NEWS

Auto più vendute al mondo: scopri le magnifiche 30

Pubblicato 23 settembre 2023

La classifica delle auto più popolari nel 2022 riserva non poche sorprese e vede la presenza di modelli che in Italia non sono nemmeno importati. Chi sarà la regina?

Auto più vendute al mondo: scopri le magnifiche 30

LE MAGNIFICHE 30 - Il mercato dell’auto è sempre più globalizzato e sempre più case automobilistiche guardano al mondo più che al singolo mercato. Per questo nascono le cosiddette “global cars”, vetture destinate a soddisfare il gusto di quante più persone possibile. Ma quali sono state le 30 auto più vendute al mondo nel 2022? Alcune di esse può darsi non le abbiate mai sentite nominare, altre sono estremamente comuni anche sulle nostre strade, anche se le best seller del nostro paese restano lontane dalla top 30.

Aggiungi un commento
Ritratto di Gianni.ark
23 settembre 2023 - 12:01
La Nissan Sentra è gradevole. Potrebbe vendere anche in Europa.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2023 - 12:06
Una 3 volumi in Europa?
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2023 - 23:24
1
Ciò che vende in Europa non è necessariamente gradevole, anzi.....
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 13:10
Vedendo questa classifica dimostrata solamente che il mondo ha gusti di melma in fatto di auto
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2023 - 15:20
4
perche' gusti di melma???....mi pare una buona classifica...volevi la fiat panda???....ahahah
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 19:29
Auto come RS5, M4 e C63 AMG
Ritratto di Snom 320
25 settembre 2023 - 10:18
prendete prima una patente, poi trovatevi un lavoro e poi, potrete parlare di automobili.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2023 - 17:31
4
Ichigo auto più vendute al mondo. Ok che gli stipendi in Italia sono molto bassi e da noi vendono auto da 20k massimo quando la media mondiale è 40k ma tu parli di auto da oltre 100 k che dovrebbero vendere in tutto il mondo siamo seri.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2023 - 12:08
Al netto delle cinesi, che non conosco, è una classifica molto più costosa rispetto a quella italiana
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 13:11
E con ciò?
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2023 - 13:19
Nulla, libero di trarne le conclusioni che preferisci
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 19:30
Gne gne gne
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2023 - 15:14
4
ahah...ah be' fai presto Andre.....da noi solo panda e Yupsiloon ; )
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 12:18
Voto: ---14. Wuling Hongguang Mini EV - 443.400--- . E qui siamo ancora alla e-600 da 40k... (e infatti poi mercato al 5%, quando va bene)
Ritratto di San Bonifacio VR
23 settembre 2023 - 19:22
2
Tesla Model 3 e Tesla Model Y nella TOP 50 Mondiale, mentre le tue 500X, Ypsilon e Panda possono solo piangere. Perciò alla frase che gli italiani "non vogliono" BLA BLA BLA basterebbe sostituire il "non vogliono" con il "non possono" e tutto tornerebbe ad avere senso.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 11:45
Esatto.
Ritratto di CalogeroSiciliano
25 settembre 2023 - 12:44
Invidioso delle automobili Italiane eh!
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2023 - 12:57
Tra mega pickup e suv in vetta alle xlassifiche qui in eu ci si accanisce sullo 0,x di co2 di citycar e compagnia. Vai europa!!
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2023 - 08:46
In Europa il legislatore punta a mobilità alternative all'automobile di massa, sia per spostamenti a corto raggio che a lungo raggio. Dinamiche che possono favorire anche il controllo delle masse in senso distopico.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2023 - 17:34
4
In tutto il mando a parte gli USA che hanno altri spazi si tende a non usare l'auto nelle grandi città, forse perché a parte il gombloddo distopico, Milano non è Los Angeles con 4 corsie per ogni senso di marcia, abbiamo città come Roma che sono ultra millenarie e non puoi buttare tutto giù per ricostruire le strade organizzate a 4 corsie. Se ti vogliono controllare ti controllano che usi il tram, l'auto o la bici elettrica
Ritratto di deutsch
24 settembre 2023 - 13:15
4
Però nelle prime 4 in classifica ci sono tre full Hybrid ed una bev, direi quindi abbastanza green
Ritratto di Tistiro
24 settembre 2023 - 13:17
Si come no!
Ritratto di deutsch
25 settembre 2023 - 09:33
4
carta canta, non è un parere
Ritratto di Mbutu
23 settembre 2023 - 12:58
Giappone is on fire. Un dominio assoluto. Si conferma il magic moment del ModelY. Fa impressione vedere l'F150 "solo" nono che perde ancora posizioni.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 14:12
---Si conferma il magic moment del ModelY--- è la classifica dell'anno scorso, siamo a fine Settembre (2023)...
