NEWS

Lexus ES: lo spot è pensato dall'intelligenza artificiale

19 novembre 2018

Per la prima volta uno spot pubblicitario è stato scritto avvalendosi della collaborazione dell’AI.

Lexus ES: lo spot è pensato dall'intelligenza artificiale

SCRITTO DALL'AI - La Lexus, il brand di lusso della Toyota, è una casa automobilistica nota anche per essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. L’azienda giapponese ha voluto esplorare le nuove frontiere facendo scrivere all’AI, intelligenza artificiale, uno spot pubblicitario avente come protagonista la nuova Lexus ES. Lo spot in questione, chiamato "Driven by Intuition" (nel video qui sotto), ha una durata di 60 secondi ed è stato diretto dal regista Kevin Macdonald, autore di pellicole famose come "The Last King of Scotland" e del documentario vincitore del primo Oscar "One Day in September".

LA TRAMA - Lo spot è piuttosto evocativo e racconta la storia di un maestro artigiano Takumi che dà vita alla sua creatura, ossia la nuova Lexus ES. La vettura, come se fosse dotata di una sua anima, in un momento cruciale della propria esistenza, ossia durante un crash test, è in grado di difendersi grazie alla presenza del sistema di frenata di emergenza che riesce ad evitarne la distruzione.

INTELLIGENZA ISTRUITA - La Lexus per realizzare questo spot si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia di comunicazione The&Partnership London la quale ha utilizzato la piattaforma tecnologica Visual Voice che impiega l’AI Watson di IBM. L’AI è stata addestrata con 15 anni di spot pubblicitari di automobili e di brand di lusso, che hanno ottenuto dei riconoscimenti a livello internazionale relativi alla creatività, ma anche con una serie di input inerenti alle caratteristiche della vettura che l’azienda voleva esaltare. Sono state inoltre fornite alla macchina una serie di parole chiave legate all'intelligenza emotiva in grado di suscitare delle forti emozioni nello spettatore. Tutti questi dati sono stati incrociati ed elaborati dalla macchina che ha provveduto a generare un output rappresentato dalla sceneggiatura dello spot.

Lexus ES
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
23
16
15
16
VOTO MEDIO
3,8
3.80292
137


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2018 - 18:46
2
Stupenda la ES, la più bella Lexus. Sembra un blocco plastico modellato dall'attrito, con dettagli quali fanali e prese d'aria fuggenti. Non pulitissima come una Mercedes, Alfa o Mazda, ma un po' carica seguendo però una linea precisa. Preferisco però la nuova Toyota Avalon; sempre importante è affusolata, ancora più pulita, dal basso profilo e col fascino di un'ammiraglia generalista e mi ricorda la precedente Chevrolet Impala. Con l'abbandono delle fullsize sedan FWD dei marchi americani è una manna, ma indubbiamente con le maggiori economie di scala Toyota se lo può permettere, quelle USA sono vendute esclusivamente in Nord America e Medio Oriente.
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2018 - 12:24
Quello che proprio mi lascia basito è leggere la precisazione, quasi in ogni post della Lexus "il brand di lusso del gruppo Toyota", io trovo veramente strano dover ancora specificare questa cosa, pensa se scrivessero "l'Audi, brand di lusso del gruppo VW" o "Cadillac, brand di lusso del gruppo GM", cioè ma davvero c'è ancora bisogno di precisare a quale gruppo appartiene Lexus?
Ritratto di probus78
19 novembre 2018 - 20:49
Bellissima auto, davvero uno spettacolo. Intrigante lo spot che prefigura cosa saranno i mezzi di trasporto del futuro, ognuno con un proprio programma di intelligenza artificiale.
Ritratto di bridge
19 novembre 2018 - 21:21
1
Mi piace molto la Lexus ES. Ma che fine farà la Lexus GS?
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2018 - 09:24
Per adesso è rimasta in listino solo negli USA ma l'erede sarà una sedan streamline su base LC tipo Grancoupe'.
Ritratto di Agl75
19 novembre 2018 - 22:30
Bella sebbene con troppe linee che generano un po’ di confusione di luci e ombre. Rimane un mezzo che prenderei volentieri.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2018 - 09:04
È bella ma più spettacolari ed "europee" le NX e la grossa LS. Bene comunque che la importano qui.
Ritratto di Fra977
20 novembre 2018 - 09:48
Quanto mi piace quest'auto!
Ritratto di flaminio1970
20 novembre 2018 - 23:30
Finalmente un altro Brand come VOLVO che punta alla sicurezza Speriamo che possa finire questa esperienza anche sulle auto poco costose e così per vedere poca gente a commemorare i propri o le proprie vittime durante le giornate di commemorazione. appena passate
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2018 - 09:01
Se l'articolo è corretto, il fatto che il primo spot "scritto" da una macchina parli di una macchina che ha l'istinto di autoconservazione lo trovo al contempo straordinario ed inquietante.