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Le auto più affidabili del 2024 secondo il Tüv

Pubblicato 27 novembre 2024

Lo studio annuale compilato dall’ente tedesco in base alle revisioni effettuate nell’ultimo anno fa un quadro sull’affidabilità di alcuni modelli, evidenziando le problematicità emerse su altri.

Le auto più affidabili del 2024 secondo il Tüv

ANALISI A 360 GRADI - Le revisioni delle auto in Germania sono prese molto seriamente: le auto che vi vengono sottoposte (ogni 24 mesi a partire dai 3 anni di età) sono analizzate da cima a fondo per decretarne la conformità e se si riscontrano problemi significativi la vettura non può tornare a circolare, almeno finché questi non siano risolti. Si tratta di un’analisi molto selettiva, tanto che mediamente più di un’auto su cinque non passa al primo controllo. Il Tüv è uno dei maggiori centri di revisione in Germania e ogni anno pubblica uno studio che mette in evidenza i problemi riscontrati in base agli anni di anzianità. Il Tüv Report 2025 ha mostrato che il principale punto debole delle auto sono i fari, seguiti da pneumatici e freni. La percentuale di veicoli completamente privi di guasti è scesa leggermente al 67,9% (-0,4%). 

LE PIÙ AFFIDABILI FINO A 3 ANNI

Modello Difetti
1. Honda Jazz 2.4%
2. VW Golf Sportsvan 2.5%
3. Audi Q2 2.6%
3. Porsche 911 Carrera 2.6%
5. Mitsubishi ASX 2.7%
6. Mercedes B-Class 2.9%
6. VW T-Roc 2.9%
8. Mercedes GLC 3.3%
9. VW e-Golf 3.4%
10. Hyundai Tucson 3.5%
10. Suzuki Vitara 3.5%


A vincere il “Golden Sticker” del Tüv Report 2025 è la Honda Jazz: solamente il 2,4% di queste citycar compatte ha mostrato guasti significativi durante la prima revisione, avvenuta con una media di 28.000 km percorsi. La Jazz supera la vincitrice dell’anno precedente (qui il report del 2023) Volkswagen Golf Sportsvan, al secondo posto con il 2,5% di esemplari con guasti importanti, e l’Audi Q2 e Porsche 911 Carrera, terze a parimerito con il 2,6%. Al quinto posto c’è la Mitsubishi ASX, con il 2,7% di guasti significativi dopo 3 anni. Sia la Honda Jazz che la Mitsubishi ASX dimostrano che anche veicoli relativamente convenienti possono offrire un’ottima affidabilità: tra l’altro le ASX (prodotte a Valladollid nello stabilimento della Renault) avevano percorso in media 40.000 km, quasi il doppio del chilometraggio medio della Porsche 911 Carrera. 

LE MENO AFFIDABILI FINO 3 ANNI 

Modello Difetti
111. Tesla Model 3 14.2%
110. Ford Mondeo 13.2%
109. Skoda Scala 11.8%
107. Ford S-Max 11.3%
107. Skoda Superb 11.3%
106. Ford Focus 10.6%
104. Opel Crossland 10.4%
104. VW Caddy 10.4%
103. Peugeot 308 10.3%
102. VW Passat 10.1%


Dall’analisi di 111 modelli, sul lato opposto della classifica c’è invece la Tesla Model 3, che nel 14,2% dei casi ha riportato guasti significativi già dopo tre anni di vita, mentre al penultimo posto si è posizionata la Ford Mondeo (13,2%) e al terzultimo la Skoda Scala (11,8%). 

ELETTRICHE? MEGLIO SU UN’ARCHITETTURA TERMICA - Un altro elemento interessante che emerge dallo studio del Tüv è che le auto elettriche di qualità maggiore sono costruite su piattaforme che i motori a combustione utilizzano da anni. Carrozzerie, telai, trasmissioni e freni collaudati per anni da vetture tradizionali garantiscono quindi una qualità eccellente anche sulle auto elettriche. Al contrario, rivela l’ente tedesco, i veicoli progettati fin dall’inizio per essere alimentati unicamente con l’energia elettrica risultano carenti da questo punto di vista: lo dimostra la Tesla Model 3, ma anche anche la Renault Zoe, che finisce tra le ultime con un tasso di guasti significativi dell’8,9% dopo 3 anni di vita. Fanno molto meglio invece la e-Golf (3,4%) e la Mini Cooper SE (4,4%), entrambe prodotte su piattaforme nate per i motori termici. Il Tüv ipotizza che questa differenza possa essere riconducibile al maggiore peso delle batterie, che sulle vetture nativamente elettriche possono essere di dimensioni più grandi e quindi più pesanti. Inoltre, continua lo studio tedesco, gli intervalli di manutenzione più lunghi portano a trascurare alcuni problemi che possono aggravarsi e rivelarsi al momento della revisione. 

LE PIÙ AFFIDABILI FINO A 5 ANNI

Modello Difetti
1. Porsche 911 Carrera 3.1%
2. VW Golf Sportsvan 3.6%
3. VW T-Roc 4.0%
4. Audi Q2 4.5%
4. Mercedes B-Class 4.5%
6. VW e-Golf 4.6%
7. Audi A3 5.0%
7. Hyundai ix20 5.0%
7. Mercedes GLC 5.0%
10. Toyota RAV4 5.1%
11. Skoda Karoq 5.3%


Guardando più in là nel tempo, arrivano buone notizie per chi intende acquistare una Porsche 911 usata (o per chi la compra nuova e vuole tenerla a lungo): la 911 Carrera è infatti risultata al primo posto in tutte le categorie con anzianità superiore alla prima revisione, quindi dai 5 anni in su. Seguita dalla "inossidabile" Volkswagen Golf Sportsvan e dalla Volkswagen T-Roc.

LE MENO AFFIDABILI FINO A 5 ANNI

Modello Difetti
113. Tesla Model 3 19.7%
112. VW Sharan 18.5%
111. BMW 5 Series/6 Series 17.7%
110. BMW 2 Series Active Tourer 17.6%
109. Seat Alhambra 17.5%
108. BMW X1 17.4%
107. Dacia Logan 16.8%
106. Dacia Dokker 16.7%
105. Dacia Duster 16.2%
104. Opel Crossland 15.7%


Anche dopo 5 anni, la Tesla Model 3 risulta il modello più incline a guasti significativi, mentre andando più in là nel tempo sono i modelli del gruppo Renault a dimostrarsi meno affidabili.

