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Lexus CT200h, prime foto del restyling

16 ottobre 2013

A cambiare è soprattutto la zona frontale che guadagna la calandra a clessidra tipica degli ultimi modelli Lexus.

Lexus CT200h, prime foto del restyling
UNA CLESSIDRA ANCHE PER LEI - A tre anni dal debutto è tempo di restyling per la “piccola” di casa, l’ibrida Lexus CT 200h che condivide la meccanica con la Toyota Prius. La nuova versione, aggiornata marginalmente nel design, dovrebbe arrivare il prossimo anno, ma già circolano in rete le prime foto spia. Com’era lecito aspettarsi, la modifica che salta immediatamente all’occhio è la nuova calandra a clessidra introdotta sui recenti modelli Lexus, come la IS300h e la concept  LF-NX. Leggermente ridisegnati anche i fari anteriori e i fendinebbia mentre i fanali posteriori sembrano assottigliati. Sulla variante F-Sport, immortalata dai fotografi di Carbuzz, spicca il paraurti posteriore più aggressivo con diffusore integrato.
 
IL “CUORE” NON CAMBIA - Dal punto di vista meccanico, non ci dovrebbero essere grandi novità. La rinnovata Lexus CT 200h dovrebbe continuare ad essere offerta con il solo 1.8 VVT-i a benzina abbinato ad un motore elettrico da 60 kW per una potenza complessiva di 136 CV in grado di spingere la vettura fino ai 180 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 10,3  secondi (a fronte di una percorrenza media dichiarata di 26,3 km con un litro). Anche la trasmissione CVT integrata con il motore elettrico dovrebbe rimanere invariata.
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Ritratto di Moreno1999
16 ottobre 2013 - 15:03
4
!!
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 12:16
Me ne sono innamorato sin dalla prima serie per la coda aggressiva e futuristica e per la fiancata molto personale abbracciata dal lunotto avvolgente nero ma ho sempre trovato il frontale, pur armonioso, un po' spento,soprattutto dopo che la clessidra aveva debuttato sulle altre Lexus, ora è probabile che diventerà la mia prossima auto perche'trovo il rapporto consumi/prestazioni perfetto per le mie esigenze.
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2013 - 15:15
1
Almeno ora il muso ha una certa personalità comunque il resto dell' auto mi piace poco, soprattutto di profilo rimane una linea troppo pesante. Avrebbe più presa sul mercato con l' aggiunta di un piccolo diesel ma in lexus non lo capiscono
Ritratto di supermax63
1 novembre 2013 - 09:33
dovrebbero proporre anche una versione diesel dal momento che la vettura oltre ad essere molto bella ed interessnte godrà sicuramente dell'elevato ed abitualie standard di qualità globale tipico di casa Toyota/Lexus
Ritratto di follypharma
16 ottobre 2013 - 15:25
2
motoristicamente parlando sottodimensionata ( meriterebbe di sicuro almeno un buon motore cattivello, se non vogliono il diesel almeno che facciano una versione cattiva benzina no?) e gli interni.....ci sono entrato giusto la settimana scorsa e ho toccato e punzecchiato tutte le plastiche giusto per verificare la decantata qualita' delle lexus ( sono entrato pure nel suv e nella nuova a molto bella Is300) e a dir la verita' sono rimasto un po deluso... per quanto molto belle da vedere e montate sicuramente benissimo , i materiali non sono certo eccelsi : plastiche buone ma nulla di piu'... e questo vale anche per il suv e la IS
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 12:19
Sia per la qualità delle plastiche (reale, non solo percepita) sia per gli assemblaggi pressoché perfetti. E di solito 4R non è mai tenero con le nipponiche e si spertica a dare 5 stelle solo alle tedesche-
Ritratto di follypharma
17 ottobre 2013 - 16:30
2
io ero sicuro che mi avrebbe stupito positivamente....in realta' mi sono sembrate tutte ... durine...pur belle e assemblate molto bene, senza alcuna sbavatura o scricchiolio ..pero' il materiale usato non e' morbido, e tutta la zona inferiore della plancia lo e' in modo evidente...
