NEWS

Le auto più iconiche del cinema

Pubblicato 19 novembre 2022

Quali sono le auto più iconiche e famose della storia del cinema, quelle che avrebbero meritato un Oscar come miglior interpretazione, perché spesso la vera anima del film. 

Le auto più iconiche del cinema

Avrebbero meritato un Oscar come migliore attrice protagonista, ma si devono accontentare di essere entrate nel culto. Le auto più iconiche e famose della storia del cinema? Non è poi così difficile fare una selezione, perché alcuni di questi modelli sono rimasti impressi nella nostra memoria, tanto da essere direttamente associate al film in cui li abbiamo visti. 

LE AUTO PIÙ ICONICHE DEL CINEMA: QUALI SONO?

Il vantaggio è stato spesso reciproco: in alcuni casi le auto hanno dato molto al cinema e in altri il cinema ha dato molto alle auto, dando loro una rinomanza che forse non avrebbero mai avuto se non fossero apparse sul grande schermo. Certo è che molti personaggi di culto della storia del cinema non possono essere pensati senza la loro protesi naturale, la macchina: pensiamo al ragionier Fantozzi e alla sua Bianchina, ma anche alla Lancia Aurelia B24 di Bruno Cortona ne Il Sorpasso, mentre valicando i confini nazionali, come possiamo non citare la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro, la Dodge Monaco dei Blues Brothers o il Maggiolino Volkswagen “tutto matto”.

Ne abbiamo scelte alcune, ma ce ne sono molte altre: qual è la tua preferita?

Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2022 - 08:50
3
Aston e dodge charger di generale lee
Ritratto di yumak
19 novembre 2022 - 15:48
1
Più ionica di tutte più della DB5 di 007 che qui neanche nominato è "Mustang di Steve McQueen in Bulitt"!!!
Ritratto di alex_rm
20 novembre 2022 - 06:02
Il generale lee dei fratelli duke é stato bandito per la bandiera confederata che gli dava quel tocco di classe campagnolo amaricano
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 09:02
Però la Dodge Charger 1968 è più iconica forse come auto inseguitrice su Bullit, nera, che quella arancio molto da ragazzini, su Hazard.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 08:59
Diciamo che l'unica auto che è completamente legata al cinema è la bella De Lorean DMC12 del 1981 che si rivelò un insuccesso totale e un disastro totale quando era in vita, mentre a produzione e a fabbrica ormai chiusa nel 1985 ripescata per caso per il film Ritorno al futuro : capolavoro dei capolavori divenne un mito e un icona, diciamo solo che per fare la Macchina del tempo all'inizio la produzione del film aveva pensato ad un frigorifero: ma la De Lorean si rivelò un pochettino più spettacolare, fu tutto un caso, la macchina in se aveva avuto finora (1985) una storia nera e infausta, fino all'arresto del costruttore John De Lorean per traffico di droga, col film divenne una delle auto icona degli anni 80, al museo l'altra settimana ne ho vista una e sulla targhetta c'era scritta la velocità massima : ben 175 km/h (non si sa se realmente raggiungibili) ecco meno della Alfa 33 1300 base proprio del 1985 che avevo alcuni anni dopo: ecco quella era la macchina: poi c'è Hollywood...
Ritratto di alveolo
19 novembre 2022 - 09:23
Mi interesserebbe un tuo giudizio tecnico su quella astona martin. Io l ho trovata sempre sgraziata soprattutto il frontale. Molte italiane dello stesso periodo n volte più belle per me. Sbaglio in qualcosa che non colgo?
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 09:46
La Aston Martin DB5 (che per la cronaca nei primi film di 007 è una Aston Martin DB4 modificata, perchè nel 1962 la DB5 doveva ancora uscire), è un capolavoro, è perfetta in tutto, ma forse ancora più iconica del film 007... La trovo perfetta in tutto anche nel muso che anzi distingue la DB4 dalla DB5 e la fa sembrare più moderna dei suoi tempi, e in più è italiana, fu disegnata da Touring Superleggera di Milano e ha uno stile italiano, poco inglese se la guardiamo bene, aveva prestazioni stratosferiche all'epoca, e un design per me solo superato dalla "pesante" Aston Martin V8 e Vantage degli ani 70 - 80 (il mio sogno dei sogni più di qualsiasi supercar odierna, della 33 Imola e di un auto americana del 1910...) che per me è " l' Aston Martin".
