NEWS

“La Lancia deve diventare più accessibile”

Pubblicato 19 novembre 2025

La nuova ceo della Lancia, Roberta Zerbi, ci ha parlato del presente e del futuro della casa torinese.

“La Lancia deve diventare più accessibile”

NON SOLO CORSE

L’evento di Satory (Francia) che ha segnato il ritorno della Lancia nel WRC con la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale è coinciso con le prime dichiarazioni della nuova ceo del marchio, Roberta Zerbi (nelle foto). A una sola settimana dall’insediamento, in occasione di una tavola rotonda con i giornalisti italiani, la manager ha tracciato la rotta: Lancia dev’essere un marchio più accessibile. Una visione che segna una discontinuità rispetto alla linea del precedente amministratore delegato Luca Napolitano, orientata su un posizionamento più alto del marchio.

ELEGANZA E SPORTIVITÀ PER PIÙ PERSONE

“Oggi siamo presenti in cinque mercati” (Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna, ndr) ma dobbiamo crescere molto all’estero. E anche in Italia: con la sola Ypsilon precedente avevamo oltre il 3% di quota mentre ora siamo lontani da quei numeri”, ha spiegato Zerbi. Attualmente Lancia incide per lo 0,64% sulle immatricolazioni di auto nuove in Italia. “Lancia deve esprimere sportività ed eleganza, ma in modo accessibile. Non si può rimanere molto alti nel panorama in cui ci troviamo, in contesti complessi dal punto di vista economico e politico”. Cosa significa questo in termini concreti? Che molto probabilmente vedremo a breve anche una versione a benzina della Ypsilon con un 1.2 turbo a tre cilindri abbinato a un cambio manuale a sei marce per abbassare i prezzi di listino: un po’ come quanto fatto dalla Jeep con la Avenger.

roberta zerbi lancia ceo 01

IL RALLY COME PONTE VERSO I GIOVANI

Ma cosa rappresenta per Lancia il ritorno alle competizioni? “La famiglia di Ypsilon da corsa ci permette di parlare ai giovani, soprattutto a quelli stranieri che non conoscono il marchio. Mio figlio di vent’anni mi ha detto: ‘Questa Lancia non la conosce nessuno, non c’è nei videogiochi’”.

IL FUTURO DELLA… GAMMA

Il piano decennale di Lancia prevede il lancio della nuova crossover Gamma a metà del 2026 (che sarà prodotta a Melfi) e della media Delta nel 2028. Roberta Zerbi ha chiarito che la strategia è quella di parlare solo di ciò che è certo e si è espressa solo sul primo modello: “La Gamma è il prossimo prodotto, la produzione inizierà dopo l’estate. Molti dettagli sono già stati definiti, dai motori agli allestimenti. Ora dobbiamo lavorare sulla strategia di lancio”.

roberta zerbi lancia ceo 02

DEBUTTO IN UN EVENTO STORICO

Il primo impegno da ceo per Roberta Zerbi è stato un evento atteso da 33 anni dagli appassionati di motorsport: il ritorno di Lancia nel Mondiale rally. “Tutto quello che è stato fatto nell’ultimo anno, propedeutico alla giornata di oggi, nasce dalla passione di poche persone: non siamo Peugeot o Citroën, dove per forza di cose ci sono più risorse”, ha sottolineato Zerbi. Poi ha ricordato la sua esperienza nel gruppo: “Faccio parte della famiglia Fiat prima e Stellantis ora da tanti anni. Molte delle persone con cui lavorerò le conosco già. Questa prima settimana l’ho dedicata a capire in che momento siamo dello sviluppo del marchio”.

