NEWS

La Leapmotor batte le startup rivali cinesi

Pubblicato 19 agosto 2025

La casa cinese partner di Stellantis sta registrando i migliori risultati nei suoi 10 anni di storia, andando per la prima volta verso un bilancio in profitto.

La Leapmotor batte le startup rivali cinesi

IN CINA E IN EUROPA

Mentre altri costruttori lamentano un calo delle vendite, la Leapmotor nel 2025 sta ottenendo risultati insperati. Secondo quanto riporta Bloomberg, la casa cinese di cui Stellantis detiene una quota, ha annunciato di avere registrato nel primo semestre dell’anno un aumento della domanda di veicoli, che ha portato a un profitto di 33 milioni di yuan (quasi 4 milioni di euro) nel primo semestre, rispetto a una perdita di 2,2 miliardi di yuan (circa 260 milioni di euro) registrata un anno fa. Di conseguenza la Leapmotor ha aumentato il suo obiettivo di vendite per il 2025 fino a 500.000 unità, avviandosi a registrare per la prima volta un profitto alla fine dell’anno.

leapmotor grafico rivali

Il grafico qui sopra evidenzia come la Leapmotor abbia superato le startup rivali cinesi in termini di vendite.

La crescita si vede anche in Europa, dove a vendere le auto della casa cinese è la Leapmotor International, joint venture tra la casa cinese e Stellantis focalizzata sulla produzione e la vendita di veicoli elettrici al di fuori della Cina. Nei primi 6 mesi del 2025 in Europa la Leapmotor ha venduto 8.311 auto, contro le sole 163 dello stesso periodo del 2024. Il modello più venduto è la piccola ed economica auto elettrica T03

leapmotor varie 2025 08 2

Nelle foto i modelli della Leapmotor in vendita in Europa. Dall'alto le T03, B10 e C10. Le prime due sono solo elettriche, mentre la C10 è disponibile anche come ibrida plug-in.

LOW COST PREMIA

Fondata 10 anni fa, la Leapmotor ha conquistato gli investitori superando le rivali in termini di prezzo, riuscendo a tenere bassi i costi grazie alla produzione interna della maggior parte della componentistica: batterie a parte, quasi tutto viene prodotto in casa. Dopo i primi anni di attività in perdita, con volumi di vendita molto inferiori non solo rispetto a quelli di colossi come la BYD ma anche di startup come la Xpeng, proprio la capacità di autoprodurre i componenti è stata decisiva per il recupero del terreno, riuscendo in questo modo a contenere i costi: per questo alcuni modelli della Leapmotor riescono a essere venduti a prezzi molto inferiori di quelli dei principali concorrenti. Il posizionamento “low cost” dell’azienda si è rivelato particolarmente vantaggioso negli ultimi anni, in quanto il rallentamento dell’economia cinese ha reso gli automobilisti più attenti ai costi.

