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Lancia Ypsilon: debutta la Rally 2

Pubblicato 12 settembre 2025

La nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale segna il ritorno della casa italiana nei rally internazionali.

Lancia Ypsilon: debutta la Rally 2

UN ALTRO PASSO VERSO IL WRC?

Dopo il debutto della versione Rally 4 (qui per saperne di più) la Lancia fa un altro importante passo nelle competizioni rallistiche con la presentazione della versione Rally 2 della Lancia Ypsilon. Le Rally 2 sono delle vetture decisamente più preformati e cuore pulsante dei campionati nazionali e internazionali, incluso il WRC2, dove i team ufficiali e privati si sfidano con vetture che, pur derivando dalla produzione di serie, sono profondamente modificate per affrontare ogni tipo di fondo. Le specifiche tecniche prevedono trazione integrale, cambio sequenziale, 1.6 turbo benzina e peso entro i 1.230 kg. 

lancia ypsilon rally2 hf integrale 1

MOTORE 1.6

La nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, oltre a essere un omaggio alla storia della Delta Integrale HF, si distingue per alcune modifiche estetiche. Carreggiate allargate, spoiler generoso, diffusore prominente e un pacchetto aerodinamico specifico, tutto pensato per massimizzare l’efficienza su ogni fondo. Sotto il cofano, secondo indiscrezioni, ci sarebbe il 1.6 turbo da 282 CV della Citroën C3 Rally2, con cui la nuova Ypsilon condivide la base tecnica, una strategia già adottata per la versione Rally4 su base Peugeot 208.

lancia ypsilon rally2 hf integrale 4

RILANCIO

All'inizio di settembre la squadra corse di Stellantis Motorsport ha avviato delle intense sessioni di test su asfalto nel Sud della Francia impiegando la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale che dovrebbe essere omologata il 1° gennaio del 2026. Il ritorno nel motorsport rappresenta un tassello fondamentale del rilancio del marchio Lancia nell’ambito del piano decennale che unisce stile italiano, sostenibilità, innovazione e sportività.

