NEWS

Lexus ES: in Europa al posto della GS

27 aprile 2018

La nuova berlina a trazione anteriore ha un motore ibrido da 218 CV e rientra nella stessa categoria di Audi A6 e BMW Serie 5.

Lexus ES: in Europa al posto della GS

TUTTA NUOVA - Giunta alla settima generazione, la berlina Lexus ES arriva per la prima volta in Europa e sarà in vendita da settembre 2018 al posto della GS. Per il costruttore giapponese è una novità di non poco conto, visto che la ES adotta un nuovo pianale a trazione anteriore e non scarica quindi la potenza sulle ruote posteriori come la GS. Questo cambiamento non dovrebbe intaccare il piacere di guida, stando alla Lexus, che ha realizzato per la ES 2018 una piattaforma costruttiva molto evoluta (si chiama GA-K) in grado di avvicinare i livelli di rigidità strutturale di quella a trazione posteriore utilizzata per la coupé LC e l’ammiraglia LS (la GA-L), migliorando così il comportamento dell’auto su strada e la bontà delle reazioni al volante. Sulla versione F Sport si possono avere inoltre le sospensioni a smorzamento controllato.

PIÙ LUNGA E SPAZIOSA - La rigidità della piattaforma è fondamentale anche per migliorare il comfort di bordo, visto che un’ossatura molto resistente fa lavorare meglio le sospensioni e permette all’auto di assorbire con più efficacia le asperità della strada. Ciò è fondamentale per una classica berlina a quattro porte come la Lexus ES, che per dimensioni e prezzo sfida le Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E: misura infatti 496 cm in lunghezza, 187 cm in larghezza e ha un passo (la distanza fra le ruote anteriori e posteriori) di 287 cm. L’altezza è l’unica dimensione in cui la ES 2018 non è cresciuta rispetto al vecchio modello (- 0,5 cm), più corto di quasi 7 cm e con un passo di 282 cm: ciò significa che la nuova edizione dovrebbe rivelarsi più spaziosa all’interno, nonostante gli stabilisti abbiano ribassato la linea del tetto nella zona posteriore per far sembrare l’auto più slanciata.

IN ITALIA SOLO IBRIDA - Lo stile della carrozzeria richiama le ultime automobili della Lexus e si contraddistingue per il frontale molto aggressivo, dove sono presenti la classica mascherina a forma di clessidra e fari a led assai rastremati. L’abitacolo e le rifiniture sono curate al pari di tutte le Lexus, complice l’utilizzo di materiali di qualità e dello schermo a sfioramento di 12,3” nella consolle. La Lexus ES 2018 arriverà nel nostro paese con il solo motore ibrido della versione ES 300h, basato su un benzina 2.5 a ciclo Atkinson (più “economo” dei normali benzina a ciclo Otto) e su un modulo elettrico più compatto di quello montato sulla vecchia edizione. Il costruttore parla di un consumo medio nell’ordine dei 20 km/l, a fronte di una potenza di 218 CV. La batteria al nichel-metallo è anch’essa di dimensioni inferiori rispetto al passato e si trova al di sotto del divano posteriore, dove non ruba spazio al portabagagli.

Lexus ES
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
9
5
6
5
VOTO MEDIO
3,9
3.903845
52


Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
27 aprile 2018 - 12:19
3
Il frontale è bellissimo, ma il posteriore mi sa di "già visto". Nel complesso mi piace veramente tanto.
27 aprile 2018 - 13:32
Effettivamente la vista di tre quarti posteriore ricorda molto la Mazda 6 soprattutto nel padiglione filante da coupé e per il taglio della fanaleria la quale, per altri versi, potrebbe rappresentare un evoluzione di quella della GS ma allo stesso tempo fa molto Mazda Kodo. Curioso invece il baule "a coperchio" il quale mi ricorda molto quelli che Bangle disegnò per la Serie 7 2001 e la Serie 6 del 2004.
Ritratto di grande_punto
27 aprile 2018 - 13:47
3
Concordo con tutto.
Ritratto di AMG
28 aprile 2018 - 11:23
Il taglio della parte superiore del baule non mi convince affatto nella versione fsport con il piccolo alettone ... In ogni caso la versione fsport tra le due risulta la preferita per via della griglia molto più grintosa che conferisce all'auto, uno stile che si sposa meglio con il design Lexus rispetto alla griglia-versione più "elegante". Peccato che però nella coda ci sia questo grande difetto. Poi a qualcuno piacerà... Anche gli interni li trovo un pò troppo sotto tono, dovrebbero essere un pò più accattivanti. Al disegno della plancia sembra mancare qualcosa.
28 aprile 2018 - 17:32
Si io infatti l'ho notato subito che sono troppo austeri e li avrei graditi con lo stesso layout di LS e finiture magari barocche ma appariscenti e preziose al tempo stesso (come il vetro Kiriko lavorato a mano su LS e le pannellerie realizzate ad hoc dagli artigiani takumi).
27 aprile 2018 - 12:28
Passo avanti pazzesco rispetto alla precedente ES. Il piacere di guida difficilmente potrà eguagliare quello della GS, lodata da Clarkson il quale provando la GS F lo scorso anno ha dichiarato che guidata al limite in pista "è come essere solleticati da una dea" ritenendola superiore nell'handling alla stessa RC F. Incredibile il consumo medio dichiarato di ben 44 MPG nel ciclo USA, leggevo su TheLexusEnthusiast, relativamente alla parte termica, che si tratta di uno dei motori dalla più elevata efficienza termica al mondo, profondamente migliorato rispetto al suo predecessore e che anche il powertrain elettrico è stato rivisto profondamente.
Ritratto di Ivan92
27 aprile 2018 - 13:33
6
Non che si sia voluto molto per ritenerla superiore alla RC F come Handling. La RC F (Stagione 22, puntata 6) è stata letteralmente massacrata da Clarkson durante tutta la prova, con un finale epico dove ha detto (testuali parole) "è una schifezza, un assoluta schifezza! Anzi, fa così schifo che non disturberò neanche Stig per farle fare un giro sulla nostra pista. Sarebbe un inutile perdita di tempo." Nonostante Clarkson sia un grande estimatore delle Lexus e in particolare della Lexus LFA (ritenuta da lui la migliore auto del mondo).
Ritratto di Ivan92
27 aprile 2018 - 14:44
6
Concordo pienamente per ciò che riguarda Jeremy Clarkson, punta praticamente tutto verso l'intrattenimento (l'esatto opposto rispetto alle prove fatte dal Ing. Paolo Massai), però se si argomenta un commento usando come prova le lodi di Jeremy Clarkson è corretto anche citare le critiche dello stesso personaggio (Stagione 22, puntata 6).
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2018 - 12:29
4
Incredibilmente bella
Ritratto di GiO1975
27 aprile 2018 - 12:45
ma quelli che preferiscono le tedesche, seriamente, che problemi hanno?
Pagine