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Lamborghini: l’erede della Aventador sarà plug-in

Pubblicato 08 settembre 2022

La nuova supercar della Lamborghini monterà un inedito V12 aspirato ibrido plug-in, con circa 900 CV. Potrebbe chiamarsi Revuelto.

Lamborghini: l’erede della Aventador sarà plug-in

MANCA POCO - La Lamborghini Aventador, supercar della casa di Sant’Agata Bolognese che si è distinta per le linee affilate e per le prestazioni, dopo 10 anni di onorata carriera è uscita di scena. Sarà presto sostituita da un nuovo modello che potrebbe chiamarsi Revuelto, visto che la Lamborghini ha recentemente registrato questo nome, il cui debutto è atteso nella primavera del 2023 con prezzi da circa 450.000 euro.

UN V12 IBRIDO - La sostituta dell’Aventador sarà un’auto tutta nuova. A spingerla ci sarà una inedito 12 cilindri aspirato assistito da un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile all’esterno. Un’unità elettrica pensata più per aumentare le prestazioni che per risparmiare. La corrente fornita dalla batteria dovrebbe essere sufficiente a percorrere circa 20 km a “emissioni zero”, tuttavia, in questo caso, l’introduzione del powertrain ibrido consente di migliorare la rapidità di risposta ai bassi giri e la potenza massima: si parla di circa 900 CV combinati. Dati per certi la trazione 4x4 e il cambio robotizzato a doppia frizione. Inoltre, la tecnologia ibrida plug-in consentirà alla Lamborghini di conformarsi anche alle future disposizioni in tema di inquinamento ambientale, che saranno sempre più restrittive.

UNA CLASSICA LAMBO - Come vediamo dal nostro disegno qui sopra l’erede della Aventador non abbandonerà le linee spigolose e le forme basse e filanti, vero e proprio marchio di fabbrica delle supercar del Toro, tuttavia proporrà elementi estetici nuovi come i piccoli fari triangolari.