leapmotor c10

CRESCITA ESPONENZIALE

Con questi risultati il valore della azioni della casa cinese nel giro di un anno è aumentato di oltre il 200%, passando dal minimo di 19,54 dollari di Hong Kong dell’agosto 2024 ai 65,40 dollari hongkonghesi (7,18 euro) registrati il 15 agosto. E gli analisti prevedono un’ulteriore crescita nel prossimo anno. La sfida ora per la Leapmotor è mantenere la crescita, arrivando al traguardo del milione di unità, che molti produttori di EV faticano a raggiungere. Un’altra sfida da vincere è quella sulla redditività a lungo termine: un motore in questo senso potrebbe essere proprio la joint venture con Stellantis, che potrebbe consentire di sviluppare la sua presenza globale in modo più rapido.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 11:31
Fa piacere ritrovare un pizzico di italianità in un marchio cinese che sta avendo la meglio sugli altri... (o no?)
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 11:36
Fra l'altro, ok XPeng e Nio che fanno molto quinquennio fa e quindi ci sta pure (non sto dicendo che tale sia, ma che da poco attenti alle loro sorti) uno potrebbe pensare non più in auge, MA può essere che la sulla crestissima dell'onda Xiaomi pure lei poi alla fine sto sotto in quel grafico. A leggere (fra i commenti) pensavo che fosse oramai "si vende Xiaomi" e null'altro. Bah... .. .
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:43
Italianità de che? Parli della "stranierissima" Stellantis?
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 12:48
Calma. Non ti far ingannare dal monumento sullo sfondo della prima immagine... :) Comunque mi interessava più la parte sui numeri di vendita: tu te l'aspettavi che vendessero più di Xiaomi?
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 15:36
"tu te l'aspettavi che vendessero più di Xiaomi" effettivamente è un dato interessante. Più che altro, ciò che stupisce è la velocità con cui sono riusciti ad avere una gamma completa d'auto... in pochissimo tempo, sono riusciti a metter su abbastanza linee di produzione da coprire grossomodo tutti i segmenti di mercato (Xiaomi, Zeekr, ecc... non hanno una loro T03, una segmento A). Altra grossa mano: sicuramente avere un partner straniero come Stellantis è stata un'idea molto lungimirante - officine e concessionarie dal giorno zero! PS: continuo ad aspettare BEV Stellantis su base Leapmotor... che so, una 126 su base T03 "riveduta e corretta"...
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 17:03
Pur restando su numeri insignificanti a me sembra normale che vendano più di xiaomi che nell’immaginario produce solo smartphone di medio basso livello
Ritratto di probus78
20 agosto 2025 - 00:36
Stiamo cmq parlando di lowcost raffrontato a premium (almeno in Cina credo Xiaomi sia percepito come tale)
Ritratto di Tfmedia
19 agosto 2025 - 12:22
2
Con Stellantis hanno ipotecato il loro fallimento, hanno puntato sul cavallo perdente...
Ritratto di Volandr
19 agosto 2025 - 12:24
Un cavallo di xTroia, che fa entrare i cinesi dalla porta principale. Tra vendite al ribasso, per liberarsi in qualche modo dell'invenduto, e alleanze "colleborazioniste" col nemico, la percentuale di auto cinesi in Italia aumenterà parecchio per forza di cose.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:52
Il "nemico"??? Ma la vogliamo fare finita di vedere il "nemico" nelle auto "straniere"??? È pieno di auto "extracomunitarie", Honda, Toyota, Kia, Hyundai, Nissan, Tesla... se arriva pure Leapmotor è la benvenuta. Come Dongfeng, BYD, ecc... più scelta c'è, meglio sarà per noi, che le auto le compriamo buttandoci sopra stipendi... Se (finalmente) parte una (piccola) guerra sui prezzi, tanto meglio, mi sembra che le auto in europa costino un filino troppo... Poi uno compra quello che vuole - BMW, Mercedes, Fiat, ecc... ci mancherebbe. PS: a mettere una croce sopra alle auto made in Italy ci stà pensando da anni Stellantis (l'unico costruttore rimasto che ancora produce in volumi), delocalizzando altrove - ed è un discorso che prescinde da cinesi (o dalle BEV se è per quello). Per essere più chiari: personalmente, se si vende meno "Grande Panda made in Slovenia" rispetto a "Dolphin Surf made in Ungheria" cambia zero.
Ritratto di Volandr
19 agosto 2025 - 16:39