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Ritratto di Beppe_90
12 settembre 2025 - 12:22
Citroen racing gooo!! Va beh a parte gli scherzi.. chi capisce di rally sa benissimo che chi gestisce questo progetto è il team Citroen (sicuramente una garanzia dato che hanno vinto molto nel mondiale e insomma, le auto le sanno fare andare specialmente da un’ottima base come la c3 rally2) più che altro questo è uno spot pubblicitario per rilanciare il brand Lancia (che oggi vale meno di dacia altro che premium) e ci sta.. perché sono convinto che sarà un auto competitiva (Toyota e Skoda rimangono il top oggi nel wrc2) ma da come la vedo questa è la base per arrivare nella top class nel 2027.. sicuramente fa piacere… però diciamo la verità .. di lancia e di italiano non c’è nulla!! spero solo che portino al top un pilota italiano più che altro.. per il discorso stradale invece questo fa capire quanto storce fare un y hf elettrica quando nei rally è solo termica… secondo te se uno vede vincere nei rally la termica ti può mai comprare l’elettrica? Quello che ho sempre detto….
Ritratto di Sprint105
12 settembre 2025 - 17:50
#Beppe_90 Concordo, speriamo in una Rally1 per vincere il mondiale e in una HF stradale anche a benzina. Vediamo se queste sinergie di Stellantis, non sempre facili da digerire, riusciranno, almeno, a riportare due Lancia così.
Ritratto di Beppe_90
12 settembre 2025 - 22:34
Sprint105… se vuoi detta tutta la verità questo è l’ultima spiaggia per rilanciare il brand lancia ..
Ritratto di Sprint105
15 settembre 2025 - 10:36
senz'altro, purtroppo
Ritratto di camp0scalare
12 settembre 2025 - 12:32
Così va meglio. A me la Y non dispiace. Forse merita una rally stradale termica non troppo estrema che abbia un cambio al posto della mensola. Magari sequenziale
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 settembre 2025 - 12:48
io dico che ci vuole una bella faccia tosta per appiccicare il logo HF Integrale su quell'arnese
Ritratto di Gna2222
12 settembre 2025 - 13:39
L’unico errore madornale di questa macchina è il nome. Potevano chiamarla in qualsiasi modo, ma chiamarla Ypsilon e dare l’impressione al cliente di star spendendo 10mila euro di troppo è un suicidio commerciale
Ritratto di Balzar
12 settembre 2025 - 14:42
+1. Il nome richiama troppo quella che usano le igieniste dentali.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2025 - 19:12
1
Eh sarà per quello che non vende.. comunque erano le shampiste
Ritratto di Gna2222
12 settembre 2025 - 19:29
La macchina può non piacere, ma è molto valida. Dentro è fatta molto meglio di tutte le sue rivali ed è molto originale. Il tessuto in velluto dei sedili è molto elegante. Nel mercato attuale vale i soldi che costa, se si pensa che una A1 o una MINI accessoriate uguale (e non ibride) costano sensibilmente di più e dentro non sono assolutamente fatte meglio.
Ritratto di Gna2222
12 settembre 2025 - 19:30
Poi chiaro se la chiami Ypsilon come glielo spieghi al cliente che dall'oggi al domani deve cacciare 10 carte in più? Come se piazzassero la nuova Sandero a 25mila euro. Sono fuori di melone purtroppo su queste cose in Stellantis
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2025 - 19:57
1
La gente non così scema come credi, lo vedono che si tratta di un segmento superiore anche se ha lo stesso nome.. da parte tua potresti comprarla, sei uno dei pochi qua dentro che l' apprezza
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2025 - 19:58
1
Un esempio simile è la classe a, segmento c premium molto più costosa della vecchia eppure ha venduto molto bene
Ritratto di Gna2222
29 settembre 2025 - 22:43
Penso che la Classe A fu rivoluzionata talmente tanto (da monovolume di segmento B a media di segmento C) che fu chiaro come fosse rimasto solo il nome. La Ypsilon, invece, sempre di segmento B è rimasta. I contenuti ci sono eccome, io la prendo seriamente in considerazione infatti, ma se per anni hai venduto le Ypsilon nei piazzali a km0 a prezzi stracciati, ripeto che è fuori luogo pensare di chiederne 25 per la base. E infatti stanno facendo sconti colossali
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2025 - 14:23
E farne una versione termica da contrapporre alla Yaris GR? Vabbè dai sognare non costa nulla...Però sarebbe il modo migliore per rilanciare il marchio.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2025 - 15:09
1
Ci starebbe marco ma figurati se colgono..
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2025 - 18:23
Non sono riusciti a montare un motore decente, figurarsi se fanno una 4x4 seria.
Ritratto di AZ
12 settembre 2025 - 14:50
Vabbè, con il 1.6, non con l'1.2!
Ritratto di Pepetto
12 settembre 2025 - 15:05
Doveva essere tutto made in lancia Ma il brand è finito…… Prendere i motori comuni con altri marchi Delegittima persino un’operazione nostalgica come questa…game over…mi dispiace Ma un’epoca è finita… Noi Con i capelli bianchi ne siamo stati testimoni col mitico gruppo B…..
Ritratto di Ac83
12 settembre 2025 - 18:03
3
Per carità non parlare delle gruppo B se no riparte con il pipp0ne del passato edulcorato e bla bla bla bla...
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2025 - 15:07
1
Hanno capito che la banda nera va coperta, bravi
Ritratto di BZ808
12 settembre 2025 - 17:24
Così tamavva è quasi bella!
Ritratto di Miti
12 settembre 2025 - 20:23
1
Sai perché? Perché non so vede quella plastica nera sul cofano... Orrenda... Così col cofano nero si nota meno. Mi chiedo se faranno un campionato solo della Ypsilon col primo premio "Il tavolino d'oro"
Ritratto di BZ808
12 settembre 2025 - 23:42
X-)))
Ritratto di LINARRoma
15 settembre 2025 - 14:54
TUTTO PEUGEOT IL GRUPPO FIAT AHAHAHAHA
Ritratto di Gabriel19452020
15 settembre 2025 - 14:59
19
Sembra che Stellantis abbia ereditato da Fiat la malsana idea di non avere una direzione Marketing, ovviamente capace nel settore auto). Se l’avesse questo si sarebbe posto una prima domanda: ma a chi ancora interessano i rally oggi? E, come Beppe 90 giustamente osserva, che ritorno commerciale puo’ avere sulle vendite di nuove Ypsilon HF (elettriche) la partecipazione ai rally di Y termiche?

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