NEWS

L'Aston Martin è in vendita?

11 novembre 2012

I due fondi del Kuwait proprietari dell'Aston Martin, costruttore sportivo privo di grandi gruppi alle spalle, sembra siano in cerca di acquirenti per il marchio inglese.

L'Aston Martin è in vendita?

SUSSURRI  E NEGAZIONI - Investment Dar il fondo arabo che, unitamente ad Adeem Investment dal 2007 detiene il 64% delle quote dell'Aston Martin, secondo l'agenzia Bloomberg avrebbe incaricato la banca d'affari Rothschild di sondare eventuali interessi per la cessione della prestigiosa factory delle auto divenute famose nei film di 007. Naturalmente dai soggetti direttamente coinvolti fioccano le smentite, ma ci sono anche voci di gruppi automobilistici che valutano di mettere le mani sul prestigioso costruttore di Gaydon.

CORRONO DA SOLI - Il marchio britannico che sta per compiere 100 anni dalla fondazione, appartiene dal 2007 ai fondi kuwaitiani, dopo lo smembramento del Premier Automotive Group, dove Ford aveva concentrato i marchi europei di prestigio, con Jaguar, Land Rover e Volvo. Capace di resistere alla globalizzazione, continua a utilizzare i motori V8 e V12 di origine americana, per tutti i modelli della gamma sportiva (compresa la DB9, foto sopra, appena rinnovata), mentre la citycar di lusso Cygnet è derivata da Toyota iQ. L'Aston Martin, che ha sede di Gaydon, sviluppa le sue vetture senza poter contare su interazioni o supporto di grandi gruppi automobilistici.

aston martin vanquish 2012 4
La Vanquish, che prende il posto della DBS, è il modello di punta della casa di Gaydon.

DALL'INDIA AL GIAPPONE - Le indiscrezioni che il fondo detentore possa cedere parte delle quote è fondata: si trova infatti in difficoltà - indipendenti dall'Aston Martin - legate a leggi kuwaitiane di stabilità finanziaria del 2009, sulla gestione dei debiti a fronte della crisi. Come dimostra un interessamento degli indiani della Mahindra, freschi acquirenti della coreana SsangYong. Al tempo stesso, la Toyota avrebbe commissionato a un consulente uno studio sulla possibilità di acquistare quote della casa inglese. Di contro, dalla casa inglese arrivano le smentite: “l'Aston Martin non è in vendita”.

DIETRO LE SPALLE - Investment Dar cercherebbe di recuperare la quota di circa 800 milioni di dollari investita nel 2007, mentre i possibili acquirenti non paiono disposti a un simile esborso. Pesa però l'assenza - unica tra i marchi di lusso - di un gruppo alle spalle, dopo il ventennio di proprietà Ford: soprattutto per la difficoltà sui grandi investimenti necessari per sviluppare nuovi motori e sistemi. Evidenti i raggruppamenti nel settore, con la VW che comprende Porsche, Lamborghini, Bugatti e Bentley, la Fiat-Chrysler possiede Ferrari e Maserati, la BMW la Rolls-Royce: da qui derivano anche grandi sinergie per pianali, motori e tecnologie con studi e sviluppi comuni. Ed è opinione di vari analisti che l'Aston Martin abbia bisogno di rientrare in un grande gruppo industriale per sopravvivere nel lungo periodo.

 

Aston Martin Vanquish Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
30
14
10
8
VOTO MEDIO
4,4
4.44954
218


