DIECIMILA AUTO - Nel 2023, la Lamborghini è riuscita per la prima volta a superare un traguardo storico, consegnando ai propri clienti 10.112 auto. Ciò ha reso il 2023 il migliore anno di sempre per l’azienda di Sant’Agata Bolognese, con un fatturato di 2,66 miliardi di euro, in miglioramento del 12,1% rispetto al 2022. Come accade ormai dal 2017, aumenta il margine operativo che raggiunge il valore record del 27,2%: ciò si traduce in un utile che arriva, per la prima volta, a 723 milioni (+17,8% rispetto al 2022).
LE PHEV QUEST’ANNO - I numeri record sono stati ottenuti nonostante il mancato contributo della Revuelto, per la quale c’è un portafoglio ordini superiore ai due anni d’attesa. Gli ordini per la Huracán e la Urus coprono invece tutto il periodo fino al termine della produzione e nel 2024 saranno sostituite da nuovi powertrain ibridi. Questo è anche l’anno in cui la Lamborghini debutta nel campionato mondiale endurance con il prototipo SC63. Da qui alla fine di dicembre, l’azienda emiliana promette importanti cambiamenti e novità, oltre all’impegno nell’investire nella crescita per resta un’eccellenza nel settore automotive di lusso.
NUOVI TRAGUARDI - I risultati dimostrano “che le nostre scelte e la nostra visione sono state corrette e hanno contribuito alla crescita organica dell’azienda”, ha affermato Stephan Winkelmann, presidente e ceo di Automobili Lamborghini. “Questo ci permette di guardare al futuro e programmare i prossimi anni con nuovi e stimolanti obiettivi. Un futuro che già nel 2024 vedrà importanti novità, tra cui la presentazione della Urus PHEV e della prossima supercar che sostituirà la Huracán, e nuove sfide, come il debutto di Automobili Lamborghini nel campionato endurance con la nostra SC63. Sfide che simboleggiano l’impegno costante della nostra azienda nel continuare a crescere e migliorarsi”.