PIACE AI PREPARATORI - Per ora si tratta di un progetto solo sulla carta e nei file di un computer, ma l'idea della Lazzarini Design è di quelle in grado di far ribollire il sangue nelle vene: installare il motore V8 della Ferrari 458 Italia sulla piccola Fiat 500 e dare vita a quella che ha battezzato 550 Italia. Se l'idea può apparire alquanto bizzarra, bisogna riconoscere che la piccola utilitaria torinese, già disponibile nelle pepate versioni Abarth, negli ultimi tempi sta stuzzicando la fantasia di molti preparatori. Per citarne uno italiano e dei più famosi, la Romeo Ferraris ha realizzato una “belva” da 300 CV, derivata dalla vettura che prende parte al Campionato Italiano Endurace e “battezzata” Cinquone Stradale: è in vendita a 80.000 euro (leggi qui per saperne di più).
UN MOSTRO DA 550 CV - Per accogliere il V8 Ferrari sulla 550 Italia, che verrebbe depotenziato a “soli” 550 CV, una vendita in meno che sulla 458 Italia, la Lazzarini Design prevede di “spogliare” gli interni della Fiat 500 e modificarne pesantemente il pianale: l'interasse, ovvero la distanza tra le ruote anteriori e posteriori, dovrebbe crescere di 30 cm, mentre le carreggiate, la distanza delle ruote sullo stesso asse, di 20 cm davanti e 30 dietro. Il motore, con il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti della Ferrari, sulla 550 Italia verrebbe posizionato al posto dei sedili posteriori e collegato direttamente attraverso a un differenziale autobloccante alle ruote posteriori.
C'È SOTTO UNA 458 ITALIA - Stando al progetto, per garantire la giusta distribuzione dei pesi sui due assali, sulla 550 Italia il serbatoio del carburante verrebbe posizionato nell'originale vano motore della Fiat 500, e adottate due zavorre, una posizionata davanti all'assale anteriore e una lungo l'interesse. Della Ferrari 458 Italia la Lazzarini Design riutilizzerebbe anche le sospensioni, il differenziale e il radiatore. A proposito di raffreddamento, per garantire la miglior temperatura di esercizio del V8, sono previste tre prese d'aria supplementari: una sopra il cofano, e due sulle fiancate.
UNA “FOLLIA” DA 450.000 EURO - Al momento è difficile dire se la 550 Italia diventerà mai realtà: il suo creatore deve ancora trovare un investitore che metta a disposizione i circa 450.000 euro necessari per realizzare la vettura. Una cifra certamente esorbitante (ma comprende anche l'acquisto di una Ferrari 458 Italia per utilizzarne la meccanica), che trova giustificazione solo nell'esclusività e nelle problematiche del progetto stesso. Nei disegni che vi proponiamo la 550 Italia è stata proposta con una carrozzeria che ripropone lo stesso colore azzurro della nazionale di calcio: un omaggio per la squadra impegnata agli europei di calcio 2012.