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Lamborghini Urus: nel 2029 sarà elettrica

Pubblicato 11 marzo 2023

Nel 2025 tutte le Lamborghini saranno ibride e nel 2028 arriverà la prima elettrica e nel 2029 sarà la volta dell'erede della Urus trasformarsi in auto a batteria.

 Lamborghini Urus: nel 2029 sarà elettrica

NON SARÀ LA PRIMA - In attesa di vedere l’erede della Lamborghini Aventador, che sarà il primo modello di serie del costruttore emiliano con motore ibrido (qui per saperne di più), il ceo della casa del Toro, Stephan Winkelmann, nel corso di una recente intervista ha dichiarato che la Urus (nella foto sopra) diventerà un’elettrica pura nel 2029. Ma la prima Lamborghini elettrica dovrebbe arrivare un anno prima, nel 2028, e sarà una gran turismo 2+2.

TUTTE IBRIDE DAL 2025 - Ma un obiettivo più ravvicinato è quello del 2025, quando la Lamborghini avrà tutta la gamma composta da ibride. Oltre alla citata erede dell'Aventador ci sarà anche la sostituta dell’attuale Huracán, che dovrebbe essere spinta da un V8 ibrido, e la Urus in versione ibrida plug-in attualmente in fase di sviluppo.

RIDURRE LE EMISSIONI - I modelli citati aiuteranno la Casa di Sant’Agata Bolognese a raggiungere il suo obiettivo di ridurre le emissioni in modo drastico, di circa l'80% rispetto alla produzione attuale. Ne sapremo probabilmente di più sui piani e suoi nuovi modelli della Lamborghini alla fine di marzo.

> LEGGI ANCHELamborghini Urus: una belva che non mette in soggezione

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Ritratto di Scatnpuz
11 marzo 2023 - 13:29
Nel 2029 comprerò una lavatrice con centrifuga a 1.500 giri…..sarà più performante, emozionante ed economica di questo elettrodomestico carrozzato!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:08
4
Immagino che tutti i giorni guida un possente V8, o un bel V6 biturbo, perché la stragrande maggioranza di chi fa questi discorsi poi guida una Punto 90 Cv GPL o una Golf Tdi 90 Cv, per cui avere una MG4 EV sarebbe un salto notevole in sportività e piacere di guida. Mettetevelo in testa, il futuro è elettrico, il termico non morirà in una data precisa, ma segmento per segmento, come accaduto in tutti i passaggi di tecnologia in ogni settore, il primo segmento in cui il termico morirà e ben prima del 2035, una assurdità per me fissare un'unica data per tutti i segmenti, sarà il segmento S appunto
Ritratto di svolante
11 marzo 2023 - 13:50
Se la vedrà con model X.
Ritratto di svolante
11 marzo 2023 - 13:51
?
Ritratto di AZ
11 marzo 2023 - 14:06
Bene.
Ritratto di Alvolanaftone
11 marzo 2023 - 14:15
Male.
Ritratto di Alvolanaftone
11 marzo 2023 - 14:17
Una Lamborghini elettrica è una vera skifezza oltre ad non essere una Vera Lamborghini. Deve essere solo termica é basta. No Elettrico.
Ritratto di Flynn
11 marzo 2023 - 14:22
In pratica non sarà nemmeno una vera Lamborghini l’erede dell’Aventador , visto che avrà un V12. Ibrido
Ritratto di Alvolanaftone
11 marzo 2023 - 15:01
Anche quella non sarà una Vera Lamborghini. Le Lamborghini devono essere solo termiche e No elettriche.
Ritratto di Flynn
11 marzo 2023 - 15:13
Si immagino.. allora decisamente meglio girare con una Punto, meglio se a nafta.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2023 - 17:09
Ma perchè, l'Urus è una vera Lamborghini??? A memoria non ricordo Lamborghini alte 162cm (7 in più di una Panda...)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:11
4
E' una Lamborghini per la massa, ed ha senso in quanto elettrica perché non sono piccoli numeri di una sportiva dedicata, in quella nicchia il termico non morirà mai, ma quando vuoi produrre nel 2030 nel segmento S o produci elettrico o sei fuori mercato, si chiama progresso tecnologico. Una "vera" Lamborghini per me è un coupé, un SUV è una Lamborghini prodotta per fare numeri ed è logico allora che sia un elettrica, visto che la tecnologia va in quella direzione.
Ritratto di Alvolanaftone
13 marzo 2023 - 13:36
L'elettrico è il progresso tecnologico per d£menti che non sa nulla di automobili.