Ritratto di EasterRuben
16 ottobre 2013 - 15:33
è affascinante. Poi però c'ha quel q.lo orrendo.. Peccato, perché ad esempio la IS, la trovo bella da qualsiasi lato la guardi. Non capisco perché alla Lexus abbiano abbandonato l'idea del diesel: credo che quasi tutte le vecchie IS vendute in Europa avessero il 2.2 a gasolio.. Addirittura l'Infiniti Q50 ne avrà uno sotto il cofano... Addirittura le Maserati e le Porsche ce l'hanno! E il futuro SUV della Lamborghini, e quello della Bentley, e la futura coupé a quattro porte della Bentley... Tutti mettono un diesel per vendere di più, qual'è il loro dannatissimo problema?
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 12:24
E'la parte che continuo a preferire di quest'auto, lo trovo possente e da una linea "maschia" a tutta la vettura. Quanto al diesel è inutile in quanto con esso una Lexus in europa risulterebbe solo un prodotto "me too" cioè "ci sono anche io se volete" ma gli europei gli preferirebbero sempre le tedesche, l'Infiniti nonostante abbia i diesel ne vendono 7 al mese per cui la situazione non è cambiata col gasolio ma soprattutto per distinguersi dalla massa è essenziale offrire un prodotto con caratteristiche uniche e da questo punto di vista il powertrain ibrido Toyota/Lexus è proprio quello che ci vuole con il suo vantaggioso rapporto prestazioni/consumi/emissioni. Concordo che bisognerebbe montargli anche un 4 cilindri turbo e farne cosi' anche una versione non ibrida ma a benzina, MAI DIESEL.
Ritratto di EasterRuben
17 ottobre 2013 - 15:46
io potrei rivendere, forse, una Lexus con un diesel, ma dubito che qualcuno comprerebbe una Lexus usata ibrida. Io sono molto critico con questi sistemi. Specialmente con questo polmone di motore, che non sempre assicura consumi bassi. Un mio conoscente aveva una Prius, e fin quando ha abitato in città, non ha avuto problemi di consumi. Poi si è trasferito a 30 km dal centro, e tra raccordo, strade secondarie, si è scoperto non solo che la Prius consumava più della mia Panda, ma che aveva perssime doti di ripresa per la mancanza di un turbo e per la scarsa potenza del motore termico. Si, questo si potrebbe risolvere con un turbo-benzina, ma allora il sistema migliore sarebbe un turbodiesel parco, con una bassa potenza specifica ma comunque con una coppia in grado da non dover sforzare troppo il motore ogni volta che si va di fretta. Ora ha l'Auris diesel, non so quale sia la cilindrata, credo la più piccola, però lui mi ha raccontato che è tutt'altra cosa: consuma meno ovunque (ha lo stop & start che la Prius non aveva, quindi in città- a detta sua- consuma leggermente meno, dalle indicazioni del computer). Ad ogni modo, nemmeno io sono a favore del diesel. Però, se non si è proprio esperti guidatori, il diesel consente di riuscire a guidare senza intoppi e senza troppi giochi di frizione. E. se si è appassionati della guida, non si compra una Lexus.. LFA e IS-F a parte.
Ritratto di EasterRuben
17 ottobre 2013 - 15:52
anche quello che dici tu è giusto: le Lexus vendute sarebbero comunque poche. Però ti devo dire.. la CT è troppo lunga. Il tetto si sporge troppo: se fosse stato spiovente, sarebbe stata molto più elegante. Inoltre i paraurti sono anche troppo sporgenti, e il lunotto posteriore crea un effetto Seat Toledo, che non è proprio piacevole.
Ritratto di PariTheBest93
16 ottobre 2013 - 16:14
3
Restyling riuscito, quello della vecchia era un pò anonimo ma adesso è grintoso ed inconfondibilmente Lexus
Ritratto di MatteFonta92
16 ottobre 2013 - 18:24
3
Il frontale è bello, ma l'auto in sé continua a sembrarmi parecchio squilibrata, specialmente con quel posteriore così grosso... forse era meglio se intervenivano lì, piuttosto che sul muso.
Ritratto di cris25
16 ottobre 2013 - 18:32
1
l'unica cosa guardabile è il frontale, ma non posso limitarmi solo a guardare quello. Qella coda la trovo davvero sgraziata e per niente in sintonia col resto della macchina. E poi il suo vero neo è appunto l'assenza di un motore che permetta di discostarsi da quello elettrico... ma a quanto pare alla Lexus non ci arrivano!