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 09:24
Giulio dimentichi Herbie… unica auto che ha avuto il titolo nel film dato che era la protagonista. Poi si forse la De Lorean. Ma ne mancano tante tante altre che sono state “protagoniste” di alcuni film tipo Green Book vincitore di alcuni Oscar… altro film Le Mans dove è più la storia di Shelby che di Ferrari… e tra qualche settimana uscirà Lamborghini anche se già ci sono delle critiche sulla ricostruzione che non è proprio fedele. Per il lancio di Mission impossible le BMW mentre per Iron Man le Audi… ma alla fine solo il maggiolino ha avuto il suo film.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 09:27
Dimenticavo la serie tv attenti a quei due con Aston Martin (moore) e Ferrari (Curtis)… ma anche il furgone dell’A-Team…
Ritratto di Miti
22 novembre 2022 - 21:17
1
Rush , grande il furgone del A-team. E se mi ricordo bene c'era anche una Viper in un telefilm e come dimenticare KITT ? Poi ancora la Baby Chevy del Supernatural ?
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 09:49
Lascierei da parte le Ferrari e Ford GT40 dei film su Le Mans o le Ferrari e McLaren di Lauda o Hunt perchè lì il film parla proprio di quello, ovvio che sono le protagoniste. Cioè non sono diventate icone dal nulla... Su Green book ci sono due Cadillac 62 del 1962 proprio , ma non sono così iconiche, cioè accompagnano il film, ma non sono le protagoniste.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:01
Su Le Mans uno dei due protagonisti è Shelby e le sue creazioni che tuttora sono iconiche. Se cerchi l’auto come protagonista in se il campo di restringe parecchio.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:10
Ma lì è ovvio, mentre su Ritorno al Futuro ricordo sempre che inizialmente gli sceneggiatori avevano scelto un frigorifero per fare la Macchina del tempo, poi casualmente una già dimenticata DeLorean... Pensate se avessero scelto per caso una ancora peggiore Bricklin candese...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 11:42
Il frigorifero fu scartato perché i produttori temevano che poi i bambini potessero emulare il film chiudendosi dentro. La DeLorean fu scelta perché ricordava nell'immaginario quegli UFO nascosti nei fienili. C'è poi la parte comica in cui McFly dice "ma dai, una DeLorean" perché fino ad allora era conosciuta per l'inaffidabilita' e dallo scandalo a base di droghe e prostitute che aveva coinvolto John DeLorean.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:29
Mitica la scena del Film su DeLorean trasmesso su RaiMovie un mesetto fa che ho visto, dove un John DeLorean ovviamente impegnato in una festa in piscina a Hollywood nel 1981 con minorenni drogate e compiacenti, insomma c'era tutta la L.A. che conta dell'epoca, si fa passare una telefonata in viva voce dal primo propietario di DeLorean che l'aveva utilizzata per la prima volta nel mondo quel giorno stesso, e questo infuriato gli urla dietro di tutto, perchè la macchina si fermava e rompeva continuamente già il primo giorno di "vita", fortuna che il pubblico della festa in piscina era troppo drogato per capire se era uno scherzo o no: purtroppo era tutto vero, la contemporanea ARNA era un capolavoro in confronto, un auto sostanzialmente perfetta, poi per fortuna arrivò Hollywood col capolavoro Back in the future, ma la DeLorean era già fallita...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 12:48
Anche quando si presenta al protagonista con la GTO, dicendogli di capirne qualcosa perché era lui ad averla progettata e alla fine gli regala una DMC12 che ovviamente non funziona. John DeLorean è stato la Rockstar delle auto.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:59
Anche il canadese Malcolm Bricklin sembrava una rocksta, anticipò le linee della DeLorean ancora nel 1975 con la sua bruttina Bricklin V8 con le porte gullwing che spesso rimanevano chiuse e il propietario rimaneva imprigionato dentro... Ovviamente scelse anche il poco affidabile V8 della AMC tra le caterbe di V8 che c'erano negli USA, e l'auto era un pasticcio di plastica assemblata male, la DeLorean fu migliore ed era disegnata da Giugiaro, ma mai confondere la finzione con la realtà...