Ritratto di Flynn
13 marzo 2023 - 18:18
Lo sviluppo del termico ci ha portato dei bellissimi frullini a tre cilindri e dei diesel con il fap che si tappa: c’e’ da esserne fieri.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 18:53
4
L'elettrico è il progresso tecnologico punto, poi tutti quelli che lo criticano manco lo hanno provato, parlano di sound e se guidano una Duster 90 Cv è già tanto, posso capire chi guida una Mustang, una 488, o una Cayman, ma nel 99% dei casi tutti quelli che fanno tanto gli illuminati contro corrente, guidano una Panda e parlo per esperienza, per cui quando passeranno ad una MG 4 diranno caspita cosa mi sono perso anche in termini di emozione di guida
Ritratto di Boys
14 marzo 2023 - 14:14
1
Progresso tecnologico discutibile, non certamente per l'inquinamento visto che produciamo la corrente con centrali elettriche a...carbone! Sono oltre 300 in Europa di cui 7 in Italia il che...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 18:38
4
Produciamo l'elettrico solo per il 25% con centrali a carbone, con l'attuale mix tecnologico dopo 80.000 km di utilizzo, con le attuali batterie, ossia con una tecnologia ed infrastruttura ancora in divenire, l'impronta ecologia è a favore dell'elettrico quindi smettiamola di dire fake news, e verità parziali il restante 75% di energia non è fatta con il carbone, parliamo di dati e non sparate da bar
Ritratto di Boys
15 marzo 2023 - 10:19
1
Guardi, al bar ci va lei a parlare di calcio, cosi come le sue fake news, ciò che ho scritto è documentabile in qualsiasi sito, aggiungo, oggi una centrale elettrica utilizza 1.850 kwh in gasolio o metano per farne arrivare 400 alla auto elettrica e immette in atmosfera gas di combustione in una quantità pari a 1.75 volte superiore a quella emessa dall'auto con motore tradizionale, oggi succede questo e non sono fake news!
Ritratto di pierfra.delsignore
15 marzo 2023 - 11:03
4
Queste sono ASSOLUTAMENTE FAKE NEWS, perché ovviamente una centrale lavora da sola per alimentare un'auto elettrica? Perché il petrolio prodotto attualmente è un processo ad impatto ambientale zero?! Ma vogliamo parlare dei costi in termine di CO2 emessa da un impianto di estrazione, da una petroliera che fa arrivare il petrolio estratto, di una raffineria, di un TIR che distribuisce benzina o diesel alla stazione di servizio se parliamo di CO2, senza contare tutti gli altri gas e residui emessi, i rischi ambientali, di sversamento in caso di incidente?! Siete veramente assurdi sembra che da una parte l'elettrico produca solo emissioni, mentre la benzina la catturi dall'aria, quando è l'esatto opposto, vogliamo parlare dei costi ambientali della produzione di olio motore, di batterie al piombo cadmio, di tutti i pezzi che sono necessari alla manutenzione di un termico, quando l'elettrico il primo tagliando fisico lo fa a 250.000 km per la sostituzione delle sole pastiglie freno anteriori, che un termico avrà già sostituito almeno 3 volte più un set di dischi freno?! Sai quante polveri sottili emettono le pastiglie ed i dischi freno?! La batteria è un vettore, ma anche la benzina non la fai a costo ambientale 0, ma con costi e rischi di trasporto ENORMEMENTE superiori, pure al carbone, figuriamoci al gas metano. Anche gli e-fuell hanno lo stesso identico problema delle batterie, sono ecologici ad impatto zero, in quanto prodotti con energie rinnovabili: fotovoltaico ed eolico, diversamente per produrli dovrai usare le stesse identiche centrali usate per ricaricare le batterie a cui sommare i costi ambientali di trasporto, con TIR. Come vedi il discorso è molto più complesso dei vostri post di fake news da tifosi ed infatti l'impatto ambientale non lo si può guardare in un singolo aspetto ma nella sua complessità e già da ora, dopo gli 80.000 km di utilizzo, un utilizzo che fa il 90% delle persone di un'autovettura nei primi 5-8 anni di vita, l'impatto ecologico diventa favorevole alle auto elettriche e questo te lo dice uno che non si basa su fake news populiste di verità parzialissime finalizzate solo a discorsi da tifosi e te lo dice uno che pensa che il termico non sparirà in una data precisa e gli e-fuell saranno fondamentali per la transizione ecologica, perché il circolante non sparirà con la produzione del termico e perché non esiste solo il trasporto leggero, ma quello pesante, gli aerei, le navi.