Gioccha: non ho niente contro le auto straniere, avendo avuto 3 Ford, due Opel, una Citroen, una Renault, due Hyundai e una Kia (quindi nessuna italiana). Il problema è che le case cinesi stanno vendendo l'enorme invenduto accumulato sottocosto, sostenute dallo Stato che preferisce rimetterci piuttosto che rischiare fallimenti e conseguenti licenziamenti di massa. Infatti le auto cinesi continuano a costare poco nonostante i dazi pesanti. Se poi le facciamo diventare "italiane". Questa ka chiamo concorrenza sleale, anche verso le altre case straniere, che apprezzo e come.
Ritratto di TheMatt1976
19 agosto 2025 - 12:25
Mi sono sbagliato... Ieri, rispondendo a un commento di Balzar sul quarto articolo in un giorno riguardante supersportive, ho creduto che avrebbero pubblicato un acceso confronto tra Citroën Ami, Fiat Topolino e Opel Rocks-e. Ma in cuor mio pensavo proprio a Leapmotor e alla fantastica T03, non ho avuto il coraggio di esprimerlo con adeguata forza. Amen, è andata.
Ritratto di Vate
19 agosto 2025 - 12:31
Una porcheria inguardabile.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 12:54
Sono belline (muso della T03 a parte), e vendute al prezzo giusto... se poi saranno anche affidabili si vedrà. Ora l'unica cosa che gli serve veramente è un restyling della T03 (muso brutto, tablet in basso e iperriflettente...)
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2025 - 17:54
Aggiungi anche l’eliminazione del tetto in vetro, a favore di uno tradizionale in lamiera. Meno costoso e più affidabile (evita problemi di infiltrazioni d’acqua dalle guarnizioni, quando sono vecchie)
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 18:18
1
Eh trattoretto tra questa e la honda n one è una bella lotta
Ritratto di Trattoretto
20 agosto 2025 - 10:42
Vince ci arriva prima alle batterie allo stato solido. Non mi stupirei di un colpo di reni di Honda in questo senso.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 13:07
1
Tra due anni ci arriveranno giusto??
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 13:00
1
Giusto perchè costano poco altrimenti sono inguardabili..
Ritratto di AZ
19 agosto 2025 - 13:02
"...andando per la prima volta verso un bilancio in profitto" significa che fa meglio di Tesla.
Ritratto di otttoz
19 agosto 2025 - 13:11
Paesi Ocse: a maggio rinnovabili in sorpasso su fonti fossili.... PANICO TRA I PASDARAN DEL TERMICO CANCEROGENO! da Repubblica
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 17:00
Ecco, la fonte ci fa stare molto tranquilli sul fatto che non ci sia nulla di vero
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 19:00
CdS lo preferisci? www.corriere.it/economia/energie/25_agosto_05/energia-solare-lo-storico-sorpasso-a-giugno-e-diventata-la-prima-fonte-energetica-in-europa-ced84f13-b617-4012-97db-36a45a236xlk.shtml
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 23:33
Stessa cosa. Se riportano la stessa fesseria sempre tale resta
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 23:46
Quindi tu hai un'altra fonte che dice il contrario! C'è un link o è una roba segreta a cui solo tu puoi accedere?
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2025 - 17:58
Io ai gufoni termici voglio bene e mi dispiace che patiscono.
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 23:35
A patire siete voi ignorantoni, solo che adesso iniziate a rompere davvero ed è arrivato chi vi sta sistemando a dovere
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 12:26
3
I gufoni cominciano sempre più ad assomigliare a mariti disposti a tagliarselo per far dispetto alla moglie.
Ritratto di otttoz
19 agosto 2025 - 13:12
Grande quantità di usato fresco elettrico garantito migliore
Ritratto di Alexspc79
19 agosto 2025 - 13:44
52
La piccolina è bruttina
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 19:15
È atteso un restyling... è un progetto vecchiotto, e fuori dal family feel di Leapmotors... Probabilmente faranno un restyling cambiando poche cose (fari più a fessura, e linee meno "da topo" - pur preservando i volumi esterni, che sono più complicati da cambiare). Magari sistemeranno anche un paio di macro-problemi che non dovrebbero essere impossibili da sistemare: schermo troppo in basso e troppo riflettente, "pedestrian alert" (ovvero il suono che l'auto emette all'esterno quando viaggia a bassa velocità per avvisare i pedoni) troppo invadente nell'abitacolo.