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 09:18
Trovo poco iconiche invece le MINI di The Italian Job, le VW Bulli pullmino di Sunshine e la Dodge Monaco dei Blues Brothers, la MINI perchè almeno in Italia le leghiamo davvero poco al film britannico, che mette forse un pò in cattiva luce il nostro Paese all'epoca, cioè la MINI è famosa e ultra iconica per 1000 motivi: il film si perde a confronto, il Bulli uguale è un mito delle vacanze in se, il film non l'avevo mai sentito, poi noi abitiamo vicino alla Germania e all'Austria... la Dodge Monaco del 1975 semplicemente perchè non è un granchè, o almeno anche se mettevano come Police car sempre bianca e nera una bella Chevy Impala / Bel Air, o una Ford LTD o una Plymouth Grand Fury o una AMC Matador che in realtà erano anche più diffuse nella polizia e nei telefim non cambiava nulla, un pò come con la Buick Century dell'ispettore Kojak, era uguale se gli appioppavano una similare Chevrolet Chevelle del 76 etc, non sono auto che hano vissuto di luce riflessa del cinema tutto sommato.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 09:44
L’icona Mini è Mr. Bean ma è il modello vecchio. L’impala viene ripresa anche nel film Drive (Gosling). Viene citato Mad Max ma si comincia con Interceptor (Gibson) con la sua V8 però dove da padrona la fa Kawasaki col lancio della Z1R1. Forse tra le più iconiche metterei sicuramente la Mercedes cabrio di Gere in American Gigolo… poi è normale che i ricordi si riallacciano alle emozioni date dal film o alla notorietà che il film ha avuto grazie al Box Office.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:00
Sono tutte icone forse anche la Tipo 1988 su Montalbano, del resto ne ho vista una ieri: che capolavoro, messa a confronto con la Tipo attuale 2022 sembra più nuova: bellissima.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 10:27
In Drive mi sembra che il protagonista abbia una Chevrolet Nova. La Impala È solo all'inizio, la penultima serie.
Ritratto di Miti
22 novembre 2022 - 21:19
1
La Peugeot di Lt.Colombo. )))))).
Ritratto di studio75
19 novembre 2022 - 09:19
5
Mi vengono in mente i film: la ? di"la macchina nera", la Plymouth valiant rossa di "duel", la mitica Mustang GT390 di "Bullit" , la Dodge Charger R/T di Dominic Toretto.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 09:28
Anche le Ferrari Dino rossa e l'Aston Martin V8 gialla di Attenti a quei due : The persuaders. Con Tony Curtis e Roger Moore, auto già iconiche di suo magari, forse la più iconica di tutte però è stata alla fin fine la Alfa Romeo Duetto del Laureato 1967 USA, con un giovane Dustin Hoffman , la Duetto diventò un mito negli USA grazie al Laureato e in USA diventò per sempre The Graduate, ottima campagna pubblicitaria di Alfa Romeo New York all'epoca dare l'auto alla produzione del film, unico caso esistente qui tra le auto dell'articolo, perchè tutte le altre erano o già "d'epoca" alla data d'uscita del film, o talmente particolari o costose, o mitiche, da vivere già di luce propria, il Duetto quindi fu un enorme opera promozionale, dai che al prossima blockbuster USA gli appioppiamo una Tonale...
