NEWS

La Lancia Pu+Ra in movimento

Pubblicato 22 giugno 2023

Il ceo Luca Napolitano racconta e guida la concept che anticipa il futuro della casa torinese, che uscirà nuovamente dai confini italiani per tornare nel mercato premium europeo.

La Lancia Pu+Ra in movimento

EPPUR SI MUOVE - Se fino a oggi l’avevamo vista solo da ferma, la Lancia ci mostra ora la sua concept elettrica Pu+Ra HPE in movimento. Al volante non un pilota qualsiasi ma il ceo del marchio Torinese, Luca Napolitano (nella foto più in basso), che in un video rilasciato dalla stessa Lancia racconta agli spettatori quel che significa la vettura per il marchio. La Lancia Pu+Ra HPE è “la prima vettura della nostra nuova era, è una vera Lancia sia all’esterno che all’interno. In essa si ritrovano tutti quegli elementi che hanno reso il brand famoso in tutto il mondo: purezza e radicalità, eleganza e geometrie brutali”, spiega Napolitano. 

TORNA ALL’ESTERO - La concept 100% elettrica rappresenta un passo fondamentale in quello che viene definito “Rinascimento Lancia”, fornendo un’anticipazione su quelle che saranno i futuri modelli del brand per i prossimi 10 anni. Il video è stato diffuso in concomitanza con il rilancio del brand all’estero: in queste settimane la Lancia Pu+Ra HPE sarà protagonista di un tour europeo che la porterà nei mercati in cui la Lancia ha programmato di tornare in un prossimo futuro. L’obiettivo è di rendere nuovamente la Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile per il mercato premium del Vecchio Continente.

70 SHOROOM IN 6 NAZIONI - Come primo passo del piano di “Rinascimento Lancia” è previsto l’ingresso in 6 paesi paesi europei con una rete di 70 concessionari in altrettante grandi città entro la prima metà del 2024. Il rinnovamento si completerà su tutta la rete al di fuori dell’Italia con il lancio della nuova Ypsilon, che si prevede sarà venduta per il 50% online. Tuttavia i nuovi showroom dovranno rispondere al concetto chiave “qualità senza compromessi”, facendo vivere al cliente un’esperienza immersiva sia online che offline e ricreando una sensazione casalinga. Nei prossimi 10 anni, la Lancia ha in programma di lanciare 3 nuovi modelli, compresa la nuova Ypsilon prevista per il 2024. Dal 2026, il marchio torinese presenterà solo modelli completamente elettrici, mentre dal 2028 smetterà di vendere vetture con motori a combustione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Kevin Alv
22 giugno 2023 - 14:38
ecco a voi: la DeLorean DMC-12 , progetto ripreso ed adeguato alla moda , di 40 anni dopo!
Ritratto di Pierre Cortese
22 giugno 2023 - 17:48
1
Invece ricorda molto la Stratos questa bellissima Puppiura'
Ritratto di John V
22 giugno 2023 - 19:22
Seh, questi devono così correre per arrivare ai livelli attualizzati della DeLorean... Questa fa pau+ra, non certo in senso positivo, ma letterale proprio, e anche un po' addizionale, come c'hanno "ben" insegnato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 giugno 2023 - 20:55
1
Comè orgoglioso di presentare questa PU+REA di cozze , dai su a pedalare .
Ritratto di Ricci1972
22 giugno 2023 - 22:25
1
Bhe perdonami ma la De Lorean è un'auto di mito si, ma non certo per le prestazioni e l'affidabilità....Montava un V6 2.9 da 145 CV....un cesso anche per i tempi. Famosa si per ritorno al futuro e per la carrozzeria in Inox, ma il livello dell'auto era pietoso, difficile fare peggio.
