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La Lamborghini Huracán piace e… vende

12 febbraio 2014

In un mese già raccolti 700 ordini per la nuova Huracán. La Gallardo, la Lamborghini più venduta, ha trovato una degna erede.

La Lamborghini Huracán piace e… vende
PARTITA A RAZZO - Se un costruttore generalista vendesse 700 unità di un nuovo modello ad un mese dall’avvio della commercializzazione, ci sarebbe di che preoccuparsi. Ma se tali risultati si riferiscono a un’azienda che vive di piccoli numeri come la Lamborghini, è tutta un’altra storia. Ebbene, nel primo mese di anteprime private nei confronti di potenziali clienti la casa emiliana ha già portato a casa 700 ordini della nuova Lamborghini Huracán LP610-4 che riceverà il battesimo pubblico il prossimo 4 marzo a Ginevra. La nuova supercar, concorrente di Ferrari 458 Italia e McLaren 12C, parte con il piede giusto e a Sant'Agata Bolognese fanno bene a puntare a far meglio che con la Gallardo, la Lambo più venduta di sempre con i suoi 14.022 esemplari consegnati in un decennio.
 
Lamborghini Huracán
 
DA PRENDERE PER LE CORNA - I fortunati proprietari della Lamborghini Huracán potranno presto mettere le mani sull’ultimo gioiellino tutto spigoli e linee tese. Spingendo a fondo sull’acceleratore della loro supercar, preferibilmente in pista, vedranno schizzare l’ago del tachimetro oltre i 325 km/h e raggiungere i 100 km/h in appena 3,2 secondi netti. I 1422 kg della Huracán sono infatti spinti da un motore V10 aspirato di 5200 centimetri cubi, capace di 610 CV a 8.250 giri e che scarica la potenza sulle quattro ruote motrici attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Nel tragitto casa-pista poi, i fortunati di cui sopra potranno selezionare una delle tre modalità di funzionamento, la Strada, per “addolcire” il carattere irrequieto della Lamborghini Huracán, che è invece esaltato dalle funzioni Sport e Corsa. All’impianto frenante carboceramico di serie invece, il compito di assicurare spazi d’arresto contenuti e nessuna forma di affaticamento.

 