Ritratto di Wander
23 settembre 2023 - 15:54
Il Ford F-150 è venduto praticamente solo in Nord America, sarebbe pure normale non essere tra i primi. Comunque Ford adesso propone pure pick up più piccoli come il Ranger e il Maverick. Il Maverick (il più piccolo) è grande quanto l' F-150 di qualche decennio fa. C'è pure la versione Tremor per il fuoristrada più vero. Probabilmente toglie un po' di vendite al F-150.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 16:28
il bello è che l'articolo parla di attrattiva cui godrebbe recentemente grazie all'introduzione della relativa versione elettrica; numeri alla mano (per quanto la correlazione sarebbe tutta da indagare, eventualmente) sembra invece sia più verso l'affossarlo, come contributo, al limte :)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 13:12
Tua sorella is on fire
Ritratto di Al Volant
23 settembre 2023 - 13:17
Wuling interessante. Anche venduta la doppio, quindi 8mila euro.. Comunque, in generale, sono numeri relativamente bassi.. 79,4 milioni di auto nel mondo 2022. 94 milioni nel 2018..
Ritratto di giocchan
23 settembre 2023 - 13:57
La Wuling è un po' un caso a parte alle altre in classifica: 120 km nel ciclo NEDC, 27cv, 100km/h di velocità massima... da noi immagino verrebbe venduta come quadriciclo pesante (comunque una spanna sopra rispetto alla Citroen Ami - ha il condizionatore, ecc...). L'auto in vendita in Italia più simile è la Xev Yoyo... che però da noi si vende a 17k (!!!!): ora, il 10% è dovuto ai dazi europei di importazione, il 23% all'IVA italiana... ma anche così, vengon fuori 12.8k, tantini per giustificare la cosa con la sola economia di scala. L'impressione che ho, è che in futuro un marchio "grande" (cinese o europeo - magari Dacia?) varerà un quadriciclo pesante elettrico (20cv, 80km/h, clima manuale, 100-150km di autonomia) a circa 10k... e probabilmente sbancherà
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2023 - 08:49
Nel settore quadricicli pesanti sicuramente. Io sono piuttosto curioso di vedere quando si saturerà il potenziale mercato della Tesla e soprattutto cosa accadrà in borsa.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2023 - 10:19
È troppo grande la Wuling per essere considerata un quadriciclo pesante. Io spero sempre che allarghino la categoria, in modo da dare spazio a queste macchine anche in Europa
Ritratto di giocchan
24 settembre 2023 - 15:17
XevYoyo è lunga 253 e larga 150. Wuling Hongguang Mini EV è (grossomodo) 300x150. Il vero problema è il peso, un quadriciclo pesante deve pesare max 400kg + le batterie... la Yoyo pesa 450kg, la Wuling 665... non credo che semplicemente levando i sedili posteriori si riescano a limare più di 200kg...
Ritratto di lovedrive
25 settembre 2023 - 08:23
giocchan , hanno aumentato l'iva?
Ritratto di giocchan
25 settembre 2023 - 09:48
Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo :)
Ritratto di deutsch
24 settembre 2023 - 13:17
4
Il 2018 non è stato preceduto da tre anni nefasti
Ritratto di Volpe bianca
23 settembre 2023 - 13:21
Toyota ha 4 modelli nelle prime 6 posizioni... non c'è storia. L'hilux è il pickup perfetto.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 13:13
Mah...
Ritratto di Volpe bianca
24 settembre 2023 - 15:12
Sei tornato finalmente :-))) La classifica è quella, poi che Rav4 o Corolla siano effettivamente le migliori è un altro discorso.... le più vendute sí.
Ritratto di Tonyso
24 settembre 2023 - 14:03
In America non c’è hilux, viene venduto il Tacoma (costruito sulla piattaforma Land Cruiser) , altre 215.000 unità vendute. Per me ha molto più carattere.
Ritratto di Volpe bianca
24 settembre 2023 - 15:17
@Tonyso, bello, ho visto qualche foto. Con i pickup Toyota ci sa fare..
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2023 - 13:25
Interessanti le berline asiatiche. Tanta sostanza. C'è una tizia negli USA che con una Elantra ci ha fatto un mln di km in cinque anni.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 13:14
Non aveva un calzo da fare questa tizia
Ritratto di Tonyso
24 settembre 2023 - 14:03
Hahahha
Ritratto di giocchan
23 settembre 2023 - 13:35
Veramente mortificante vedere questa classifica. A parte la Wuling e la Suzuki Swift, ci sono solo auto dal segmento C in su, che costano grossomodo almeno 30k euro. Nel frattempo, noi italiani (me in testa) continuiamo ad andare avanti a segmento B... e comprare un'auto da 30k resta un mezzo-sogno (per conferma, basta vedere le auto più vendute in Italia).