Ritratto di selidori
16 ottobre 2013 - 18:38
3
A tutti quelli che chiedono perchè no diesel. Lexus è (ovviamente) Giapponese e sviluppata al 100% là dove il diesel praticamente non esiste. Ad ogni modo la logica di Lexus è di fare d'ora in poi solo auto ibride ed usando il powertrain Toyota (da cui è controllata al 100%) l'ibrido è solo benzina. Io comunque sposo al 100% la filosofia nodiesel del costruttore: il diesel ha (aveva?) vantaggi sono nei consumi e nella tassazione (si, è solo la tassazione il motivo per il quale il gasolio costa meno) e notevoli problemi tecnologici oltre che un vero attentatore per l'ambiente, ora che con l'ibrido si è riusciti ad eguagliare le prestazioni e consumi di un diesel non prendendone le manutenzioni e l'inquinamento che senso avrebbe fare motori a gasolio?
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 12:33
Il diesel oggi è un motore superato (nella maggior parte delle situazioni di utilizzo dell'utente medio) dall'ibrido. Questo è piu'efficiente sia in città sia in tangenziale dove si marcia a elastico,rallenti accelleri e poi trovi code spesso e volentieri. In realtà anche in autostrada se non si superano i limiti, la Prius con lo stesso powertrain riesce a superare tranquillamente i 18 al litro, ottimo direi. Inoltre l'affidabilità di un powertrain ibrido è nettamente superiore a quella di un diesel afflitto da mille problemi come turbine che saltano,debimetri,iniettori e pompe gasolio che rompono facilmente senza contare le enormi rogne date dal FAP che si intasa dopo ogni 3-5000 km percorsi in città. Inoltre il costo dei tagliandi di un ibrida è di oltre il 40% piu'basso di quello di un diesel. Non c'è paragone. It's time to go Hybrid.
Ritratto di Bounty Killer
16 ottobre 2013 - 18:59
Qualitativamente non discuto. Idem sotto il profilo tecnologico. Ma esteticamente brutta era e inguardabile resta! E' troppo massiccia e goffa per rimediarvi con un banale restyling. Va ridisegnata daccapo! Per bruttezza se la gioca ad armi pari con la Honda Civic, la Lancia Delta e la BMW Serie 1, il peggio del peggio (estetico) tra le berline del segmento C!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 ottobre 2013 - 19:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 12:39
Ma un eCVT che ha risolto la maggior parte dei problemi dei CVT normali. E'un cambio "non cambio" che da'spunti da fermo superiori a quelli di qualunque doppia frizione o automatico tradizionale. Per esempio in Germania Auto Bild ha confrontato la Audi Q7 3.0TDI Clean Diesel con la Lexus RX450h e la frase che mi ha colpito è stata "mentre l'audi pare quasi incerta negli spunti da fermo la trasmissione della Lexus ha già preso l'inziativa facendole guadagnare in un attimo parecchi metri sulla rivale". In pista puo'non essere un granche'ma chi è che usa queste auto in pista? Mentre nell'uso di tutti i giorni è il massimo per comfort e gradevolezza negli spunti ai semafori e in ripresa. Inoltre la sua affidabilità è a tutta prova mentre abbiamo visto quello che è accaduto ai DSG (e ancora non hanno risolto nulla col richiamo!).
Ritratto di daigas
17 ottobre 2013 - 12:58
Non male come idea e molto migliorata con questo aggiornamento. Daccordo con il concetto che Lexus non deve fare auto Diesel per tutti i motivi sopra riportati dagli altri, però una base migliore del 18 VVT-i la potrebbero anche trovare... il cambio eCVT scatterà anche come un razzo e darà paga ai semafori al Q7 come scrive qualcuno... però da 0-100 il Q7 impiega 8 secondi, questa quasi 11.... tipo una qualsiasi segmento C a metano / gpl, prestazioni quindi scarse per un'ibrida e l'assetto, a quello che mi dicono chi l'ha provata, è molto morbido e tutt'altro che sportivo, in barba alla nuova linea estetica grintosa e cattiva. Concludendo imposterei la Lexus sulla sportività ritarando sospensioni, sterzo, cerchi ecc, e modificando il propulsore, e lascerei il confort alla Prius....