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Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 16:49
3
Ottimo inizio, la Hurràcan mi piace davvero parecchio, non vedo l'ora esca la spider...
Ritratto di lollo76
13 febbraio 2014 - 19:40
1
c'e' gente che ha mogle e figli e e' senza lavoro e alla canna del gas e c'e' gente che si puo permettere queste macchine....che schifo... spero solo che davanti al creatore saremo tutti uguali! amen
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 09:28
3
No devi avere il suv ;)
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2014 - 17:18
3
Beh, c'era da aspettarselo. Questa Huracán di fatto è un'evoluzione della già ottima Gallardo, per cui non poteva che ricalcarne il successo. A me piace molto, anche se comunque la migliore del segmento rimane la Ferrari 458 Italia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 febbraio 2014 - 20:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
12 febbraio 2014 - 20:54
4
Davvero un ottimo risultato, sicuramente questi acquirenti non saranno delusi...
Ritratto di alex_rm
13 febbraio 2014 - 01:55
È stata fatta una buona evoluzione del concetto gallardo in chiave moderna tenendo lo stile aggressivo del toro e migliorando l'aspetto meccanico.Anche se stilisticamente preferisco leggermente la 458 meccanicamente il 4x4 della hurracan la rende più sfruttabile.
Ritratto di alex_rm
13 febbraio 2014 - 01:55
È stata fatta una buona evoluzione del concetto gallardo in chiave moderna tenendo lo stile aggressivo del toro e migliorando l'aspetto meccanico.Anche se stilisticamente preferisco leggermente la 458 meccanicamente il 4x4 della hurracan la rende più sfruttabile.
Ritratto di DanieleVTS
13 febbraio 2014 - 13:56
4
Non c'è da stupirsi nell'apprendere che questa supercar abbia già raccolto una "valanga" di ordini prima ancora della presentazione. Si candida a diventare un'icona, e personalmente trovo che abbia tutte le carte in regola per farlo: la linea è riuscitissima, pur non essendo esasperata mantiene i tratti caratteristici Lamborghini, dal vivo me la aspetto mozzafiato e non vedo l'ora di vederla a Ginevra.
Ritratto di Gino2010
13 febbraio 2014 - 14:09
quello che è successo con lamborghini dopo il passaggio a VAG,ossia mantenimento delle caratteristiche tradizionali con in più il successo delle vendite,succederebbe anche ad alfa romeo.Questi blog di al volante erano pieni di fiattari che sostenevano che dopo il passaggio a VAG lamborghini avrebbe sfornato delle R8 un po' più pompate,che il blasone ne avrebbe ristentito,che a sant'agata ci sarebbero stati licenziamenti ecc.Niente di tutto questo.Ci vorrebbe un referendum per togliere AR da FCA e farla rinascere sotto un gruppo serio prima di vederla fallire del tutto.Pensate a come sarebbe stata questa huracan se lambo fosse andata a FCA:avremmo visto il baffo della 500?
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2014 - 14:37
ahah ma che testa hai tu? Non mi risulta che Ferrari sotto Fiat abbia il baffo della 500. E se è per questo la Huracan sarà proprio una R8. Poi se per gruppo serio intendiamo un gruppo che fa auto fotocopia , condivide 10 pianali alla volta e riesce a rendere mosce delle supercar puntando solo alle vendite andiamo bene.
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 14:40
fiat in ferrari non ci mette manco il naso per fortuna e il fatto che audi con un pianale (e le dovute differenze tra i due modelli) riesca a produrre due ottime supercar gli fa solo onore
Ritratto di Mattod
14 febbraio 2014 - 09:44
La Huracàn non è una R8 e sono felice che tu lo pensi avvalorando ancora la mia idea che la tua "competenza" automobilistica si limiti al tuning delle fiat. In più vieni a dire che VAG non è un gruppo serio visto che fa auto fotocopia ecc ecc, beh dimostri anche di non avere la minima idea ne di come funzioni l'industria dell'auto e ne di cosa significhi economie di scala. Insomma niente di nuovo.
Ritratto di Veloce
13 febbraio 2014 - 15:52
non capisco a cosa tu faccia riferimento. Il passaggio di Lamborghini a VW risale al 98 e quando hanno aperto questo sito la Gallardo e la Murcielago (uscite nel 2003 e 2001) avevano già reso chiaro a tutti quello che il costruttore emiliano avrebbe potuto fare in mano ai tedeschi. Vedo difficile che ci fosse una situazione come la descrivi tu. Per quanto riguarda il rilancio di Alfa non lo vedo possibile con VW. La gestione di un marchio con il potenziale per vendere centinaia di migliaia di auto premium è diversa dalla gestione di un marchio di supercar. Lo sviluppo della Giulia ci dirà di cosa è capace FCA con Alfa. Bisogna fare ancora meglio che con Maserati.
Ritratto di Gino2010
14 febbraio 2014 - 12:26
che evidentemente altri fiattari speravano di avere in optionals sulle loro fiat visto che di per sè non ce l'hanno ed in secondo luogo perchè, le tue critiche sono nel merito e non solo desiderio di fare polemica. Innanzitutto è la stessa rivista al volante a sottolineare come 700 huracan siano un risultato di vendite ben al di sopra delle aspettative per lamborghini Il fatto che lambo sia passata di mano già nel 98 indica che è da allora che il gruppo VAG sta investendo su lambo ed ora cominciano a vedersi i frutti,non mi sembra un demerito.E' indubbiamente vero che gestire AR non è gestire Lambo ma se è per questo non è nemmeno come gestire skoda o porsche.Purtuttavia nessuno dei marchi acquistati da VAG si lamenta dello suo stato attuale:vendite,funzionamento degli impianti,appeal del marchio,qualità,investimenti in ricerca ecc.Questo fa ben sperare che anche per AR,sotto controllo VAG,vi siano dei miglioramenti.Tu dici che bisogna aspettare lo sviluppo della giulia per vedere cosa è capace di fare FCA con alfa ma ti ricordo che marchionen è alla guida di fiat dal 2004,ormai sono 10 anni,e quindi un bilancio si può già fare.Ed il bilancio è deludente.La gamma si è ristretta.Al pensionamento dìi brera,166,159(la fanno ancora?ma ormai è da pensione) ha corrisposto solo la giulietta e la 4C.Quindi AR non ha una 4porte da presentare al mercato in un momento in cui si vendono più bmw serie 3 che panda.La