NEWS

La Lanzador apre l’era elettrica della Lamborghini

Pubblicato 18 agosto 2023

Il primo modello 100% elettrico della Lamborghini è una gt a 4 posti. Per ora la Lanzador è una concept, ma la sua versione di serie arriverà sul mercato nel 2028.

La Lanzador apre l’era elettrica della Lamborghini

PRODUZIONE NEL 2028 - La prima Lamborghini elettrica è realtà. Si chiama Lanzador, per il momento è una concept car ma è la concreta anticipazione di un prossimo modello di serie completamente elettrico che arriverà nel 2028: una gran turismo 2+2 con un’altezza da terra pronunciata, linee pulite e futuribili. Ma rispettando sempre il DNA Lamborghini in fatto di prestazioni ed esperienza a bordo. Dopo il debutto della prima ibrida plug-in V12, la Revuelto, il prototipo della Lanzador prosegue la strategia “Direzione Cor Tauri” e rappresenta un nuovo passo verso la decarbonizzazione e l’elettrificazione del marchio annunciata nel 2021.

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA - Ogni asse della Lamborghini Lanzador è dotato di un motore elettrico in grado di così la trazione integrale e una potenza massima di sistema superiore al megawatt (1.360 CV). Per ottimizzare la dinamica di guida in curva e adattarsi ad ogni situazione, è presente un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore, che regola i lati sinistro e destro dell’asse. Allo stesso tempo, un elemento di controllo calcola in pochi millisecondi la coppia necessaria o desiderata su ciascun asse, con i due motori che ne differenziano il passaggio tra avantreno e retrotreno. L’energia è garantita da una batteria di ultima generazione. La Lamborghini assicura che sulla Lanzador non ci sono compromessi in termini di potenza, piacere di guida e prestazioni. Durante la guida, il pilota può regolare in modo autonomo i sistemi di controllo tramite i comandi sul volante, modificando attivamente il comportamento dell’auto per farle rispecchiare al meglio le sue esigenze di guida.

NON È TROPPO ALTA - Tutta questa tecnologia è racchiusa da una carrozzeria che rispecchia i valori del marchio, con linee tese ispirate da modelli come la Sesto Elemento, la Murciélago e la Countach LPI 800-4. La silhouette a linea singola della Lanzador è quella tipica delle Lamborghini, mentre la parte inferiore è stata modellata dall’aerodinamica. L’altezza complessiva è di circa 1,5 metri. Sotto al cofano anteriore corto e inclinato si nasconde un vano portaoggetti, mentre il grande portellone posteriore mette in mostra un ampio bagagliaio, che può essere ulteriormente aumentato regolando la posizione dei sedili posteriori, in modo da ospitare anche oggetti ingombranti come biciclette, sci o l’attrezzatura per il parapendio. La posizione di guida, così come quella del passeggero, è bassa: i passeggeri ricevono le informazioni attraverso pannelli digitali a scomparse, mentre il guidatore può scegliere tra le diverse modalità di guida tramite il selettore Lamborghini Anima.

QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ - Se la Lamborghini Lanzador non intende rinunciare alla qualità e alla durata dei materiali, dall’altro lato punta sui materiali sostenibili e made in Italy. All’interno dell’abitacolo si trovano infatti quasi unicamente materiali sostenibili, come la lana merino su cruscotto, sedili e pannelli portiere, mentre il filo colorato è stato realizzato con un materiale derivato dal nylon rigenerato e da plastica riciclata. Anche il carbonio, un elemento protagonista della Lanzador, è rigenerato. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
18 agosto 2023 - 19:48
Ora sì, pianeta salvo :)
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 01:05
1
Menomale, non ci avrei dormito stanotte.
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 04:14
Certo che per voi deve essere un colpaccio al fegato, Lamborghini che da quanto è in VW-Audi non solo batte tutti i record, ma continua a sfornare nuovi modelli, ora addirittura con 1.360 CV e zero bollo da pagare. Mentre il poveretto con la Fiat Tipo millequattro deve piangere ogni volta che fa il pieno a 2 euro al litro e gli tocca pure pagare il bollo per un frullino sotto al cofano che impiega più tempo ad arrivare a 100 km/h di quanto impiegherà questa Lamborghini ad arrivare a 250 km/h.
