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Lexus IS 500 F Sport Performance: muscoli giapponesi

Pubblicato 23 febbraio 2021

Negli USA sarà disponibile questa versione sportiva della nuova Lexus IS, dotata del potente V8 5.0 aspirato con 472 CV, per sfidare la BMW M3.

Lexus IS 500 F Sport Performance: muscoli giapponesi

BASATA SULLA IS QUARTA GENERAZIONE - La Lexus IS 500 F Sport Performance è la berlina sportiva erede della IS-F del 2008, basata sulla seconda generazione della IS, che venne importata anche in Italia (la terza generazione della IS non ebbe la versione F). Purtroppo, però, questa nuova IS 500 F non arriverà in Europa (qui per saperne di più) ed è stata sviluppata per il mercato americano, dove la Lexus ha un seguito decisamente più ampio e dove è ancora vivo e vegeto il desiderio di un bel V8 aspirato.

UN MOTORE VECCHIA SCUOLA - Ed è proprio un potente V8 aspirato di 5 litri e 472 CV a spingere la Lexus IS 500 F Sport Performance, con 536 Nm di coppia a 4.800 giri, abbinato a un sistema di scarico con quattro terminali posti in diagonale, come nella prima IS-F, appositamente studiato dagli ingegneri per garantire un sound all’altezza. Il V8 è in grado di spingere la IS 500 F da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. A garantire tempi di cambiata rapidi ci pensa il cambio automatico a otto rapporti Sport Direct Shift.

TELAIO RAFFINATO - Per sfruttare al massimo la potenza della Lexus IS 500 F, i tecnici giapponesi hanno introdotto due diverse modalità di guida Sport S e Sport S+, che agiscono sulla mappatura del motore, sulla trasmissione e sulla consistenza della sterzo. Disponibile anche le modalità personalizzate, che garantiscono combinazioni multiple per il motore (Normal/Eco/Power), il telaio (Normal/Sport) e il “clima” (Normal/Eco). La nuova IS 500 F ha di serie il Dynamic Handling Package (DHP), che comprende le sospensioni adattive variabili (AVS) e un differenziale a slittamento limitato Torsen che, oltre a garantire stabilità in rettilineo, migliora la maneggevolezza e le prestazioni favorendo una maggiore trazione in curva e in uscita da esse. Le doti dinamiche sono state ulteriormente affinate attraverso l’introduzione di ammortizzatori posteriori Yamaha che, secondo quanto riportato dalla casa, sono in grado di garantire maggiore comfort alle basse velocità e più stabilità e agilità alle alte percorrenze.

SPORTIVITÀ MISURATA - Dal punto di vista estetico la Lexus IS 500 F presenta delle lievi differenze che la distinguono dalla IS 350 F Sport standard. Il cofano è stato sollevato di quasi 5 cm e inoltre presenta delle specifiche nervature, il paraurti anteriore e i parafanghi sono stati allungati in virtù della presenza del V8. Sono poi di serie gli specifici cerchi in lega Enkei da 19 pollici a 10 razze. Sportività che ritroviamo anche all'interno, si può notare il badge nero F Sport Performance sul volante riscaldato e rivestito in pelle e sul battitacco. Anche il pedale dell'acceleratore, quello del freno e il poggiapiedi sono di serie, inoltre, la strumentazione digitale riceve un'animazione aggiornata che è esclusiva della IS 500.
 

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Ritratto di Cancello92
23 febbraio 2021 - 11:46
Di solito non mi piacciono le linee Lexus, mi fan troppo "power rangers" ma questa è veramente ignorante, bella
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2021 - 11:48
E che vuoi dire, gran bel ferro!
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 11:57
Quella lamiera sopra la fanaleria posteriore quanto mi appesantisce la resa finale... mamma mia!
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2021 - 17:54
A me piace anche il posteriore Cupra-style! Interni degni di nota, come spesso sulle Lexus.
Ritratto di Demon_v8
23 febbraio 2021 - 12:24
1
Caro giornalista, il desiderio di avere un bel V8 è vivo e vegeto anche da noi..dobbiamo ringraziare quelli sciacalli dei nostri legislatori che stanno facendo di tutto pur di uccidere la nostra più grande passione
Ritratto di Roomy79
23 febbraio 2021 - 13:28
1
Bravo
Ritratto di Roomy79
23 febbraio 2021 - 13:29
1
Ci hanno ridotto ai 3 cilindri 1000 sulle medie.
Ritratto di marcoluga
23 febbraio 2021 - 12:27
1
Che bella!
Ritratto di katayama
23 febbraio 2021 - 12:55
La IS-F non è certo una novità per gli USA, e la base è abbastanza datata. Questa in particolare è molto valida, indiscutibilmente, con una scelta dei materiali e dei componenti (strutturali e non) molto curata e costosa, e ben oltre la percezione dei potenziali acquirenti. L'affidabilità è degna di una Toyota. Ma il problema è proprio quello dei costi e del posizionamento rispetto alle tedesche. È come mettere un amplificatore Luxman contro un Pioneer o un Sony. Venderà molto meno, anche allo stesso prezzo (per assurdo).
Ritratto di nsx
15 aprile 2021 - 18:24
E' un elogio all'ignoranza?
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