Ritratto di puccipaolo
23 settembre 2023 - 13:47
6
È solo la consapevolezza di essere poveri….ci stiamo avvicinando al terzo mondo. Altra nota dolente è che a parte Ford ( americana) e Tesla vedo solo brand asiatici. Europa non pervenuta
Ritratto di giocchan
23 settembre 2023 - 13:58
In particolare fa specie vedere Volkswagen così giù in classifica... è vero che le vendite sono frammentate in n-mila modelli... però è singolare che le vendite siano trainate dalla Cina...
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2023 - 13:47
E che noi abbiamo stipendi da fame. Quando finisce il welfare indiretto delle famiglie finiamo come in Portogallo o Romania. Un paio di amici mi dicevano che se gli si rompe la macchina non la ricomprano neanche.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 13:52
@Sherburn Sarà che abbiamo stipendi da fame, ma bollo aggratiss su auto da 300-400-500CV intanto...
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2023 - 08:51
Aspetta che arrivino le tasse anche lì e poi ci sarà da divertirsi...
Ritratto di giocchan
23 settembre 2023 - 13:59
Probabilmente con l'elettrico vedremo come seconde auto sempre più quadricicli leggeri/pesanti
Ritratto di Trattoretto
24 settembre 2023 - 09:32
Lo scrivo da tempi non sospetti che sono i mezzi ideali per i tragitti cittadini, che vedono le strade intasarsi di di veicoli con 1, una sola, persona a bordo.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 09:42
Siamo in diversi (fra l'altro anche su versanti solitamente avversi) di questa idea => la qual cosa mi fa quindi pensare che sarà l'ultima della cose che ci proporranno (visto quanto secondo illogicità tale settore tenda a muoversi, ultimamente in particolare)
Ritratto di giocchan
24 settembre 2023 - 15:09
Non è solo un discorso di dimensioni: i quadricicli hanno l'enorme vantaggio economico di poter prendere grandi "scorciatoie" riguardo la sicurezza rispetto ad un'auto normale. Niente ESP, frenata automatica... se non erro, solo l'ABS è obbligatorio. Un gran risparmio. Anche se spesso è presente (o optional), tante non hanno nemmeno l'airbag (vedi XEV Yoyo). Non devono neppure superare i classici crash test EuroNCAP a 50-60km/h... e infatti non ci riescono, generalmente sono delle "bare volanti" (in giro ci sono i crash test... diciamo che non si vedeva roba simile dagli anni 70...). Ovviamente tutto questo far west non durerà in eterno, quando (e se) si diffonderanno come le nuove super-utilitarie, sicuramente l'europa "ci metterà mano" (e il prezzo salirà)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 16:01
E' solo una domanda: le attuali microcar (ice) qui già in vendita (magari al doppio o più di quella loro cifra) fanno di conseguenza meglio in analoghi test ?
Ritratto di giocchan
24 settembre 2023 - 17:21
EuroNCAP testa solo quelle in vendita in europa... suppongo quelle cinesi siano allineate. Per avere un'idea (anche se questi test sono vecchi di qualche annetto), cerca su Youtube il canale ufficiale EuroNCAP (e cerca "microcar")
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 13:49
Al limite costerebbero / le farebbero costare """qua""" a noi (EU) almeno 30k. I prezzi di molte di esse, se controlli fra Usa e China in verità stanno in tanti casi sotto i 30k e in molti casi ben più prossimi ai 20k. E' qua che """"oramai""" siamo stati scelti/eletti; d'altronde se la stessa bev (nb volendo di stesso produttore occidentale) qui la prezzano il doppio che altrove...
Ritratto di Trattoretto
24 settembre 2023 - 09:29
30k euro, ma se togli iva e balzelli vari, sono pari a quello che paghiamo noi per nostra bella utilitaria
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 09:47
Nelle condizioni che dici a 30k ""rischiavi"" in Usa (oggi sei più verso i 35k come base di partenza) di prenderti un Telluride V6 300CV, che significa pari segmento di una X5 e non di certo scevro di contenuti; altro che la e-208 che ci prenderesti qua...