Aggiungi un commento
Ritratto di sx4
11 novembre 2012 - 19:42
Ma agli inglesi rimarrà qualche casa automobilistica? Chissa cosa ne pensano quelli di Top Gear.
Ritratto di Motorsport
11 novembre 2012 - 22:46
coppia da sogno....
Ritratto di yeu
11 novembre 2012 - 19:54
Secondo me l'acqirente ideale potrebbe essere la Mercedes visto che di auto di prestigio ha solo le sue in quanto la Maybach è in chiusura. Inoltre ha i motori giusti, le piattaforme e tutte le tecnologie necessarie. Di contro potrebbe anche essere la Toyota perchè potrebbe fornire delle tecnologie per contrastare le future Porsche ibride. In effetti i costruttori che possono vantare delle Gran Turismo ad alte prestazioni con marchi ricercati, a mio avviso sono solo 2 e cioè la Volkswagen con la Porsche e la Fiat con la Maserati. Inoltre non condivido il paragone dell'articolo quando cita marchi come Lamborghini, Bugatti e Ferrari perchè questi marchi producono supersportive e per lo più estreme, come non condivido nemmeno Bentley e Rolls Royce perchè sono auto con un' impronta più regale che sportiva. Ovviamente, come sempre, dal mio punto di vista. A proposito, non mi stanno più arrivando le email dei commenti da quando è cambiata l'impostazione del sito, vorrei sapere se sta succedendo anche ad altri.
Ritratto di MatteFonta92
11 novembre 2012 - 20:36
3
Io vedrei bene come acquirente la Tata... così farebbe il tris di marchi inglesi: Jaguar, Land Rover e Aston Martin. Comunque la Cygnet è a dir poco scandalosa...
Ritratto di volvo96
11 novembre 2012 - 22:14
io spererei nell'acquisto da parte o della Tata perchè gia possiede Jag e Land Rover le quali stanno andando benone oppure anche la Volvo potrebbe acquistarla cosi in cina sarebbe privilegiata la vendita di Aston ( che a mio avviso sono le migliori ) ... speriamo che non la compri VW....
Ritratto di Merigo
12 novembre 2012 - 09:51
1
Comunque sia, i Fondi fanno il loro mestiere che è quello, se ne sono capaci come Investindustrial con Ducati, di risanare una Azienda, creare una plusvalenza (nel caso di Ducati, Carlo Bonomi la pagò 300 milioni e l'ha rivenduta ad Audi per 800!) e rivenderla per andare a fare soldi altrove. Tutto diverso è fare quello che fa per esempio EXOR con FIAT, ovvero una finanziaria con un'Azienda controllata. Quindi non si gioisca mai quando un'Azienda decotta come era Aston Martin viene "salvata" da un Fondo d'Investimento, in particolare se Fondo Sovrano nato nella sabbia del deserto e dal petrolio che ci sta sotto, quindi con nessuna capacità manageriale e tanto meno industriale. Delle idee che ho letto sopra, in effetti chi avrebbe bisogno (sempre che sia un bisogno!) di un super Marchio sportivo è Daimler-Benz perché, a mio modestissimo parere, anche dopo anni di Mercedes AMG Safety Car in F1, l'immagine è sempre quella di splendide berline ma non di Gran Turismo.
Ritratto di Merigo
24 novembre 2012 - 17:35
1
Chi si loda si imbroda ma, nel mio precedente post, avevo citato sia Investindustrial di Bonomi sia Daimler Benz i quali, si legge oggi 24 novembre nelle pagine di finanza dei quotidiani, proprio loro avrebbero fatto un'offerta insieme per l'acquisizione di Aston Martin: che abbiano letto il mio post? Saluti.
Ritratto di Merigo
24 novembre 2012 - 17:44
1
Spett.le Redazione, mi avete per caso inserito in una black list ai cui elencati dovete pre leggere il post? Come vedete sono critico e leggo un sacco di notizie da altri giornali e quindi poi pubblicate i post in quanto non offendono nessuno, come pubblicherete il mio di poco fa in cui annunciavo l'offerta di Investindustrial e Daimler per l'acquisto di Aston Martin, notizia che leggerete anche voi prima o poi sui giornali e rilancerete, in ritardo.
Ritratto di Montreal70
12 novembre 2012 - 12:10
Adesso ti è arrivata la notifica? Comunque neanche a me ne arrivano. Era la cosa migliore di questo sito.
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2012 - 14:37
1
Bellissimo il restyling della DB9!! La preferisco alla vanquish con quel baffo in cabonio che fa molto tamarro.. Spero che Aston possa fare altri 100 anni dati i capolavori che sforna.