Ritratto di Boys
15 marzo 2023 - 11:09
1
Io non sono contro l'elettrico ma per parlare di inquinamento le centrali elettriche non devono consumare e inquinare punto. Poi se uno la pensa diversamente da te e le cataloghi più volte come fake news e altre cavolate più volte sono problemi suoi.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 marzo 2023 - 13:53
4
Tu spari assurdità e fake news. Non si tratta di pensare perché qui si parla di emissioni e non ci sono libertà di pensiero sui dati spari fake news punto . Le spari perché dici una prima falsità ossia che le centrali producono emissioni solo per ricaricare una singola auto elettrica buna assurdità, spari fake news perché non confronti le emissioni per ricarica da fossile con le emissioni Bper produrre e trasportare diesel e benzina che a sua volta produce CO2 ed altri gas tossici. Spari una terza fesseria perché non metti in conto l'inquinamento prodotto dalla continua manutenzione che richiede un termico, tra pezzi da produrre, smaltimento ed inquinamento prodotto ad esempio dalle polveri sottili dell'impianto frenante che praticamente non produce l'elettrico, ma anche l'ibrido che usa sistemi frenanti simili. In pratica vuoi parlare di un argomento che non conosci spacciando la non conoscenza per libertà di pensiero
Ritratto di Boys
15 marzo 2023 - 15:18
1
Quindi ti chiameremo fake news visto che lo dici ogni tre parole, a non più risentirci.
Ritratto di THORO
11 marzo 2023 - 15:56
Urus è nata a priori sbagliata: suv coupé per Lambo è un'offesa al marchio ed ai fan\clienti del marchio. Inoltre ha solo un v8 audi biturbo e non un v12 lambo aspirato, un'altra offesa peggiore della precedente. Menomale che Ferrari ha almeno messo nella Purosangue il suo gioiello v12 aspirato. L'unico suv-non-suv degno di esistere
Ritratto di Ricci1972
11 marzo 2023 - 16:31
In effetti la Urus è solo un'Audi Q8 più esclusiva.
Ritratto di q8
11 marzo 2023 - 18:12
La Urus una grande truffa ha anche interni praticamente uguali a un’Audi a3
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 22:52
1
Addirittura la chiave dell'auto è uguale a quella di un'Audi. Roba da matti.
Ritratto di Boys
14 marzo 2023 - 14:15
1
HAHAHAHHAHAHA non esagerare...
Ritratto di realista
14 marzo 2023 - 22:36
1
Giuro. Me l'ha fatta vedere un giornalista che l'ha usata per una settimana in prova. Il navigatore poi, è praticamente posizionato ad altezza ginocchia, non consultabile senza togliere pesantemente gli occhi dalla strada.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 marzo 2023 - 19:21
Dai Nooo!!..Una Lamborghini elettrica non si può proprio sentire. E come bestemmiare in chiesa davanti al prete.
Ritratto di snake76
13 marzo 2023 - 09:56
Guarda che di Lamborghini non ha proprio nulla, è una semplice A8 ricarrozzata.
Ritratto di Beppe_90
11 marzo 2023 - 23:44
Ma perché credete tutti a queste frottole?? 2029?? Non sanno manco cosa succede per il prossimo anno figuriamoci fra 6 anni.. tutta propaganda.. fra qualche anno uscirà qualche legge del carburante bio o cose simili è tutte le fuffe elettriche spariranno.. un po’ come è successo con la pand….svegliaaaa
Ritratto di corsa1
12 marzo 2023 - 06:56
BEpp SVEGLIAti tu .... https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/stellantis-dal-2026-avvio-produzione-della-gigafactory-di-termoli-avr%C3%A0-1-800-posti-di-lavoro/ar-AA18tb3D?ocid=msedgntp&cvid=67dbeb1eaa144855b52f21419e3d5436&ei=28
Ritratto di Beppe_90
12 marzo 2023 - 08:25
Si fra 3 anni…ma tu credi ancora alle favole??? Ma hai idea di quante cose possono cambiare ?? Con i politici? Con l’Unione europea? Ma fammi il piacere .. se poi credi a babbo natale sono felice per te…
Ritratto di corsa1
12 marzo 2023 - 08:36
qui c'è oltre alla politica 3 grandi ricconi : stellantis . merceses e total + vedi Cassino + informati meglio oppure informami quando ci sarà il crac elettrico + vedi toyota + tesla + byd . cm fai a negare anche l'evidenza? le grandi aziende si muovono solo sul sicuro non a tentoni
Ritratto di Beppe_90
12 marzo 2023 - 15:52
Ti ricordo che la propaganda (tv, giornali in primis) sono fatti apposta per abbindolare persone come te…e non lo scopriamo certo oggi… già prima della guerra esisteva la propaganda e poi si è visto cosa è successo… loro questo vogliono.. spostare le masse come le pecore che non ragionano ma che vanno a dietro proprio a quelle aziende che hai sopra elencato tu ora… per farti convincere che l’elettrico è l’unica soluzione .. così tu intanto te la compri credendo a queste storielle.. e poi fra 2/3 anni quando vedranno che non saranno riusciti ad imporlo ( e già si vede ora che è l’unico mercato pompato ma in negativo di vendite) se ne usciranno fuori con una scusa che i bio carburanti saranno meno inquinanti (e un esempio così la butto lì) e l’elettrico rimarrà come una classica scelta insieme a benzina diesel metano ecc .. e tu sarai costretto a rivendere e svalutare la tua elettrica perche saranno obsolete…
