PRIMO CONTATTO

Lamborghini Urus: una belva che non mette in soggezione

Tutta la meccanica della Lamborghini Urus Performante è affinata per accrescere prestazioni e piacere di guida, ma senza intimorire. La visibilità resta da autoblindo.
Pubblicato 19 ottobre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 262.618
  • Consumo medio (dichiarato)

    7,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    320 grammi/km
  • Euro

    6d
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus 4.0 V8 biturbo Performante 5 posti
Una manciata di cavalli in più

Annunciata la scorsa estate questa nuova versione aggiunge ulteriore grinta alla suv-coupé nata quattro anni fa. La Lamborghini Urus Performante vede lievi modifiche al V8 4.0 biturbo, che guadagna 16 cavalli passando da 650 a 666, e in più gode di un affinamento tecnico complessivo che la rende più guidabile in ogni situazione: dalla pista allo sterrato. 

Le linee scolpite e aggressive ora sono ancora più vistose. Ma la forma segue la funzione: tutte le modifiche sono studiate per aumentare le prestazioni. E così, la fibra di carbonio per il cofano e (optional) per il tetto può fare bella mostra se si sceglie di non verniciarla nella stessa tinta della carrozzeria, ma serve anche per ridurre il peso. Il frontale della Lamborghini Urus Performante ha un nuovo paraurti con spoiler maggiorato, differenti prese d’aria con i relativi “baffi” che deviano l’aria verso i condotti per raffreddare i freni e i conseguenti sfoghi dietro i passaruota.

Lo spoiler alla sommità del lunotto è più grande e ha l’incidenza regolabile (a mano), mentre dal diffusore aerodinamico sotto il paraurti sbucano minacciosi i terminali del sistema di scarico dello specialista sloveno Akrapovič, realizzati in leggero titanio. E poi, le sospensioni hanno delle classiche molle in acciaio, invece di quelle pneumatiche.  

Una fine messa a punto

Minimo l’aumento di potenza della Lamborghini Urus Performante rispetto alla “base”, ora sostituita dalla S (235.034 euro, qui per saperne di più) che adotta anch’essa il motore rivisto: si passa da 650 a 666 CV, erogati sempre a 6000 giri, mentre la coppia motrice rimane di 850 Nm, ottenuti da 2300 a 4500 giri (invece di 2250-4500); in pratica, c’è un po’ più di allungo ai regimi più alti. Altrettanto lieve la riduzione di peso della Performante: si risparmiano 10,4 kg per l’impianto di scarico, 7,3 per l’uso del carbonio, 6,3 con i nuovi cerchi e 5 da vari rivestimenti dell’abitacolo con maggior uso di microfibra.

Ci sono poi le altre migliorie meccaniche per la Lamborghini Urus Performante: la ripartizione della coppia motrice fra i due assali sfrutta un nuovo differenziale di tipo Torsen con rapporti variabili tra la fase di trazione e di rilascio, per aumentare la guidabilità, mentre al retrotreno il differenziale autobloccante è ora a controllo elettronico. Entrambi hanno permesso di aggiungere la modalità di guida “Rally”. Le novità aerodinamiche comportano invece un aumento della deportanza complessiva dell’8%, con addirittura il 38% in più sul posteriore, senza penalizzare il coefficiente di forma, come testimonia la punta dichiarata di 306 km/h (invece di 305). Più netto il miglioramento nello sprint: grazie ai cavalli aggiuntivi, alla “dieta” e ai miglioramenti nella trazione, lo “0-100” ufficiale passa da 3,6 a 3,3 secondi. 

Qualche zona buia c’è

Iniziamo a girare con la Lamborghini Urus Performante tranquilli sul circuito di Vallelunga, dove effettuiamo la prima parte del test. Possiamo quindi apprezzare l’attenzione con cui è realizzato l’abitacolo, che ha spazio per cinque (ma si possono avere anche due poltrone posteriori singole regolabili elettricamente, a 3.660 euro); non molto agevole, però, l’accessibilità posteriore. La plancia ha uno stile elaborato e la consolle è molto ricca di comandi, ma disposti in modo ordinato; peccato per il display dell’impianto multimediale un po’ troppo in basso e per qualche limite di visibilità sui tornanti, per via del montante sinistro del parabrezza massiccio e molto inclinato; in generale, i vetri sono piccoli, e verso la zona posteriore e di tre quarti occorre affidarsi alle telecamere. 