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Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2022 - 10:35
Sicuramente chi compra Lamborghini è molto interessato ai 20km in elettrico. Il plug-in è solo una temporanea e pressoché inutile scappatoia per rientrare nei limiti imposti, tanto valeva lasciare tutto così com'era per le supercar e affini. Dopo la perfezione della Aventador, questo nuovo modello riceve un'eredità molto pesante. La vedo dura riuscire a rimanere a quel livello. Si vedrà..
Ritratto di Rush
8 settembre 2022 - 10:41
Volpe concordo in pieno. Norma inutile per le supercar. Ne vendono poche e circolano poco. Fa più danni uno scooterino a due tempi con la miscela…-:))))
Ritratto di alvola2023
8 settembre 2022 - 10:56
Non è mica detto sai... Magari li sfrutta in ztl per recarsi a qualche serata vip / gala. Non escluderei che molte super e hypercar poi a fine anno facciano più km a sfilare in città che in altri ambiti stradali.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2022 - 11:01
@alvola2023 può anche darsi, ma io me li immagino a queste serate con il V12 che si sente già cinque minuti prima del loro arrivo, non nel silenzio ;-)
Ritratto di Rush
8 settembre 2022 - 11:22
Alvola2023. Il bello delle supercar è che prima le senti e poi le vedi… stiamo parlando veramente di pochi esemplari che circolano quindi una deroga si sarebbe potuta accettare. Sono solo pochi i fortunati possessori ma ritengo fortunati anche coloro che potrebbero vederle e godere di uno spettacolo esclusivo… l’importante è non rosicare…sognare si. Elimina tutti i voli privati coi jet delle squadre di calcio e hai pareggiato…-:))))
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:05
1
@Rush assolutamente d'accordo
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2022 - 06:34
….i 20 km in elettrico servono a parcheggiare o al massimo a scaldare il motore ;-D…..un po’ come le barche a vela che per parcheggiare in porto usano il motore….
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 11:01
4
concordo pure io, le supercar potevano lasciarle fuori da queste norme, al limite chiedere loro un impegno aziendale green per compensare. però ricordiamo che le plugin normali, se usate correttamente hanno ottimi risultati, e senza le plugin non ci sarebbero le termiche perchè le case sforerebbero i limiti. ben venga questa soluzione transitoria che comunque l'hanno scorso in italia ha venduto quanto le ev
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2022 - 11:09
@deutsch, a mia volta concordo con il tuo commento. Certo che il mondo delle plug-in, pur se visto come soluzione transitoria, è il settore che più di tutti da adito a dubbi e critiche. Poi, se utilizzato nel modo corretto, dà certamente i suoi frutti anche se in settore così limitato come quello delle supercar ha poco senso.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2022 - 11:09
*in un settore..
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 19:04
4
comprendo che dia più adito a critiche perchè più facilmente si presta ad un uso scorretto, soprattutto in ambito aziendale. ma secondo me è sbagliato toglierlo piuttosto occorre stabilire regole per un corretto utilizzo
Ritratto di Rush
8 settembre 2022 - 11:30
Deutsch concordo. Un impegno aziendale green sarebbe stato sufficiente. Sulle plug-in che vengano utilizzate correttamente come già detto ho forti dubbi. La certezza che le plugin aziendali almeno nell’80% dei casi non venga utilizzata correttamente è un dato di fatto. Sarebbe un pipp one troppo lungo da spiegare ma è un dato di fatto che pochi conoscono e molti mascherano.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 19:07
4
tendenzialmente il privato la usa in modo corretto anche perché è stata una sua scelta consapevole. più critico il veicolo aziendale perchè verosimilmente è una scelta imprenditoriale cui però non fanno seguito le condizioni necessarie per il corretto utilizzo da parte dell'effettivo utilizzatore. (tipico il dipendente che usa il veicolo non ha la possibilità di ricaricare a casa oppure semplicemente di farsi rimborsare il costo della corrente). preferirei trovare una soluzione per salvare il plugin ma imporre regole per un utilizzo corretto
Ritratto di Rush
8 settembre 2022 - 21:50
Deutsch hai centrato in pieno il punto.
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:08
1
@deutsch io sto provando ad abbandonare una plug in che ho da 1 anno. Proprio perché per me è difficile sfruttare le potenzialità elettriche e anche perchè le plug-in a breve saranno schifate. Ci provo... se ci riesco torno a una benzina 4x4 classica...
Ritratto di Rush
9 settembre 2022 - 04:24
Realista cavolo così mi smonti l’attesa…-:))) spero di non aver fatto una minc…hiata…
Ritratto di deutsch
9 settembre 2022 - 09:24
4