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 09:34
Studio hai ragione. Fast & Furious ne ha diverse al suo interno dal primo dove oltre a quella di Toretto c’è la Toyota di Brian col povero Paul Walker sino al prossimo “Fast X” dove hanno speso 340 milioni di dollari ovvero quarto film più costoso della storia del cinema.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 09:56
Però secondo me Fast & Furous non centra nulla con tutto ciò, è come sbirciare nel garage di un famoso campione di football o un rapper milionario va bè ci sono tutte ma qual'è la vera icona... Fa parte del film in se, più icona allora la Bianchina di Fantozzi che da auto desiderata nell'Italia degli ani 60 diventò ovviamente l'auto più sbeffeggiata nell'Italia degli anni 80, la scelta della Dodge Monaco nei Blues Brothers era forse proprio per avere un'auto "brutta" poco desiderabile, cioè Elwood Blues l'aveva presa all'asta dela Polizia dove le regalavano e aveva scambiato la Cadillac (presumibilmente 60 Special e colore pink del 1969 limousine) con un microfono, le Chevrolet della polizia nei primi anni 70 erano troppo simili alle Cadillac coeve (Impala 1971 pazzesca), mentre la Dodge era la Duna delle full size americane...
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:08
Giulio si in effetti F&F nel tempo poi è diventato un miscuglio. L’unica auto “iconica” è quella di Toretto nel primo. Icona è stata anche la Giulia della Polizia usata in tantissimi film polizieschi italiani così come la Citroen DS dell’ispettore Ginko in Diabolik (tra l’altro è uscito al cinema giovedì scorso il secondo film mentre il terzo già pronto arriverà alla fine del 2023).
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:18
Secondo me le vere icone sono le auot che non sono già mito prima dell'uscita del film, mentre in Fast & Furious è una messe di Ferrari, Cobra e altre auto da sogno che uno ovviamente sognava già prima, anzi forse sti film popolarizzano le auto, le fanno diventare auto poer le masse in un certo senso, mentre la Aston di 007 acquista ancora più classe con Sean Connery.
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 10:23
Ma infatti, caro Studio, come dimenticare la Mustang di Bullit?
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:30
Per me molto più faiga la Dodge Charger R/T 1968 nera di Bullit, sempre preferita e forse ancor apiù iconica.
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2022 - 10:30
D'accordissimo sulla Mustang, decisamente iconica, tanto che Ford stessa ha riproposto una versione limitata della Mustang "Bullit" non troppo tempo fa. Duel o non l'ho mai visto o non me lo ricordo. Metterei in lista la Shelby GT500 "Eleanor" di Fuori in 60 secondi, considerando il valore assurdo che hanno le repliche grazie anche al film. Il Charger doveva esserci senza dubbio, anche se lo associo più ad Hazzard che non a F&F. F&F (parlo dei primi film) ha reso iconico un intero genere, e almeno la Eclipse, la Supra o la Skyline GT-R meriterebbero un posticino nella lista. Se poi allarghiamo il campo agli anime, ci starebbero bene la AE86 di Initial D, e la 240Z di Wangan Midnight, serie quest'ultima che forse più di tutte è riuscita a rendere protagonista l'auto.
Ritratto di studio75
19 novembre 2022 - 11:43
5
Duel è stato il primo film di Spielberg e lo stra consiglio. Se ti va c'è la "Eleanor" originale nel film "Rollercar". Furoi in 60 è il remake.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:32
L'auto che c'era in Duel di Spielberg del 1970 era una triste Plymouth Valiant base del 1968 / 70, che non riusciva a correre quanto l'enorme camion: ed era vero...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 11:53
Allargando la lista ai telefilm ci sarebbero anche la Pontiac Firebird Trans Am di KITT e il furgone GMC degli A-Team.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:33
Io una Pontiac Firebird V6 del 1994 la stavo per acquistare, ed era sempre la stessa carrozzeria di quella del 1983 o 1985 Kitt, bianca, però mlle volte meglio che mi sia tenuto la mitica 33: anche solo il sound, era pure più veloce...
Ritratto di Flynn
19 novembre 2022 - 13:59
Bhe si per andare in bocciofila avresti perso quei 15 secondi. Ma dai, come fai a dire che quel cassonetto da 90 Cv della Imola è sta una scelta migliore?
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 09:04
Fai una prova e poi ne riparliamo...
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 09:58
Te l'ho gia' detto ma sei de coccio. La 33 l'ho avuta per 3 anni. Comprata nuova e a 70.000 chilometri era da buttare. Che gran cesso !
