COSA SAPPIAMO PER ORA - Con l’ormai imminente debutto dell’erede della Lamborghini Aventador, uscita di scena lo scorso anno con l’edizione speciale Ultimae (leggi qui le nostre impressioni di guida) e celebrata un’ultima volta insieme al suo glorioso motore V12 solo a benzina con le fuoriserie in esemplare unico Invencible e Auténtica (scoprile qui nei dettagli), le speculazioni sul nuovo modello si sprecano. Le ultime indiscrezioni parlano di una supercar leggermente più pesante di quella che si appresta a sostituire (“colpa” del pacco batterie che alimenterà la parte elettrica del sistema ibrido ricaricabile di cui sarà dotato il nuovo V12 aspirato, la cui potenza stimata sarà di circa 900 CV), ma altrettanto agile e appagante nella guida veloce.
SPUNTI SOCIAL - Con il nodo del nome dell’erede dell’Aventador ancora da sciogliere (si saprà al momento della presentazione ufficiale: in ballo, pare ci fossero “Revuelto” e “Invencible”, ma quest’ultimo è stato scelto per la one off presentata all’inizio di questo mese…), l’argomento di discussione più in voga è lo stile: che aspetto avrà, la nuova punta di diamante della casa del Toro? Uno spunto al riguardo, tutto da verificare ma da tenere comunque in considerazione, arriva, come ormai sempre più spesso accade di questi tempi, dal mondo dei social. Più precisamente, da Instagram, dove circolano le immagini di quella che dovrebbe essere la nuova supercar Lamborghini, mostrandola di tre quarti sia da davanti sia da dietro.
COSA CAMBIA RISPETTO ALL’AVENTADOR? - Osservando le immagini apparse su Instagram si nota come l'erede della Aventador sia stilisticamente un'evoluzione e non una completa rivoluzione, restando ben riconoscibile come una Lamborghini. Confermate le forme spigolose e la carrozzeria bassa e filante, con i fari piccoli e sottili, con luci diurne a LED (a forma di Y orizzontale, come i fanalini posteriori) che ricordano la concept car Terzo Milennio del 2017. Più muscolosi appaiono i fianchi, segnati da una grande apertura che si sdoppia all’altezza della maniglia delle portiere. Ma in quanto a muscoli non scherza nemmeno il lato B: i cannoni di scarico (quattro tondi nei muletti avvistati su strada, due esagonali nel disegno) sbucano al centro, proprio in mezzo ai fanalini, senza interferire con il grande diffusore ricavato nella parte bassa del paraurti.