro ancora. Lo ripeto: staremo a vedere che strada prenderanno davvero. Per il momento, non lo so io, non lo sai tu e non lo sa nessuno (forse neanche loro). Ma una cosa è certa: stai sicuro che se decideranno di risparmiare sulla qualità di parte della componentistica, di certo non lo verranno a dire né ai consumatori né a quelli che hanno come unica ragione di vita il tifo incondizionato e completamente acritico per le loro macchine e i loro marchi. Per cui, il fatto che avrebbero già detto ciò che faranno lascia il tempo che trova, perché nessun costruttore e nessun imprenditore ti verrà mai a dire che ha deciso di fare economie sulla qualità. certe cose non si dicono, si fanno. Non siamo nati ieri. Neanche bmw lo ha detto, ma lo ha fatto: un passo indietro su materiali e assemblaggi rispetto alle precedenti generazioni io, sulle loro auto, io l'ho notato sulle loro auto e pure tutta la stampa lo ha spesso sottolineato: non intendo dire che cascano a pezzi, ma qualche risparmio hanno iniziato a farlo. Nessuno può sapere se una strada analoga la seguiranno in volkswagen: può darsi di sì, può darsi di no. Di sicuro c'è solo che, se eventualmente lo faranno, il tifoso di turno negherà pure l'evidenza.
Ritratto di osmica
10 settembre 2014 - 15:04
Ma tra la A1 e la Polo (nonche' tutte le restanti vetture del segmento) c'e' un abbisso sul fronte della qualita' e assemblaggio. Pertanto se il settore giornalistico (che poi non e' solo questo, ma si usa nel quotidiano di tutti) usa questo termine ci sara' qualche motivo. Per quanto mi riguarda, non ho speso di piu' rispetto ad altre vetture "generaliste", ma comprando usato ho preferito acquistare una vettura con 2 anni di vita in piu' rispetto ad una similare piu' giovane. Quella cosa di cui parli, che e' molto piu' diffusa di quanto io possa pensare, trova riscontro in qualche ricerca del mercato che sei in grado di fornirci o e' la tua mera opinione priva di qualsiasi fondamento reale, comprensivo di un veritiero test psicologico fatto da un esperto del settore?
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 15:57
"Quella cosa di cui parlo" trova riscontro nel numero di auto di lusso pignorate (e messe all'asta) o incamerate dalle finanziarie ogni anno ai danni di a gente che ha fatto sempre fatica pure a pagare l'affitto di casa o a stare dietro l'indebitamento della propria impresa e che, nonostante questo, si è indebitata fino al collo pur di marciare con la tua "premium". Non campo con statistiche e grafici in tasca... Per quale così fondamentale ragione, dovrei farlo poi? Perché le devo fornire al signor osmica-che-scrive-su-al-volante? Semplicemente, leggo i giornali ogni giorno e mi faccio ogni giorno il mio mestiere, che un po' più di qualcosa in questa direzione mi consente ahimé di vederla. Quanto alla parola premium, la si allarga e la si stringe un po' come vuole: tu, visto che ti commuovi di fronte ad un'audi come una dodicenne di fronte al suo cantante del cuore, parli solo di finiture e assemblaggi; altri parlano di trazione (per cui bmw e mercedes sarebbero ormai metà premium e metà no), altri ancora parlano di prezzo (per cui lo sarebbe anche Maserati o Jaguar che però il tifoso audaro medio scalcola sempre come fosse una Tata. Altro esempio, l'Alfa Romeo che voi tifosi unidirezionali considerate un marchio pressoché simile alla Great Wall ma che le testate giornalistiche (che il concetto di premium hanno inventato) sino a dieci anni fa classificavano anche lei come premium all'interno di prove su strada comparative con bmw, audi e mercedes. E se vuoi continuo con altri esempi. Detto questo, sono salito su entrambe e io tutto questo "abisso" tra A1 e Polo proprio non l'ho mai notato... Ma il tifoso ha sempre ragione perché, si sa, vede le cose con obiettività. Quindi, ti credo. Se lo dici tu...