stessa giulietta al suo esordio non aveva cambio automatico pure disponibile già sulla mito quando la sua rivale golf uscita due anni prima lo dava su tutte le versioni o quasi.Dopo tre anni è arrivato un semplice restyling degli interni.Non ci sono versioni ibride nè 4x4,nè sw,nè cabrio,nè bifuel ed il tct c'è solo sui modelli top.Non ne esiste una versione super.ca.z.zuta da 300 cv che non fa solo vag di golf ed a3 ma anche peugeot,opel e ford di rcz,astra,escort.Dunque gli investimenti in ricerca e sviluppo sono modestissimi come anche quelli per il rinnovo della gamma,L'unica vera novità è la 4C,bellissima per carità,ma decisamente di nicchia.Di questa fantomatica giulia se ne parla da anni,del suv non ne parliamo ma finora si è vista solo la 4C,la giulietta GPL ed il rinnovo degli interni di quest'ultima come reali novità.Molto ma molto di meno di quello che fanno le concorrenti,non solo vag.Bisogna fare meglio che con maserati????magari!!!!!!!!!!qui bisogna fare qualcosa altro che meglio di.
Ritratto di Highway_To_Hell
13 febbraio 2014 - 21:01
Come molti vaggari vivi di leggende metropolitane... Punto primo: dal punto di vista finanziario la gestione vw non ha fatto per nulla bene a lamborghini, sono anni che alterna perdite abnormi a ( molto più rari) guadagni da bottega artigiana quando le va bene; gli utili ed i margini di Ferrari la casa di Sant'Agata semplicemente li sogna e vw per tentar di rientrar dei soldi che ha smenato col toro cosa farà? Esatto, il solito fuoristrada su base tuareg... Punto Secondo: lamborghini ha completamente perso qualsiasi indipendenza rispetto ad audi: non solo questa non è altro che una r8 pompata (e più cara non per questioni di blasone ma solo per rientrare dei costi...), ma, cosa ben peggiore, nel bolognese hanno contribuito pochissimo alla sua realizzazione; non è un caso se la maggior parte dei muletti della huracan sono stati avvistati in baviera e non è un caso se quest'auto non ha (e probabilmente mai avrà) una versione TP (ecco come mantenere davvero la continuità tecnica con lamborghini, vero?)... Punto terzo: tutti eccitati per 700 ordini dopo oltre un mese di anteprime private probabilmente fatte a chi è già cliente del toro? Sono tante o poche? Boh, mi limito a ricordare che in meno di una settimana al salone di Shanghai sono state ordinate 300 Quattroporte durante una semplice mostra statica della vettura (a proposito di come Fiat utilizzi il potenziale dei suoi marchi...). Concludendo: occorrerebbe fare un referendum per togliere Alfa a Fiat? No, occorrerebbe fare una statua a Marchionne per non averla ceduta a vw (detto peraltro che la questione per fortuna non si è mai posta...)
Ritratto di marian123
14 febbraio 2014 - 10:54
ma vivi ancora con la testa tra le nuvole? Come fai a paragonare le vendite di una supercar da 200 mila euro a una berlina di fascia alta? Vogliamo fare un paragone sensato? Panamera e ho detto tutto! ..." la gestione vw non ha fatto per nulla bene a lamborghini" ...da questo si deduce che neanche sai la storia del marchio visto che prima della vendita a vw la Lamborghini stava fallendo.
Ritratto di TommyMichi
18 febbraio 2014 - 18:17
marian123 mi spiace ma la "berlina di fascia alta" sarebbe una Maserati.. e dovresti considerare anche che costerebbe qualcosa in più della Lamborghini, o cmq vanno sullo stesso prezzo circa. Non puoi considerare una Maserati una berlina di fascia alta (e paragonarla a BMW o Audi o Mercedes), rimane sempre una supercar come indole.
Ritratto di Beppe74
13 febbraio 2014 - 15:35
Il prodotto è bello, affascinate e coinvolgente chiaramente le vendite ne beneficiano. Chi ha il coraggio di sostenere che è una brutta macchina??
Ritratto di Mattia Bertero
13 febbraio 2014 - 18:27
3
Davvero molto bella anche se meno personale della Gallardo. Si notano alcuni dettagli che fanno trapelare il Design Audi (la fanaleria posteriore, sa molto di Audi). D'altronde fa parte dello stesso gruppo
Ritratto di internet960
13 febbraio 2014 - 21:31
concessionario sto arrivando
Ritratto di BestFerrarista94
14 febbraio 2014 - 15:11
Ottima macchina ! è la degna erede della Gallardo anche se mi aspettavo qualcosina in più dalle prestazioni.
Ritratto di sempermi
14 febbraio 2014 - 19:28
ordinata speriamo arrivi prestooooooooooooooooooooooooooooooo, intanto posso alternare la w12 vantage alla zonda e gli invidiosi a casa
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2014 - 22:13
4
Ahahah che troll che sei xD Beh comunque sognare non costa niente.... Buona domenica!
Ritratto di sempermi
16 febbraio 2014 - 14:26
e si ........................non capisco come si possono criticare certe auto tutto qua ..........non costa niente sognare e non sono così cafone e snob per scrivere così .Buona domenica anche a te ...............
Ritratto di TommyMichi
18 febbraio 2014 - 18:24
proprio domenica scorsa sono andato in pista e ho guidato sia una Gallardo sia una F430 Scuderia... mi spiace ma la Lamborghini non è paragonabile. La Ferrari è insuperabile in cattiveria, guidabilità, sound, immagine, pure gli interni sono migliori.. La mia sensazione è stata che la Lamborghini fosse una auto da strada bella pompata, mentre la Ferrari una bellissima auto da pista adattata per stare in strada.. In più Lamborghini aveva un motore "docile" fino ai 5500 giri e poi cambiava faccia, e un cambio molto scattoso e che strappava (sequenziale), mentre la Ferrari è una bestia, con una manciata di cavalli in meno ma a tavoletta ti schiacciava al sedile già a 2500 giri fin quasi ai 9000... spinta infinita..
Ritratto di TommyMichi
18 febbraio 2014 - 18:27
per commentare la Huracan, secondo me è stupenda, bellissima evoluzione della Gallardo che cominciava a sentire gli anni. il posteriore mi piace molto anche se qualcuno notava che è piuttosto Audi, ma cmq bello. Spero che il cambio sia più veloce e che la spinta ai bassi regimi migliori rispetto alla Gallardo, per il resto nulla da dire, gran bella auto e chi potrà permettersela farà sicuro un bell' acquisto.
Ritratto di pierot
29 aprile 2014 - 21:14
Sempre bella la linea Lamborghini, ma la Gallardo mi piace di più di questa..