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:26
Fai 70.000 km su una americana degli anni 90 allora...
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 09:47
Vogliamo dimenticare la Dune Buggy di altrimenti ci arrabbiamo? Con Bud Spencer e Terence Hill ? Fenomeno nazionale.
Ritratto di studio75
19 novembre 2022 - 10:03
5
vero!
Ritratto di alex_rm
20 novembre 2022 - 06:08
Molto più iconica la Lincoln continental con le corna sul cofano,interni in pelliccia e rimorchio con mucca di nati con la camicia in cui interpretavano due miliardari mandriani texani
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 09:05
Orribile la Lincoln Continental 1958 di Nati con la camicia credo, verament eiconica...
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 09:49
La Bianchina di Fantozzi, un mito.
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2022 - 18:33
1
Quella però ci ha tutt' altro che guadagnato dall' uscita del film..:D
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 18:40
Sì, un disastro :-)))
Ritratto di Meandro78
19 novembre 2022 - 09:50
Piuttosto vi immaginate le icone cinematografiche del futuro con un presente contornato solo da cassonetti obesi ronzanti?
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 10:19
Infatti nei film spesso per i protagonisti continuano ad usare auto anni '60 e' 70, soprattutto in quelli di azione dove sfociano in inseguimenti.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:22
Vero! Mustang su tutte.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:24
Di recente si è creato il binomio Mustang - John Wick con (Keanu Reeves)
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:27
In precedenza il binomio Audi A8 - Transporter con Jason Statam.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 09:54
Poi mi viene in mente la Countach usata in The Wolf Of Wall Street dove Il regista Scorsese ha preteso che l’auto fosse originale nonostante poi venisse distrutta veramente… pagata 500.000 dollari…
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:02
Ho paura davvero che ben poche auto di oggi diventeranno icone in film di domani, cioè oggi davvero l'auto è un mezzo di trasporto o uno status symbol, una volta era anche un mito...
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:14
Ricordo i film di Tati, comico e mimo francese degli anni 60 dove le auto erano tutte uguali, centinaia di Simca 1000 e Simca 1500 messe tutte insieme, era una scelta voluta dettata dal fatto di voler far sembrare la società più meccanizzata e fredda disumanizzata di quel che era, comunque azzacatissima.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:16
Vero. Forse i mezzi di trasporto saranno più simili a quelli usati in Avatar. Prima di Natale ci sarà nei cinema il 2… nel 2023 il terzo e poi il 4 ed il 5… chissà che mezzi di trasporto utilizzeranno… Enterprise special?…-:)))
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 10:24
Ma è vera questa cosa della Countach, caro Rush? Questo getterebbe una luce drammaticamente diversa nel mio regista-mito.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:35
Caro Quello la purtroppo è vera! E doveva essere assolutamente bianca. Non hai idea delle situazioni più strambe che capitano in quel mondo. Le stravaganze costose di registi attori cantanti… artisti in generale… capricci costosissimi per le produzioni.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 11:34
Dovrebbero creare delle associazioni a tutela delle auto come quelle degli animali.
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 12:08
Dove si firma, caro Road? Intanto lascia che mandi a quel paese il non più caro Rush che ha fatto scendere il mio apprezzamento verso il Maestro Martin da 11/10 a 9,5/10. Ecco adesso in cima al Pantheon c’è tale Lynch. Grazie, eh, ex caro Rush. Tante grazie!!!
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:35
C'era anche la brutta ma iconica Checker Marathon taxi su taxi Driver.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 18:05
Mi spiace…-:)))… quando lo incontrerò nuovamente riferirò che ha toppato a distruggere un’auto del genere…
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 12:00
La Countach era anche nella corsa piu' pazza d'America con Burt Reynolds e Roger Moore, con un insolito alettone anteriore e nella locandina del film.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 10:14
Tutte auto iconiche e molto belle. La piu' particolare è la Cadillac di Ghostbusters, perché è già assurda di suo. Non poteva non attirare l'attenzione di qualche regista e produttore. Le mie preferite sono anche la Falcon, la Torino e ovviamente la DeLorean.