Ritratto di Merigo
12 novembre 2012 - 16:11
1
Mi accorgo solo ora che l'articolo chiede a noi lettori se l'Aston Martin sia in vendita, concludendo il titolo con un punto di domanda! Grande giornalismo! Complimenti Redazione! Potevi usare il tono dubitativo, il forse e il sembra, ma il punto di domanda a fine titolo mai: è un errore che ci veniva corretto già nel giornalino dell'Oratorio!
Ritratto di marcoVB
13 novembre 2012 - 13:45
immagino che tu sia docente di giornalismo all'università di Bologna...
Ritratto di Merigo
13 novembre 2012 - 16:52
1
No, non faccio il giornalista dai tempi dell'Oratorio e non sono di Bologna, però mi diverto a rompere i marroni alla Redazione. Redazione, se mi leggi, capisci che senza e.mail di notifica commento, non c'è più gusto, anche perché nel nuovo Sito le vecchie notizie non sono più recuperabili agevolmente come prima, con il comodo "sfoglia" a forno pagina. Ora per rispondere a marcoVB ho dovuto ricordarmi di avere scritto un post in questo articolo e andare a cercarlo. Da parte di qualcuno ho letto una richiesta più generica: Direzione! non puoi elencare le modifiche indicandoci il perché e il per come, rispondendo in testa al Sito alle nostre richieste? Tanti come me scrivono post in più articoli che il giorno dopo sono già in seconda pagina, e senza notifica e senza agevole ricerca degli articoli, il blog si ferma: sarà mica questo l'obiettivo della Redazione?
Ritratto di Darkfocus
12 novembre 2012 - 18:35
Così da potenziare il suo polo del lusso (Ferrari e Maserati). Potrebbero fare enormi economie di scala, spartire il costo di sviluppo del suv Maserati proponendone uno con marchio Lagona o addirittura Aston Martin. Ferrari, Maserati e Aston Martin potrebbero sviluppare telai e tecnologie all'avanguardia (oltre che condividere i costi) da poi far ricadere sugli altri marchi del gruppo, in primis quello di Arese (visto che nel nuovo piano sembra ci sia la volontà di rilanciarlo).
Ritratto di clips12
12 novembre 2012 - 20:05
Il buon Alberto ha già pronto il piano di acquisto.....magari
Ritratto di Merigo
13 novembre 2012 - 16:43
1
Scusami ma a chi ti riferisci?
Ritratto di Gino2010
14 novembre 2012 - 15:25
che decide.Fiat non decide nulla.Per il semplice motivo che è chrysler ad aver comprato fiat ed a possederla anche se i media vogliono farvi credere il contrario.Quindi la domanda corretta è:chrysler può essere interessata ad aston martin?Dipende.Da quanto aston martin vende negli USA.Se troppo poco non conviene,se troppo,in percentuale,considerando che maserati e ferrari fanno parte dello stesso gruppo c'è il rischio di un intervento dell'anti-trust.Secondo me quest'ultimo è lo scenario più concreto,per cui chrysler dirà:no,non ci interessa.I giapponesi non li ho mai visti offrire nulla per bentley,rolls-royce,lotus ecc.I coreani?non mi sembrano interessati a mercati di nicchia.I francesi?non hanno soldi.Rimangonio i tedeschi.O mercedes o BMW o VAG.E rimangono pure i cinesi.Per quanto riguarda mercedes mi sembra che preferisca spin-off come smart o maybach.Rimangono in gara BMW,VAG ed i cinesi,augurandosi che non si facciano vivi quelli della GM che condannerebbero le auto di james bond a divenire un ricordo del passato.Tra questi chi ha più probabilità di vincere la partita è VAG.Può reperire i soldi vendendo seat che ha le peggiori perfomance del gruppo ed ha l'ambizione non nascosta di divenire il primo gruppo al mondo.Quindi penso che Aston Martin potrebbe finire a far parte del gruppo del gruppo VAG come già successo con lamborghini.
Ritratto di lucios
13 novembre 2012 - 08:35
4
.....se la Tata compra anche l'Aston Martin, un altro punto per affermare il rovescio della medaglia sul piano dei paesi colonizzzatori. Forza India, anche se sul caso dei Marò, stai sbagliando e di grosso. Non essere presuntuosa!
Ritratto di lorenz23
23 novembre 2012 - 18:53
se me la vendono al prezzo con cui ross braw ha comprato la honda f1 team,potrei farci un pensierino

VIDEO IN EVIDENZA