Ritratto di Road Runner Superbird
23 settembre 2023 - 13:57
Il boom lo fanno singoli modelli che vendono in grande quantità in mercati specifici (penso ai pickup americani e le auto cinesi) oppure le world car che vendono abbastanza in tutto il mondo, soprattutto giapponesi e coreane. Curioso che ci sia poco e nulla di Europeo, a parte VW che è il marchio europeo più globale. Del resto le case europee si concentrano soprattutto in Europa e in Europa non si fanno più grandi numeri. Notevole invece Tesla, un marchio giovane e di "nicchia" con vari modelli nella top. Ha quasi il monopolio dell'elettrico, almeno nel libero mercato.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2023 - 08:55
Io aspetto la saturazione del mercato potenziale. Se in Cina rendono difficoltose le vendite una bella fetta di mercato se me andrà. In Europa più di tanto non possono vendere con auto di segmento D lunghe più di 4,70 metri. I supercharger li hanno aperti a tutti, quindi non rischiano l' inutilizzo.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2023 - 13:31
4
Mg e byd hanno in listino auto del segmento c e sono in arrivo altri del segmento a e b
Ritratto di ilariovs
23 settembre 2023 - 14:41
Apri la finestra e ti si apre un mondo. Ci sono DUE elettriche nelle prime 10 posizioni e 3 nelle prime 30 (alla faccia del 3,8%), di segB c'è solo la Swift praticamente e niente Panda ne Sandero manco fra le prime 30. Chissà come faranno a muoversi ne resto del mondo fra Rav 4, F150, Model Y e Corolla Cross. Forse ci farebbe bene un po di finestra aperta PRIMA per poi non piangere la desertificazione DOPO.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 14:56
In effetti stranissimo se non addirittura inconcepibile. Invece che la MgQualcosa che con batteria LFP anziché litio, ma togli 3HP e metti 0,18kWh di velocità di ricarica in più, e poi a 38.999€ no ma se l'avessero messa a 38.998€ e un pannello FV in omaggio ecc.ecc.ecc. Qualcuno possa preferire invece, azeropippementali, pagare (magari pure meno) per prendersi un Pick UP V8 con cui sgasare a desta e manca... Vero: schiudi giusto un po' la finestra e ti si apre un intero mondo
Ritratto di ilariovs
23 settembre 2023 - 15:00
Io non so cosa hai visto fuori ma un paio di volte BYD è passato davanti, Wuling pure. FIAT (ne nessun modello del gruppo stellantis) è bei primi 30 e Fiat stessa in Italia perde il 6,5% nei primo 8 mesi mentre MG guadagna il 417%. Mentre in Cina FIAT non so se l'hanno mai vista nemmeno su internet. Qunado soffiarà la tempesta ne riparleremo di quale finestra hai aperto e di coda pensavi di aver visto.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 15:14
Intanto, dice la classifica (riveditela bene) si vendono ancora Suv e Pickup (TERMICI) a iosa (5 modelli solo di pick up, di cui 3 taglia XXXXXXL). La Panda, o la Sandero, che tu vorresti sfottere sono mooooooolto meno impattanti di tanti mezzi che nella suvvista TOP 30 mondiale compaiono. Se te davvero fossi per ""salviamolo sto pianeta, emettendo il meno possibile"" (come magari avrai voluto dare ad intendere in precedenza? o la cosa invece non ti interessa minimamente?) avresti TUTTO AL CONTRARIO dovuto sostenere la linea del "signori non ci siamo con tutti ssi mezzi termici così pesanti, ingombranti, energivori; in Italia almeno abbiamo le piccole Panda e Sandero che ok seppur ancora termiche almeno consumeranno, ed emetteranno, la metà". Invece, ti sei abbastanza sgamato, pare proprio dell'ambiente ti duole men che meno dato che col primo tuo commento hai di fatto dato luogo a un salto (a piedi uniti) sulla sponda del tutto opposta per mettere su lo sfottò che ihihih nel mondo possono fare a meno di Panda e Sandero perché quelli vanno coi pick up e suvvoni (TERMICI)....
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 15:17
E anche oggi "stridi", insomma :) A prescindere da quanto ora vuoi (vorresti) provare a recuperare con le % di Mg + così e quelle Fiat - colà (e magari non ti sei nemmeno accorto che il RAM che compare in quella classifica è esattamente FCA-Stellantis...)
Ritratto di ilariovs
23 settembre 2023 - 15:58
Io non sono responsabile di quello che pe.sano gli altri. "La mappa NON è il territorio" se qualcuno ha dei cliché, dei preconcetti essi appartengono a lui solo non agli altri. Ora tornando in tema c'è una narrazione che dice che NON comprando elettriche in Italia salderemo l'industria automobilistica italiana. Questo spaccato dice esattamente il contrario. Nel mondo cercano pickup, berline C/D, elettriche e NON citycar a benzina. L'unica veramente piccola che c'è è la wuling ed è BEV. Se TU vuoi esportare devi produrre cose che gli altri comprano NON cose che TU Compreresti. L'elettrico è una possibilità (ormai flebile) come lo è per la Germania che ha la gigaberlin e per la Francia che vorrebbe la seconda. C'è SAIC (quella del +417% con le termiche in Italia) che vuole aprire uno stabilimento in EU. BYD (quella che piazza diverse auto fra le prime 30) che cerca di aprire uno stabilimento in EU. Quella è l'occasione, produrre per quello che comprano gli altri altrimenti le 470000 auto prodotte nel 2022 non solo devono bastarti ma be avrai d'avanzo negli anni a venire. Mentre gigaberlin passerà da 250K a 400/450K nel 2024. Mentre fra 6 mesi arriverà la nuova Panda... e da quel che ho letto NON è detto che la faranno in Italia. Pensa un pò.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 16:19
Ti sta sfuggendo qualcosa sul senso di tale classifica, mi sa. Cioè secondo te Renault, Psa o VW ora salvano/incrementano i loro dipendenti in Eu se si mettono qui a fare i pick up (che fanno faville in tale classifica) invece dei b (e c) suv (che invece sono il vero venduto nostro continentale)? Bah...