realista, probabilmente ha sbagliat l'acquisto, un come se un prendesse un'auto diesel per girare solo in città. ogni alimentazione è adatta al suo percorso soprattutto le plugin che richiedono generalmente un punto di ricarica privato. ho un'amico che è alle seconda plugin e viaggi esclusi la usa prevalentemente in elettrico
Ritratto di bangalora
9 settembre 2022 - 19:23
Bhe guardi io ho una plugin e faccio in elettrico 60km e posso alternare l"elettrico al benzina. Facendo due calcoli ha me conviene eccome. Il total electrik non è pensabile e poi non è il futuro, chi abita in grandi metropoli si l"elettrico totale conviene per chi ha bisogno di mobilità è impensabile. Quindi viva il PLUGIN
Ritratto di deutsch
9 settembre 2022 - 19:44
4
o ha sbagliato a rispondere oppure ha frainteso il mio commento. io non sono affatto contrario alle plugin
Ritratto di bangalora
9 settembre 2022 - 20:29
Non no va bene.
Ritratto di bangalora
9 settembre 2022 - 20:30
Forse sono io che ho frainteso. Mi perdoni
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 23:51
1
@deutsch ho sicuramente sbagliato l'acquisto. Per le mi esigenze la plug in non è utile. Uso l'auto per brevi percorsi infrasettimanali ma almeno due volte a settimana faccio almeno 150 km in autostrada e almeno una volta al mese ne faccio 1'200 in 4 giorni. Quindi ho sbagliato i calcoli, anche perché non ho la possibilità di ricarica domestica. Ma facendo due conti con il costo dell'energia elettrica (a breve in Svizzera dove abito prevedono un buon 30% di aumento) e considerando che la benzina sta scendendo, credo che un buon benzina sia meglio. Poi vi dirò come andrà, visto che la ritiro il 16/09
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:04
1
@Volpe Bianca concordo
Ritratto di bangalora
9 settembre 2022 - 17:34
Mha per farsi un apericena in centro e qualche zingara in lambo, 20km in elettrico sono più che sufficienti.
Ritratto di bangalora
9 settembre 2022 - 19:19
Zingarata
Ritratto di S_Bianc0
8 settembre 2022 - 12:04
Nome e rendering non mi piacciono, ma il fatto che monterà ancora il V12 può solo render felici.
Ritratto di Er sentenza
8 settembre 2022 - 12:33
Revuelto....bel nome!!! Suona tipo.....mi si revuelta lo stomaco a vederla. Lol!!!
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2022 - 12:50
Il significato più plausibile del termine penso sia "mescolato" in quanto plug-in, termico + elettrico.
Ritratto di S_Bianc0
8 settembre 2022 - 12:42
E 900cv non sono un po' troppi?
Ritratto di TheViking
8 settembre 2022 - 14:06
@S_Bianc0 su una supercar non c'è il concetto di "troppi cavalli" :-)
Ritratto di Ferrari4ever
8 settembre 2022 - 20:55
1
Con il fatto che sarà plug-in, peserà 200 kg in più.
Ritratto di TheViking
8 settembre 2022 - 14:19
In linea di massima capisco il concetto della nuova Lambo. Sistema plug-in votato alle performance, come sulla Ferrari 296GTB: alla fin fine va anche bene. Si riesce a concedere anche un po' di respiro a chi lavora sulla parte del propulsore termico, propulsore che a questo punto può "concentrarsi" a lavorare bene dove gli compete, agli alti regimi (essendo un aspirato) senza dover scendere a compromessi per magari rimpolpare qualche "buco" nelle curve di coppia e potenza che invece può essere facilmente e comodamente gestito dal propulsore elettrico. Il motore elettrico inoltre può occuparsi anche di tutte le situazioni tipo le manovre a bassa velocità andando a semplificare anche il lavoro del cambio. La batteria ricaricabile dall'esterno... beh, a mio avviso più un modo per facilitarsi la vita nel ciclo standard di misura delle emissioni, ma vabbè, ci sta anche questo visto anche il numero abbastanza ridotto di vetture che circoleranno. Aspetto con molto interesse la presentazione ufficiale.
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:08
A me sto design Lamborghini mi ha un pò stufato, vogliono qualcosa di estremo ma non puoi ogni volta estremizzare ancora di più, le Ferrari invece mi convincono sempre di più.
Ritratto di Voltaren
9 settembre 2022 - 02:54
Cosa c'entra con il pregevole commento tecnico di TheViking??? Lei, Ciullio, è sempre impreciso, fuori luogo e inopportuno
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 settembre 2022 - 23:02
Per me invece è in decadimento estetico totale la Ferrari (SF90, 296 GTB, escludendo la futura 296 GT3, per via del posteriore da corsa e l'assenza dell'unità ibrida, ed ora questo Purosangue). Attualmente solo 812 Competizione e Roma apprezzo, specie la prima per il melodico V12 aspirato by Maranello. Personalmente, con la fine delle 488 si è concluso il mio desiderio di Ferrari.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 settembre 2022 - 02:45
È sempre una Lamborghini, ma i fari sono troppo piccoli, come quelli della Jesko. Non li gradirei su un auto di questo calibro.
Ritratto di basti73
11 settembre 2022 - 09:02
A tutti i geni che criticano la linea, di cui non si sa assolutamente nulla, solo da un rendering fatto da un azienda tedesca (la DMC) che si è limitata solo ad un tuning estetico della Aventador vorrei fare una domanda: Ma ci siete o ci fate?