LE AUTO PIÙ AFFIDABILI FINO A 13 ANNI

Fino a 7 anni   Fino a 9 anni  
       
Modello Difetti Modello Difetti
1. Porsche 911 Carrera 3.1% 1. Porsche 911 Carrera 4.0%
2. VW T-Roc 6.0% 2. VW Golf Sportsvan 10.0%
3. Mazda CX-3 6.6% 3. Mazda 2 10.6%
4. VW Golf Sportsvan 6.8% 4. Suzuki Vitara 11.0%
5. Mercedes B-Class 7.4% 5. Mercedes B-Class 11.1%
6. Audi Q2 7.7% 6. Mercedes ML/GLW 11.8%
7. Honda Jazz 8.4% 7. Mercedes A-Class 12.0%
7. Seat Ateca 8.4% 8. Audi A3 12.7%
9. Mazda 2 8.7% 9. Honda Jazz 13.1%
10. Audi A3 9.1% 10. Mitsubishi ASX 13.3%
       
Fino a 11 anni   Fino a 13 anni  
       
Modello Difetti Modello Difetti
1. Porsche 911 Carrera 5.6% 1. Porsche 911 Carrera 7.9%
2. Mercedes A-Class 14.7% 2. Mitsubishi ASX 19.6%
3. Mercedes B-Class 14.8% 3. VW Golf Plus 20.6%
4. VW Touareg 15.1% 4. Audi Q5 20.8%
5. Audi A3 15.9% 4. VW Touareg 20.8%
6. VW Golf Plus 16.2% 6. BMW X1 21.0%
7. Honda Jazz 16.6% 7th Mini 21.2%
8. Mercedes ML/GLE 16.9% 8. Volvo XC60 21.9%
9. Mitsubishi ASX 17.1% 9. Toyota RAV4 22.1%
10th Mini 17.3% 10. Audi Q3 22.6%
    10. BMW X5/X6 22.6%
    10. Honda Jazz 22.6%

 

LE AUTO MENO AFFIDABILI FINO A 13 ANNI

Fino a 7 anni   Fino a 9 anni  
       
Modello Difetti Modello Difetti
105. Dacia Dokker 26.5% 98. Dacia Dokker 30.9%
104. Dacia Duster 24.3% 97. Dacia Duster 29.7%
103. BMW 5 Series/6 Series 23.6% 96. Dacia Sandero 28.6%
102. Dacia Logan 22.3% 95. Dacia Logan 28.3%
101. BMW 5 Series/6 Series 21.2% 94. BMW 5 Series/6 Series 27.9%
100th Seat Alhambra 20.9% 93. Renault Mégane 26.1%
99. VW Sharan 20.8% 92. Ford Ka 25.8%
98. BMW X5/X6 20.4% 91. Renault Clio 25.7%
97. Renault Zoe 19.9% 90. Citroen C3 24.8%
96. Dacia Sandero 19.7% 89. Ford Focus 24.2%
       
Fino a 11 anni   Fino a 13 anni  
       
Modello Difetti Modello Difetti
94. Dacia Logan 39.6% 82. Renault Twingo 21.5%
93. Dacia Duster 34.1% 81. Dacia Logan 41.0%
92. Renault Twingo 33.0% 80. Renault Clio 39.8%
91. Renault Mégane 32.7% 79. Dacia Sandero 39.4%
90. Citroen C3 31.9% 78. Renault Mégane 36.5%
89. Nissan Qashqai 31.2% 77. Nissan Qashqai 36.3%
87. Dacia Sandero 30.7% 76. Fiat Panda 36.2%
87. Nissan Micra 30.7% 74. Citroen C3 35.7%
86. Hyundai i30 30.5% 74. Peugeot 207 35.7%
85. Ford Mondeo 30.4% 73. Dacia Duster 35.6%

 

LEGGI ANCHELa classifica 2024 di Altroconsumo delle marche e delle auto più affidabili