Ritratto di Reallyfly
19 agosto 2023 - 09:36
"il mondo al contrario"
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2023 - 16:23
4
Reallyfly o forse il mondo è al contrario per chi non sa adattarsi ai cambiamenti e si pensa che il mondo non cambi mai, tra l'altro auto stupenda, che mai mi potrò permettere ma davvero stupenda anche nelle linee, uno dei pochi crossover SUV belli a mio giudizio. Il mondo va sempre avanti ed il progresso tecnologico non lo fermi
Ritratto di Mucho
19 agosto 2023 - 15:05
Penso che durerà molto questa valanga di cavalli a zero bollo? Secondo me tempo cinque anni e voleranno pretese economiche da lacrime amare
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 09:56
Gli converrà abituarsi a vederla, a priori, alla -E' stato bello finché è durato-. Ovvio che un'alta, molto alta, % di tali auto verrebbe a stretto giro "abbandonata" dai proprietari, dovesse arrivare il bollo e non sia mai magari anche un suprebollo
Ritratto di bangalora
21 agosto 2023 - 07:45
Concordo , quando ci saranno 1milione di auto elettriche circolanti, fioccheranno bolli e lieviteranno le assicurazioni.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 07:50
Infatti, quelli (alcuni) qui si perdono in scaramucce fra destrosi e sinistrosi, ma intanto il bollo non si pagava "prima" e non si paga "ora" sulle elettriche da mille mila cavalli. Come riesca ancora ad attecchire l'argomento politico, senza offesa, bah...
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 09:58
Il mondo perfetto. Supercar da mille cavalli che non pagano nulla è possono circolare in città mentre voi barboni non scolarizzati pagate per le vostre Fiat Tipo da 12 secondi nello 0-100 con tanto di puzza di frizione. Una goduria!
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 17:43
1
"Bimmer", godi con la tua compagna/o piuttosto... te lo consiglio.
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 15:46
Ahahahahahaha.. grande Elan
Ritratto di nano75
20 agosto 2023 - 23:18
Dubito che il poveretto con la tipo si trovi ad affrontare il dilemma continuo a fare il pieno a 2 Euro al litro o compro una Lamborghini elettrica da 200.000 euro?
Ritratto di nik66
21 agosto 2023 - 11:16
io poveretto "barbone" continuo a fare il pieno alla mia punto mjet a 1.75 euro al litro, questi mostri da più di mille cavalli li lascio ai chi vuole cambiare la sua BMW con una di queste supercar (mi raccomando di no farsela scappare, altrimenti finiscono)
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2023 - 08:56
4
muoio , che ridere :)
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2023 - 08:57
4
fiattare barboni non scolarizzati ahahha :)
Ritratto di dkc powered
18 agosto 2023 - 20:17
Troppo bella, aspettiamo il 2028....se uno spende tanto vuole una batteria più moderna ed efficiente, 1000 km con una carica di almeno 15 minuti
Ritratto di Quello la
19 agosto 2023 - 10:45
"Almeno" 15 minuti, caro dkc? Facciamo 20, allora. Ma sì, scialiamo, 30! Anzi, 40 e non se ne parli più! :-P
Ritratto di nik66
21 agosto 2023 - 11:18
facciamo un'ora, conto pari e chiudiamo la questione :):):)
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2023 - 11:04
4
e' bello vedere tutti questi intenditori non scolarizzati sputare sull'elettrico senza sapere neanche come funziona. La velocità di ricarica non dipende dalla batteria, ma dalla colonnina AC o DC fast o ultra fast fino a 350kwh e da quanto kwh ora può accettare la vettura, che poi faccia millemila km è un fatto di kw di capienza della batteria ed efficenza della vettura, per questo le vetture elettriche serie non derivano da telai di vetture termiche. e per cacolare il tempo si fa semplicemente (capenza della batteria "diviso" energia in entrata)
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 15:18
1
Tra i "non fan" dell'elettrico sulle auto ci sono anche laureati, fattene una ragione.
Ritratto di Rav
18 agosto 2023 - 20:19
4
Molto bella tranne che nella vista laterale dove si notano gli sbalzi a mio avviso troppo ampi. E decisamente meglio dell'Urus.
Ritratto di PONKIO 78
18 agosto 2023 - 20:23
Bella da impazzire, fac-simile della Batmobile, manca solo lo spoiler….