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:16
4
Tesla supererà Audi nelle vendite quest'anno, il segmento S in cui viene prodotta la Urus sarà il primo in cui il termico morirà, per l'enorme progresso tecnologico in corso, tu credi alle favole della cattiva TV e dei poteri forti e simili stupidaggini, io guardo ai dati di vendita e ci guardano tutte le grandi aziende, comprese le nuove batterie che Ford inizia a produrre da quest'anno e Panasonic dal 2025. Lascia perdere politica e date, una tecnologia non muore mai in una data precisa, semplicemente la nuova, elettrico, segmento di vendita, per segmento di vendita soppianta la vecchia termico, il primo segmento dove la soppianta e ben prima dal 2035 sarà quello S. Le elettriche di oggi si svaluteranno, non perché ci saranno meno elettriche in futuro, ma a contrario nuovi tipi di batterie, che già in questi mesi vengono prodotti ne stanno decretando perdita di prezzo a medio termine, visto che le batterie al litio nel 2029 saranno obsolete
Ritratto di corsa1
13 marzo 2023 - 05:47
Bepp ti spiego cm funziona , si vede che abiti in condominio - e non hai la possibilità di box privato + impianto fotovoltaico personale da 6kw con batteria da 20 . Si aprono i due modi di veduta compri un elettrica per tutti i giorni e voli in ferie saltando il ponte sulla faglia di salvini : con gli efuel devi comprare le accise tutte le settimane sia che siano fatti biologicamente o sinteticamente . Con una batteria sulle ruote l'attacchi tutti i giorni quando torni dal lavoro e riparti ristorato dopo il sonno e spendi poco...... Sei cm la mia parente che ha paura di pagare troppo la bolletta della luce? ( xkè m'attacco alla sua spina)
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2023 - 13:13
Hehe con me ci caschi male su questo argomento..si certo ho un impresa edile le case le faccio e sto in condominio? con tutta sta cavolata del 110 % mi vuoi anche insegnare? Dai su parla di auto che è già tanto.. sai in quanti in Italia posso permettersi il tuo ragionamento??? Il 10-15%??? Dico tanto? Per di più gente che ha già i soldi??? Si vede che pensi solo al tuo benestare (sempre se c’è lai) e non pensi a tutto il resto .. la vita reale! da qui capisco che tu vivi nelle favole….insieme ai tuoi pannelli e l’auto elettrica … aspetta qualche anno… pensi che lo stato fra qualche anno non ti metterà le tasse sui tuoi bei pannelli?? Tempo al tempo ragazzo..
Ritratto di corsa1
13 marzo 2023 - 05:50
poi qui trovi un'altra b@ll@ giornalistica https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/mitsubishi-motors-punta-tutto-sul-green-entro-il-2035-solo-elettrico/ar-AA18wqLr?ocid=msedgntp&cvid=eb3ca28e74c243e9fc7841df84962677&ei=54
Ritratto di Beppe_90
12 marzo 2023 - 08:30
Vai a leggere l’articolo di Renault e geely (specialmente loro i cinesi che spingono per l’elettrico) stanno sviluppando insieme nuovi motori termici per il futuro… e tu credi a queste frottole? L’elettrico fra qualche anno sarà una scelta tra i motori termici e basta ma non la sostituzione .. hanno capito anche loro che non ne vendono basta guardare i numeri…
Ritratto di pierfra.delsignore
15 marzo 2023 - 11:15
4
Numeri tipo quelli di Tesla, che è l'azienda di auto con maggior utile al mondo, che supererà l'Audi con 1.6 Milioni di auto vendute?! Guarda il termico puro è già morto ora, anche in Italia non è più la motorizzazione più venduta, superato dagli ibridi, figuriamoci nel 2030, 2035, 2040. Semplicemente non ci sarà una data precisa di morte, ma segmento per segmento partendo da quelli più elevati S, Y, F, E morirà ben prima del 2035, rimarrà come nicchia solo nel segmento S se lo intendi come superpostive, la dove ha senso, quando sento parlare di Sound da chi guida tutti i giorni una Dacia Duster, mi viene da ridere, quello è puro rumore, altro che sound, mica guidi di solito V6-8-12, aspirati o turbo, ma degli L4 Tdi che di emozionale ne hanno tanto la poltrona su cui guardi la TV, questa è la realtà per il 95% di chi ha un'auto, avere un elettrico significherà a parità di prezzo pure avere un'auto nettamente più emozionante e prestazionale del fiacco 90 Cv tdi o GPL, semmai quello sarà un problema di sicurezza stradale in futuro, quando con 20 k vedrai gente che abituata ad auto da 0-100 in 12 secondi e tanto leggo il messaggio al telefono ad auto da 0-100 in 7 secondi e mentre leggo finisco contro un muro.. Se c'è una vera controindicazione al passaggio dell'elettrico in termini di sicurezza, non sono certo gli incendi, bruciano più benzina di elettriche, pura realtà, ma con le EV si fanno incidenti a velocità molto superiori, una statistica in merito in USA parla di 20 km/h di media in più rispetto al termico e son tanti
Ritratto di giocchan
12 marzo 2023 - 17:11
Dormi tranquillo Beppe. Ci si risveglia tra qualche anno...