Ritratto di ilariovs
23 settembre 2023 - 16:40
VW c'è in classifica e le Model Y prodotte a Berlino si vendono in tutta EU distribuendo ricchezza ai tedeschi. La 500e invece in EU vende cone la MG4 e delle previste 100K... la vedo difficile. Infatti è la gigaberlin ALLARGA quindi assumerà per raddoppiare la produzione. Ma bahhh vuoi mettete produrre elettriche per tutta Europa qua do puoi fare la 600 a Tichy. Hai ragione ma almeno NON ne parliamo più e non veniamo araccontare favole sulla difesa della produzione nazionale. Almeno o quello evitiamo.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 16:48
:) :) :) :) VW c'è ma c'è ESATTAMENTE con la Lavida che praticamente è l'equivalente di Dacia applicata alla China, mica ci compare con le id (che pure le regalano là...). Vedi che alla fine ti ritrovi, se un attimo ci poni attenzione, a sostenere le stesse cose che dall'inizio di volevo far notare ;/
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 16:57
Che poi ti basta, se posso permettermi un consiglio, scindere tutto quello che fa e succede a Tesla rispetto a qualsiasi altro costruttore ev al mondo (persino ai Cinesi, ebbene sì, che campano solo in virtù del loro amichevole mercato interno). Mica siccome c'è Ferrari allora qualsiasi costruttore di termiche (hai sentito mai qualcuno sostenerlo?) potrebbe fare la stessa cosa con gli stessi risultati e quindi Hey DR, Hey Dacia, Hey Seat (ah no, pardon, fra poco la chiudono) mettetevi a fare la hypercar V12, il mercato vi premierà!!!!
Ritratto di ilariovs
23 settembre 2023 - 22:51
Eppure BYD c'è e pure wooling. Lo fanno nel mercato interno e quindi? Le europee NON possono sopravvivere nel mercato interno si vendono la metà della macchine che di vendono in Cina. Con 12,5mln di pezzi come possono vivere? VW vende 8mln di pezzi/anno e Stellantis altri 5. Siamo già sopra di 1/2 mln. BMW, Mercedes, Renalt (come gruppi più I vari marchi associati). La situazione È MOLTO più complessa di quanto sembra e Co.unque vada sarà un bagno di sangue. Anche se l'UE facesse una legge che proibisce le elettriche in EU sarebbe comunque un bagno di sangue. Perchè o il mercato mondiale esplode e supera i 100mln di pezzi o diversi dovranno rassegnarsi a perdere quote. Non vedo altra possibilità.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 09:31
Ma vedi per me che sia Fiat o Mercedes o Seat (fra l'altro già in essere) che oggi ci sono e domani non più ha davvero importanza zero, se ciò significa che qualcun altro si è al loro posto imposto con auto che (a pari se non migliore qualità) me le farebbe pagare un tot % in meno. Anzi per me è persino auspicabile più che essermi indifferente. Solo che la qual cosa si deve avverare prima, e non rimanere solo nell'ambito di una favolosa interpretazione/previsione: Fermo restando il non aver capito buona parte del resto del tuo commento sul fatto dei vari mln di veicoli EU e mondiali che hai messo in gioco. Cioè ti risulta che VW o Fiat o BMW ora fra poco chiudono SE NON _______ (continua tu con quello che intendevi, che ripeto non l'ho capito)
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2023 - 12:30
Infatti! Addirittura i pick up sono sei, sono andato a ricontarmeli per quanti ce ne erano. Due Ford (Ranger e F150), Isuzu, Toyota, Chevrolet, Ram. Ma dobbiamo fermare le mamme con la Panda 1000 a tre cilindri, altrimenti .... Armageddon!
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 12:41
Niente, tanto stanno imbevuti di narrazione (e non di meno poi si mettono pure a fare di testa loro nuove innovativi collegamenti, deduzioni e teorie...) che qualsiasi sia il punto di partenza, finiscono sempre al maledettoquellochevainpanda. Io una volta parlavo limitatamente a pochi, di sto evidente stato di serio problemi di convivenza col proprio stretto vicinato; ma mi sa che la questione sia di ben più ampia portata...