Ritratto di John V
23 giugno 2023 - 07:09
Era lo stesso PRV della Thema V6, ma su un'auto molto più leggera, aerodinamica e non certo concepita per le corse e omologata per ragioni non certo commerciali... Per giunta, in anni in cui una Vette da un V8 5.7 tirava fuori 200 cv ca. E la Stratos montava comunque il V6 Dino modificato, niente a che fare con Lancia, quindi. Quella che vedrai uscire da Saragozza? Una 208 coi fanali tondi e il frontale da distributore automatico notturno, punto.
Ritratto di Ricci1972
23 giugno 2023 - 10:04
1
Spero che il marchio Lancia faccia di meglio, e che in Stellantis prenda il posto dell'inutile marchio DS. Per la De Lorean sarà stta anche leggera, ma con il V6 PRV in ogni caso lo 0-100 Km/h andava ben oltre i 10 sec, mentre una supercar equivalente dell'epoca, es 911, stava sotto i 7 sec...raggiungere le 88 miglia non era mica facile:)))
Ritratto di John V
23 giugno 2023 - 11:15
Sì, tieni conto che là ovviamente il catalizzatore era obbligatorio dai primi '70, mica come qui da noi in Europa solo a partire dai '90 (scandaloso il pressing delle lobby, eh?). Quindi la potenza che tu riporti sicuramente sarà stata "tagliata" dagli interventi, tipicamente un po' raffazzonati, necessari all'omologazione negli USA. Comunque non era una sportiva "vera", era solo una macchina che appariva sportiva, e tanto bastava in quegli anni. Il limite allora era di 55 mi/h (88 km/h ca.) dappertutto (dalla strada ordinaria alla highway), quindi... Dove volevi andare alla fine? A 100 avevi già la paletta davanti o t'avevano già beccato col radar, non si scherzava. Andavano tantissimo i "fuzzbuster", vietatissimi e perciò stesso ambitissimi, specie dai ragazzi; da sfoggiare, ma anche da poter nascondere alla svelta, se fermati. Insomma, erano anni in cui anche la Mustang, per dire, pareva una normalissima berlina a due porte. Non se la filava praticamente nessuno e anche in quel caso con un 5.0 V8 dalla potenza d'un nostro Busso 2.5 V6 (un po' più di 150 cv). Erano anni in cui potenze e prestazioni venivano quasi criminalizzate, c'era l'ossessione del "downsizing", a modo loro chiaro. Insomma, va un po' tutto contestualizzato, come sempre, e così anche quell'auto. Che con la Stratos, però, ha sicuramente in comune il "successone commerciale" ;-))
Ritratto di RAFFAELE63
21 luglio 2023 - 15:55
1
Ci sono riusciti, almeno per la linea. Davanti è inguardabile, dietro è peggio.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 14:50
Le elettriche in tal caso glie le farei fare tipo in Norvegia. Così finalmente almeno un caso uno in cui ci sia corrispondenza fra chi si dà tanto da fare a comprare elettriche, e poi almeno un brand che li premi in tal senso con della produzione in loco, finalmente ci sia. E così ci pacifichiamo pure su sto maledetto argomento che torna sempre a galla in questo forum. Forza italica Lancia, sii avanguardista di tale nuovo approccio eurofilantropico; """torniamo"" a fare scuola di civiltàaa !!!
Ritratto di Quello la
22 giugno 2023 - 14:54
Ma solo a me li fari anteriori sembrano appiccicati con tre cerotti?
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 15:09
Si..purtroppo solo a lei..i fari anteriori sembrano appiccicati con tre cerotti. Ha qualche passato nella sanità pubblica?? :)
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2023 - 15:21
A me ricordano la lettera Y ruotata di 90°, caro @Quello la. Lettera che ormai è legata in maniera indissolubile con il marchio Lancia ;-)
Ritratto di Tonio K.
22 giugno 2023 - 17:28
Ahah! da certe angolazioni si, speriamo li modifichino. Comunque cerotti a parte la macchina e' molto bella. Speriamo non la rovinino con i sistemi elettrici e software scadenti che usano ora nel gruppo...
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 14:55
Bel concept. Allora cominciano ad esserci i primi movimenti in lancia. Bene.
