NASCE SULLA PISTA - Quelle che vi mostriamo sono le immagini del Cinquone Stradale, versione omologata per circolare su strada, derivata dal Cinquone da 360 CV con il quale Romeo Ferraris, storico preparatore di Opera, in provincia di Milano, partecipa al Campionato Italiano Turismo Endurance: si tratta di un'Abarth 500 ampiamente eleborata. L'auto è stata presentata ufficialmente questo fine settimana in occasione dell'ultimo appuntamento del Campionato Superstar.
{C}
MOTORE DA 300 CV - Del modello da corsa, il Cinquone Stradale ne riprende le forme della carrozzeria, caratterizzata da un vistoso paraurti anteriore con una grossa “bocca” centrale per raffreddare la meccanica e i passaruota maggiorati. Sotto il cofano motore pulsa il 1.4 quattro cilindri T-Jet, la cui potenza è salita a 300 CV grazie all'adozione di un diverso turbo, un impianto di scarico con catalizzatore sportivo, e una diversa configurazione della centralina elettronica. Studiata essenzialmente per un utilizzo in pista, il Cinquone Stradale è omologato per soli due passeggeri e dotato di un rollbar, sedili a guscio con cinture a quattro punti e finiture in carbonio per la plancia. Ovviamente per far fronte l'assetto è stato rivisto e l'impianto frenante potenziato.
QUASI 80.000 EURO - La Romeo Ferraris non ha ancora dichiarato le prestazioni del Cinquone Stradale, ma grazie al peso di poco superiore ai 1.000 kg e ai 300 CV, possiamo ipotizzare una velocità superiore ai 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 6 secondi. Il preparatore ha annunciato che nelle prossime settimane diffonderà maggiori informazioni, ma intanto già si parla di un prezzo vicino agli 80.000 euro.
> I prezzi aggiornati dell'Abarth 500
> La prova dell'Abarth 500 1.4 T-Jet