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 12:48
* Sembra come se lo sapessero pure loro che al momento (per le loro stesse possibilità ed esigenze), fatti alla mano, sarebbe la Panda piuttosto che la Sandero la scelta giusta, ma per un partito preso di doversi accodare all'ecoracconto e nell'idea di metterlo in pratica (chissà quando poi un domani), onde tenersi quanto più a distanza dal rischio di prendersi una delle 2 suddette termiche da battaglia, cercano di (auto)crearsi una cortina di disprezzo ideologico verso le stesse (e verso quelle della stessa tipologia, vedi Lancia Y in aggiunta per esempio). Per cui, in totale amnesia della tesi green che in primis (ci raccontano) dovrebbero far loro da faro guida, ecco dunque il paradosso in cui incorrono di affermare apprezzamento persino per i pick up V8 pur di dar addosso alle 2 utilitarie di cui sopra :) :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2023 - 16:50
Di tutte queste chiacchiere che fate da "esperti" o sedicenti tali da come ne parlate ne ridiacutiano sotto l'articolo su Mirafiori e la 500e e attaccato quello di Crevalcore. Così vediamo in no-wattismo quali straordinari risultati sta producendo. Perchè a me all'università mi hanno insegnato che le idee sono belle ma poi i risultati sono l'unica cosa che conta perchè la realtà va avanti da se indipendentemente dalla fuffa. Per cui appunto talento entro le 48h.
Ritratto di Tistiro
24 settembre 2023 - 20:14
C'è anche da dire che per legge le case non possono superare certe soglie di co2 media per veicolo venduto altrimenti multe. Da qui la necessità per loro di produrre bev abbassa media, e alzare i prezzi delle termiche per venderne meno, quel tanto da restare nei limiti di co2. Quindi se devo per legge produrre meno termiche va da sè che i prezzi li alzo, visto che l offerta deve essere contenuta. Senza queste leggi se ne venderebbero sicuramente di piu di termiche piccole ed economiche. Se però alzo i prezzi ovvio che le economiche non le vendo piu, ma vendo ancora (anche se meno) quelle di fascia alta.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2023 - 17:40
Ci sono anche DUE Toyota nelle prime due posizione... sai Toyota, quella vecchia arretrata, contraria all'elettrico...
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2023 - 19:30
Stavo pensando lo stesso, toyota con i modelli di colui che non voleva le bev ne piazza 4 in top
Ritratto di BZ808
23 settembre 2023 - 15:30
Non pensavo Tesla fosse così in altro in classifica!
Ritratto di Wander
23 settembre 2023 - 15:59
Model 3 e Model Y vendono tantissimo però Tesla vende quasi solo quelle. Le altre case costruttrici di modelli ne hanno molti. Quindi nella classifica dei costruttori Tesla va peggio degli altri.
Ritratto di deutsch
23 settembre 2023 - 16:05
4
E pensa che quest'anno è ancora più in alto con model y prima assoluta nel primo semestre
Ritratto di Tonyso
24 settembre 2023 - 14:31
Tesla è un marchio relativamente giovane e già vende più di Fiat. Poi sta diventando uno status symbol, oltre ad avere un vantaggio tecnologico rispetto agli altri costruttori. Se non sbaglio tesla prevede di produrre 20 milioni di auto entro il 2030. Se così fosse, quella classifica sarà ben diversa. Il fatto che produca pochi modelli, a cui si aggiungerà il cyber truck e forse una classe del settore b, mi fa pensare all’ ecosistema Apple, partito di nicchia e ora è un gigante. Vedremo
Ritratto di Quello la
23 settembre 2023 - 16:49
All’ottavo posto Toyota Corolla Cross. Ok?
Ritratto di THORO
24 settembre 2023 - 13:17
sono rimasto sorpreso anche io. Toyota is on fire!!! Meritatamente
Ritratto di Orwell
23 settembre 2023 - 17:14
Siete sicuri che si vendano meno auto della classe Toyota Rav in Italia, per usare l'esempio della prima in classifica, rispetto al resto del mondo? Nel 2022 la prima auto più venduta in Italia, simile per prezzo alla Rav, può essere considerata la Mercedes Gla: circa 10.000 vetture su una popolazione di 60 milioni, ovvero un rapporto di 0,00016. Dividendo il milione e passa di Rav 4 per il resto della popolazione mondiale (1.015.700/7.940.000.000) otteniamo un rapporto di 0,00013. Quindi, OLTRE alle vetture della classe Rav 4, vendute comunque in proporzione maggiore che nel resto del mondo, in Italia si vendono anche molte altre vetture più piccole ed economiche che nel resto del mondo compreranno meno, presumibilmente perché nel resto del mondo meno ricco di Europa, Usa, etc, molti le auto non le comprano proprio o, almeno, non nella misura in cui avviene in Italia ed Europa.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2023 - 20:08
Mi sono perso nel calcolo, ma probabilmente hai ragione. È comunque un dato significativo che chi nel mondo può permettersi un'auto sceglie Rav4, chi può in Italia sceglie Panda.
Ritratto di Millenium
24 settembre 2023 - 13:28
@Orwell: non tutta la popolazione di 60 milioni di italiani ha la patente.
Ritratto di Kappa18
25 settembre 2023 - 04:54
Capisco il tuo calcolo Orwell, ma il dato non regge. Nella popolazione mondiale si includono paesi che non solo non possono permettersi una Panda, ma neanche un motorino. Vedasi paesi soprattutto africani dove la gente muore di fame.