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 10:26
La Cadillac di Ghostbuster riprende un po', a mio avviso, la Bluesmobile, come concetto e tendenza di quegli anni - chiassosi, anarchici e irripetibili, purtroppo. Simpatica, comunque.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 10:26
La Ford Torino 1975 di Starsky e Hutch fu giudicata abbastanza mediocre perfino dai produttori, poco veloce in realtà, e scelta solo per non scegliere un'auto troppo potente che sarebbe apparsa poco adatta come auto di due poliziotti, ve li immaginate con una Ferrari Daytona, una Jaguar XJS o una Corvette SS o una enorme Thunderbird del 1975, o una Mercedes SL che faceva tanto yuppie, e poi non si capisce perchè colorata da pomodoro se era un'auto che all'epoca per le strade della California era comune e banale come una nostra 128...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2022 - 10:31
Pensa che auto comuni e banali avevano all'epoca...
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:39
Bè meccanicamente era inferiore ad una nostra Alfasud o Fiat 131 Bialbero davvero, era la loro 128, non era niente di che la Torino 1975 di Starsky e Hutch, auto che nel 1976 già non produssero più, in parecchi episodi del telefilm senti che proprio Starsky e Hutch discutono se sia una gran macchina o no, e spesso la trovano superata, non troppo bella etc etc, comunque all'epoca aver 120 0 130 cv negli USA su ste auto medie che superavano le 2 tonnellate era già qualcosa... Mica eravamo negli anni 1965 / 73 con le vere muscle car.
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 10:27
Posso aggiungere la Testarossa bianca e la Daytona nera (vere o finte che fossero) di Miami Vice?
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 10:37
E la Dune Buggy di "... altrimenti ci arrabbiamo!" :)
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:45
Volpe ti ho anticipato… più in alto…-:))))
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 10:51
@Rush :))) è vero, non l'avevo visto! Non ne fanno più di film così..
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 10:53
Veramente, caro Volpe, di “… altrimenti ci arrabbiamo” hanno appena fatto un remake. Di qualità discutibile, diciamo.
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 11:22
@Quello la, davvero? Di sicuro non lo guarderò, l'originale è impareggiabile
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 11:25
E fai bene a non guardarlo. Una cosa orrenda.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 10:40
Vero! La Testarossa so di per certo che fosse finta. Ma non cambiava nulla. L’auto era quella iconica. A tal proposito tra poco vado a vederle dal vivo… già avevo una mezza idea… poi con questo articolo… vado all’auto Classic a lustrarmi gli occhi. Li di iconiche mi sa che ne vedrò un bel po’… Miura su tutte.
Ritratto di Ricci1972
19 novembre 2022 - 14:16
La Testarossa era vera, la Daytona no. La Ferrari vinse la causa con i produttori e questi si accordarono per sostituirla con un Testarossa, fu Enzo Ferrari a volerlo, gli piaceva Miami Vice.
Ritratto di Rush
21 novembre 2022 - 10:41
Hai ragione le ho scambiate.
Ritratto di Ricci1972
19 novembre 2022 - 14:18
La 308 GTS di Magnum PI....
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2022 - 11:42
La Tipo di Montalbano, possibilmente sporca e cui manca almeno un copricerchio.
Ritratto di John V
19 novembre 2022 - 11:46
Non confondiamo il cinema e i film coi telefilm, please...
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:43
Ma forse le auto dei telefilm sono ancora più iconiche, perchè il telefilm almeno una puntata lo guardano o lo guardavano tutti, e ci sono alcune delle auto iconiche tra l'altro: la Tipo di Montalbano, la Dodge Charger di Hazzard, la Ford Torino di Starsky e Hutch, Aston e Ferrari di The persuader, e la passione per le auto americane in tutti noi credo sia nata lì nei telefilm degli anni 70 con gli inseguimenti di auto che all'epoca erano normali, mentre auto troppo famose come di per se come il Maggiolino o la MINI o le troppo belle e esclusive Testarossa o Daytona credo che siano miti iconici di per se, i film possono aver contribuito si e no per un 1 %...
