NEWS

La Land Rover protesta per la copia cinese dell’Evoque

24 novembre 2014

Prodotta dalla LandWind a partire dal prossimo anno, la X7 è una copia spudorata della Range Rover Evoque.

La Land Rover protesta per la copia cinese dell’Evoque
UN VERO CLONE - Che la Range Rover Evoque abbia fatto scuola in termini di stile non è un mistero. Solo che questa volta, qualcuno è andato oltre la semplice ispirazione alla linea filante della “piccola” Range Rover. Molto meglio un bel “copia e incolla”. Siamo in Cina (e non poteva essere altrimenti, visti i precedenti) dove è stata presentata al Salone di Guangzhou la suv LandWind X7. Non ci vuole certo un esperto delle quattro ruote per accorgersi della sfacciata somiglianza con l’Evoque: dalla forma di fari e fanali passando per la linea discendente del tetto fino al lettering anteriore e posteriore. Prodotta in Cina a partire dal prossimo anno, la LandWind X7 sarà regolarmente in vendita a meno di 20.000 euro.
 
Qui sopra la Evoque, più in alto la X7.
 
LA REAZIONE INGLESE - La risposta della Land Rover non si è fatta attendere: “ è sconcertante vedere copie del genere in Cina", ha dichiarato ad una rivista inglese Ralph Speth, direttore generale del gruppo, "la proprietà intellettuale dell’Evoque è nostra e chi la infrange deve pagarne le conseguenze, in tutto il mondo.” La Land Rover ha investito oltre 1 miliardo di euro in Cina per consolidare la sua presenza in uno dei suoi mercati principali. Solo il mese scorso è stato inaugurato lo stabilimento di Changsou che, guarda caso, comincerà a sfornare proprio l’Evoque.


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
24 novembre 2014 - 19:30
A vedere i due modelli viene la rabbia. Non è possibile che i costruttori cinesi sappiano solo copiare. Di TUTTO. Telefonini, orologi, giocattoli, TV, PC, moda/abiti, moda/accessori, moto, ed ora.....anche la mitica L.R. Evoque. E bastaaaaaaaaa..................
Ritratto di MaurizioSbrana
24 novembre 2014 - 19:44
1
La land rover come moltissime altre case che accusano i cinesi di plagio producono tranquillamente le loro auto in Cina, nelle fabbriche cinesi con lavoratori cinesi che imparano conoscenze e tecniche di lavoro nostre! Io non solo li ammiro, perché bisogna essere bravi a fare buone copie, ma anche perché in un mondo in cui conta solo apparire io una vettura del genere la comprerei!
Ritratto di _NightHawk_
24 novembre 2014 - 23:34
In primis "buone copie" vorrei valutare di persona prima di dire una cosa del genere visto che la qualità sta nei piccoli dettagli e non nel copia-incolla della carrozzeria; secondo: se per te apparire è la cosa importante e ti compri una palese copia di un suv di qualità l'unica immagine che dai è quella di un pezzente che pur di far credere di avere soldi si prende questa cinesata...piuttosto mi prendo la 500x e non faccio la figura del prila
Ritratto di _NightHawk_
24 novembre 2014 - 23:34
In primis "buone copie" vorrei valutare di persona prima di dire una cosa del genere visto che la qualità sta nei piccoli dettagli e non nel copia-incolla della carrozzeria; secondo: se per te apparire è la cosa importante e ti compri una palese copia di un suv di qualità l'unica immagine che dai è quella di un pezzente che pur di far credere di avere soldi si prende questa cinesata...piuttosto mi prendo la 500x e non faccio la figura del prila
Ritratto di onlyroma
26 novembre 2014 - 11:13
Cioè tu dici che vivi solo x apparire in un certo modo agli altri? Quindi ti vesti come vogliono gli altri,ti pettini come ti dicono e naturalmente mangi solo quello che è figo? Scusami,ma non sono proprio felice x te. il mondo come dici tu lo creiamo noi e se tutti ragionassimo come dici tu il mondo farebbe ancora più schifo di quello che è oggi. Fortunatamente esistono molte persone che ancora credono che la vita sia tutt'altro che apparire. Con questo non dico che non mi piace vestirmi bene o comprarmi una bella macchina,ma se permetti compro in base ai miei gusti e non per far felici gli altri. Si chiama amor proprio.
Ritratto di MaurizioSbrana
26 novembre 2014 - 11:40
1
il concetto che volevo esprimere era molto profondo, purtroppo non capito da tutti. Oggi si da molta importanza all'esteriorità, ed ecco perchè molti comprano inutili suv. premesso questo, la Land rover ne ha fatto uno bello oggettivamente come la evoque, che non mi pare regalato. ora, io capisco tutto e accetto i punti di vista di tutti senza mai offendere; ma perchè mai dovrei spendere almeno 40000 euro per un suv che si chiama evoque quando spendendone 20000 ne compro uno che mi da la stessa sensazione estetica? è chiaro che va valutata anche la qualità generale, ma su quello chiedo: siamo sicuri che l'evoque, prodotto in cina, sia di molto superiore alla sua copia cinese? 15 anni fa dicevame le stesse cose dei coreani e adesso fanno prodotti di tutto rispetto, tant'è vero che in ogni salone il presidente VW va a visitare lo stand Hyundai. invece di criticare i cinesi che hanno come colpa quello di offrire alla gente quello che vuole al prezzo made in cina, critichiamo i grandi produttori come apple, land rover, fiat, e tutti gli altri che producono in cina e fanno pagare come prodotto in europa o america. I tempi cambiano, e se non cambiamo mentalità ci ritroveremo con una nazione come la cina che ha fabbriche con conoscenze e tecnologie europee e americane in grado di produrre prodotti uguali a prezzi dimezzati. che poi li vogliate comprare o meno è affar vostro, ma che il vostro iphone o il vostro evoque è fatto in cina ve ne dovete render conto, ma anche le copie che fanno la stessa figura ma costano meno pure sono fatte in cina. alla fine i soldi che uno spende sono suoi e deciderà lui come spenderli.
Ritratto di Luca Baroncini
25 marzo 2019 - 22:00
Direi che ti dovresti comprare la Dacia Duster se guardi alla qualita fatta per durare. Denominata la vettura del popolo per tutti quelli vorrei ma non posso. Finche posso permettermelo continuero ad acquistare o Mercedes o Audi. Anche le Volvo sono ben fatte. Cordialmente Luca B...
Ritratto di stefano74
25 novembre 2014 - 15:05
Che copino pure, magari sono in grado di darti la stessa qualita',ma a prezzi differenti.... Qui viene in gioco il guadagno, e' ora che i grandi costruttori diano qualcosa in piu',con un prezzo in meno,in questi anni si sono ingrassati a dismisura.....ORA BASTA lo diciano noi acquirenti......ma se ti fanno pagare anche l'accendino su macchine da 50.000 euro,,,,e su basta molti opctional devono essere di serie.
Ritratto di MaurizioSbrana
26 novembre 2014 - 11:44
1
se leggi il mio commento in parte racchiude questo concetto! spero che anche altri leggano il tuo commento e si rendano conto della verità che hai trasmesso. un saluto!
Ritratto di marcoVB
24 novembre 2014 - 19:32
sono talmente imbarazzanti da esser comici!
Pagine