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2023 - 17:53
1
Nell' era dei suv/crossover non mi aspettavo di trovare la corolla a quasi 1 milione di unità, non che mi dispiaccia sia chiaro..
Ritratto di IloveDR
23 settembre 2023 - 18:28
3
ogni tanto un tuffo nella realtà del mercato automobilistico mondiale per i lettori italiani ci vuole, perché sottoposti tutti i giorni a un lavaggio del cervello dai media nazionali, su la bellezza degli storici modelli di automobili Made in Italy (negli anni 50- 60 -70 -80) sulla Panda auto perfetta per l'italiano medio, sul pericolo per le produzioni italiane dell'affermarsi dell'auto elettrica...sveglia vagnoni, il Mondo corre, non si può continuare a campare di rendita all'infinito...
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2023 - 19:50
Compriamo pickup retrogradi!!!
Ritratto di - ELAN -
24 settembre 2023 - 00:38
1
Le avanguardie vanno in tram
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 09:39
O (classifica alla mano, che ci dovrebbe destare/svegliare) in pick up V8, che secondo l'idea di qualcuno rende il mondo eco-migliore rispetto alla Panda :)
Ritratto di Freedom7
23 settembre 2023 - 19:03
La prima europea (anche se non so dove la producono) è al 28°posto, la Vw Tiguan Allspace. Tesla a parte in Europa le altre non le si conoscono proprio e per tante è solo una fortuna. Bisogna dire che anche la versione allungata della Tiguan ne ho viste pochissime. L'Europa incide sempre meno nel mercato mondiale.
Ritratto di lovedrive
25 settembre 2023 - 08:33
siamo appena 450.000.000 su 8 milliardi. un piccolo 5-6%. per forza l'europa non incide.
Ritratto di John V
23 settembre 2023 - 19:15
Toyota Corolla SW, 2° posto al mondo, ma ancor meglio il suo clone Suzuki Swace, esteticamente più aggressiva. L'anteriore ha delle prese d'aria eccezionali, roba da M2 ma più belle. No vabbè... È sopra, è decisamente sopra, solo che Toyota ha un brand più forte e che il pallone sia suo, si gioca grazie a lei insomma. E costa pure un po' meno, così, per gradire. Imho è la migliore SW media sul mercato, e se ne vedono abbastanza anche qui da noi infatti, di entrambi i marchi. Non mi stupisce che sia molto apprezzata dappertutto quindi. Poi, sempre nelle medie, mi piace molto la Hyundai Elantra, ma qui si va proprio nel soggettivo; va molto negli USA. Conclusione: il mondo preferisce l'ibrido "vero", full, non certo plug-in. A proposito... Ma la Tonale plug-in per gli USA, l'unica esportata (geni!!!), quella con una potenza supercalifragilisticaspiralidosa che manco un bambino che va ancora sullo skateboard sdraiato sulla pancia ci crede, dove sta? :-))) No dai, ma saremo abbastanza ridicoli agli occhi degli americani e del mondo? Ma veramente :-))) Comunque sia, l'UE no (parlare di Europa è insultante per il continente, la sua storia, ecc.), l'UE no, l'UE non preferisce l'ibrido, non lo incentiva insomma, sia mai, ma il plug-in sì :-)))), perché l'UE in generale preferisce gli strakazzisupercalifragilisticispiralidosi, specie quando vanno in buca agli altri. Ma il mondo lo salveremo noi! Noi! Solo Noi! ♫ Solo noi, solo noi/Ragionare non puoi, solo noi, solo noi/Elettroni tu vuoi, solo noi, solo noi/Mi dicevi che non-puoi-restare-un-minuto-lontano-dall'UE... ♫
Ritratto di AZ
23 settembre 2023 - 19:57
Bella classifica, tante sorprese. Non mi aspettavo così in alto i pick-up. Notevole la Wuling Hongguang Mini EV, un'auto ultraeconomica ma ecologica che costa il giusto (considerando per lei un'autonomia sui 100km reali).
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2023 - 20:11
I pickup sembra però che stiano calando, almeno quelli Usa: in passato l'F150 era stabilmente nella top 3
Ritratto di Fortesque
23 settembre 2023 - 21:49
Per quanto è bello e va bene l’Hi-lux meriterebbe di vendere il doppio.
Ritratto di Volandr
24 settembre 2023 - 11:11
Spero al posto di altri pick-up di altre marche e per lavoratori che devono gestire carichi pesanti, e non al posto dei suv nostrani per massaie e bulletti nostrani.