Ritratto di Beppe_90
12 marzo 2023 - 23:51
Infatti io dormo tranquillo! Sai perché?? Perché chi usa la testa e si fa delle domande vede le cose prima degli altri.. tra qualche anno ci arriverai anche tu a capirlo tranquillo ;)
Ritratto di giocchan
13 marzo 2023 - 00:14
Bravo Beppe! Appena mi arriva una domanda te la giro, stai sereno!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:19
4
Chi usa la testa deve guardare i dati, non pensare solo al presente e che chi la pensa controcorrente abbia ragione, nel 99% dei casi ha torto marcio. Il risveglio per le case che si sono cullate nell'illusione del termico a tempo indeterminato sarà molto brutto e si chiamerà fallimento, come è successo per la Polaroid, la Kodak o tutti i marchi italiani e tedeschi di TV con il passaggio dal catodico al Led. Se per i segmenti più bassi una nuova serie di motori a senso, molto probabile che il termico nei segmenti A e B duri anche fino al 2040, non di certo per le fasce alto di gamma come la Urus dove il termico morirà ben prima del 2035
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2023 - 12:53
Guarda che io non sono contro l’elettrico che sia chiaro! Io sono contro l’elettrico stupido e senza senso come quello che stanno facendo.. suv da 2500 tonnellate e 0/100 in 3 secondi ..per fare cosa?? Le auto piccole per la città elettriche vanno super bene! Quindi alla fine vedi che mi dai ragione?? L’elettrico sarà una scelta stop.. ma non soppianterà mai il termico! Riguardo alta gamma come dici te non credere che chi ha i soldi sia uno stupido.. prenderà sempre un auto che avrà valore (tipo una Lamborghini classica) … vai a vedere i prezzi che hanno raggiunto per farti due conti.. se prenderesti una Lamborghini elettrica oppure una miura così per prenderne una a caso ;)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 15:40
4
Il termico rimarrà solo come nicchia per supersportive, non di certo per il segmento S, o per il segmento E, la potenza è in base alla batteria, arriveranno pure le utilitarie ma quelle saranno oltre il 2035, rispetto al termico per tutti i segmenti che non siano supersportive è un morto che cammina, chi ha i soldi, quelli veri, non chi blatera di sound e guida una Golf 90 CV Tdi, si comprerà una elettrica segmento S per tutti i giorni e un V12, per fare il giretto domenicale.
Ritratto di corsa1
12 marzo 2023 - 07:02
dovrà avere 10mila cavalli 500km/h di velocità max e lo 0/200 in 3 " ed un pilota computerizzato e come optional costosissimo un Acker che ti faccia superare i 130 in autostrada
Ritratto di NITRO75
12 marzo 2023 - 09:51
Tanto ormai con la commercializzazione del Purosangue di Ferrari, hanno perso la partita totalmente. Quando presentarono la Urus, l'effetto fu "si bella ma non così estrema come vorrebbe il blasone che porta". Invece ogni volta che si vede la Purosangue l'effetto è sempre "UAOOOOOOOOOOO!!!!!!!"
Ritratto di Velocissimo
12 marzo 2023 - 11:45
Prima gli cambierei la linea: sembra un’Audi. Crucchi datevi una svegliata.
Ritratto di snake76
13 marzo 2023 - 09:57
Sembra un'Audi perchè È UN'AUDI IN TUTTO E PER TUTTO!