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Ritratto di forfait
27 novembre 2024 - 13:36
Alé...
Ritratto di forfait
27 novembre 2024 - 13:40
*Cioè già solo ---ELETTRICHE? MEGLIO SU UN’ARCHITETTURA TERMICA --- :) :) :)
Ritratto di Marcooooo
27 novembre 2024 - 19:33
1
Già capì tut!
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2024 - 23:42
4
...sono classifiche,queste, che lasciano il tempo che trovano...potrebbero essere volutamente falsate dai tedeschi....ma in realta vorrebbero incrociati piu' dati come fa reliability index inglese!!!
Ritratto di PONKIO 78
28 novembre 2024 - 19:34
NOOOOO, LA TESLA LA MENO AFFIDABILEEEEE…… NOOOO…..!! AL VOLANTINO E MO CHE MI DICI: “ …L’ELETTRICO È BELLO TE LO DICE FIORELLO?” …..NOOO, POVERA TESLA L’AUTO ELETTRICA PIU VENDUTA AL MONDO….. NOOOOO!!!
Ritratto di yumak
27 novembre 2024 - 19:55
1
Qualcosa non va! Fino a l'anno scorso primi 3posti erano Toyota! Come hanno fatto sparire da 3 anni, 5 anni, 11,13 anni? Come hanno fatto?
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2024 - 20:19
La revisione è ogni 2 anni. In questa classifica non c'è alcuna auto revisionata l anno scorso.
Ritratto di BETTER
29 novembre 2024 - 10:03
2
Se tiene conto solo delle revisioni e se le revisioni in Germania sono simili a quelle Italiane, allora qui si tiene conto solo dei controlli fatti in tal senso e non della reale affidabilità di un'auto. Mi spiego: nelle rivisioni si controllano assi, ruote, pneumatici, sospensioni, freni, fari, luci e spie cruscotto. Quindi in questa classifica non si tiene conto di problemi (anche grossi) al motore o a centraline varie, che il cliente ha dovuto sistemare anche solo per arrivarci al centro revisioni. Infatti all'ultimo posto non ci sono Land Rover o Jaguar con il loro "povero" motore Ingenium. Quindi questa classifica non considera tutti i fattori necessari per parlare di affidabilità! Quindi questa classifica ha veramente poco senso.
Ritratto di NITRO75
27 novembre 2024 - 13:53
E le tanto decantate Toyota dove sono? Ho visto solo un Rav......
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
27 novembre 2024 - 17:15
semplice, non ne hanno proprio difetti neppure lo striminzito 3% di jazz. contento? passano inosservate.
Ritratto di NITRO75
27 novembre 2024 - 17:45
allora la mia doveva essere una mosca bianca.....
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
28 novembre 2024 - 09:13
in ogni gruppo di consumatori esiste sempre lo iellato, è una regola sociologica di natura statistica.
Ritratto di john_doe
27 novembre 2024 - 14:11
Insomma, bene VW Audi e stare attenti a Dacia e BMW
Ritratto di nik66
28 novembre 2024 - 12:48
essendo la mia auto del gruppo audi-vw, non posso che essere contento, speriamo bene
Ritratto di Stolto
27 novembre 2024 - 14:13
ma le elettriche hanno meno manutenzione cit.
Ritratto di forfait
27 novembre 2024 - 15:02
Sì ma quelle su piattaforma "mista" però :)
Ritratto di Sdraio
27 novembre 2024 - 15:16
AHAHAHAH... non volevo mettermi a ridere ma non ci sono riuscito... cmq deve essere una soddisfazione essere in testa... AHAHAHAHAHAH... sti vibratori a ruote che figura barbina che stanno facendo... mamma mamma.
Ritratto di simo1888
27 novembre 2024 - 14:15
insomma secondo i tedeschi le tedesche sono meglio :-D Va be'
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2024 - 17:40
Secondo i tedeschi le tedesche sono meglio, ma sono anche peggio: vedi la Passat e la Grandland in ultima posizione nelle classifica dei 3 e dei 5 anni
Ritratto di stefbule
27 novembre 2024 - 14:19
12
Come al solito i tedeschi con le loro statistiche se la suonano e se la cantano. Tutte ai primi posti. Ci sono in rete video di certe anomalie e difetti di auto tedesche da far rabbrividire.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2024 - 20:21
Bmw non fa una bella figura in questa classifica però
Ritratto di forfEit
28 novembre 2024 - 06:56
Sembra una classifica antiOxyg . Combo Elettrica+Tesla+Bmw "micidiale" :) :) :)
Ritratto di fastidio
28 novembre 2024 - 13:15
8
@forfEit Infatti lui commenta ovunque ma qui non lo fa. Sarebbe da trovare gli articoli dove diceva che tesla è il top perchè non deve fare i tagliandi..
Ritratto di Gryp100
27 novembre 2024 - 14:25
Se la cantano e se la suonano praticamente.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2024 - 14:47
Morale della favola: compriamo tutti una 911, magari non l'ultimissima.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2024 - 14:50
Naaaaaa, non mi piace, caro Andre_a.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2024 - 15:12
Eh lo so... ma per avere un'auto così affidabile si può chiudere un occhio sul resto, no? In particolare sul conto in banca :)
Ritratto di Quello la
27 novembre 2024 - 15:22
:-)
Ritratto di Autosport
27 novembre 2024 - 16:22
+1
Ritratto di NeuroToni
27 novembre 2024 - 16:28
Vado subito a prendermi una GT3 RS! :-)))
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2024 - 16:30
@NeuroToni: a tuo rischio e pericolo! La più affidabile è la "semplice" Carrera. Poi non dire che non ti avevo avvisato :)
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2024 - 11:09
@Andre_a: piu semplice della GT3 RS che è aspirata di più non c'è! :-)))
Ritratto di Lorenzoagasolio
27 novembre 2024 - 17:51
facciamo quella del 1938?
Ritratto di fastidio
28 novembre 2024 - 13:14
8
@Andre_a magari una 996, credo non ne esista più nemmeno una con il motore originale visto che spaccava dopo 50.000 km!
Ritratto di Quello la
27 novembre 2024 - 14:50
Ma Land Rover in Germania non le vendono?
Ritratto di Goelectric
27 novembre 2024 - 15:12
Eppure qualcuno diceva che le elettriche non avendo il nefasto motore termico, fossero piu affidabili....
Ritratto di forfEit
28 novembre 2024 - 06:58
A sto punto gli basterebbero aggiungercelo (magari anche solo per movimentare gli alzavetri) per riacquistare un po' di punti :)
Ritratto di Spock66
27 novembre 2024 - 15:13