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 16:59
Al di fuori della Cina qualsiasi azienda non sopravviverebbe a dieci anni di perdite. E nemmeno a cinque
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 18:01
1
Verissimo del resto loro sono stati foraggiati per un solo scopo..
Ritratto di alex_rm
19 agosto 2025 - 20:00
Mi sa che anche tesla all inizio é stata in negativo per questi anni
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 23:37
Tesla non fa solo auto, anzi non è nemmeno il principale business aziendale
Ritratto di Al Volant
19 agosto 2025 - 20:28
Questo non è vero. Dipende dal piano industriale. Le perdite sono strategie a medio lungo termine. Tanto per dire amazon, è stata in perdita per anni.
Ritratto di Newcomer
19 agosto 2025 - 23:36
Amazon, come Tesla, non aveva un solo business. Se produci e (non) vendi una sola cosa duri poco
Ritratto di ilariovs
19 agosto 2025 - 23:50
E quali sarebbero i business di Tesla oltre alle auto. Ma soprattutto quanto pesano sul bilancio? A me risulta fra l'80 ed il 90% dei ricavi di Tesla siano da vendita di auto.
Ritratto di Trattoretto
20 agosto 2025 - 10:15
Beh, Tesla è andata avanti anni in perdita. Non so esattamente quanti, ma sicuramente più di 5. Certo va vista l'entità della perdita rispetto al patrimonio. Poi anche quanti aumenti di capitale riesce a far digerire agli azionisti.
Ritratto di Hondista99
19 agosto 2025 - 20:18
Le più brutte e banali tra le cinesi (non che le altre siano particolarmente originali, ma almeno alcuni ci provano)
Ritratto di ilariovs
19 agosto 2025 - 23:47
Come ebbi a dire un po' di tempo fa l'affaire Leapmotor è stata una delle mosse più azzeccate di Tavares. Si chi ironizzava che non avrebbero venduto nulla... diamogli altri 18 mesi, a Gennaio 2027 tiriamo le somme e vediamo quanto si sono imposti sul mercato anche europeo.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 05:33
18 mesi, minimo: --Nei primi 6 mesi del 2025 in Europa la Leapmotor ha venduto 8.311 auto-- Manco 1.500 vetture/mese, in tutto il continente...
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 06:23
E siamo 1500 a 0, a quanto pare. Ora vediamo se fra 18 mesi diventano 4500 a 0, perchè in quel caso qualcun'altro (e non credo BYD o MG) li ha persi quei 4500... è un copione che si ripete. Nel 2027 arriverà Xiaomi, in Europa, e anche lei venderà 0 (teoricamente) vediamo poi quanto impiega a prendersi le sue 10.000 al mese.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 06:25
Fra l'altro, mo' giusto per capire 1500pz/mese di tutta la gamma in tutta EU , rispetto alle INVECE aspettative : www.alvolante.it/primo_contatto/leapmotor-t03 . Insomma ssi sfracelli che doveva fare (già solo un modello del brand) : telefonare a "chi li ha visti" (per ssi numeri) :))))))))) Oh, poi spostare ogni volta in avanti il pallino del "AVRETE torto perché VEDRETE che successo eh, VEDRETE", eh - beh -.... :)
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 06:38
E infatti abbiamo visto che in 6 mesi piú di 8000 vendite un marchio che nessuno ha mai visto. Vediamo nei secondi 6 mesi vende meno o di piú. Se vende di piú quanto di piú. Io vedo sempre la solita storia, "vendono 0", "chi le compra?", "assistenza" e poi puntualmente trovano chi le compra come li ha trovati BYD, Omoda, MG ecc ecc. Per come la vedo io non sono i cinesi che dovevano trovarsi "chi le compra" sono gli altri che pian piano dovranno trovarsi chi le compra.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 06:53
Non c'è nessuna storia che tu vedi ripetersi, se vogliamo dare un senso ai numeri invece che continuare come nulla fosse... :) Doveva "a tuo dire" essere (la T03) l'auto che, fra chi può permettersi un'auto fino ai 20k, avrebbe spopolato (ci dicevi) E INVECE a fronte di 7-8 a volte anche 10-11k/mese Pandine, auto ridotta fra l'altro al solo mercato italico, tutto il marchio Leap fa 1.500 pz nella intera EU; questo il dato di fatto: doveva spopolare (era al tempo la previsione verso cui "qualcuno" :) si era sbilanciato), e mica un ben (ora) più mite: e vabbè, piuttosto che niente, meglio piuttosto; dai, diamogli fiducia che chissà fra 18 o 36 o 54 mesi mettano giù qualche numero migliore... :)))))))) Ma come vedremo fra poco, non bisogna manco scomodare sua maestà Pandina (un po' come se per un campionato dilettantistico volessimo mettere in gioco il solito Real Madrid), come fra poco andiamo/andremo a vedere*
