Dopo il debutto della versione Rally 4 (qui per saperne di più) la Lancia fa un altro importante passo nelle competizioni rallistiche con la presentazione della versione Rally 2 della Lancia Ypsilon. Le Rally 2 sono delle vetture decisamente più preformati e cuore pulsante dei campionati nazionali e internazionali, incluso il WRC2, dove i team ufficiali e privati si sfidano con vetture che, pur derivando dalla produzione di serie, sono profondamente modificate per affrontare ogni tipo di fondo. Le specifiche tecniche prevedono trazione integrale, cambio sequenziale, 1.6 turbo benzina e peso entro i 1.230 kg.

La nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, oltre a essere un omaggio alla storia della Delta Integrale HF, si distingue per alcune modifiche estetiche. Carreggiate allargate, spoiler generoso, diffusore prominente e un pacchetto aerodinamico specifico, tutto pensato per massimizzare l’efficienza su ogni fondo. Sotto il cofano, secondo indiscrezioni, ci sarebbe il 1.6 turbo da 282 CV della Citroën C3 Rally2, con cui la nuova Ypsilon condivide la base tecnica, una strategia già adottata per la versione Rally4 su base Peugeot 208.

All'inizio di settembre la squadra corse di Stellantis Motorsport ha avviato delle intense sessioni di test su asfalto nel Sud della Francia impiegando la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale che dovrebbe essere omologata il 1° gennaio del 2026. Il ritorno nel motorsport rappresenta un tassello fondamentale del rilancio del marchio Lancia nell’ambito del piano decennale che unisce stile italiano, sostenibilità, innovazione e sportività.

