E vabbe', dai, mi tocca rompere il porcellino e comprarmi una 911..deluso per BMW, era la mia casa preferita al tempo della e24 e simili..ora non solo fa auto orrende (Z4 esclusa) ma pure scarse di affidabilita'..bah, spero nella Neue Klasse, ma non saprei..
Ritratto di NeuroToni
27 novembre 2024 - 16:29
Io per la GT3 RS ho dovuto rompere un ippopotamo.
Ritratto di Miti
28 novembre 2024 - 00:43
1
Andiamo tutti è rompiamo il porcellino di ... Elkann!!!
Ritratto di alainzurlo
27 novembre 2024 - 15:16
Suzuki Vitara tutta la vita. Affidabile e consuma poco, inoltre con costi di gestione bassi rispetto alla media
Ritratto di cuoreverde
27 novembre 2024 - 15:23
1
Bisognerebbe vedere anche il chilometraggio dopo tot anni....dubito che chi ha una Porche Carrera la usi come uin'utilitaria
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 novembre 2024 - 15:27
Die Zukunft ist elektrisch! (cit) WAS ZUM FICK!!!
Ritratto di andrea10
27 novembre 2024 - 15:27
Mah , ci lavoro in Renault-Dacia ... mi sembra quantomeno discutibile il dato sul Duster . E non dico altro
Ritratto di Quello la
27 novembre 2024 - 15:46
E invece, caro andrea, mi piacerebbe dicessi di più: come vanno le Dacia, al netto del fatto che il vino - secondo l'oste - è sempre buono?
Ritratto di andrea10
28 novembre 2024 - 09:10
Guardi io son appassionato di automobili prima che venditore e ispettore di revisione auto ... le posso dire che al netto di possibili inconvenienti che hanno gran parte delle vetture , son davvero auto su cui far affidamento nel tempo. Scorso mese revisionato un Duster 1° serie diesel 4x4 con 335.000 km , abbiamo dovuto ripristinare il differenziale . Cose ovvie per i km , ma a parte manutenzione ordinaria pochissima roba. Nei 4x4 in molti caso bisognava riprogrammare o sostituire il galleggiante carburante perché non indicava l'esatta quantità , nel Duster uscente unico problema "serio" la chiusura dello sportellino carburante difettoso che viene cambiato in garanzia , nelle Sandero vecchio modello ogni tanto il bussolotto del bloccasterzo (per vetture anziane) , stop. Parlando con i colleghi su alcune francesi costose i problemi son altri , per non parlare di Range ecc ecc . Quindi bisognerebbe prima tastare con mano le cose e non parlare per sentito dire , solo perché low cost non vuol dire meno. Anche negli smartphone è così , chicche tecnologiche a parte , ci son marchi che danno l'affidabilità medesima dei top di gamma eh . Poi se parliamo di finiture , tecnologia a bordo ecc quello è un altro paio di maniche ovviamente. Ma anche i costi
Ritratto di Miti
28 novembre 2024 - 00:46
1
Se hai una Dacia non la risparmi per niente... intanto la butti dopo sette otto anni ... Ma fino la la utilizzi come un carro armato... vorrei vedere le tedesche... non parlo di qui o della Germania...andare in Romania, altro che risparmiare le Dacia...
Ritratto di Vecchio Caprone
28 novembre 2024 - 09:13
Miti, due Lodgy, 11 anni, una 150000 l'altra 80000. Unico problema? Lo schermo (radio, gps) !!! Vero che per 4 mesi ci sono più di 40 gradi. Boh.
Ritratto di Miti
28 novembre 2024 - 11:36
1
Mio suocero, Dacia Logan base , nulla , km 120.000 km nove anni 1,2 4 cilindri. Problemi zero. Mi ricordo le parole dei operai ( quelli rimasti ovviamente) di una nota fabbrica di una nota azienda. "La qualità che aveva una volta il nostro prodotto ormai è un sogno. Dobbiamo produrre tanto in pochi, il risultato di sicuro non è l'affidabilità. Per il resto c'è...la fabbrica chiusa. La qualità è quella che è ma sembra che non importa più a nessuno".
Ritratto di Miti
28 novembre 2024 - 11:51
1
Vecchio Caprone (solo nel caso che non lo sai, attenzione !!!), lo schermo di un device, non importa quale, è come un sandwich con in mezzo una specie di gel conduttivo che si secca con le variazioni di temperature e col tempo. Per gli smartphone non c'è questo problema, l'abbiamo sempre con noi custodito perfettamente come temperature. Lo schermo o schermi di una vettura devono superare escursioni termiche in modo continuo. Anche quello della mia Ceed è partito. La sarà la mia prova nel fai da te più elevata come difficoltà visto che devo togliere tutto dal cruscotto smontare completamente il sistema per sostituire il display poi rimontare tutto senza rompere nulla. Ma ho un piano di riserva se non ci riesco visto che per il sistema audio gps garantito 3 anni dalla Kia ( altro che 7 "lunghi" anni, prezzo del componente in officina Kia sui 5.000 euri) vado da Ikea, due mensoline e dei fiori di plastica...o magari un tavolino come in Lancia per la Ypsilon.
Ritratto di Vecchio Caprone
28 novembre 2024 - 12:56
molto piu semplice, presa d'occasione (caduta da camion occasione) radio, cd, della logan (30 Euro) e rimpiazzato lo schermo (tanto il gps non serve, qui!). Sembra sia nata così. L'altra sarà piu dura, visto che ha telecamera!!!.
Ritratto di Miti
28 novembre 2024 - 12:57
1
Scusa ...come caduta dal ...camion ???
Ritratto di Vecchio Caprone
28 novembre 2024 - 13:07
Stile Porta Portese!!! Visto che ti piace ridere e visto che intanto non lo scrive nessuno (vero che me non fa un baffo) ma strano che non si parli delle Jauguar E Pace. Afflitta da malore Jaguar atavico anche da elettrica. Hanno ricomprato 3000 per le quali non riuscivano a risolvere il problema del rischio d'incendio, hoops. Batterie Lucas? Forse di qualche erede.
Ritratto di Al Volant
27 novembre 2024 - 15:34
Beh, senza chilometraggio, non ha nessun valore questa classifica.. Se ti compri una porsche e la prendi la domenica in primavera, (ovvero l'uso che ne fanno i possessori, salvo ovviamente quello di questo sito, che spunterà e dirà che ha suo nonnodi 103 anni che fa 40k km l'anno con la sua 911 ed impennnando) rimane nuova.. Andrebbe fatta la classifica per lo meno a parità di chilometraggio..
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2024 - 15:41
La 911 è un'auto che fa tanti km, soprattutto nelle versioni di "base". Concordo che la classifica sarebbe più interessante se ci fosse il chilometraggio, ma scommetterei che quella Porsche otterrebbe comunque un ottimo risultato.