CHI È ROBERTA ZERBI

Laureata alla LUISS Guido Carli di Roma e con un MBA alla Warwick Business School, Roberta Zerbi ha iniziato la carriera in Ford Italia nelle vendite e marketing, per poi passare a Toyota Europe, dove ha gestito le operazioni commerciali per l’Europa dell’Est. Nel 2011 è entrata in Fiat per il lancio della nuova Panda e tre anni più tardi è diventata direttrice marketing Italia per Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Lancia. Dal 2017 al 2019 ha guidato Alfa Romeo nell’area EMEA, nel 2021 è stata responsabile di Alfa Romeo e Lancia per l’area Enlarged Europe e dal 2023 ha gestito la rete di vendita diretta Stellantis & You Sales and Service.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
19 novembre 2025 - 15:17
Tante idee molto confuse a Stellantis.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 novembre 2025 - 15:20
1
Brava 10.000 euro massimo per una Y
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 15:29
3
Purtroppo questa nn vende solide realtà..
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 17:44
4
forse a quel prezzo la ami/topolino marchiata lancia
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 15:23
3
" Ma e' del mestiere questa ? "
Ritratto di Ricci1972
19 novembre 2025 - 15:29
3
C'è da dire che ha un compito impossibile. Le scelte sono sbagliate alla fonte...un po' come se dovesse scalare il K2, ma il management precedente gli comprato pinne e maschere da sub come attrezzatura.
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 15:35
3
Sono d'accordo e comunque qui si tratta di anni di management sbagliato: la scelta di passare dal mondiale rally alla Ypsilon da shampisista non è stata certo idea dei francesi. Bha.. sto' povero marchio andava chiuso a tempo debito.
Ritratto di Ricci1972
19 novembre 2025 - 15:37
3
+1000
Ritratto di marco 1
20 novembre 2025 - 11:56
Sono convinto che la distruzione di Lancia (volutamente) sia iniziato con il lancio della Thesis
Ritratto di Gasolone
20 novembre 2025 - 16:33
Secondo me molto prima, con la Kappa e la seconda generazione della delta, proseguito poi con la Thesis.....
Ritratto di marco 1
21 novembre 2025 - 09:27
Si, sono d'accordo. Ho avuto una Kappa (purtroppo) dopo due Thema. Però una cosa devo dire: delle Thema dopo l'uso che ne facevo salvavi solo il motore; il resto era tutto da buttare
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:28
4
Infatti troppi marchi, troppi doppioni, aveva senso venderne alcuni
Ritratto di Spock66
19 novembre 2025 - 15:24
Ok, giusto..ma se i riferimenti culturali del "capo" in quanto a tradizione motoristica sono i videogiochi del figlio..a posto stiamo
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 15:29
3
Nella Xbox la stsros va Forte.. speriamo che colga il suggerimento dalla consol
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:10
Infatti bastava fare un frontale che richiamasse anche lontanamente la stratos...visto che il posteriore di sta macchina è riuscitissimo. Purtroppo hanno fatto lo stesso errore fatto con Lybra e Thesis, fanno linee barocche appetibili solo agli appassionati di design su modelli che dovrebbero vendere 50/60mila pezzi l'anno per essere sostenibili
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 16:12
3
Lybra e thesis furono copiate dalla Ford scorpio,un altra cima di bellezza
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:23
Esattamente, la rovina assoluta di Lancia fu seguire quella moda tanto subitanea quanto breve che richiamava le linee dei berlinoni americani anni '40 e '50 come faceva pure un altro mostro come la PT Cruiser. Infatti dal canto mio ho sempre pensato che la linea della Thesis sarebbe piaciuta abbastanza negli USA di fine anni '90. In Europa cannarono clamorosamente la linea, e peraltro quella fu la pietra tombale per Lancia nonostante la Thesis fosse tecnologicamente e qualitativamente perfettamente in grado di reggere il confronto con le tedesche coeve
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 16:27
3
Ma la lancia avvio il declino già con la K.che nn riusci neanche minimamente ad avvicinarsi a thena
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:36
Posso essere d'accordo. Il problema generale era la caratterizzazione classica di quelle macchine. Erano proprio auto da vecchio. Ma più che non avvicinarsi alla Thema la K aveva semplicemente una concorrenza molto più agguerrita a mio parere. Anche lì la qualità c'era
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 16:38
3
Thena ed alfa164 se la giocarono alla pari con la triade mentre la k partiva in svantaggio. La thesis era pesante e brutta rispetto ad una serie 5.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2025 - 06:26
4
Ma no.....thesis e lybra reinterpretavano linee anni 30....mentre Ford aveva una linea americana.....non c'entra nulla...la lancia se vuole riconquistare posizioni deve mettere la Y a 15 k facendo un restyling frontale più classico e mettere la nuova gamma a 22k....devono marginare meno ste case automobilistiche...stop!.