Ritratto di BR177
24 settembre 2023 - 11:35
complimenti a tesla e byd! ma le berline non erano morte? invece mi sembra che il mondo al di fuori dell’europa le compra e come….stranezze del mercato europeo
Ritratto di THORO
24 settembre 2023 - 13:03
come è possibile vendere un'auto elettrica con 270km di autonomia a 4k euro? Sembra quasi che molti marchi cinesi vendano le proprie auto in perdita. Toyota e Tesla, le 2 visionarie e temerarie sono giustamente le regine del mondo.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 settembre 2023 - 13:17
Regine di sto calzo
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 13:24
Ma dare tot autonomia su 600kg di peso e prestazioni pacifiche presumo (se ci si mette con impegno) sarà ben diverso dal dare la stessa autonomia (o altra da mettere in paragone, relativamente al prezzo) su 2-3 tonnellate d'auto predisposta poi per volerle far fare 0-100 in 4-5 secondi. Quest'idea è stata ""rivoluzionata"" solo qui, che un bisonte bev da drag race impatti (o persino consumi) come una e-microcar (a parità di impegno per fare in ambo i casi il meglio che si può in termini di efficienza)
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2023 - 17:22
Quella da 4000€ ha 120km di autonomia, per averne 270 si deve spendere un po' di più. Comunque economicissima, era solo per mettere i puntini sulle i, il discorso di THORO resta valido. Ho appena scoperto che, se a qualcuno interessa, una compagna lituana le importa in UE a marchio Nikrob. Immatricolate M1 (cioè automobili "normali"), costano 13000€ la versione standard, 15000 la long range. Molto più che in patria, ma mi sembra comunque un prezzo concorrenziale in Europa.
Ritratto di BR177
25 settembre 2023 - 07:25
ho guardato le foto…stavo per rimanerci secco dal ridere quando ho visto quella in cui l’hanno messa di fianco ad una ferrari
Ritratto di da Fogliano
24 settembre 2023 - 17:06
Incredibile la fortuna che hanno fatto i pick-up di tutte le marche nel mondo! (poi quando dalle mie parti vedo la gente che ci porta i figli a scuola, la ritengo giustificata) :D
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2023 - 22:17
Io in città giro in bici per risparmiare, e una volta pure per una sorta di romanticismo ecologico. Fuori città, una utilitaria. Dalla recente piega distopica in poi, un bel pick up non mi dispiacerebbe. Non me lo posso permettere, altrimenti quello, o una bella muscle car tipo Camaro o una Challenger, la prenderei. Mi hanno messo di un umore... ferino.
Ritratto di fiat131
24 settembre 2023 - 22:58
Impressionante: l'unica auto europea venduta, anche in Europa è al 28° posto ! Stellantis è assente.
Ritratto di lovedrive
25 settembre 2023 - 08:38
la stellantis europea è assente. in classifica generale ha un modello al 16. posto , ancor sopra la prima del gruppo volkswagen. :)
Ritratto di Kappa18
25 settembre 2023 - 05:04
Su YT ci sono video interessanti sui paesi africani e Asiatici, mi piace guardare road of the impossible in cui si vedono trasporti in strade (che poi non sono strade) assurde di camion (anche vecchi Iveco) che sono messi a durissima prova. Ecco guardando certi video si vede che ci sono toyota berline, pick up, Isuzu, e altro in tutto il mondo, e non c'e' nemmeno traccia di auto europee. Quindi la classifica non mi sorprende.
Ritratto di BR177
25 settembre 2023 - 07:17
assolutamente ragione! credo che gran parte del problema sia una ormai vetusta ed antistorica visione del mondo europacentrico…non siamo più nell’ottocento il mondo è rivoluzionato. ora tocca a loro
Ritratto di forfEit
25 settembre 2023 - 08:40
E "quelli" pensano che usciti da qui nello stretto del nostro paese pregno di Panda e Sandero, poi il resto del globo sia pronto ad accogliere universalmente una bev (tant'è che buttano giù tutte le più svariate e improbabili ipotesi su auto termiche da non aver più senso realizzare per i costruttori ""globali"" una volta che venissero bandite dalla ""sola"" EU)...
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2023 - 14:31
Mah, io mi sono fatto l'idea che i CDA delle aziende automobilistiche avranno più consolazioni pecuniarie a vendere meno macchine possibile, e piano piano chiudere le aziende, che il contrario, cioè vendere macchine e far prosperare i marchi. E temo anche che i soldi di questi regali ce li mettiamo noi popolo bue.
Ritratto di CalogeroSiciliano
25 settembre 2023 - 12:46
Viva le automobili Italiane!
Ritratto di capobutozzi
25 settembre 2023 - 17:48
è interessante vedere che a livello globale le berline (per fortuna) piacciono ancora e che le pick up sono fondamentali nel mondo (non in Europa dove in città non entrerebbero)
Ritratto di Illuca
25 settembre 2023 - 20:45
Nessuna auto stellantis...che strano....
Ritratto di Leopo
26 settembre 2023 - 09:15
Chi glielo dice a quei scappati di casa della comunità Europea che le auto elettriche nel mondo non le vuole nessuno?