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 16:35
+1
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2024 - 15:37
Ma chi gli crede a questi qui ? Le affidabili sono perlopiù tedesche. Quelle che vendono molto sono inaffidabili se non sono tedesche. Mah. Poi difetti, di che entità ? Le giapponesi tipo Toyota, non esistono ? Ma va a ciapà i rat, Tuv
Ritratto di Flynn
27 novembre 2024 - 16:43
2
Se l'ultima classificata é 113ma allora vorrebbe dire che in commercio ci sono solo 113 modelli di auto. E niente.. pensi che gli sveglioni se ne siano accorti ?
Ritratto di Stolto
27 novembre 2024 - 17:01
è vero ma mancano anche tutte quelle che stanno in mezzo tipo dalla 11 all 80 magari le toyota son li nel mazzo...
Ritratto di Flynn
27 novembre 2024 - 17:09
2
Ho appena fatto il conto della serva. Se prendo il listino di AlVolante e comincio a sommare i modelli partendo dalla A di Abarth arrivo alla C di Cupra e siamo già a 116...
Ritratto di Stolto
28 novembre 2024 - 08:00
si si immagino, ma qui si parla mi pare di aver capito di auto revisionare in germania...comunque son statistiche per fare 2 chiacchiere e non da prendere seriamente....
Ritratto di Flynn
28 novembre 2024 - 08:19
2
D'accordissimo. A colpo d'occhio mi ha colpito il numero esiguo di modelli, ma poi anche leggendo ti rendi conto che se le anomalie riscontrate per la maggiore sono fari, pneumatici e freni è più colpa dei proprietario disattento che del veicolo stesso. Incredibile pero' come tanti lettori lo abbiano,,più o meno volutamente, travisato per farne il solito cavallo di polemica.
Ritratto di Stolto
28 novembre 2024 - 09:50
vabbè ma se non si fa un pò di caciara che gusto c'è? ;-)
Ritratto di GiaZa27R
27 novembre 2024 - 16:04
2
quindi tutti ad acquistare Porsche 911. Magari fusse vero!!!!!
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2024 - 23:40
4
...e come la mettiamo con il cuscinetto ims.....risolto il grave problema su i boxter?
Ritratto di GiaZa27R
28 novembre 2024 - 09:33
2
caro mio qui si parla di 911, non di Boxter/Cayman. Qui si parla di top, magari l'ultima di cui si è parlato anche qui, col cambio manuale, motore boxer e via discorrendo. Magari potessi.........
Ritratto di GiaZa27R
27 novembre 2024 - 16:06
2
certo che è strano il fatto che piattaforme fatte per le versioni termiche siano migliori sulle auto elettriche rispetto a quelle fatte apposta per le auto elettriche!!!!
Ritratto di forfEit
28 novembre 2024 - 07:03
Magari perché se un'auto è (anche) termica = ci devi fare di sicuro anche cose impegnative oltre chi i giri intorno casa. Voglio dire, qua siamo a livelli minimali in termini tecnici oramai quindi passa difficile, ma fare in modo che un'auto stia in strada fino a 220 orari è ben diverso da fare in modo che non si spinga oltre i 160 orari. E non riguarda assolutamente solo "le capacità" del solo motore. Ma, ripeto, qui la qualunque oramai passa in cavalleria: e se su auto da 600CV un domani mettessero Vmax a 135km/h non mi meraviglierei qualcuno si lamentasse che "hey, e che te ne fai di quei 5km/h in più rispetto al limite consentito?" :)
Ritratto di GiaZa27R
28 novembre 2024 - 09:30
2
ok ma le piattaforme per le elettriche non dovevano essere migliori perché dovevano tenere maggiore peso e, penso io, anche le sparate al semaforo come se non ci fosse un domani, più che velocità massima, oltre ad avere anche performance migliori in curva, dato il peso che si portano dietro? chiedo è...
Ritratto di lele70mi
27 novembre 2024 - 16:24
A me il Germany non è mai piaciuto non parlò di linee belle o brutte proprio di qualità in rapporto al prezzo.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2024 - 16:28
E qua c'è da mettere il pigiama, chiamare gli amici, pizza da asporto, cassa di birra e carriola di popcorn!
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 16:33
morale della favole.le auto elettriche non sono affidabili, ad aggiungere alle altre pecche note :inquinano di più in fase produttiva e nello smaltimento rispetto una termica nel corso medio di vita, costano di più a listino, oltre il peso le fiancate alte e i comandi interni tutto touch o minimali. E funzionano meglio con le componentistica nate per le termiche? E la chiamano rivoluzione green? Ora o migliorano le elettriche in tutti gli aspetti e soprattutto nel prezzo (o alimentazione alternative) oppure continuo a non capire chi sostiene a spada tratta questo tipo di auto. La Tesla in particolare. Forse perché ci sono cascati e l hanno comprata??
Ritratto di Balzar
27 novembre 2024 - 19:40
Secondo me la Tesla vende tanto per effetto moda, è diventata il punto di riferimento se la vuoi elettrica. Per carità, sento dire, anche dai meccanici, che ha il miglior “powertrain”, ma l’effetto immagine conta tanto. Considera che sono berline con la coda, in Europa non sono mai piaciute…
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 20:27
Io la penso come te...le Tesla sono auto tutto sommato fatte in economia e con listini appropriati ma evidentemente non tra le più affidabili. Il problema che hanno fatto da apripista di stile per i tablet a sbalzo, i comandi minimal e touch l assenza di cruscotto ed in generale tutto ciò che personalmente non mi piace sugli ultimi modelli anche delle altre case. Fortunatamente l inversione di tendenza mi sembra stia iniziando:ora ad esempio si sta capendo che il tasto fisico distoglie meno dalla guida rispetto la navigazione dei menu per variare solo la portata dell aria o alzare il volume. Il motore elettrico poi, è (attualmente) molto limitato a livello prestazionale e a lungo termine Ne vedo parecchie che vanno piano per risparmiare batteria ed è frustrante su un lungo viaggio fermarsi per ricaricare bevendo un caffè che dura min 40 minuti. Oltretutto sul mercato dell usato (già sull auto termica ) è svalutatissimo. E mi sono sempre chiesto se il sistema e valido, conveniente ,proficuo, e affidabile perché non viene sfruttato dai camionisti e il trasporto su gomma in generale che ripiega sul termico??