Un grande assetto

Dopo un po’, arriva il momento in cui possiamo selezionare la modalità Corsa, che ritarda e smorza l’intervento dei controlli elettronici per lasciare un più ampio margine di gestione a chi sta guidando. Il primo riscontro è per il V8, dall’erogazione molto corposa ma anche omogenea. Onestamente, è impossibile percepire i 16 cavalli in più, mentre la sorpresa arriva dal nuovo assetto. Interagendo con lo sterzo (integrale, cioè anche sulle ruote posteriori) assai preciso e con l’eccellente ripartizione e gestione della trazione, permette di portare al limite la Lamborghini Urus Performante con una facilità difficile da credere: rollio e beccheggio sono molto ridotti, e, superato il limite, le correzioni sono naturali e la reattività è immediata. All’altezza delle prestazioni e del peso è poi l’impianto frenante, con dischi carboceramici.  

Rally, che divertimento!

Fra i proprietari, forse solo qualche sceicco oserà portarla sullo sterrato, ma anche qui la Lamborghini Urus Performante riesce a stupire. L’abbiamo verificato guidando su un circuito a bassa aderenza, sfruttando l’inedita modalità Rally che lascia il retrotreno “libero”: si possono innescare sovrasterzi anche di lunga durata, con un controllo agevole e riallineamenti istintivi. Senza molle ad aria non si può variare l’altezza da terra, ma, se il fondo non è troppo accidentato, il divertimento è assicurato. 

Plug-in, il prossimo passo

Insomma, oggi la Urus c’è in due versioni, con lo stesso motore ma con personalità ben distinte: più sobria (si fa per dire…) la S e più “cattiva” (nello stile come nella guida) la Performante. E l’anno prossimo è previsto il debutto della terza Urus, ibrida plug-in, che è già in fase di collaudo.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Immagine
    La Urus Performante colpisce (anche) con il suo stile. Impossibile non farsi notare. 
  • Guida
    Facile, anche quotidiana, ma pronta a dare grandi soddisfazioni su ogni percorso, dalla città alla montagna, dalla pista al fuoristrada. 
  • Prestazioni
    Non è la suv più potente in assoluto, ma sono la reattività e la gestibilità dei tanti cavalli a renderla pregevole. 
PERCHÉ NO
  • Accessibilità posteriore
    Viene limitata dalla forma discendente del padiglione. 
  • Display centrale
    Posto in basso, distrae dalla guida.
  • Visibilità
    I montanti non la rendono ottimale nelle curve. E quella posteriore o di tre quarti è assai limitata. 