Ritratto di Puppamelo
19 novembre 2025 - 15:27
Tante chiacchiere e idee confuse ...a voltre anche stancanti ...non vivono la realtà
Ritratto di Quello Li
19 novembre 2025 - 15:35
NELLA NAVE CHE AFFONDA CERCANO DI BUTTARE FUORI L'ACQUA CON IL CUCCHIAIO DA TÈ.
Ritratto di Quello Li
19 novembre 2025 - 15:36
BRAVI BRAVI
Ritratto di andrea10
19 novembre 2025 - 15:35
Negli anni 80 era quello che adesso è Audi & Co. , possibile che non ci siano i soldi per far tornare ai vecchi fasti un marchio così glorioso? Mi rispondo da solo dicendo che se non vi è riuscita neanche Alfa Romeo .... ma vorrei capirne i motivi
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:08
Semplice: scarsa reputazione di affidabilità all'estero (dove i possessori delle prime Lancia dell'era FIAT erano famosi per tenere le guarnizioni della testata appese in cantina come i prosciutti in attesa di montarle, mentre gli inglesi buttavano le Alfasud dopo 3 anni perchè le lamiere erano ossido al 50%) e soprattutto scelte di marketing folli. In Fiat con la Stilo si bevvero il cervello e bruciarono una marea di soldi grazie a una linea oscena, poi decisero che Lancia doveva rivaleggiare con Mercedes e BMW con Lybra e Thesis. In due parole; management scandaloso
Ritratto di andrea10
19 novembre 2025 - 16:32
Tutto vero ma la reputazione la si può recuperare ... Lancia ed Alfa hanno una storia paragonabile a Mercedes. Audi prima della 80 non era tutta questa meraviglia , eppure adesso guarda dove sono
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:43
Per recuperare servono investimenti e continuità progettuale. Due parole specialmente la seconda che il gruppo FIAT ha dimostrato di avere solo ed esclusivamente per il segmento A e B. Già il fatto che quei pazzi cambiassero nome ad ogni segmento C che usciva (Uno, poi Tipo, poi Bravo, poi Stilo...) fa capire il livello, quando contemporaneamente VW aveva solo la Golf, Toyota solo Corolla, Honda solo Civic e Ford solo Escort e poi Focus. Ingegneri bravi ma manager da buttare nel gabinetto
Ritratto di TheMatt1976
20 novembre 2025 - 11:05
Pure peggio rispetto a quanto scrivi: dopo la 128 presa come riferimento da Volkswagen per la loro Golf, in Fiat ci sono state Ritmo (Strada in alcuni mercati), Tipo, Bravo/Brava, Stilo, Bravo, Tipo. Un giro che confonde, soprattutto la doppia a riproposizione di nomi già usati e venduta sempre come tributo al modello del passato. Che non accadrà con Stilo perché non fu particolarmente apprezzata dalla clientela tanto che ne vendettero molte meno del previsto.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2025 - 07:26
4
...ormai si è bruciata Lancia....vendeva quella penultima Y perché scontava del 50% come successe per la Grande Punto....Audi Volk Skoda e Seat sono state inondate negli anni di fiumi di denaro che hanno mantenuto modelli sulla breccia creando vere e proprie mode.....in Italia abbiamo sempre e solo puntato sul risparmio di progetto con allestimenti quasi sempre indecenti.....poi arrivò Marchionne a migliorare le cose ma anche lui doveva gestire troppi sperperi nella dirigenza!
Ritratto di andrea10
20 novembre 2025 - 10:51
Questo è anche vero ...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:31
4
Quando ci sono troppi marchi non è possibile razionalizzare le spese, troppi centri di costo, troppi dirigenti etc. Come fai ad avere: Fiat, Abarth, Lancia, Maserati, Alfa Romeo, DS, Opel, Peugeot, Citroen, Chrysler, RAM, Dodge, Vauxhall, Jeep e se parliamo di marchi puri volendo pure Talbot.
Ritratto di GabrieleWhite
19 novembre 2025 - 15:36
È per questo che la nuova Y costa 25k?
Ritratto di GabrieleWhite
19 novembre 2025 - 15:38
Il problema non è il prezzo è che l’appeal del marchio non c’è più, manco in Italia. Gli appassionati avranno sempre Lanca nel cuore per carità, onore a voi, ma la realtà è questa.
Ritratto di Abto
19 novembre 2025 - 15:41
La Lancia deve prima di tutto iniziare a produrre modelli vendibili.. poi potrete parlare di accessibilità..
Ritratto di Quello la
19 novembre 2025 - 16:01
Ahò! Cià pure ragione questo, o no?
Ritratto di Al Volant
19 novembre 2025 - 15:46
Beh non è vero, la delta è presente nei videogiochi... Comunque: "Molti dettagli sono già stati definiti, dai MOTORI agli allestimenti.".... Chissà...mah...muh...meh...teh...tech..
Ritratto di simo1888
19 novembre 2025 - 15:47
la macchina è pure carina, è col prezzo che proprio non ci siamo. Macchine di questa categoria non devono superare i 17 mila euro per diventare popolari. Altrimenti la gente cerca altro
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:02
17mila euro per la qualità interna della Ypsilon è un prezzo ridicolo. Le dirette concorrenti costano intorno ai 30mila. La Ypsilon è anche prezzata bene ma i problemi sono due: ha una linea strana che in questo segmento modaiolo (A1 e Mini) non vende, non ha motorizzazioni adeguate e soprattutto si chiama Ypsilon come la precedente che però costava 10mila euro in meno ed era (con rispetto parlando) una Panda abbellita
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:02