Ritratto di Paolo Giulio
18 agosto 2023 - 20:33
Bell... AH, NO! :-/
Ritratto di markb
18 agosto 2023 - 21:12
Meraviglia italiana.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 08:44
La meravigli italiana di audi….
Ritratto di AZ
18 agosto 2023 - 21:19
È chiaramente un suv.
Ritratto di Quello la
19 agosto 2023 - 10:41
Sulla base di quali elementi, caro AZ, emetti il tuo proclama?
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2023 - 21:30
Mi lascia del tutto indifferente. Peccato, non è l'effetto che dovrebbe fare una Lamborghini
Ritratto di ziobell0
18 agosto 2023 - 22:45
Niente male, dai...
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2023 - 22:48
Uno scempio.
Ritratto di Lorenz99
18 agosto 2023 - 23:24
SE FOSSE STATO IL PRIMO SUV LAMBORGHINI, ALMENO STILISTICAMENTE SAREBBE STATO ACCETTABILE. MA PRIMA TI ILLUDONO DICENDO CHE SAREBBE STATA UNA TAYCAN PIÙ SPIGOLOSA, BASSA E SPORTIVA, E INVECE ESCE UNA URUS CHE SEMBRA RICHIAMARE PIÙ LA PUROSANGUE COME IMPOSTAZIONE DI PRODOTTO. CERTO CHE SCRIVERE CHE QUESTA HA UNA LINEA MONOVOLUME, VUOL DIRE AVER SCRITTO L'ARTICOLO SENZA AVER VISTO LE FOTO, O PEGGIO PUBBLICATO ARTICOLO DELL'UFFICIO STAMPA SENZA AVERLO LETTO NEMMENO. SE SI USANO TUTTI 1360 CV ,QUANTO DURANO LE BATTERIE? SENZA SUONO NON SO CHE FACINO POSSA AVERE UN AUTO DEL GENERE, QUANDO ORMAI 1000 E OLTRE CAVALLI LI TROVI IN QUALSIASI AUTO CINESE, E LO 0/100 IN MENO DI 3 SEC. BASTA UNA COMUNISSIMA BERLINA TESLA....
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2023 - 23:30
Stesso ragionamento!
Ritratto di Rush
18 agosto 2023 - 23:51
Mi sembra la Urus più schiacciata. A me piace. D’altronde mi piace anche la Urus. Vabbè le Lambo mi piacciono comunque tutte. Ma sono fazioso.
Ritratto di alvolantefan
19 agosto 2023 - 00:01
mmm...mi pare si siano ispirati un pò troppo alla mitica Italdesign Parkour..
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2023 - 01:07
1
Vero il concetto di super-crossover è quello
Ritratto di Quello la
19 agosto 2023 - 10:43
Mammagari, cari alvolantefan e Gordo: magari! Le proporzioni di Parcour (uno dei prototipi che mi piacciono di più in assoluto) per me restano inarrivabili.
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 01:08
1
Ma suonerà da elettrodomestico o ci metteranno qualche CD col rumore di un motore?
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 04:11
Suonerà sicuramente meglio di una misera Mazda 2.2 diesel.
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 17:45
1
Con un kit audio sicuro.
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 09:53
Io aspetto il primo che su una bev avrà l'ideona di metterci anche degli scarichi veri e propri (da cui appunto emettere il finto sound); tanto oramai in tema qualsiasivogliacosa poi viene vista come top/megliodiprima :)
Ritratto di 350z
19 agosto 2023 - 03:01
Orrore. Una cinesata che non ha niente a che vedere con le supersportive di Lamborghini. Un'auto triste destinata a essere dimenticata presta e a essere superata già dopo qualche mese da elettriche migliori.
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 17:46
1
Il mercato (arabo, cinese...) la vorrà a gran voce invece, ed eccola servita.
Ritratto di robertop
19 agosto 2023 - 03:04
2
2028 campa cavallo che l’erba cresce…
Ritratto di BZ808
19 agosto 2023 - 08:12
Non sarà troppo alta ma è altissima da terra...
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2023 - 11:52
Fa uno strano effetto vedere una Lambo senza i cannoni dietro. Era inevitabile che prima o poi si arrivasse al primo modello Lamborghini elettrico, ma mi sarei aspettato una supercar piuttosto che una crossover-gt o come la si voglia definire. Però molto bella, senza dubbio riuscita.