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:47
Anzi io ho una mia teoria il mito vero nel cinema per quanto riguarda l'auto, non sta tanto nella DeLorean o nella Batmobile, o nelle pazzesche Ferrari di Miami Vice, o la Caddy ambulanza dei Ghostbuster, ma nel fatto che nel nostro immaginario sconosciute auto americane soprattutto degli anni 60 e 70, magari mediocri di per se, sono in se il cinema, le abbiamo viste nei film, sono diventate le protagoniste, eppure erano solo il normale traffico delle metropoli e le desolate campagne americane dell'epoca, non so se succederà ancora, ora c'è la Cina: producesse telefilm...
Ritratto di Flynn
19 novembre 2022 - 14:04
Con quelle obbrobri che producono i cinesi potrebbero giusto fare “ China Orror Story”. Mamma che cessi dal vivo!
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 09:07
Anche le auto USA degli anni 80 infatti al cinema erano star, qua mai venduta una, ma tu chissà dove'eri...
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 10:04
Ratto centra ? ah si , il solito ragionamento sconclusionato da post-sbornia
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:28
Cioè le star del cinema a 4 ruote possono essere la Bianchina di fantozzi come la bellissima De Lorean di Back in the future o la ancora migliore Aston Martin DB5 di 007, non centra la bellezza o la bruttezza ma l'icona, anche le auto USA anni 70 erano barconi di solito però alla fine sono diventate complessivamente delle icone di Hollywood.
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2022 - 12:57
Sì, hai ragione. È che al mio paese ho un caro amico che ce l'ha ed è proprio uguale, proprio di quel colore, ma praticamente non la usa mai perché gira sempre in scooter. Quelle poche volte che ci ritorno e mi siedo ai tavolini del solito caffè, lo vedo arrivare con la sua Vespa truccata come una cocotte. Le ha messo il targhino solo dopo un'estenuante trattativa col comandante dei vigili urbani, che è anche suo zio. I capelli a spazzola rasati sui lati sono praticamente la sua cifra fin dalla più tenera età, come il bomber blu con l'interno arancione; ce l'ha addosso da che ha raggiunto la pubertà, credo, tranne d'estate, ovvio. Immancabile, poi, la pаtаccа al polso, feticcio dorato d’un noto modello d’oltralpe. Costosissimo l’originale, comprato per pochi soldi, e chissà dove, il suo. Comunque credibile, e questo gli va riconosciuto. Altrettanto immancabili i jeans slavati e le sneakers dai colori improbabili e sull’orlo del disfacimento. È per via 'sto vezzo di spegnere il motore cento metri prima e di frenare con le suole per poi scendere al volo, fiaccando l'inerzia della motoretta a un pelo dal muro, cui resta infine plasticamente poggiata. Erminio non è mai cambiato da che lo conosco. Da che è stato il ragazzino prodigio, il goleador più invidiato del circondario. Terminate la scuole dell’obbligo s’è dato solo minimamente da fare per procurarsi di che vivere come magazziniere in una ferramenta a due passi da casa, dove ancora lavora. Non ha più voluto superare alcun esame, tranne quello della patente, ed è rimasto da solo per ferrea volontà, per vera e propria sfida verso il sesso opposto. Ha solo pagato pegno dando prematuramente l’addio alla sua passione calcistica, inconciliabile con le nuove priorità che la pubertà aveva portato con sé. Da sempre in trincea, specie con le turiste e sebbene con alterne fortune, da che se n’è andato di casa vive in un modesto ma curato appartamento, poco lontano da quello in cui è nato e cresciuto. La Tipo è sempre parcheggiata lì sotto, stesso posto da anni suppongo. Ecco, a lui il cinema non piace, per dire, gli piacciono di più i telefilm.
Ritratto di John V
20 novembre 2022 - 09:59
Ah, vabbè, se piacciono a lui...
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 15:17
In realtà 007 di auto iconiche ne ha avute parecchie, dalla Lotus anfibia alla 2CV gialla (tutte e due con Roger Moore… non un caso, direi). Le BMW di PBrosnan invece non mi hanno mai detto granché, forse perché gli anni 90 mi hanno lasciato freddo in molti ambiti (tranne musicale, Nirvana, Nick Cave eccetera).