tre* non due pardon
Ritratto di simo1888
19 novembre 2025 - 16:22
la diretta concorrente è la opel corsa eh
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:27
Come la diretta concorrente della A1 è la Skoda Fabia allora.
Ritratto di simo1888
19 novembre 2025 - 16:29
Quante A1 vedi in giro?
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:32
Più delle Fabia sicuramente. Ribadisco che con un frontale decente, un nome diverso da Ypsilon (e che non fosse il nome di nessuna altra auto della storia Lancia, così la finiamo con questa mania tutta italiana di rivangare il passato) e un motore più sportivo per la HF line 'sta macchina avrebbe avuto un successo molto maggiore.
Ritratto di simo1888
19 novembre 2025 - 16:42
più delle fabia solo se lavori in un concessionario audi. Cmq no, già non è un suv, la lancia non è più di moda dai tempi dei rally della delta e viene dalla vendita di un auto ultrapopolare come la y precedente. Era un flop sicuro voler posizionarsi così in alto. e infatti così è stato. Vuoi salvare la baracca, devi renderla conveniente. Fine
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 18:34
1
Esattamente..
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2025 - 15:54
Ma quindi la Gamma avrà dei motori?? Quindi intende motori a pistoni?? Bene, basta non sia il bidone di 1.2, altrimenti tanto vale lasciar perdere....
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:33
4
Il problema sono le power train, i motori termici sono defunti ormai. Ci voleva l'esatto opposto di quello che hanno fatto in Stellantis, un motore di grossa cubatura non turbo, depotenziato, ciclo Atkinson Miller da affiancare ad un elettrico che ha la funzione di turbo: 1.6 1.8 2.0 e 2.5 4 cilindri in linea bialbero, ci copri tutta la gamma, come fanno Toyota, Mazda, Honda.
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:00
Che manica di incapaci. Un progetto sano basato sulla utilitaria premium (peraltro anche riuscito, la Ypsilon è qualitativamente superiore ad A1 e Mini per dirne 2) ma azzoppato da motori non adatti all'obiettivo e soprattutto da un frontale che definire barocco è un regalo. Non passano neanche due anni e quest'altro genio afferma che Lancia dovrebbe costare meno. Io sono allibito da certe cose, ma si può essere così disorganizzati e incapaci?
Ritratto di andrea120374
19 novembre 2025 - 16:07
3
Qualitativamente migliore....si si si sicuramente
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 16:13
Eh beh poteva mai mancare il classico detrattore? Sali su una Mini e dimmi se hai il coraggio di dire che è meglio della Ypsilon. Va dato a Cesare quel che è di Cesare la Ypsilon dentro è ben studiata e fatta con cura. Ripeto il problema grave è l'assenza di motorizzazioni che possano competere con le sopracitate assieme alla linea
Ritratto di Al Volant
19 novembre 2025 - 17:24
mmm, allora specifica qualità degli interni.. Perchè qualità generale... Da elettronica, cambio, euroncap, c'è una bella differenza.
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 17:44
3
Insomma ... Quei pannelli porta sono da auto con gli interni di qualità? Mha ! Per il resto, non saprei, ma spero almeno sia ben al di sopra degli standard del gruppo , piuttosto scarsi.
Ritratto di Gna2222
19 novembre 2025 - 18:33
5 stelle euroncap, ADAS Stellantis tra i migliori della categoria. Per cambio e motore attendiamo un pò di tempo. I pannelli porta della Ypsilon non sono peggio di quelli della A1. Non parlo della MINI perchè chi ci è entrato sa che plastiche e assemblaggi fanno rabbrividire
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 18:54
3
E ma che ragionamento è? Non essere meno peggio e' un valore relativo non assoluto. Se un'auto viene venduta come premium certe cadute di stile sono fuori luogo e vanno aldilà del prezzo e dal fatto che sei Audi, Mini o Lancia .
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:35
4
Bravissimo il problema è stato il downsizing, il frontale poi lo potevi anche digerire. Con una gamma affidabile full hybrid ne vedevi il triplo
Ritratto di Quello la
19 novembre 2025 - 16:05
Il problema non è solo il posizionamento, cara CEO del marchio Lancia: è quello che si restituisce al cliente che ha sborsato i propri quattrini per quel posizionamento. Paradossalmente se Ypsilon montasse un 4 cilindri 1.6 turbo, trazione integrale, interni ben fatti eccetera, i prezzi attuali sarebbero percepiti come bassi. Poi io non la comprerei comunque perchè la trovo brutta, ma questo è un altro discorso. Fanno € 5.000,00 più IVA per la consulenza. Grazie.
Ritratto di Ronbo
19 novembre 2025 - 16:26
Cala a 3.000 perchè la Ypsilon gli interni ben fatti ce li ha già. Basta salirci sopra e farci un giro o guardare le decine di prove su strada su YT, per rendersene conto.
Ritratto di Quello la
19 novembre 2025 - 21:27
Chiudiamo a 4.000 carissimo Ronbo. Che dici?
Ritratto di Ronbo
20 novembre 2025 - 09:34
3500 e s'abbracciamo.
Ritratto di AI_LOV_PATATA
19 novembre 2025 - 19:04