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 13:07
cioè il suv di lexus, non questa CT, come si fa a paragonare un 1.8 aspirato con un 3.0 sovralimentato? Ma lol
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 13:17
Non sono d'accordo su cio'che asserisci sull'assetto della CT in quanto dopo averla provata posso dire che è una delle cose migliori dell'auto e proprio quella che mette a nudo la potenza buona ma non eccezionale del suo powertrain ibrido, posso dire tranquillamente che rolla meno ed'è piu'precisa perche' quasi priva di sottosterzo, di una Classe A e lo sterzo ha un ottimo feedback,non si puo'dire lo stesso dei potenti freni, notevoli ma poco modulabili per via della frenata rigenerativa di tutte le ibride. In generale ho letto sempre di bene nelle recensioni per cio'che riguarda' l'handling della CT sia in quelle europee che quelle USA.
Ritratto di Andrea Ford
17 ottobre 2013 - 13:03
in quanto equivale ad avere un numero infinito di marce. Inoltre è più leggero e molto meno complicato di un automatico da 6 o più rapporti garantendo al contempo confort migliore. La sua brutta fama deriva dalla scarsa efficienza dei primi modelli (che avevano una cinghia in gomma, il che riduceva anche la masssima coppia trasferibile) dovuta agli attriti generati dalla cinghia stessa. La sua presunta "inferiorità" dunque viene da difficoltà tecnico-realizzative, non è di principio, quindi può essere superata, ed è quello che Nissan sta cercando di fare. Se ci è riuscita davvero(e sembra di si) sta davanti agli altri, non dietro. Quanto ai doppia frizione ( che a rigore non sono nemmeno cambi automatici ma meccanici elettroattuati ) sono uno dei possibili tipo di automatico,se vogliamo votai ad un uso più sportivo, che a dispetto del gran rumore di marketing che ci si è fatto sopra non sono affatto i più diffusi, in quanto l'automatico più diffuso ( ora ed in futuro, visto i continui annunci delle case in proposito) è quello "classico" con convertitore di coppia, come i famosi ZF adottati da bmw, Mercedes, Maserati, fiat-chrysler e tanti altri. E cmq il fatto che il doppia frizione venga usato su auto medie, ma non su molte alto di gamma dovrebbe far capire che è una possibilità con alcuni vantaggi, ma non di certo il Santo Graal delle trasmissioni, mentre un buon CVT lo sarebbe davvero, forse ad esclusione delle auto sportive, ma più per questioni emozionali (sensazione di controllo e abitudine all "botta" sulle cambiate) che per motivi tecnici. Detto in altre parole, il cambio "definitivo" non sarà ne' un doppia frizione ne' un automatico a n-mila marce ( e già il fatto che si tenda ad aumentarne il numero sempre di più è di fatto la dimostrazione del desiderio di arrivare a qualcosa di simile ad un CVT) ma un CVT efficiente e senza limitazioni di coppia, e Toyota ha fatto un passo in questa direzione.
Ritratto di porsche 356
17 ottobre 2013 - 13:22
Grazie Andrea Ford, finalmente leggo cose molto interessanti e utili per me che sono ignorante di meccanica . Meno male che non hanno scritto i soliti volpacchiotti presuntuosi di sapere e criticare sempre tutto ma non ne capiscono niente di tecnologia automobilistica. Saluti.
Ritratto di baccio
17 ottobre 2013 - 15:54
Esteticamente, e' aggressiva a bestia.-.. e poi ci stiantano questo motore!! Una macchina cosi'.. se ci emttessero un 250 cavalli.. ovviamente benzina.. avrebbe un senso.
Ritratto di tesseratto
21 ottobre 2013 - 16:43
ci ho fatto 50mila km senza ovviamente nessun problema...ah, no, non è vero, mi si era allentato un bullone alla base del sedile di guida ma durante il tagliando dei 45.000 tutto è stato risolto. Anche se devo dire che ormai ci ho fatto l'abitudine neanche a me il cambio mi fa impazzire di gioia,è rumoroso solo se si tira in salita ma tant'è, a 50anni suonati ho sposato la filosofia della fluidità di marcia e in questo Lexus è imbattibile, non come i diesel supersportivi con il loro sgradevole effetto ON-OFF. Per il resto nulla da dire, come ho già detto più volte.Assistenza efficiente e gentile, consumi fantastici, qualità premium,(solo il tunnel centrale è plastica rigida, di buona qualità ma rigida) tenuta notevole, appena comprata mi sembrava una panchina poi invece nelle curve di montagna poco o niente sottosterzo e apprezzo molto la seduta bassa. Non vedo la necessità di montare dei gran motori da 250 cv, la macchina non è ferma ma non deve fare le corse con niente e nessuno. per un uso quotidiano normale va più che bene. fra qualche anno la cambierò per un'altra Lexus.