Ritratto di Balzar
27 novembre 2024 - 22:14
Guarda, credo che non ci sia stata una Tesla che non abbia sorpassato ;-) Riguardo ai camionisti, ma ci pensi che potenza della rete elettrica ci dovrebbe essere nelle autostrade? Per non parlare delle soste frequenti per ricaricare, maggior costo e tempo perso e di conseguenza maggiori costi finali… I mezzi pesanti hanno bisogno di tanta autonomia e di pedalare per km e km, mica di “pianificare il percorso”.
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 23:28
Infatti la reputo poco fruibile.per le mie esigenze e anche, parere personale, brutta dentro e fuori oltre essere poco ergonomica. Sono salito da passeggero e il proprietario e entusiasta ma mi sembra sempre che vuole convincermi a tutti i costi sia fenomenale, magari scattando fulmineo a corto...ma non mi sono convinto. Ad oggi preferisco tante altre auto non elettriche. E la Tesla a dire di tutti e la migliore.
Ritratto di forfEit
28 novembre 2024 - 07:05
@Balzar: vendono (in tale settore) le auto con un bel 0-100 (la Ex30 infatti s'è tolta qualche soddisfazione commerciale pure, nel suo piccolo). Alla fine sono gusti e scelte (per chi se lo può/vuole permettere, ovviamente)...
Ritratto di Balzar
28 novembre 2024 - 08:56
Lo 0-100 è uno specchio per le allodole. Cosa te ne fai dello 0-100? Per scattare al semaforo? Ma va là. Vanno tutti piano. E' come dire che ho il fallo grosso ma non lo uso.
Ritratto di giocchan
27 novembre 2024 - 16:44
Garantito che tutte le Tesla Model 3 non passano la revisione per gli pneumatici... anche perchè: dopo tre anni che problemi dovrebbero avere? Emissioni sballate al gas di scarico?
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2024 - 17:47
Freni, ammortizzatori, sospensioni, braccetti, boccole, fari, clacson, adas obblifatori e gomme
Ritratto di giocchan
27 novembre 2024 - 18:13
A tre anni direi solo gomme. A 5 anni e più, probabilmente boccole e sospensioni. C'è da dire che le Model 3 non hanno manutenzione obbligatoria, non vedono mai le officine a meno di guasti (o segnalazioni dirette dell'auto).
Ritratto di CR1
28 novembre 2024 - 05:17
SE ricordi il motivo per cui bocciano le auto alla revisione in Germania vien da ridere e da pensar che son allocchi e gli puoi suggerire di fare una pre-revisione . Non in difesa di alcun modello ma in accusa ad un popolo che negligente trascura ogni aspetto dell'auto riserviamo la classifica solo ai Tedeschi
Ritratto di forfEit
27 novembre 2024 - 18:51
A me un po' sso fatto comunque fa (sor)ridere . L'unico tipo d auto che (a sentire) manco ci doveva rientrare in classifica (ma non così tanto per supporre, bensì proprio con assoluta convinzione); alla fine poi invece la classifica la "domina" :)
Ritratto di Spock66
27 novembre 2024 - 20:08
Batterie bacate, motori fusi da sostituire...tanta casistica di cui basta cercare per trovare riscontri...ma no, lorsignori elettrofan sono green, consapevoli, liberal, benpensanti, inclusivi..ma andassero a dare via il Q alla prima colonnina!
Ritratto di giocchan
27 novembre 2024 - 23:28
Qui si parla di revisione non passata: se hai il "motore fuso da sostituire", alla revisione nemmeno ti presenti. È evidente che si parla d'altro...
Ritratto di Flynn
27 novembre 2024 - 23:52
2
.. ehhhh troppa fatica leggere l’articolo…
Ritratto di forfEit
28 novembre 2024 - 07:08
Dipende. Magari è multimotor e anche con uno andato l'auto si muoveva lo stesso :) :) :)
Ritratto di Spock66
28 novembre 2024 - 07:44
No, qui si parla di affidabilità..troppo difficile capire l'italiano?
Ritratto di giocchan
28 novembre 2024 - 08:08
Tutto l'articolo è messo in relazione a "se l'auto ha passato la revisione del Tuv tedesco o no". Infatti vedi tabelle "a 3 anni, a 5,7,11,13", esattamente quando si va a fare la revisione in germania. "L'affidabilità" a volte coincide, a volte no... se l'auto non cammina nemmeno ti presenti. Possono segarti per luci fulminate / disallineate, ruote con battistrada insufficente, emissioni allo scarico sballate, magari ti vedono pure la convergenza delle ruote (ipotizzo, visto che in Germania sono più severi)...
Ritratto di Spock66
28 novembre 2024 - 08:11
Titolo: Le auto più affidabili del 2024 secondo il Tüv..indovina un po' qual è l'argomento? Dai..non è difficile nemmeno per i teletubbies..
Ritratto di Newcomer
27 novembre 2024 - 19:26
I problemi con le Tesla sono tanti, basta vedere i video reali e non quelli dei fan stipendiati
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 20:38
Scoppiano,bruciano, si fermano o non si aprono con freddo o caldo intenso tanto per dirne alcune. La tecnologia elettrica va migliorata o abbandonata per altre alimentazioni green. Peccato che le case si siano buttate a capofitto senza valutare la domanda, investendo su nuove linee di produzione, colonnine di ricarica etc utilizzando componentistica cinese o americana e pensando di far pagare la " transizione green" ai noi poveri idioti consumatori...se vogliono vendere l elettrico ed impegnarsi sul green ritocassero i listini a ribasso invece di far intervenire i governi con inutili incentivi prima e dazi poi per "drogare" il mercato inutilmente.
Ritratto di SedanoTurbo
27 novembre 2024 - 16:45
Non c’è una Panda, non c’è una Lamborghini di cui loro stessi sono proprietari…. Cioè ma dai ma a chi vogliamo darla a bere…. La e-500 appena uscita era l’auto elettrica oiu venduta anche da loro…
Ritratto di nialex
27 novembre 2024 - 17:05
Uno studio fatto sulle macchine che passano la revisione senza tenere in considerazione Km, modifiche e manutenzioni non mi sembra possa essere cosi affidabile.
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 20:43
Una macchina ferma si deteriora meno ma sempre si deteriora... Vedo in lista tra le valide molte citycar che di km ne macinano e in condizioni cittadine (le peggiori). Certo poche BMW,Toyota e fiat mi sembra strano...