tu hai ragione ma come e' possibile che questi non capiscano niente, ma mi sembra incredibile, vogliono mettere il cambio manuale per risparmiare allora togliete pure un altro cilindro Mettete al contrario un motore decente, trazione integrale e si' cambio manuale, ma al quel punto la gente lo comprebbe con sovrapprezzo Ma e' possibile che non ne azzecchino una ?
Ritratto di Sherburn
19 novembre 2025 - 20:58
Li paga la commissione ue con i nostri risparmi, le case devono collassare piano piano. Poi si dirà che è colpa del fato, del cambiamento climatico e dell'onnipresente e perfido patriarcato. In confronto a quelli di Ford questi sembrano dei geni, dei Leonardo da Vinci. Non può essere che il management di un'intero settore sembri sempre ubriaco o strafatto o pagato da altri o posseduti etc. Non può essere una coincidenza.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:37
4
Gombloddo sempre gombloddo. Bastava copiare i giapponesi. No semplicemente non hanno la tecnologia full hybrid e per rimanere dentro le emissioni devono mettere dei motori termici depotenziati e di piccola cilindrata perché sono indietro anni luce con la parte elettrica. Le giapponesi di contro mettono motori termici vecchi, riconvertiti al ciclo Atkinson Miller, depotenziati, grandi di cilindrata, dove le europee arrivano massimo a 1.6, loro partono da 1.6 ma senza turbo, perché il turbo lo fa la parte elettrica.
Ritratto di andrea120374
19 novembre 2025 - 16:06
3
Patetici
Ritratto di Ronbo
19 novembre 2025 - 16:24
Traduzione estesa: "Abbiamo ricarrozzato e migliorato come finiture una Corsa/208 e - per questo - la volevamo vendere a 5k in più. Ci siamo accorti che la gente non ha più i soldi per il fumo negli occhi e se proprio devono spendere, prendono un SUV. Aggiungetevi i danni che hanno fatto i boomer, scrivendo sui social "puremerd" e altre amenità, nonostante abbiamo tolto dal motore la cinghia in bagno d'olio da più di un anno. Adesso, visto che siamo con l'acqua alla gola, faremo una versione della Ypsilon moderna come i jeans del Charro, cioè a benzina pura e col cambio manuale, due cose che fra 6-7 anni non esisteranno più, indipendentemente dalla UE. Una macchina che se la comprate, fra dieci anni la rivenderete ai marocchini per due spicci. Non solo: avete visto l'offerta della Jeep Avenger elettrica che viene offerta con 11.000 euro di sconto INCENTIVI ESCLUSI? Ecco, a gennaio potrete comprare una Ypsilon elettrica a 24.000 Euro, anche senza incentivi. Dobbiamo liberare i piazzali".
Ritratto di Gabry9424
19 novembre 2025 - 23:25
Il listino della 208 l hai visto?col motore ibrido costa uguale.
Ritratto di Ronbo
20 novembre 2025 - 09:33
E l'offerta sulla Jeep elettrica l'ha vista?
Ritratto di Sherburn
20 novembre 2025 - 10:44
Scusi non capisco, perchè benzina pura e cambio manuale non esisteranno più tra 6 o 7 anni? La gente normale sta comprando usato a prezzi scandalosi, 5 o 6 mila euro per Fiat Punto con chilometraggi imbarazzanti, pur di non farsi salassare con prodotti pieni di fuffa elettronica a prezzo maggiorato.
Ritratto di Citty75
20 novembre 2025 - 11:01
1
la gente compra quelle macchine perchè può permettersi quelle. se potesse prendersi quelle "pieni di fuffa" le altre verrebbero tutte demolite. chissà poi secondo quale logica un cambio automatico sarebbe "fuffa".
Ritratto di Sherburn
20 novembre 2025 - 16:06
Mi consuma di più la macchina ed è più soggetto a guasti la cui riparazione è più costosa. Uso la macchina fuori città così la preservo. In città prendo bici, metro o la motoretta di un nipote.
Ritratto di Ronbo
20 novembre 2025 - 12:03
Un'auto ibrida, specie se full, consuma molto ma molto meno di una benzina pura. Il cambio manuale si può rompere, una elettrica il cambio non ce l'ha nemmeno. Anche se non dovessero confermare lo stop alle termiche nel 2035, è ovvio che dal 2030 aumenteranno le accise sulla benzina. L'hanno già fatto col gasolio. Sparito il gasolio, colpiranno benzina e gpl, perchè il passo successivo sarà mettere il bollo sulle elettriche, q quello sarà l'ultimo passo che vorranno fare. Mentre il bollo sulle auto a benzina continuerà a salire. Infine, mettiamoci anche il fatto, meno eclatante e vicino che chiuderanno migliaia di distributori di benzina, quando fra 6-7 anni le elettriche pure arriveranno al 40% del mercato. Perchè ci arriveranno, è un fatto conclamato, per il calo dei prezzi che subiranno e per l'avvento della batterie a stato solido, meno pesanti e più performanti. Comprare un'auto a benzina pura oggi, significa avere l'idea di non portarla a 10-12 anni di vita, perchè pian piano diventerà un salasso mantenerla.
Ritratto di fastidio
20 novembre 2025 - 12:43
9
@Ronbo Il cambio manuale si può rompere?? I distributori chiuderanno?? Ma hai riletto quello che hai scritto?
Ritratto di Ronbo
20 novembre 2025 - 12:54
Si, certo, io penso a ciò che succede e a quello che succederà fra pochi anni. Chieda alle officine. Fiat Freemont: una su due rompe il cambio dopo 120.000km. distributori di benzina: tutte le statistiche dicono che in Europa siamo quelli che ne hanno di più e che dovremmo chiederne migliaia già oggi. Quando le auto a combustione caleranno di quasi la metà (tempo meno di dieci anni) lei crede che lì terranno aperti per confermare le sue idee?