Ritratto di nico20122
19 agosto 2023 - 13:37
Una tavascan allungata… voto 5
Ritratto di HypnoToad
19 agosto 2023 - 14:06
Brutta per essere una Lamborghini.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2023 - 15:38
Dopo la Urus questa sembra non sembra nemmeno un SUV... poi però ti ricordi delle altre Lambo...
Ritratto di Goelectric
19 agosto 2023 - 17:22
A me piaceva molto la estoque, questa sembra una urus schiacciata
Ritratto di pasc 27
19 agosto 2023 - 17:28
Da qui al 2028 faranno marcia indietro in tanti e i motori termici continueranno a vivere questo Dyson travestito da Supercar linea non male ma sempre un Dyson
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 17:52
1
Come Dyson però dovrà avere doti dinamiche ottime... ma anche una qualsiasi cinese ha baricentro basso, trazione integrale con motorino elettrico su ogni ruota... insomma si distingueranno per i materiali, la linea ed il logo. Qualcuna sarà pure meglio delle blason, essendo azzerato il gap di know how e meccanico.
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2023 - 17:49
1
Secondo me questi elettroextradomestici avranno il pregio di riportare le automobili (ovviamente sportive) ad una grande richiesta come modelli storici, ASI, e ne gireranno sempre di più.
Ritratto di Clementina Milingo
20 agosto 2023 - 07:31
il design Lamborghini è passato dall’essere il più imprevedibile (tempi Miura, Countach ecc) a essere più prevedibile di quello dell’Audi: una serie di esagoni buttati a caso e voilà ecco la nuova Lambo!
Ritratto di THORO
20 agosto 2023 - 08:54
quanto hai, purtroppo, ragione
Ritratto di Spock66
20 agosto 2023 - 09:28
Faccio una previsione e vi aspetto tutti qua a verificare..tempo 2 anni e Lamborghini farà una bella dichiarazione dicendo "beh si, andremo avanti con l'elettrico, ma certo non possiamo scontentare quella fetta di clientela che ci chiede ancora il motore termico, poi tra efuel e biofuel c'è ampia possibilità..ecco, insomma, abbiamo scherzato, le Lambo termiche continueranno sempre, assieme a qualche elettrica per sfizio e per foglia di fico ambientalista.."..chi scommette ?
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 09:50
Se siamo in modalità previsioni, la mia allora è: il 2024 sarà il più caldo degli ultimi @#]§€/&% anni. Bookmakers in lettura cacciate le quote in merito...
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 08:48
Beh sognare non le costa niente. Continui pure a sognare …
Ritratto di realista
22 agosto 2023 - 00:26
1
@Oxy quello che sogna un mondo popolato da bev è lei. Continui a sognare. Poi non si lamenti se il risveglio sarà particolarmente impattante...
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2023 - 08:19
Perchè sogno ? Io ho già un’auto elettrica e a fine anno prendo la seconda. Punto. Nessun sogno. Comprate, quindi reali. Non voglio più usare dinosauri termici. Figuriamoci comprarli.
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2023 - 15:15
1
D'altronde immaginiamo una lavastoviglie con un motore a scoppio... sarebbe terribile.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2023 - 15:40
Di sicuro si romperebbe ogni due minuti. Brucerebbe la frizione. Il tubo di scappamento farebbe non solo puzzare l’aria di casa, ma il monossido potrebbe ucciderci se dimenticassimo di aprire una finestra. Ha ragione lei. Sarebbe terribile. E poi i litri di benzina s 2€ al litro, da portare fino a casa … terribile
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2023 - 15:42
Mi ha convinto. L’elettrico è migliore, non solo per le auto, ma anche per la lavastoviglie :-))))
Ritratto di realista
27 agosto 2023 - 00:44
1
Oxy come detto più volte, lei è un privilegiato. Può permettersi l'acquisto di una seconda bev, caricarla da casa etc... Il 90% delle persone non hanno le sue possibilità e non le avranno per chissà quanto anni, altro che 2035. Beato lei che si accontenta delle lavatrici a 4 ruote. Io, e il restante 90%, non le sopporta neanche un po'. Auguri.