Ritratto di yumak
19 novembre 2022 - 15:44
1
Qui manca il più Mustang di Steve McQueen in Bulitt. !!!!!!
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2022 - 18:26
1
Quanto si sono divertiti gli autori a stilare questa lista, direi almeno quanto noi a leggerla, bravi!!
Ritratto di AZ
19 novembre 2022 - 19:52
Bellissime. Meriterebbero tutte le auto di 007.
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2022 - 20:22
O la Ford Falcon XB GT, o la Batmobile.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 09:09
Il bello è che tutti si sono dimenticati la Lotus Esprit Giugiaro bianca anche anfibia dei 007 della fine anni 70 e delle bellissime Aston Martin V8 dei 007 successivi, ma lì il punto è che è rimasta troppo iconica la Aston Martin DB5 con Sean Connery che negli anni 70 e 80 sembrava superata dalle Lotus e Aston più nuove dei nuovi film di 007 e invece...
Ritratto di John V
20 novembre 2022 - 09:58
C'è anche in Pretty Woman tra l'altro, anche se non è proprio "protagonista"; auto spettacolare.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 18:25
Iconiche per me le Lotus esprit, una bianca e una nera, di basic instint
Ritratto di John V
21 novembre 2022 - 09:06
Bingo! Giugiaro rules...
Ritratto di SteveRieti1965
21 novembre 2022 - 00:23
Non un singolo film ma tutti i poliziotteschi anni '70 avevano un unica icona, la Alfa Romeo Giulia fino al mitico Poliziotto Sprint che vi consiglio vivamente, dove inoltre viene realmente utilizzata la Ferrari della Polizia dell'epoca. Emozionante.
Ritratto di John V
21 novembre 2022 - 10:15
Vero, ma è come prendere in considerazione le 75 di Palermo Milano Solo Andata o le 156/159 di Milano Palermo Il Ritorno o le 33/90 de La Scorta, ecc. Erano tutte auto in dotazione alle forze dell'ordine, poi certamente usate anche dai "cattivi" di turno. Ma allora si devono considerare pure BMW 2000, Citroen DS, Fiat 125, ecc. I "cattivi" usavano diverse auto insomma, perfino una Iso Grifo in Milano Trema: La Polizia Vuole Giustizia, tutte protagoniste di epici inseguimenti entrati nella storia del cinema italiano "di genere".
Ritratto di erresseste
21 novembre 2022 - 09:23
Una rivista di motori che non cita la Mustang protagonista in Bullit.. e molti altri film...
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:33
Poi se ci penso anch'io ho avuto solo icone della storia del cinema, a parte il Maggiolino, in famiglia avevamo una Austin 1100 / Innocenti I4 che era la protagonista di Fauwlty Towers telefilm che in UK ebbe enorme successo negli anni 70 e 80 con John Cleese, poi la Alfasud stessa serie di quella rossa di Bianco Rosso e Verdone di Verdone appunto, capolavoro del 1980 dove il rosso penso indicasse la splendida Alfasud da Monaco di Baviera che poi divenne mito negativo, ma basta solo ascoltare la sinfonia del boxer quando arriva al confine tra Austria e Italia...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 novembre 2022 - 16:09
Il Maggiolino e la BMW Serie 7 "pistolera" di James Bond/Pierce Brosnan, qui non menzionata, ma la mia preferita è la Batmobile. È un orrore, ma che corazza!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 novembre 2022 - 16:09
Con la Batmobile il divertimento è assicurato!
Ritratto di Miti
22 novembre 2022 - 21:20
1
Dite quello che volete ma la Lancia è bellissima.
Ritratto di pokemon64
23 novembre 2022 - 10:03
3
Aston Martin di 007 è Jaguar e-type di Diabolik le prime della mia personale lista, a seguire il maggiolino Herbie, la De Lorean di ritorno al futuro, la mitica KIT di una serie televisiva. Poi ce ne sono tante altre, ma diciamo che queste sono state le protagoniste che hanno attraversato la mia vita, dai fumetti al cinema.