Ritratto di Fortesque
12 marzo 2023 - 14:56
Tutti che si affannano a dirci che le faranno elettriche…a che pro se nel 2023 le vendi (giustamente) a benza?! Io concordo con chi vede uno scenario alla cubana, ci terremo i rottami che abbiamo perché saranno comune concorrenziali con il nuovo corso green.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:27
4
Sbagliato, ad oggi il mercato mondiale non è dominato né da benzina, né da diesel, ma da ibrido-benzina, vivi nel passato, non nel presente, ti consiglio di dare un occhiata alle vendite mondiali ed anche nel retrogrado mercato italiano siamo a 50-50 tra ibrido ed altre motorizzazioni sommate. Per il futuro è proprio il contrario, l'elevato costo di manutenzione è uno dei motivi che decreta la morte del termico, in un mercato del nuovo che già oggi non è di piccoli proprietari ma di società di NLT e leasing per oltre il 57% in Italia, figurati nel mondo, stanno già partendo le società di NLT e leasing, dell'usato, prova ad immaginare cosa propongono per prima scelta e non di certo benzina o diesel puri.. L'auto termica necessita di tagliandi ogni 15-30.000 km a seconda, ma non vai mai oltre i 30.000, tagliandi che sono costi, perdite secche per una società di NLT o leasing, una elettrica fa il primo tagliando a 250.000 Km con sola sostituzione delle pastiglie freno anteriori. A parità di prezzo quando tra 10 anni, avrai un'auto da 30.000 euro che fa 1.000 km di autonomia, e ricarica in 15 minuti, l'utente medio cosa pensi comprerà e non sarà di certo termico e nemmeno ibrido.
Ritratto di Rush
13 marzo 2023 - 13:39
Pierfra, è vero quello che dici come è altrettanto vero che i numeri sono “drogati” imposti dalle politiche fiscali attuate proprio nei confronti del NLT. Se ci fosse la possibilità di scegliere sono convinto che pochi si sarebbero spostati da quella che ritenevano essere la propria comfort zone.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 15:43
4
L'errore italiano è proprio la comfort zone, è quel meccanismo per cui sono sparite le marche italiane di TV e ora compri LG, Samsung, Sony, Panasonic, vediamo di non ripetere gli stessi errori con il passaggio dal termico all'elettrico, errori che già facemmo con il passaggio dalla benzina "rossa" alla "verde". Va bene non dare date, ma non pensare a forti incentivi ed a produrre in Italia auto elettriche e batterie è un suicidio industriale annunciato. NLT a parità di prezzo sceglierà sempre un elettrico per un unico fondamentale motivo: 1° tagliando fisico a 250.000 km vs 1 ogni massimo 30.000 se non 15.000
Ritratto di Rush
13 marzo 2023 - 22:46
Sul NLT aziendale c’è qualcosa che forse sfugge. Listino in mano di 5 operatori il costo mensile di una bev si aggira attorno al doppio di una endotermica. Listino 2022. Parlo di auto aziendali. Ti faccio un esempio. La Tesla model S aveva lo stesso costo di una Porsche Cayenne coupe hybrid. Oggettivamente non sono la stessa cosa. O meglio non sono paragonabili come valore. Sai bene che tutti i costi di gestione sono nella rata. Quindi non fosse stato per una imposizione fiscale nessuna auto aziendale (salvo rare eccezioni) sarebbe stata bev o ibrida.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 10:53
4
Ti sbagli di grosso soprattutto in prospettiva, ma già ora e te lo dico perché mi sono occupato per anni di auto aziendali, quando siamo passati su mio consiglio dal diesel all'ibrido i problemi di manutenzione sono scesi enormemente e le spese di carburante ridotte del 20%, sconsigliai l'elettrico perché non lo ritengo ancora maturo, ma il diesel puro ha senso solo per i commerciali che fanno tirate di 500-700 km, non per tutti gli altri ed i dati dei fermi auto e carburante mi hanno dato ragione. Per l'elettrico quando avrai 1000 km di autonomia, poi non hai motorizzazione migliore, primo tagliando fisico a 250.000 km per sostituzione pastiglie solo anteriori
Ritratto di Rush
14 marzo 2023 - 11:53
Hai detto bene i commerciali… non sono poche le p.iva che girano. Le aziendali benefit dirigenziali sono altra roba. Li si che lo sfizioso si diverte a scegliere l’ultimo modello spesso inutile. In prospettiva si certo ma ci devi arrivare. Prima o poi. Oggi chi usa l’auto per lavoro non può permettersi la Bev. Domani si spera di si.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 13:40
4
Guarda che l'auto come benefit non la hanno solo i dirigenti ed è il 43% del venduto... Non esiste una motorizzazione migliore, ma una che soddisfa le tue esigenze e disponibilità economiche, non ha mai avuto senso il diesel da città, mentre chi fa lunghi tragitti ha senso, chi ha budget da 35-40k e fa tragitti di 80-150 km giornalieri l'elettrico è la sua auto
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 13:56
4