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 07:00
*Infatti, ribadisco che senza nemmeno dover imbrattare le scarpe alla toppissima Pandina, ma anche già solo limitandosi a battaglie fra poveri (in numeri): leggo dai dati di vendita (a tutti disponibili per la consultazione) Gen-Lug 2025 in Italia: Spring 2796pz vs T03 1529pz; eppure eravamo (al tempo, un anno fa, come da link sopra riportato) rimasti che WOW con l'arrivo della seconda la prima non avrebbe avuto più alcun motivo d'essere, sarebbe rimasta stracciata (tanto valeva ritirarla dal mercato)... Ergo, cioè dai, ok in simpatia come sempre, e per di più DAI non fatemi essere antipatico più del dovuto, MA (una volta che DAVVERO si voglia prendere atto dei reali numeri) passare da un ben più dovuto "e vabbè dai, al tempo ebbi un evidente abbaglio" a invece un alquanto misteriosamente indebito "wow, confermate le mie previsioni di eccezionali risultati (e buuhhh, quelli che sostenevano il contrario, via con la coda fra le gambe)" . Cioè... Dai su... :))))))))))
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 07:15
Cioè fai SU, ho preso l'abbaglio e Leapmotor vende zero cosí sei contento. Hai trovato posto dall'oculista o manco stavolta hai potuto fare gli occhiali? Dicevi che non vedevi BYD in giro ERGO NON ESISTONO. Le hai viste mo? O l'ottica era in ferie ed hai le vecchie lenti? :-))) Su Leapmotor ne parliamo a fine anno, e tra parentesi vende piú di 500e in Italia... pensa fra 6 mesi o un anno
Ritratto di forfEit
20 agosto 2025 - 07:29
Confermo. Ad oggi di Byd vista in strada una sola Seal diversi mesi fa. E nel mondo normale mi verrebbe da dire che è così. In Italia vi sono 40mln di vetture, ergo piazzare per qualche mese 1.500-200 vetture/mese (purtroppo) non significa che tali vetture le si incrocerà ad ogni traversa. Ma questo è il mondo che conosco io. Magari se metto (come da consiglio) degli occhiali non dovuti inizierei a vederlo tale mondo in maniera tutta distorta pure io ;/ :) Fermo restando il che cosa dovrebbero sostenere in quanto a (tue teorie) le vendite Byd fatte in gran parte con un grosso Suv ASSOLUTAMENTE nemmanco bev (ma phev), rispetto alla tua al tempo galoppante idea che una Utilitaria (e non Suvvone) BEV (e non phev) Leapmotor (e non Byd) mo' si sarebbe venuta a magnare il mercato => Boh... :)
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 07:42
*Tra l'altro su Byd ho invero anche un po' di rammarico di non averne ancora viste in strada una di quelle piccole elettriche che ero curioso di capire tra effetto in foto e dal vivo come è quella che ha la linea di cintura apparentemente molto alta con le maniglie molto basse. Alcuni dicono che l'effetto non sia tanto evidente dal vivo
Ritratto di Ilmarchesino
20 agosto 2025 - 09:30
3
Ma in Europa qua ti abitanti siamo?? Esclusi i clandestini arrivano a 500 milioni??? Bene allora che percentuale sono 8000 auto su 500 milioni?? Lascio a voi ridere o piangere.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 10:08
Eehhh, ma non è detto, eh. Cioè, è anche vero che i moderni motori termici (pare) tendano a non arrivare ai 100.000 (si fermano, pare, anche a 80 se non 60.000) km . Giocoforza potrebbe quindi non essere nemmeno necessario arrivare al notorio ban del 2035 (in cui o compri bev o lo stesso bev) per una certa diffusione della "neo" tecnologia motoristica.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 10:39
1
Azz io che sono a 120k senza cambiare motore sono già un fortunello..
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 10:42
Le elettriche non valgono...
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 10:44
Ah no, scusa tu pure mi sa ancora non l'hai (la bev). Ho letto 120.000km e il mio cervello ha fatto l'associazione automatica "questo altro non può avere una eterna elettrica, per esserci arrivato a quel numero". Vabbè, in tal caso, l'eccezione che conferma la regola; di sicuro... :)))
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 12:59
1
Nono per carità, ho una gti del 2018..:)