Ritratto di Sherburn
20 novembre 2025 - 16:03
Guerra psicologica, qualcuno ci casca. 1) Le pompe per il gasolio rimarranno altrimenti non arriva da mangiare (camion) le bev non servono a nulla in un contesto in cui ci si rincorre con la clava per un topo morto. 2) Le pompe di benzina rimarranno per le moto e scooter, che vendono a manetta. E venderanno per altri anni. Ad un terzo di una bici elettrica di marca ci esce uno scooter 125. Mai rotto un cambio manuale in vita mia, Freemont non l'avrei comprato neanche sotto acidi, l'unica notizia simile che sentii anni fa, e che fu riparato con 15/20.000 lire, era lo sgancio di un leveraggio di una Lancia Delta di un amico. Primi anni 80...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:40
4
Se tutto il resto del mondo va sull'ibrido ora e sull'elettrico in futuro non ha senso continuare con la nuova tecnologia. Non spariranno i benzinai, ma di sicuro le auto termiche sono finite se non come nicchia di supersportive, bene prima del 2035
Ritratto di fastidio
27 novembre 2025 - 13:05
9
@Ronbo Ma dai, sarà un caso quello della Freemont. Rompere il cambio penso sia una delle problematiche più rare in assoluto. E per i distributori, ne chiudessero anche 1 su 2 non ci sarebbero problemi, dal lavoro a casa mia (15 km) ci saranno almeno 8 distributori..
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:38
4
Il cambio manuale su un'auto del genere non ha senso, su una ibrida poi ridicolo nel 2025
Ritratto di Steu90
29 novembre 2025 - 18:31
Ciao, giusto per informazione: la differenza di prezzi, a parità di motore (quindi ibrido) e allestimento, sono di 400 per la 208 e 1000 per la Corsa (qualitativamente inferiore, credimi)... I 5000 dove sono? Ah già, dimenticavo che ormai si guarda a partire solo dal prezzo più basso senza guardare allestimenti/motori...
Ritratto di Polselli
19 novembre 2025 - 16:38
Io mi chiedo...nella galassia di marchi Stellantis che ruolo può mai avere la Lancia ? Riposizionandola dove era prima del tracollo ovvero marchio che esprime eleganza e raffinatezza o dove era dopo il tracollo ovvero marchio bazional popolare a basso costo andrà sempre a sovrapporsi con altri marchi in cui Stellantis crede e investe di più ovvero DS e FIAT. Quindi quale futuro ci possiamo aspettare se non quello di dire basta e vendere il marchio?
Ritratto di Sdraio
19 novembre 2025 - 16:49
La Lancia deve diventare più accessibile e adatta ai giovani ??? ... ... ecco allora tornate a mettere motori da uomo e divertenti la sotto... non pile per il bidoni elettrostronzatoni...
Ritratto di lucio204
19 novembre 2025 - 16:49
Porella....
Ritratto di Goelectric
19 novembre 2025 - 16:57
Ha scoperto l acqua calda questa....una gliela dico pure io: se non fallite a breve, la prossima macchina che farete, vi dispiace metterci i fari davanti? Grazie
Ritratto di dkc powered
19 novembre 2025 - 17:42
Prima un oasso avanti,adesso un passo indietro....ma che state cumbinandu???... Lancia era di Vincenzo Lancia,dovete proseguire come lo voleva lui,non snaturarlo per manguarci sopra,puoi mica chiamare Lancia una pegeout ricarozzata!... deve competere dall'alta gamma,le briciole vengono dopo,sono solo nicchia....ma siete del mestiere????... non ci posso credere!!!! Tutto quel ben di macchina svenduta ai marocchini che la truccheranno anche!!!! Ma quanto ti manca alla pensione?... va' curcati
Ritratto di Pac80
19 novembre 2025 - 17:57
Ecco perfetto, facciamo una versione scarsa di un modello che già di per se non ha successo, ricetta infallibile. Ma fallire per fallire almeno rimescola le carte, alzala di 4 centimetri, metti passaruota più sporgenti, rendila country, fai ridisegnare la confusa fanaleria anteriore... richiama il mito della vecchia Y10 4x4. Ora c'è solo la Audi A1 allstreet come berlina seg. B elegante e rialzata e presto andrà fuori produzione. Come mossa disperata si potrebbe provare a presidiare questa nicchia, almeno per tirarla fuori dalle sabbie mobili di un segmento B iper competitivo, dove questa simil 208 non ha alcuna chance.
Ritratto di Sherburn
19 novembre 2025 - 21:06
Verissimo. Io invece di strapagare un CdA di sanguisughe tirerei ne predisporrei un modello rinforzato, lo porterei sul continente americano per fare il giro delle coste in senso orario, da Anchorage a Ushuaia e poi dritti ad Halifax. Ci metti tre giovanotti resistenti, telecamere, assistenza tecnica, damigiane di caffè e mate, e ci tiri fuori un documentario di mezz'ora editando le parti imbarazzanti.
Ritratto di giocchan
19 novembre 2025 - 18:09
"Lancia dev’essere un marchio più accessibile" Ricordo ai più distratti che Roberta Zerbi è un'accanita scrittrice di commenti su alvolante.it
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2025 - 18:10