Ritratto di osmica
10 settembre 2014 - 18:36
1) Per lavoro seguo anche le aste giudiziarie e di vetture premium recenti ne trovo poche, rispetto al resto. Ma meno male che sostieni il contrario, evidentemente mi imbatto nelle aste giudiziarie dove non ci sono. 2) Affermi che mi commuovo come una dodicenne di fronte al cantante e che la mercedes per me e' meta' premium! Complimenti! Il signore ha parlato! p.s. ho una classe C! 3) La Maserati l'ho scartata in quanto costa troppo acquistarla e mantenerla. Preferisco farmi una settimana in piu' nelle Kornati con la barca a vela. 4) L'Alfa Romeo, che secondo il tuo insindacabile parere la consideriamo alla Great Wall, le stesse testate giornalistiche la consideravano una volta premium. Ebbene si, nel passato. Ma visto che siamo nel presente.... non lo fanno manco loro, non i soliti tifosi antialfe! 5) Visto che non hai visto l'evidente differenza tra la Polo e la A1, ma il tifoso ha sempre ragione, si sa, si sa anche che ho avuto due Polo 6R? 6) Al prossimo commento, magari concentrati nel renderti ancora piu' ridicolo. E mi raccomando, visto che ci tieni tanto, fai altrettanti discorsi da tifoso, ti riescono bene ;)
Ritratto di zero
11 settembre 2014 - 01:20
1) Ti rispondo come ha risposto a me il tuo "confratello" wesker, qualche messaggio più sopra: sarà stato un caso. Sì, ti sarai imbattuto nelle aste giudiziarie sbagliate, perché di patrimoni aggrediti comprendenti anche auto premium, tra le mie mani ne passano invece tanti, troppi per essere un caso. 2) Fammi meno complimenti e usa le tue energie per leggere meglio: la mercedes (che ad oggi ha già quattro modelli a trazione anteriore) è per metà premium per tutti coloro che ancora oggi si ostinano a identificare il premium solo con la trazione posteriore. Lo stesso dicasi per bmw che sino a ieri era tutta premium e che nei prossimi anni diventerebbe così premium a metà. Ovviamente, sono discorsi folli, ma molti che prima dicevano che la serie 1 è premium perché è spinta da dietro, tra un paio d'anni che diranno della nuova serie 1? Che non sarà più premium? Ovviamente no, perché il tifoso prima tifa e poi si inventa le motivazioni per giustificare il proprio tifo. Ecco quindi che il concetto di premium lo si allarga e lo si stringe secondo la proprio convenienza. 3) Hai scartato la Maserati... Ne prendo atto, ma... perché lo vieni a dire a me? Ho detto che l'audaro medio la snobba perché viene bollata come una "Chrysler ricarrozzata", secondo quanto leggo nei messaggi dei tifosi professionisti in questo sito. Se tu, almeno in questo, riesci a tirarti fuori dalla media, ringraziamo Dio per il miracolo che ha fatto. A proposito, andare per mare (a vela, poi...) non mi è mai piaciuto: io, invece, mi diverto volando. Ognuno nel suo elemento, il mio è l'aria: senza avere d'avanti agli occhi almeno un altimetro, un anemometro, un variometro e una manetta, mi annoio. 4) L'Alfa Romeo era premium su tutta la stampa sino a nove-dieci anni fa: peccato che pure all'epoca voi tifosetti da stadio vi ostinavate tutti a ripetere che accadeva solo perché la stampa era tutta asservita al gruppo fiat. Ciò ad ulteriore riprova del fatto che il vostro concetto di premium ve lo gestite secondo convenienza. Come vedi, ricordare il passato aiuta a leggere meglio pure il presente. 5) No, si sa solo che il tifoso è obiettivo e ha sempre ragione; il CV automobilistico di ogni perfetto tifoso interessa invece solo al pra: a me lascia del tutto indifferente. Però grazie lo stesso per avermi informato del fatto che hai avuto due polo... Adesso dormirò meglio. Scherzi a parte... E con ciò? Io su polo e a1 sono salito più volte e continuo a dire che mi sono sembrate uguali (stile a parte). Se è per merito della polo o è per demerito della a1, fate voi... Per me, pari sono. La cosa ti rode proprio così tanto? 6) In Italia, c'era una volta un tale, che di nome faceva Giulio, il quale ripeteva sempre che la ragione non basta averla, ma è pure necessario che qualcuno te la dia. Però poi chiosava anche con un vecchio adagio, cioè... Non sprecare le tue energie a discutere con un idiota: prima ti trascinerà al suo livello e poi ti batterà con l'esperienza. Personalmente, non sono mai stato sicuro che questo tal Giulio avesse ragione sul primo punto, perché ho sempre pensato che all'uomo dotato di forza d'animo sia sufficiente sapere di avere ragione e che non gli sia indispensabile sapere che qualcuno necessariamente gliela riconosca. Al contrario, sono sempre stato fermamente convinto che avesse completamente ragione sul secondo punto.