Ritratto di John V
22 giugno 2023 - 19:23
Intestinali.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 giugno 2023 - 20:57
1
Hahahahahaah grande John :-D .
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2023 - 15:03
Che emozione vedere un nuovo modello Lancia che si muove su una strada, da quanto tempo... L'ultima volta mi sa che ero un bambino.
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 15:08
Bene che in Lancia si muove finalmente qualcosa. Male che si muove sull'elettrico inutil£ e costoso. Speriamo che puntino di più sul l'endotermico anche ibridizato per il futuro. Un bel V6 a benzina Lancia.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 09:57
Lancia, alfa, ds è e sarà il premium di stellantis. Dal 2024 solo elettrico per i nuovi modelli.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 09:59
Almeno cosi ha detto l’AD.
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 10:57
1
2025..
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 10:58
Ah. Ricordavo il 24. Comunque il concetto è lo stesso
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 01:19
1
Si, il concetto di darsi martellate nelle parti basse. Se faranno questa nuova Lancia elettrica (e dubito fortemente che la faranno), avranno già perso in partenza.
Ritratto di John V
24 giugno 2023 - 08:51
Nell'articolo si dice: "Dal 2026, il marchio torinese presenterà solo modelli completamente elettrici, mentre dal 2028 smetterà di vendere vetture con motori a combustione." Quindi, e mi scuso con Oxy per la battuta pecoreccia di cui sopra, la nuova Ypsilon sarà su piattaforma derivata ancora dalla solita CMP di PSA, quindi multi-energia. E... a parte le facili battute e il sarcasmo, anch'io spero veramente la nuova Ypsilon (o come si chiamerà), fermo restando che 'sto concept non mi piace (gusti, solo gusti, e i miei potrebbero essere pessimi e comunque un concept è un'estremizzazione di concetti, appunto), sia una vettura bella e di successo, magari per la quale si è disposti a pagare quel qualcosa in più. Perché mai dovrei/vorrei desiderare il contrario? Incrociamo le dita, visivamente a me poi Napolitano sta pure simpatico; conta niente, però... Pare ne sia prevista anche una versione HF, abbassata e con carreggiate allargate. Napolitano del resto arriva da Abarth, quindi lo spirito sportivo da car guy sicuramente non gli manca, ecco. Eleganza e sportività, questa è Lancia in definitiva. Un connubio non certo facile, una bella sfida, ma sono fiducioso.
Ritratto di Spock66
22 giugno 2023 - 15:14
Lancia mi e' sempre piaciuta e sono stato uno dei "pochi" possessori di Thesis (per me una delle auto esteticamente piu' belle di sempre), quindi sono contento. Certo che questi prototipi lasciano il tempo che trovano..sono bellissimi, ma i modelli di serie derivati sono sempre dei bacarozzi..speriamo in qualcosa di buono..per i motori ormai la strada e' chiara, dicono 100% elettrico, ma poi si capisce che in realta' ci sara' "anche" un modello 100% elettrico, con altri modelli a benza, quindi sono ottimista..ci mettiamo un bel 6V ?
Ritratto di sesto_Elemento
22 giugno 2023 - 15:22
molto più probabile il 1.2 mh
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 10:02
Si capisce da cosa ? L’ AD ha detto nell’intervista che “ lancia, alfa, ds, cioè il premium stellantis dal 2024, sui nuovi modelli sarà solo elettrico. Da cosa capisce quindi, che invece ci saranno anche modelli termici nuovi ?
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 01:21
1
Ma lei pensa che le case pensino solo al microscopico mercato UE e poco altro? Mica sono fuori di testa. Tutte le piattaforme sono multi energy. Bev e Ice sempre insieme. A seconda di dove vogliono vendere. Sono mica pazzi.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2023 - 09:05
Veramente, se non ricordo male, gli AD han spesso sostenuto che non potevano mantenere due linee di produzione, contemporaneamente. La termica e l’elettrica, e che quindi bisognava scegliere.