Nuovo frontale riconoscibilmente Lancia (fari tondi come i fanali e mascherina "normale"), nuova plancia senza tavolino (???), niente vellutini né granelli di marmo mischiati alla plastica degli interni (???), firma luminosa che non siano tre miserrimi puntini di fastidiosa intensità (???). Introdurre una versione base è fare praticamente niente e abbassare il prezzo non risolve la macchina, che evidentemente è un problema. Lancia o Lancôme (font del brand, aspetto da astuccio da cipria del cofano, ecc.), questo è il dilemma. Cinque mercati esteri, di cui due soli rilevanti, e lo 0,64% delle vendite in quello interno? E la Lancia, già definita, sarà sulla falsa riga, immagino. La vittoria nei rally? Come il tocco accademico, all'asilo.
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 18:31
1
Wow serviva Roberta Zerbi per abbassare il tiro, perchè i marchi premium non si costruiscono da un giorno all' altro..
Ritratto di Pompilio
19 novembre 2025 - 20:08
La cosa più facile da fare adesso è fare la versione con il cambio manuale e non ibrida. Poi si vedrà...
Ritratto di Hondista99
19 novembre 2025 - 20:15
Non capisco perché continuino a fare accanimento terapeutico con dei brand morti come Lancia e DS. Sono marchi che non hanno senso di esistere, dovrebbero rappresentare la parte premium di Stellantis ma nella realtà dei fatti sono al livello di Peugeot, con prezzi maggiori e appeal nullo.
Ritratto di Ennio78
19 novembre 2025 - 20:20
Se questa è l'idea della CEO allora forse è meglio usare Autobianchi invece di Lancia.
Ritratto di Ale94
19 novembre 2025 - 20:53
Devono farla 1.2 100cv manuale e con un allestimento base per venderle allora così ha senso stessa cosa la Fiat 600 se la vendi da 25mila euro comprano la Jeep Avenger e 2008 geni!
Ritratto di probus78
19 novembre 2025 - 21:19
Piuttosto che rimarchiare Peugeot con motori PureTech osceni ed estetica Ancor più oscena sarebbe meglio rimarchiare le Leapmotor in chiave più lussuosa. Magari venderebbero qualcosa.
Ritratto di probus78
19 novembre 2025 - 21:20
Perché tanto soldi per fare investimenti seri non ne hanno.
Ritratto di probus78
19 novembre 2025 - 21:21
Peraltro MG storico e glorioso marchio inglese è rinato proprio così ...
Ritratto di luck24
19 novembre 2025 - 21:42
Samsung vende molti più cellulari nella fascia di basso prezzo , persino da 150 euro ma i conti della sezione mobile sono in caduta libera. iPhone vende nella fascia premium e ultra premium e macina record. Panda vende più di Ferrari ma Fiat non sta meglio messa. Non sono i numeri ma la qualità dove vendi. Ypsilon nuova sta vendendo più di Audi A 1, con un centesimo degli investimenti spesi su Alfa Romeo negli ultimi 20 anni. Questa è al comando da due giorni e già va fuori strada. Ok vendere di più , fai in più una ypsilon 10 di meccanica Panda e finiscila lì invece di addentra i discorsi che non convincono
Ritratto di luck24
19 novembre 2025 - 21:46
Ci starebbe una versione cabrio, una pubblicità che faccia capire non solo lo stile ma anche la tecnica (parte da Peugeot ma l’hanno allargata di serie 2,5 cm sugli assi e ha 80% di materiali originali che non si trovano su altri modelli del gruppo). Sono cose che in pochi sanno. Poi i motori , anche qualche cavallo di differenza o coppia ma ogni motore deve essere maneggiato da Lancia e riconoscibile per essere originale. Poi un modello più economico tipo ypsilon 10 su base Panda ci sta volendo. Senza sacrificare i progetti premium però
Ritratto di wagonr
19 novembre 2025 - 21:52
Mi sembra un'ottima cosa fare auto più accessibili perché non tutti i marchi possono collocarsi nella fascia alta. Al momento però mi sembra che in pratica solo Citroen punti a rimanere accessibile perché sia Fiat che Peugeot che Skoda e persino Dacia propongano solo modelli sempre più grandi e costosi. Mi pare insolito però che a seguire questa strada nel gruppo Stellantis sia proprio Lancia che invece è da sempre un marchio prestigioso. Senza proporre modelli troppo basic (quello spetterebbe a Fiat) potrebbero almeno proporre sportive semplici e leggere con solo i dispositivi obbligatori per legge, un po' sul modello delle vecchie Opel Tigra e Ford Puma di fine anni 90, oppure di fascia più alta ma comunque semplici e leggere sul modello di Lotus Elise e Opel Speedster e non limitandosi al solo elettrico. Usando la meccanica di Panda e Ypsilon con circa 100 cv o poco più ma togliendo il superfluo si potrebbe ridurre il peso di almeno 300 kg e potrebbe venir fuori qualcosa di interessante per 15000 euro.
Ritratto di wagonr
19 novembre 2025 - 22:04
Dalla nuova Panda che ha un buon baule potrebbe facilmente venir fuori anche una nuova Musa (o Ardea) per 17000 euro, mentenendo le stesse proporzioni come per la C3 e aggiungendoci un frontale in stile un po' anni 30 (non quello orribile della nuova ypsilon). Dalla futura berlina derivata dalla Panda invece verrebbe fuori facilmente una Dedra da 22-23000 euro adatta anche ai mercati asiatici e del medio oriente. In ogni caso i modelli più famosi nel mondo come Delta S4 e Hf, Beta e magari anche Aurelia devono tornare in qualche modo ma in quel caso non possono essere altri modelli stellantis rimarchiati perché sarebbero un sicuro flop.
