TUTTA NUOVA - Vi riproponiamo le foto apparse sul sito americano Motorauthority che ritraggono un prototipo della nuova Lamborghini Murciélago alle prese con i collaudi in condizioni invernali estreme. Le pesanti camuffature non permettono di scoprire i dettagli, ma la super car bolognese dovrebbe mantenere le proporzioni e la forma a cuneo della Murciélago attuale. Si notano muso corto, sbalzi ridotti, fiancata dominata dalle portiere con apertura verso l'alto e dalle prese d'aria per raffreddare i “bollenti spiriti” del V12, alloggiato nella voluminosa coda.
IN CARBONIO - Ma le modifiche più significative, dovrebbero essere tutte “sottopelle”. Spinta dalla trazione integrale e da un nuovo e possente V12 portato a 7 litri, capace di circa 700 CV, la nuova Murciélago dovrebbe essere più leggera dall'attuale LP640 (1665 kg). Si parla di un peso inferiore ai 1500 kg, merito soprattutto di un nuovo telaio che, secondo alcune fonti, sarà completamente in carbonio, come sulla rivale McLaren MP4-12C. Un'informazione che cercheremo di verificare al più presto, dato che altre "voci" fanno riferimento a un telaio in alluminio con la sola carrozzeria esterna in carbonio.

Le camuffature, per questo esemplare alle prese con i test oltre il Circolo Polare, sono ancora pesanti. La nuova Lamborghini Murciélago dovrebbe avere proporzioni simili a quelle attuali, ma con una linea ancora più pulita e filante.
OLTRE 350 KM/H - Secondo le indiscrezioni, le prestazioni si annunciano “stratosferiche”: circa 3 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e 6 secondi per raggiungere i 160 km/h da fermi. Ci si aspetta una velocità massima di oltre 350 km/h.
Per quanto riguarda il cambio, si dice che la nuova Lamborghini Murciélago non avrà un doppia frizione, come vuole la "moda" attuale, perché considerato dalla Casa troppo costoso da sviluppare. Al suo posto ci dovrebbe essere un sequenziale robotizzato a sette marce. Per la prima volta su una Lamborghini non dovrebbe essere disponibile, neanche a pagamento, il classico cambio manuale con selettore ad “H”.
DENTRO CAMBIA TUTTO - L'abitacolo dovrebbe rappresentare in grosso passo avanti in termini di abitabilità e non presentare tutti quei compromessi in termini di posizione di guida tipici della Murciélago attuale.