Ritratto di forfEit
27 novembre 2024 - 20:56
Penso che con la neotecnologia sia ancora peggio. Le batterie si scaricano anche con l'auto in stand-by. E non penso sia fattibile come si faceva con la 127 o la Uno che stacchi i cavi e poi li riattacchi quando ti serve l'auto di nuovo...
Ritratto di nialex
28 novembre 2024 - 08:43
Quello che volevo dire, e che in un centro revisioni non ci porti una macchina che ha un problema serio e non cammina o non si mette in moto per svariati motivi e o difetti. Evito di citare i vari difetti tanto ogni macchina ne ha qualcuno. Dato che già sai che alla revisione rischi di non superarla vai dal meccanico a sistemare tutto. Quindi questo dimostra solo che i proprietari o i meccanici che mettono mano sulla tesla non fanno tutte le dovute manutenzioni perchè o non ha dato problemi fino a quel momento o non sanno dove mettere le mani. Quelli della dacia non hanno i soldi e ci provano sperando di non dover spendere altri soldi in officina.
Ritratto di Newcomer
27 novembre 2024 - 19:24
Non una sorpresa la scarsa qualità Tesla
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 20:44
+1
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2024 - 20:27
Questo articolo farà venire il mal di pancia a pier fra (le auto elettriche non hanno manutenzione) e bimmer87 (qualità costruttiva bmw uguale a Dacia) e con questo non ho altro da aggiungere.. guarda caso quello che dico si avvera.. e quei poveretti vengono sempre smentiti come sempre.. lo dice tuv non lo dice beppe ;) che le auto elettriche sono piene di difetti e problemi lo sempre detto… “ma risparmi sui i tagliandi” ma va a cagher
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 novembre 2024 - 21:06
+2
Ritratto di Ste1492
27 novembre 2024 - 23:02
La mia Ford Mondeo il prossimo anno ha 30 anni sempre fuori all'aperto con pochissimi problemi. Ho cambiato la marmitta qualche hanno fa e sistemato l'interruttore generale delle luci. Non credete a queste statistiche.
Ritratto di CR1
28 novembre 2024 - 05:25
Infatti si parla di tedeschi e delle loro revisioni . Ricordo un fatto un automobilista chiede a quello della revisione : mi presti le ruote per passarla? in Germania no non accade van diretti anche senza le gomme
Ritratto di CR1
28 novembre 2024 - 05:33
Quella del peso è una cavolata . Se un progetto nasce tale dovrà essere studiato - progettato x tale = se riporta difetti non è colpa del peso ma del progetto . questa tesi è inaffondabile altrimenti i furgoni ed i camion si romperebbero a 10k km
Ritratto di deutsch
28 novembre 2024 - 10:12
4
mai capito come possano essere così diversi i risultati di auto con medesimo piana e medesima meccanica prodotti dalla stessa azienda. vedi bmw con serie 2 active molto inaffidabile secondo la classifica e la serie 1 o x2 mai citate tre le ultime e le prime. ma stesso discorsa vale anche per golf dove la sportsvan sembrerebbe molto più affidabile della berlina da cui deriva oppure la suziki vitara e la scross e così per tante altre non ultima tesla dove la model 3 appare ultima in classifica ma non viene mai citata la model y
Ritratto di forfait
28 novembre 2024 - 10:41
La Y esordisce nella primavera '21 se non erro, e sempre se non erro la prima revisione lì è a fine terzo anno di vita => penso ci possa essere inconsistenza (o quasi assenza?) di dati. Sul fatto dei modelli (di uno stesso marchio) poi chissà quale eventuale punto in comune (oramai) : magari uno lo fanno in Germania, l'altro in Est europa, e l'altro ancora arriva dalla Cina; ma tutti sulla stessa piattaforma
Ritratto di deutsch
28 novembre 2024 - 10:56
4
sarà cmq non vedo nemmeno gli altri modelli tesla o nessun'altra bev con più di tre anni
Ritratto di deutsch
28 novembre 2024 - 10:18
4
una domanda agli odiatori delle elettriche. avete preso la palla al balzo per criticare le bev vista la posizione di model 3 ma in realtà c'è solo lei in classifica quindi al limite criticate il modello come poco affidabile, non vedo nessun altra bev nelle classifiche riportate, nessuna del gruppo vw, anzi la e-gold ha riscontri decisamente positivi, intendo native elettriche, nessuna bmw, mb, gruppo kia renault ect ect. so bene che odiate l'alimentazione ma almeno abbiate l'onesta di leggere correttamente i dati. attendo di leggere poi dagli stessi critiche alla serie 5 che oltre ad essere carissima è pure molto inaffidabile (per quanto possa valere questa claissifica)
Ritratto di forfait
28 novembre 2024 - 10:33
("prendendo per buoni i risultati") Secondo me la vera debacle, che non ti sarà passata come messaggio/sensazione (?), è sul fatto che "secondo la narrazione" LA QUALSIASI* ELETTRICA fosse immune da problematiche, perché (si diceva) P E R L O G I C A non può che essere così in quanto è una tecnologia easy. *Ora "questa" in questione non è solo la qualsiasi, ma bensì anche la più diffusa bev (qui in occidente), spesso la più acclamata, e non per niente da diversi qui stesso (commentatori) anche comprata. Insomma è un castello che se ne casca, dove il castello è (o meglio "era") il fatto che "ci fai mln di km a cofano chiuso A ZERO PROBLEMI, perché è proprio l'elettrico che è così"
Ritratto di deutsch
28 novembre 2024 - 10:37
4
tutto quello che vuoi ma la model 3 potrà rappresentare il 10/12 % delle vendite europee, il restante 88/90% di bev che comprende anche la cugina rialzata model y non trova spazio nelle classifiche, sempre se escludiamo la e-golf. ne deriva che un interlocutore intellettualmente onesto criticherebbe la model 3 non le bev ma sappiamo che qui o sei guelfo o ghibellino
Ritratto di forfait
28 novembre 2024 - 10:48
Davo solo un diverso punto di vista sull'approccio ai dati. Tipo come se uno t'avesse detto la lampadina led ti durerà 10 anni perché è proprio la tecnologia led che funge così (e sei un retrogrado se pensi possa accadere diversamente), ma poi t'accorgi presa la lampadina led fra le più rinomate in verità la cambi non ogni 2 anni come quella classica, ma ogni anno :) :)