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 490 (666)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 850/2300-4500
Emissione di CO2 grammi/km 320
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 306
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,3
Consumo medio (km/l) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 514/203/162
Passo cm 301
Peso in ordine di marcia kg 2150
Capacità bagagliaio litri 616/n.d.
Pneumatici (di serie) 285/40 ZR 22 ant. - 325/35 ZR 22 post.
Lamborghini Urus
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Ritratto di IloveDR
19 ottobre 2022 - 17:35
3
è vecchia, è esagerata, ma indifferente non mi lascia...certo preferisco sempre la Elettra Lamborghini...
Ritratto di NITRO75
19 ottobre 2022 - 18:37
AAHAHAAHAHHHAHAHHHAHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAHAHAHAH Che grande, anche lei ha "LE BOMBATURE" al posto giusto!!!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 ottobre 2022 - 15:28
@IloveDR, però ha troppi adesivi l'Elettra; si potrebbe scegliere senza?! :D
Ritratto di nano75
19 ottobre 2022 - 17:45
vai al volantino....neanche da mettere con la Tesla model ecc.. ecc.., da 0-100 in 2 secondi, i motori termici sono tutti brutti e cattivi...
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2022 - 18:31
1
Non chiamarlo, potresti pentirtene.
Ritratto di nik66
20 ottobre 2022 - 07:23
alvolantino, alvolantino, alvolantino = beetlejuice, beetlejuice, beetlejuice?
Ritratto di america
19 ottobre 2022 - 18:07
6
14,1 km/l....non ci credo!
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2022 - 18:31
1
Ma non li fa neanche se potesse andare a 2 cilindri.
Ritratto di nik66
20 ottobre 2022 - 07:24
concordo
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2022 - 18:08
1
Vedo inutile la versione plug in, piuttosto che facciano un altro modello, questo è troppo status symbol ed uno dei pochissimi suv sportivi che apprezzo assieme a stelvio qv e ferrari purosangue ( anche se non è propriamente un suv..)
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:24
Per 262.000 Euro con tutte le supercar vere che ci sono mi metto in coda per sta Audi NSU
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 ottobre 2022 - 18:43
Non può che aver ragione, ma solo per chi ne vuole una sola o due al massimo, perché i ricchi ne comprano tante supercar, quindi comprano pure questi SUV.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:46
Sinceramante di questa posso anche comprare l'imitazione filippina ad 1 / 4 del prezzo, di una 458 italia o perfino del SUV Purosangue Ferrari no...
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 19:28
Giulio ma se manco ti metti in cosa per una MG da 15.000 euro? Dai su fai la persona seria !
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 ottobre 2022 - 19:32
@giulio2021, e quale sarebbe?
Ritratto di NITRO75
19 ottobre 2022 - 18:38
Certo che però se la paragoniamo alla Ferrari Purosangue, sembra un carrello del Conad......
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 ottobre 2022 - 18:44
Non esageri.
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2022 - 07:35
È vero, un carrello Conad che se sterzi da una parte va dalla parte opposta. Ne sentivamo la mancanza e poi con 16cv in più ci vai giusto a fate la spesa.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 ottobre 2022 - 13:25
Se è per fare la spesa basta un'Audi RS7. :)
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2022 - 15:04
Appero io ci vado con il carro Ariete, visti i prezzi!!! Bando alle ciarlatanate per avete 16cv in piu' bisogna essere di Bitonto per ricascarci. Io punterei su altro. Infatti io vado al mercato con la Grecale Trofeo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 ottobre 2022 - 15:24
Sicuramente è più conveniente la Grecale Trofeo per fare la spesa al mercato. :)) Sì, questo Urus, per essere davvero molto più performante (almeno sul rettilineo), doveva averne minimo 100 di CV in più! Eppure ha il tetto (opzionale) e il cofano in carbonio di serie!
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:46
A me quando penso al termine cinesata indovinate la prima auto che mi viene in mente...
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2022 - 18:49
Il new beetle?
Ritratto di chinaobbrobri
19 ottobre 2022 - 22:02
A me viene in mente la maggior parte della produzione cinese in realtà…
Ritratto di NeuroToni
20 ottobre 2022 - 12:47
però ci starebbe bene un Urus vs Purosangue!
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2022 - 18:48
14 km/l? La ibrida ne farà 60??
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2022 - 18:51
"Visibilità da autoblindo". Ottima per guidare in piena sicurezza un mezzo così tranquillo e rilassante.
Ritratto di Il Bavarese
19 ottobre 2022 - 20:43
Finalmente qualcosa di serio in una homepage sempre più triste…
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2022 - 06:31
Perfetta per portare i bambini a scuola e parcheggiare in seconda fila o sulle strisce o sul marciapiede...
Ritratto di GiorgioBG68
20 ottobre 2022 - 11:00
1
Sta RSQ8 marchiata Lamborghini, che pesa come un catafalco, "visibilità da autoblindo", che sembra tagliata con l'accetta...Ferrari Purosangue tutt'altro mezzo (e pesa oltre 500 kg in meno), peccato che gli esemplari in commercio, saranno (giustamente) pochi, e già prenotati per i prossimi due anni e mezzo di produzione.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2022 - 11:09
Vista dal vivo. Nera. Veramente brutta e anonima.
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2022 - 22:29
1
Anonima soprattutto, guarda sei tutto da ridere oxy..
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2022 - 07:11
Bravo. Ridi.
Ritratto di kualalumpur
20 ottobre 2022 - 19:37
Se fa i 14 al litro dovrebbe comparire nei pregi. No? ...
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2022 - 22:27
1
Più probabile che siano l/100km
Ritratto di kualalumpur
20 ottobre 2022 - 22:29
Allora lo metti nei difetti. Il senso è che è talmente palese che sia un dato falso
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2022 - 13:52
1
Nemmeno jn difetto, un' auto così è normale che faccia i 7 al litro ( guidando normale)
Ritratto di kualalumpur
21 ottobre 2022 - 17:54
E quali termini di paragone hai per dire che è normale?
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 00:36
1
Bmw x5 x6m, aston martin dbx sono i primi che mi vengono in mente, motorizzazione e potenza similare guardaci vedrai che come consumi sono li.. e comunque agli acquirenti di queste auto il valore del consumo vale meno di zero
Ritratto di puccipaolo
21 ottobre 2022 - 19:05
6
14 Km/l consumo "dichiarato falso"....14 l/100Km più verosimile
Ritratto di kualalumpur
20 ottobre 2022 - 19:38
Aspettiamo un vero confronto in pista con la Purosangue....
Ritratto di Ziopolpettone
20 ottobre 2022 - 22:15
Auto da…sono cafone e ho i soldi. Mi hanno insegnato che il troppo stroppia..
Ritratto di puccipaolo
21 ottobre 2022 - 18:58
6
A me mette in soggezione solo il prezzo
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
22 ottobre 2022 - 16:16
Bella è bella ma doveva nascere ibrida, così è nata vecchia
Ritratto di TDI_Power
7 luglio 2023 - 11:50
Sarebbe perfetto un biturbo diesel
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