Ritratto di Danza
19 novembre 2025 - 22:00
Un genio questa Zerbi. E qui mi fermo prima di ricevere una denuncia...
Ritratto di BZ808
19 novembre 2025 - 22:01
Dovrebbero fare pace col cervello...
Ritratto di serginolatino
19 novembre 2025 - 22:44
É l'uovo di Colombo: non ci voleva tanto per capire che sostituire un'utilitaria che vende bene, perché carina ed accessibile, con un nuovo modello dalla linea meno azzeccata, più ingombrante e con prezzo doppio rispetto al modello uscente sarebbe stato un discreto azzardo. In bocca al lupo
Ritratto di ziobell0
19 novembre 2025 - 23:19
allucinante, dilettanti allo sbaraglio
Ritratto di calogeroc
20 novembre 2025 - 01:00
1
La Lancia deve diventare piu premium o piu economy o entrambi ???
Ritratto di Leonubi75
20 novembre 2025 - 08:11
Questa Y è un autentico flop. Design stravolto rispetto alla vecchia Y che ne aveva decretato comunque il successo. Prezzi completamente fuori scala, ma le piattaforme comuni i particolari comuni ecc non dovevano avere lo scopo di contenere i costi? Questa Y è praticamente la Corsa o la 208, ricarrozzata e pure male direi. Questa Y è davvero brutta e con quel coso all'interno che pare un tavolo per assidui frequentatori di Mcdrive è una roba inguardabile! Hai voglia adesso a cercare di renderti appetibile con i rally!
Ritratto di capobutozzi
20 novembre 2025 - 08:51
Ma va? Nessuno ci ha pensato quando hanno messo la nuova a 38k? Mio padre nel 2019 l ha pagata 10k e va benissimo
Ritratto di 02-0xygenerator
20 novembre 2025 - 09:15
Insomma, la ricetta per vendere, é rimarchiare la Panda e venderla a 12.000 €. Magnifico. È il premium ?
Ritratto di dkc powered
20 novembre 2025 - 12:08
La ds piuttosto fa solo un modello,quello di alta gamma.....la y vecchia era da donna perche' era glamour elegante e costava poco....noi vogliamo auto da masculo,capiscisti?????
Ritratto di AI_LOV_PATATA
20 novembre 2025 - 12:42
e allora delta integrale con passaruota allargati a mille e niente alzacristalli elettrici
Ritratto di dkc powered
20 novembre 2025 - 14:16
Giusto elegante e bella,sel lusso appena lo svendi perdi il marchio....questa fra un po vuole fare la versione hello kitty
Ritratto di steolot72
20 novembre 2025 - 14:35
Vi prego...ditemi che non ha detto davvero "Mio figlio di vent'anni mi ha detto che..." mi si blocca la digestione...
Ritratto di SHVRENTZ
20 novembre 2025 - 15:37
Grazie, Graziella e grazie al .....
Ritratto di Gasolone
20 novembre 2025 - 16:31
Auguri
Ritratto di antoniog46
20 novembre 2025 - 17:14
Parole e buoni propositi per un incarico disperato. La Lancia è fuori dai giochi da oltre un ventennio. Nessuno la conosce, nessuno la vuole se non a prezzi di saldo. Lascatemi indovinare , fra un paio di anni parleremo delle aspettative tradite dalla GAMMA.
Ritratto di birdie
20 novembre 2025 - 17:46
Ah ecco... Siccome non sapeva come sbrogliare la matassa ha chiesto al figlio, in un paese dove i geometri fanno i dentisti e i dentisti fanno i falegnami fila tutto liscio.....
Ritratto di dkc powered
20 novembre 2025 - 18:06
Io voglio la versione Hello kitty
Ritratto di Beppe_90
20 novembre 2025 - 20:28
“non siamo Peugeot o Citroën” hahahah e no cosa siete allora??? A me una cosa che fa i’c@azz più di tutte e quando NONOSTANTE LE EVIDENZE DAVANTI A TUTTO NEGANO IL NEGABILE.. questa signora Roberta di RALLY NON SA NULLA.. tanto meno di auto e marketing.. NON CENTRA UN BEL NIENTE AVER 20/30 anni di esperienza in un settore ma questo vuol dire in automatico essere COMPETENTE! Allora tutti i cuochi che hanno anni di esperienza in automatico sono tutti chef???? Arrivato a sto punto non se sia stato peggio Napolitano oppure la signora Roberta
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:27
4
Stellantis ha troppi marchi non può seguirli tutti, non in un mercato in contrazione e con nuovi competitors
Ritratto di Sparviero
21 novembre 2025 - 07:05
Lancia accessibile e Fiat premium
Ritratto di alex_rm
21 novembre 2025 - 09:33
Fiat ormai sono delle Citroen e Opel e Peugeot hanno materiali un po’ migliori.differenziano meglio in vw tra Seat-Skoda-vw-audi
Ritratto di erresseste
21 novembre 2025 - 09:19
Solo i dirigenti hanno voluto la nuova Y, per il mercato andava più che bene la versione precedente, costava quasi la metà, ne vendevano più del doppio, generavano più introiti nel post vendita. A livello di gruppo Stellantis che fastidio poteva dare?
Ritratto di alex_rm
21 novembre 2025 - 09:32
La nuova y(prodotta a Saragozza)di derivazione 208 non potrà mai costare quanto la vecchia y di derivazione panda con 10 anni di vita e spese di progettazione ammortizzate.in Polonia dove facevano la vecchia y dovevano convertire gli impianti per produrre le avenger,600,junior
Ritratto di Alfiere
21 novembre 2025 - 11:01
2
Non potete cambiare piazzamento di mercato ogni generazione, tra l'altro con Fiat e Leapmotor. Ma questa è del mestiere o è della vecchia scuola fiat anni 90?
Ritratto di 1995
21 novembre 2025 - 17:47
Se le y fossero belle forse ne venderebbero qualcuna di più

VIDEO IN EVIDENZA