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 00:29
1
Lasci perdere le dichiarazioni marketing degli AD. La realtà è ben diversa. Quanto mercato hanno le bev nel mondo? Gli unici obblighi sono in Europa (compresa UK), che peraltro sono in forte discussione. Quale casa produttrice si immolerebbe alle bev? Nessuna. Solo Tesla, ma lei è nata come bev e si districa nel mercato mondiale, gli altri come faranno? 20% di bev in tutta EU e poco altro, e 80% ice.
Ritratto di fastidio
23 giugno 2023 - 13:05
7
@Spock66 Ah la Thesis quanto era bella e quanto è attuale ancora adesso! Che motorizzazione hai?
Ritratto di alex_rm
22 giugno 2023 - 15:45
Certamente dopo 10 anni di assenza dal mercato automonbilistico(la y é in vendita solo in Italia)dall oggi a domani Lancia diventa premium nel mercato europeo
Ritratto di ugosalami
22 giugno 2023 - 15:46
2
Bella auto, e con una impostazione di guida tipo vasca da bagno vedendo il ceo aggrappato al volante
Ritratto di Trattoretto
22 giugno 2023 - 16:11
Lancio della nuova Yupsilon nel 2024. Penso sia questa la notizia bomba. L'uscita imminente di un modello per il grande pubblico, e non per una nicchia.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2023 - 16:20
1
è da un anno che si sapeva, sveglia trattoretto
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2023 - 16:18
1
Bel concept, soprattutto fiancata e posteriore che ricorda la stratos.. anche gli interni futuristi ma non banali, insomma speriamo possa essere un bel biglietto da visita per il rilancio di lancia
Ritratto di ziobell0
22 giugno 2023 - 16:26
insomma: questi sono fermi da 30 anni e fra poco se ne usciranno alla conquista del mercato "PREMIUM" europeo.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 10:05
Questa, è la scommessa di stellantis. Stellantis a mio avviso, date le premesse s’è mossa bene, per ora. Io gli darei fiducia.
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 01:22
1
E mi esce con una bev? Vuole fallire subito?
Ritratto di BZ808
22 giugno 2023 - 16:47
Fa scena, c'è poco da dire!
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 17:09
Mi perdoni..ma fa scena in positivo o in negativo?...
Ritratto di BZ808
22 giugno 2023 - 17:19
Ovviamente in positivo!
Ritratto di Francesco Pinzi
22 giugno 2023 - 16:53
Sarà che è una "nuova Stratos", a me piace tanto. E poi.. uno dei pochi concept che non è 5 metri x 2. Speriamo bene!
Ritratto di Tonio K.
22 giugno 2023 - 17:58
La lunghezza e' umana ma la larghezza malorosamente fa 195 cm... Personalmente nelle auto sono piu' disturbato dalla larghezza eccessiva che dalla lunghezza.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 giugno 2023 - 09:43
Non ho specificato, intendevo 2 metri di altezza:)
Ritratto di Blueyes
22 giugno 2023 - 17:08
1
Bella è bella, se da questo concept verranno fuori belle auto e accessibili al pubblico sarà un successo che auguro davvero al marchio dopo anni di oblio.
Ritratto di ziobell0
22 giugno 2023 - 18:01
accessibili non credo, questi mirano al ""premium""
Ritratto di Tonio K.
22 giugno 2023 - 18:03
Parlano di farne un marchio premium... Se vendono la 2008avenger600ecc.ecc. a 40mila euro, una derivata da questa sara' auto da almeno 50mila in su, ho paura.
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2023 - 09:12
Esatto
Ritratto di deutsch
22 giugno 2023 - 18:01
4
dal 2028 smetterà di produrre motori termici????..... e gli efuel dei tedeschi ed i biocarburanti degli italiani???
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 18:12
E come se un fumatore incallito dichiarerebbe che da domani smetterà di fumare..lei ci crederebbe!?