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 13:04
3
Ehhh fortunati a non aver comprato un Puretech a cinghia o una Stelvio diesel... ah no, scusate e' tutta propaganda.. comprate, comprate tranquilli !!!
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 13:18
1
Appunto ho detto che sono fortunello..
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 14:51
3
Si ma trovavo corretto specificare correttamente l'entità della fortuna. Voglio dire il VW è sano, quindi 120K sono tranquillamente nella norma. Piuttosto.. la tua monta il DSG ?
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 15:02
Premesso che si sta a prescindere SEMPRE dalla parte del consumatore (e ci mancherebbe) quali noi siamo. Però quando qualche volta nel parlare dei pro/contro del cambio manuale/automatico, io lo ebbi a dire tipo "e non di meno tenersi lontani da potenziali rogne future aggiuntive" pareva invece che senza l'automatico praticamente l'auto MOOOOOOOLTI non sarebbero stati manco più in grado di guidarla oramai (proprio per una sorta di limite di resilienza non più disponibile nell'Homo Automaticus, fra braccio destro (leva del cambio) e piede sx (frizione) ) . Voglio dire: anche nel caso fosse (la eventuale spesa da sostenere) = mi sa che a prescindere ne sarà valsa la pena (rispetto a manco potercela più avere/guidare un'auto). No? :))))))))))
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 18:00
3
Ah sono d'accordo. Se punti a chilometraggi lunari un buon manuale è una garanzia in piu'.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 16:34
1
Certo flynn ironizzavo sul fatto che ovviamente dipende da quello che si acquista, che poi la qualità non sia più quella di 20 30 anni fà va bene ma lo stesso potrebbe dirsi ad esempio delle lavatrici.. per la domanda no l' ho presa manuale per scelta anche il dsg 7 marce a bagno d' olio so che non dà problemi
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 17:58
3
Mi rincuora il fatto che non sia l'unico a pensare che la qualità delle auto sia in declino. Comunque ottima scelta quella del manuale !
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 19:24
1
Thanks in certi contesti mi piace ancora troppo il manuale poi in futuro chissà..:)
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 10:30
Io penso che più che delicatezza intrinseca (per dirla meglio: la mia idea non è che necessariamente usino materiale "meno buoni" che tempo fa, anzi) sia un fatto di complicanza. Quindi, lo sappiamo e diciamo tutti, "aggiungi cose" / "ti butti sul (per te) inedito" e ti metti comunque a rischio di problemi, ma problemi anche "a lunga scadenza". E' per questo che (e lo ripeto seeeeempre) personalmente "da acquirente che l'auto se la vorrà tenere a lungo" preferisco le "soluzioni" NON all'ultimo grido e cerco di stare alla larga da tipo per capirci oggi "tutti ssi mix ibridizzati", soluzioni frammiste e differenziate, dove molti costruttori appena oggi (o quasi) hanno iniziato a proporsi (o magari proprio come soluzione non esisteva per nessuno di fatto fino a poco fa). Ma degustibus, e ovviamente speriamo bene per tutti; se poi però fra 5-8 e pure 10 anni ci si ritrova fra la folla di quelli che "ahia, mi sa che era meglio invece"...
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 10:33
Voglio dire, non è manco un fatto di voler aver fatto male (che di suo sarebbe comunque un cattivo ritorno quando poi la cosa dovrà necessariamente venire a galla) ma che la qualsiasi soluzione ingegneristica, anche quella che in partenza può sembrare la notoria bottedefero, alla prova del tempo può dare inaspettati (negativi) verdetti/riscontri
Ritratto di Flynn
21 agosto 2025 - 18:26
3
Sono d'accordo, ma alla luce di cio' è proprio l'elettrico che ti garantisce semplicità costruttiva.
Ritratto di Beppe_90
20 agosto 2025 - 14:24
Beh dai è ancora sotto di soli 254 milioni… c’è tanto da festeggiare vero?? Hahahah ma dai che articolo è? Si sta parlando di un marchio cinese indebitato all’osso
Ritratto di Volandr
22 agosto 2025 - 10:57
"Per la prima volta verso un bilancio in profitto", dopo 10 anni di bilanci sempre negativi, fin dal primo anno di produzione. Il che fa capire come in Cina si possa andare avanti con gli aiuti statali.

VIDEO IN EVIDENZA