Il 40% delle vendite è NLT in Italia, in UE 58%, penso che tanti non si rendano conto dei cambiamenti epocali già avvenuti e di come oramai il benefit per tante ditte a dipendenti, non dirigenti. Non esiste una motorizzazione migliore delle altre, ma a seconda della disponibilità economica e dell'uso, ad esempio se faccio tragitti di 500 km giorno è giusto il diesel, se ne faccio 80-130 e posso spendere 35-40 k elettrico
Ritratto di realista
14 marzo 2023 - 22:45
1
Concordo. L'elettrico oggi va bene solo per una piccola parte di persone che possono ricaricarlo a casa, magari hanno anche gli FTV, fanno pochi km al giorno e tanti km un paio di volte all'anno per turismo. L'altro 80% non se lo può permettere. Penso neanche nel 2035.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 23:20
4
Dipende sempre dai segmenti, nel 2035 per i segmenti alti di gamma il termico sarà defunto, non per i segmenti A e B, ma D, E, F, J ossia quelli a più alto margine parliamo di auto dai 35 k in su sarà defunto, anche oggi a parità di prezzo chi fa percorsi fissi tra gli 80-250 km ha sicuramente convenienza a comprare elettrico puro rispetto ad altri tipi di motorizzazione, ma oggi siamo all'anno 1,5 tra 10 anni, ne passa di acqua sotto i ponti, chi si culla nel sogno del termico all'infinito è destinato al fallimento, anche perché i segmenti più redditizi sono quelli citati, non A, B e C dove il termico durerà probabilmente fino al 2040, ne devi vendere di auto in quei segmenti per rimanere a galla, mentre bastano 1,5 milioni di vetture prodotte negli altri segmenti nel mondo, come fa Tesla ora per avere utili da paura, visto che produrre elettrico necessita poca manodopera e sfrutti i processi automatizzati, in un mondo poi, dove i giovani saranno molto poco facciamo la simbolica data del 2035, quindi manodopera difficile da trovare visto che a partire dal 2030 usciranno dal mondo del lavoro ogni anno 860.000 potenziali lavoratori per entarne 500.000, ma in realtà molti di meno, forse la metà, tra emigrazione e fatto che essendo quasi tutti figli-e unici o con massimo 1 fratello sorella, non c'è tutto quel bisogno di lavorare alla catena di montaggio a basso reddito
Ritratto di realista
14 marzo 2023 - 22:47
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Per inciso, ancora oggi i 35/40k per una bev se li possono permettere in pochi ed, in ogni caso, il break even rispetto ad una ice da 25-30k è parecchio lontano.
Ritratto di Robx58
12 marzo 2023 - 15:01
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Ma questa inquisizione circoscritta ai motori termici vale anche per i trattori Lamborghini? Chiedo per un amico!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2023 - 00:22
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Se non lo sai sono due settori e pure proprietà diverse. Per il trasporto pesante e macchine operatrici il futuro sarà idrogeno, o celle di combustibile, l'elettrico dipende dalla capacità delle batterie allo stato solido, quelle che usciranno dal 2025. L'endotermico puro, comunque per molti motivi, non solo green è morto, uno di questi è la manutenzione troppo onerosa, l'altro il numero troppo elevato di componenti e di persone da impiegare nella fabbriche, tra 10 anni, non 100, avrai molti meno giovani, giovani disposti a lavorare a basso costo in posti di lavoro poco appaganti, o vai verso robotizzazione spinta o non trovi lavoratori-trici, anche per questo si spinge sull'elettrico, più automazione, più margini, meno personale
Ritratto di realista
14 marzo 2023 - 22:53
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Scusa, ma tu che sei un espertone di flotte aziendali, insisti sul costo di manutenzione di una ice rispetto ad una bev. Beh, ti do una notizia, che dovresti sapere: ormai la maggior parte dei contratti leasing (quantomeno in Svizzera dove abito) comprendono nella rata la manutenzione ordinaria e l'estensione di garanzia, incidendo sulla rata circa il 10%. Non mi sembra sinceramente un costo non sopportabile considerando il prezzo di partenza di una bev che mediamente è più alto di una ice del 40/50%. Inoltre, non so dove hai trova l'informazione che una bev il primo tagliando lo fa dopo 250.000 km (cioè quando le sue batterie sono state sostituite almeno una volta). Io so che con le bev risparmi mediamente il 40% rispetto ad una ice (fonte autoscout24.it) quindi il primo tagliando dopo 250.000 km è una caz.zata sesquipedale. Informati meglio e non scrivere più inesattezze.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 23:29