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 21:11
Bhe deutsch gli efuel e i bio-carburanti, su cui la UE per forza di cose aprirà la porta, risolvono il problema dell’emissione della CO2, ma rimane l’incognita delle emissioni inquinanti, che sono tali e quali alle attuali. Ammesso e concesso che l’Euro7 sia anestetizzato chi può scommettere che non uscirà poi anche un Euro8 ?
Ritratto di deutsch
22 giugno 2023 - 23:30
4
Flynn infatti ero ironico. Personalmente non credo che efuel e biocarburanti rappresenteranno dei sostituti dei carburanti da greggio odierni. Ad oggi sono pieni di incognite e si sa poco o nulla. Ammesso e non concesso che compensino la CO2 resta tutto il problema degli inquinanti, dei costi e delle quantità. Sono caldeggiati solo perché l'alternativa elettrica non è gradita. Speriamo invece acceleri il processo di democratizzazione delle elettriche e che l'Europa non perda questo treno perché sarebbe un disastro
Ritratto di Beppe_90
22 giugno 2023 - 19:32
I gusti son gusti.. ma se questo è il futuro lancia per e già morta prima di iniziare…a me fa più pena quel imbecil** al volante che non sa nemmeno cosa sia il marchio lancia..vuoi fare rinascere la lancia?? Bene riparti dalla sua storia! È l’unico modo… non c’è ne sono altri.. ne con l’elettrico né tanto meno con questo stile
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 20:03
Bella.
Ritratto di PONKIO 78
22 giugno 2023 - 21:44
Posteriore simil Stratos devo dire molto originale, il davanti carino ma eccessivo…. laterali da rifare e cerchioni orribili…..
Ritratto di Kappa18
23 giugno 2023 - 05:40
Premesso che non rilanceranno un bel niente (ne sono convinto), in quanto non e' che se fai un modello dopo 30 anni di oblio, tutti siano li ad aspettarti. Credo che se vorranno fare un qualcosa per fare qualche numerino, saranno costretti a rivedere completamente il progetto, una 3 porte bassa a chi la vendi? Quindi questo prototipo e' fine a se stesso, specchio per le allodole, ma forse nemmeno questo.
Ritratto di Dark Angel
23 giugno 2023 - 14:59
700 km di autonomia e 10 minuti di tempo di ricarica... Ed il prezzo sarà inferiore a 20.000 euro?
Ritratto di Lorenz99
23 giugno 2023 - 20:56
FINALMENTE COERENZA TRA IL NOME E L'IMPOSTAZIONE. HA UNA LINEA E INTERNI IN PURO STILE ESSENZIALE,ESPRESSIBO E GEOMETRICO, SICURAMENTE SI DISTINGUE DALLA SOLITA MASSA. SPERIAMO ABBIA PIÙ SUCCESSO DI DS, MA IN EUROPA LA VEDO DURA CONVINCERE LA GENTE A LASCIARE LE SOLITE TEDESCHE PER QUESTA(PIÙ PROBABILMENTE FARÀ LA FINE DI JAGUAR VOLVO INFINITI ALFA E LEXUS)
Ritratto di Fiorenzo erba
24 giugno 2023 - 22:02
non dimentichiamoci che stiamo parlando di un concept, certo se dovesse rimanere cosi' chapeau per l'innovazione estetica, possiamo ben dire "finalmente qualcosa di innovativo ma senza eccessi
Ritratto di jmfa
25 giugno 2023 - 23:06
I sottomarini tedeschi continuano a dire sciocchezze. Sta solo parlando, come se Pu+Ra avesse qualcosa a che fare con De Lorean. Un bellissimo design diverso da qualsiasi altra cosa
Ritratto di palazzello
26 giugno 2023 - 08:50
10 anni suppergiù per entrare nel mercato premium!!!!!????? non vorrei dirlo ma penso che sarà leggermente tardi.....
Ritratto di Velocissimo
29 giugno 2023 - 00:10
Pagliacci
Ritratto di RAFFAELE63
21 luglio 2023 - 15:52
1
Non vi lamentate se lancia non venderà più