Ritratto di deutsch
28 novembre 2024 - 10:59
4
per i pochi led che ho sulle auto di casa ho esperienza diversa da quella che racconti. auto con dieci anni ancora con tutti i suoi led originali al suo posto invece ogni tanto cambio qualche alogena (per fortuna li la spesa è contenuta)
Ritratto di forfait
28 novembre 2024 - 11:47
Era quello che dicevo: poi la prima volta che arriva un test magari anche in questo caso scopriamo che per i led domestici non è tuttala meraviglia narrata e da alcuni pure riscontrata (esattamente come i "furono" mln di km delle bev "a cofano chiuso") :)
Ritratto di Beppe_90
28 novembre 2024 - 23:05
Deutsch la questione non è esser odiatori del l’elettrico .. se mai sono proprio i fan del l’elettrico che fanno diventar le persone odiatori.. sai perche? Perché come ho scritto sopra bisogna smetterla di dire che le “elettriche non hanno problemi di manutenzione” guarda lo dicono anche in tv o sbaglio? Io. A quello mi riferisco .. obiettività questa parola ormai in via d’estinzione
Ritratto di deutsch
29 novembre 2024 - 09:18
4
non ho mai avuto elettriche quindi non posso portarti esperienze personali ma quello che ho sempre sentito è che le elettriche hanno minori interventi di manutenzione per ovvi motivi infatti non hanno oli da cambiare regolarmente, filtro motore, frizione, distribuzione consumano i freni molto poco ed in generale dovuto al minor numero di parti in movimento e soggette ad usura ect al punto che mi pare che alcuni marchi elettrici non prevedono nemmeno il tagliando, non ho mai letto parlare di affidabilità. in ogni caso l'articolo parla solo di model 3 non viene invece citata la leaf, la zoe la twingo, la smart, la kona la e-up e id3/4 ect quindi se dovete fare critiche fatele alla model 3 non al comparto elettrico ed al contempo fatelo alle termiche che hanno fatto compagnia alla model 3 in fondo alla classifica
Ritratto di GianEnri
28 novembre 2024 - 11:40
Felice possessore della Honda Jazz.
Ritratto di bangalora
28 novembre 2024 - 13:48
Tesla è arrivata alla frutta, anzi, al non digestivo. Vagonate di Tesla in rottamazione.
Ritratto di lovedrive
28 novembre 2024 - 14:11
ma hanno sempre detto che le elettriche si rompono meno, perche sono piu semplici . invece questa statistica non conferma questo. le porsche 911 saranno anche prime perchè di solito fanno pochi chilometri e poi vengno coccolate dai proprietari come un loro bambino.
Ritratto di lovedrive
28 novembre 2024 - 14:14
la porsche 911 di un mio amico l'hanno bocciata alla revisione dei setti anni, perchè aveva le gomme liscie :) comunque ha 18.000 km.
Ritratto di Merigo
28 novembre 2024 - 16:32
1
Se uno si presenta alla revisione (che peraltro dei (setti) 7 anni non esiste; tutt'al più 4, 6, 8, ecc.) con le gomme lisce, non è l'auto che viene bocciata ma il Proprietario asino. E incosciente aggiungo, per girare con non meno di 350 cavalli sotto il cofano con le gomme lisce!
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2024 - 16:29
diciamo che con quelle gomme in italia passava facilmente la revisione. poi prima di dare dell'asino agli altri dovresti informarti: il tüv è in germania e da loro la prima revisione si fa dopo 3 anni e poi ogni 2. non per niente sopra ci sono le tabelle dopo 3-5-7-9-11-13 anni. ok?
Ritratto di otttoz
28 novembre 2024 - 14:31
c'è da fidarsi dei tedeschi del dieselgate?
Ritratto di Merigo
28 novembre 2024 - 14:48
1
Cosa si intende per "guasti significativi"? In apertura di articolo si legge che "Il Tüv Report 2025 ha mostrato che il principale punto debole delle auto sono i fari, seguiti da pneumatici e freni." E ci voleva il Tüv per riscontrare che nelle automobili si consumano le gomme, le pastiglie dei freni e si bruciano le lampadine? Quindi la Honda Jazz ha consumato meno le gomme, le pastiglie e ha bruciato meno lampadine? Sarebbero questi i "guasti significativi"? Ma che "Analisi a 360°" è? Direi piuttosto analisi a 45°, alcolici tra gin e whisky, di chi l'ha condotta e redatta!
Ritratto di Caleeffo
28 novembre 2024 - 14:58
2
Quindi per la prossima daily affidabile e al contempo amica dell'ambiente la soluzione perfetta è comprarvi una 911. Più affidabilità = meno produzione di ricambi = meno energia usata, easy. Meglio che cambiare la batteria in fondo ;) (compari elettrici, si scherza. Non sono contro l'elettrico)
Ritratto di servalanbis
28 novembre 2024 - 20:30
ho la vw golf sportsvan 1.6 diesel del 2015 in 9 anni non ho mai avuto un problema.
Ritratto di Illuca
29 novembre 2024 - 06:35
Ma le tanto affidabili Toyota dove Sono?
Ritratto di Toretto73
29 novembre 2024 - 09:09
Adesso sono ancora più convinto che devo farmi una 911 ;))))))))))))
Ritratto di Fede_VTEC
29 novembre 2024 - 09:50
Non solo Toyota, nemmeno una Lexus? Hahahahahahahaha… ’Sti cruccazzi…
Ritratto di Torque5000
29 novembre 2024 - 11:20
Al primo posto c'è la jazz che vende pochissimo, oppure la tesla contro la quale non c'è concorrenza per il resto l'ente tedesco ha premiato macchine tedesche. E' più attendibile la classifica di Altroconsumo che tra l'altro è completamente diversa da questa del tuv.
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:32
Grande Tesla! Sempre la n°1!
Ritratto di vittobra
2 dicembre 2024 - 10:39
1
Sondaggio tendenzialmente esterofilo, i crucchi i piu' sponsorizzati !
Ritratto di lotusz
3 dicembre 2024 - 08:57
Classifica che sembra fatta con parametri discutibili o fatta a casaccio. Non è citata alcuna Lexus, vetture estremamente affidabili. E viceversa non vedo da nessuna parte fra le auto meno affidabili le varie Evoque-Range Sport-Jaguar, esempio di auto recenti che hanno avuto in numerosi casi problematiche non da poco.
Ritratto di Tony Star 1100
5 dicembre 2024 - 15:53
Prima di diventare scemi appresso a queste statistiche inutili… Ricordatevi che il tuv è Tedesco… Non credete alle favole?