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Stai facendo molta confusione tra NLT e leasing, nel NLT la manutenzione è a carico della società di Noleggio e la manutenzione di un termico è a 15.000 o massimo 30.000 km parlo di quella ordinaria, poi a 100.000 spesso ci sono manutenzioni straordinarie, fai tanto il saputello ma fai un sacco di confusione, quando parli di sostituzione batteria prima dei 250.000 km è una stupidaggine assoluta perché la batteria è data in durata di anni e sono 10, ci sono auto BEV che hanno fatto 300.000 km ed hanno perso meno del 10% di autonomia. La manutenzione fisica di un elettrico a 250.000 km prevede la sola sostituzione della pastiglie anteriori. Un ibrido, sfrutta molto meno di un termico puro la componente termica, salvo un utilizzo sportivo continuato, che praticamente nessuno fa, per i fermi macchina sono nettamente inferiori, inoltre se fai percorrenze medie di massimo 250 km giornalieri, il risparmio in termini di carburante è del 20%. Non esiste una motorizzazione migliore, ma una adatta all'utilizzo che uno fa dell'auto, come non esiste una tipologia di auto migliore, ma questo non vi entra in testa, può essere preferibile avere una Twingo ad una Ferrari, un Suv ad una berlina, dipende da che utilizzo ne fai, se devi girare in città meglio una twingo di una 488, contrariamente a quello che dice la canzone. Se fai dello sterrato leggero meglio un SUV, se fai percorrenze giornaliere di 500 km un diesel, se invece fai tragitti standard, ad esempio usi un'auto aziendale per collegare due sedi e fare giri interni alla città di una sede meglio elettrico, sempre a parità di canone mensile, non si parla di costi di acquisto in questo caso perché non acquisti nulla.
Ritratto di realista
15 marzo 2023 - 23:54
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Mi inchino alla tua esperienza. Dal mio punto di vista, strettamente legato al nreak-even, le BEV, qualunque BEV, non regge il confronto con una ICE. Ma se sai tutto tu... Auguri per la tua azienda che ti fa gestire la flotta auto. Se fossi io l'imprenditore di licenzierei seduta stante. Ma probabilmente i tuoi "capi" sono green... Auguri sinceri per la tua carriera.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 marzo 2023 - 06:35
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Praticamente i miei capi fanno conti, come li faccio io, hai un budget di rata mensile e più modelli da scegliere, se non hai esperienza manco sai di cosa parli infatti parlavi di prezzi di acquisto e di manutenzione, una follia nel Nlt, non acquisti e non mantiene nulla, tutto rimane in carica alla società. Quando fai un lavoro non puoi essere talebano e lavorare per ideologia, ma ti basi su dati, esigenze, tragitti, percorrenze annue, per cui nell'utilizzo medio, le ibride sono attualmente la soluzione migliore, sulle lunghe percorrenze le diesel, su percorsi standard di collegamento tra due sedi le elettriche, qualunque lavoro tu faccia ti sconsiglio vivamente approcci ideologici, si decide in base ai risultati di fogli excel, su calcoli di spesa, percorrenze annue e giornaliere, l'emotività, la passione be l'ideologia che sia retrograda del brum brum, che importa praticamente a nessun dipendente o green, magari a qualcuno si sta a zero, semmai nei miei consigli ho fatto l'esatto contrario di quanto dici tu sconsigliato l'elettrico che voleva essere acquistato per lunghissime percorrenze, non adatto, in chiave green. L'ibrido attualmente è per l: utente medio la motorizzazione migliore, soprattutto ill full Hybrid, auto di segmento C e M che poi sono il 70% delle flotte aziendali, anche qui vivi di ideologia, la spina dorsale delle flotte non è fatta dai top manager, ma da piccoli quadri e tecnici
Ritratto di corsa1
13 marzo 2023 - 05:53
yesssssss saranno ad H
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2023 - 19:26
Bene
Ritratto di Alvolanaftone
13 marzo 2023 - 13:37
Male
Ritratto di Misto_Collinare
12 marzo 2023 - 19:29
Rebranding del futuro Cayenne elettrico. Si spera che nel frattempo il gruppo VAG abbia risolto i problemi di elettronica che hanno ritardato l’uscita del Macan elettrico e sono costati la testa dell’ormai ex AD.
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 22:49
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E' una crossover ultrasportiva. Una contraddizione nei termini. Aggiungendo che non ha neanche lo spolvero della tecnologia e tradizione Ferrari (Purosangue) direi che al massimo posso dare un volante. Regalato.
Ritratto di Il bue
13 marzo 2023 - 09:32
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Già il fatto di essere un Suv ed cambio automatico la rendeva inaccettavile. Elettrica, è un Dyson di lusso
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2023 - 23:31
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Quindi i termici sono delle stufe, se ragioniamo in questi termini di opposti estremismi
Ritratto di Maxi2008
30 marzo 2023 - 22:04
Parole sante...