Ritratto di osmica
11 settembre 2014 - 19:41
1) Ripeto, nelle aste giudiziare che incontro trovo poche vetture premium recenti 2) Per me trazione post non e' premium, e' un casino con la neve ma offre miglior affidabilita' alla vettura 3) Ho scartato la Maserati perche' tu l'hai tirata in mezzo. Io non l'ho nominata e non la considero una Bravo ricarozzata. 4) Se la stampa non considera l'Alfa premium un motivo ci sara'. Del resto e' inevitabile vedere le differenze tra l'Alfa e i marchi premium (Jaguar e Lexus compresi). 5) Avendo utilizzato la Polo e la A1 (vettura di cortesia) le differenze di qualita' erano evidenti. Ma non andrei a spendere quelle cifre (la vettura provata veniva oltre 25000€). 6) Hai ragione, hai vinto. Parli che non bisogna essere tifosi, ma sei il primo tra i tifosi. p.s. se prendevo la Maserati al posto della Mercedes, la Maserati me la pignoravano e la vedevi all'asta...
Ritratto di Gino2010
10 settembre 2014 - 15:17
Tanto per cominciare credo che il confronto andrebbe fatto tra audi ed alfa romeo e non tra audi e maserati.Maserati dovrebbe essere un gradino più su e confrontarsi con marchi come jaguar o cadillac,mentre audi è ancora un marchio generalista,mentre jeep è un marchio,per così dire,settoriale.E se fai il confronto tra audi ed alfa romeo c'è veramente da arrossire.E non a favore dell'AR.
Ritratto di wesker8719
10 settembre 2014 - 09:54
non hai detto nulla di nuovo ,semplicemente Audi ,al contrario di qualcuno, fa quello che il mercato chiede ,ossia taaaante auto premium di categorie diverse ,poi che audi abbia fatto un affarone presentando A1 e Q3 è sotto gli occhi di tutti !!
Ritratto di Gino2010
10 settembre 2014 - 10:27
Congratulazioni ad un altro fiattaro per il coraggio dimostrato.Tutti gli altri della banda come Montreal,napolmen,highway to hell ecc hanno ovviamente disertato questo blog che sta a loro come una torta ad un diabetico.Tornando a bomba,poco importa se in italia c'è un gruppo di fiattari che non vuole vedere ciò che è evidente,e cioè che audi dal fallimento si è portato ad essere un marchio premium riconosciuto in europa e nel mondo.Milioni di persone riconoscono ad audi lo status di marchio premium per i forti impegni in tecnologia e ricerca(che mancano invece in maserati),l'aver creduto nella TI come differenziazione rispetto a BMW e MB,(cosa che avrebbe dovuto fare pure AR),lo sforzo di realizzare motori con emissioni sempre più basse,(quando invece BMW ha dovuto pagare 600.000 euro al partito della merkel per rimandare decisioni in merito a regole più stringenti sulle emissioni),l'impegno di non scendere mai sotto certi livelli in termini di qualità e finiture,(alla fiat non sanno nemmeno il significato di queste parole).Audi ha seguito in questi 30 anni una poltica dimetralmente opposta a quella suggerita da Marchionen:investimenti in ricerca e sviluppo,primario interesse per il mercato europeo,ampliamento della gamma ecc e si è risollevata dal fallimento senza bisogno di ardite operazioni finanziarie o di elusione fiscale.Non tutti dentro FCA condividono le scelte marchioniane.Purtroppo il suo principale oppositore ha messo in vendita la sua indipendenza ed ora mi chiedo quanto tempo passerà prima di vedere una ferrari con il baffo della 500.Nell'attesa,per rilassarmi della tremenda notizia rivedrò il film Profondo Rosso.Rispetto a queste vicende mi rilassa.
Ritratto di lucios
10 settembre 2014 - 10:37
4
.....over middle class sempre più innamroti dei 4 anelli.......che noia!!!!
Ritratto di wesker8719
10 settembre 2014 - 14:11
dimentichi il primo mercato audi ,ossia quello europeo ,hai da ridire qualcosa anche su questi? ti sfugge che americani e cinesi sono quelli che sfamano ferrari e maserati !!
Ritratto di lucios
10 settembre 2014 - 20:04
4
.......il mercato europeo è il più importante, ma se non ci fossero stati gli americani e soprattutto i cinesi (dove i tedeschi sono stati bravissimi ad inserirsi e a farla da padrone ormai) quei numeri non si sarebbero visti......e poi che c'entrano ferrari e maserati, che sono dei miti amati ovunque.......mica audi sta al loro livello?......è un auto da borghese medio alto nella stragrande maggioranza dei casi: titolari di negozi, piccoli imprenditori edili, dirigenti d'azienda, rappresentanti, qualche funzionario ben pagato, figli di papà, mogli di papà........e poi ci sono anche persone normali che fanno dei sacrifici per comprarla, perchè ne riconoscono la qualità e lo status.......

VIDEO IN EVIDENZA