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2023 - 11:15
Mancano 12 anni, al 2035. Io spero vivamente che la possibilità d’aquistare una elettrica si allargherà in questo lasso di tempo, anche a chi ha meno possibilità o voglia di spendere per cambiare l’auto. Una domanda. Che fastidio vi danno le auto elettriche ? Che non piacciano ci sta, ma non sopportarle, perchè ?
Ritratto di realista
27 agosto 2023 - 23:51
1
Non sono sopportabili perché sono possibili solo per le élite che non ne avrebbero neanche alcun bisogno. Non sono adatte per tutti. Si ricorda quanto disse Henry Ford? "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” Le Bev per ora non sono vero progresso ma solo moda per i radical chic che ne potrebbero fare allegramente a meno. E non mi parli di inquinamento, perché ormai è assodato e provato che le auto inquinano in una percentuale ridicola (e certo se lei mi viene a dire da vero radical chic che il dieselone puzza evvabè, si metta la mascherina che intanto ce l'avete imposta inutilmente per anni....). Si faccia una vita.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2023 - 10:51
Lei si contraddice. Se come sostiene, io sono parte dell’elite, è evidente che una vita gia l’ho. Ford appare, con l’auto per tutti, 30 anni dopo l’invenzione del motore a scoppio. L’elettrica per tutti ci metterà la metà del tempo
Ritratto di realista
1 settembre 2023 - 00:01
1
L'elettrica come oggi è costruita e concepita NON potrà MAI imporsi. E' inefficiente e adatta a pochi. Ma possibile che lei non lo capisca, eppure è una cosa basica, la capirebbe anche il mio micio. Insomma...
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 07:56
No. Non lo capisco. Il vostro problema sono solo i soldi. Che non volete o non potete spendere. Null’altro. Da li partono tutte le scuse che v’inventate. O siete solo contro, a prescindere. È ovvio a chiunque, tranne che a lei, che le elettriche da 25.000 € arriveranno a breve. E li si vedrà quanti sono contro veramente, o avevano solo un problema economico cammuffato da mille scuse.
Ritratto di nik66
21 agosto 2023 - 11:23
potrebbe essere spock66, potrebbe essere
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 00:59
Aprirà l'era del discusto automobilistico. Lamborghini ed elettrica connubio di sterc0!!
Ritratto di vikingo60
21 agosto 2023 - 07:01
Materiali riciclati? Magari iniziano a decomporsi quando la macchina è ancora in uso. Bollo zero? Difficile che i politici non mettano le mani anche lì. Inoltre avrà anche prestazioni, ma resta pur sempre un elettrodomestico su ruote.
Ritratto di palazzello
21 agosto 2023 - 08:41
A me non piace!!!
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 08:52
Bellissima. Esternamente. Dentro non so. Cosi e cosi. Ma veramente bella. Audi, con lamborghini, non sta sbagliando un colpo. Ha preso un’azienda morta e l’ha rimessa in pista. Idem con ducati. La domanda è : coma mai loro ci riescono, anche con le nostre aziende quasi morte, e noi no ?
Ritratto di nik66
21 agosto 2023 - 11:44
forse perchè loro hanno il coraggio, e sicuramente anche la disponibilità, di investire e vedono anche il potenziale futuro
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 14:50
Molto probabile. Ho sentito un’intervista a montezemolo e ha affermato che di italiano non c’è più niente in fiat alfa lancia. Non abbiamo più neanche l’elettronica. In stellantis decidono tutto i francesi. In europa la nostra voce, rispetto a francesi e tedeschi sull’auto, è quasi nulla. Ferrari è poco più che un’azienda artigianale per i numeri che muove. Certo, non economicamente parlando. Ma come industrializzazione.
Ritratto di Marcello7
21 agosto 2023 - 09:50
Bellissima la ricostruzione. Qui l'elettrico ha un senso, tanto chi viaggia con questi bolidi? Al massimo qualche centinaio di km in autostrada e il giretto in riva o montagna.
Ritratto di chinaobbrobri
21 agosto 2023 - 21:06
Non capisco sinceramente cosa voglia essere questa vettura in puro stile fetish germanico. Persa ogni identità. P.S. vorrei tanto rispondere per le rime a Bummer da Gallarate ma mi trattengo...ho fatto un fioretto, ovvero non dare credito/rispondere alle teste di c*zzo. Saluti.
Ritratto di CR1
25 agosto 2023 - 09:20
Un lustro in ritardo