NEWS

Lexus: in Europa niente più CT, IS e RC

Pubblicato 16 ottobre 2020

La Lexus ridimensiona la sua gamma europea: per puntare maggiormente sulle suv, elimina due berline e una coupé.

Lexus: in Europa niente più CT, IS e RC

MERCATO A DUE FACCE - Se le vendite di suv e crossover non danno segni di rallentamento in Europa, quelle di berline e coupé sono da anni in diminuzione. E così, per le case automobilistiche è arrivato il momento di prendere le contromisure e cambiare le strategie: la Lexus, il marchio di prestigio della Toyota, ha fermato la produzione delle versioni per l’Europa della berlina compatta CT (foto qui sotto), della media IS (foto qui sopra, della quale ha appena presentato la nuova generazione, qui per saperne di più) e della coupé RC (foto più in basso). I tre modelli non usciranno immediatamente dal mercato, ma continueranno ad essere venduti fino a quando non termineranno gli stock; in seguito, non saranno più disponibili.

TRACOLLO - Fra gennaio e agosto 2020, secondo i dati della Jato Dynamics, le immatricolazioni della CT sono diminuite del 35% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, attestandosi a 2.344 unità, mentre la IS ha perso il 50% delle vendite, raggiungendo i 1.101 esemplari, e la RC ha totalizzato 422 nuove immatricolazioni. Di contro, le vendite delle suv e crossover sono state molto più soddisfacenti: la compatta UX è stata venduta in 10.291 unità, la media NX in 7.730 e la grande RX in 3.473. È grazie a questi tre modelli se la Lexus è riuscita a limitare le perdite fra gennaio e agosto 2020: le vendite sono diminuite del 21% in Europa, quando il mercato si è ridotto del 33%. 

LE “SUPERSTITI” - La Lexus ha deciso di non eliminare dalla gamma tutte le sue berline, perché continuerà ad offrire la ES, le cui vendite sono aumentate del 3% nel 2020, e la lussuosa LS, il modello più prestigioso della casa giapponese che, però, ha totalizzato solo 58 esemplari nei primi otto mesi dell’anno. Sopravviverà, in alcuni mercati, anche la RC-F, versione sportiva con motore V8 della RC.





Aggiungi un commento
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 19:06
Noo che peccato...la Rc è davvero bellissima. La Is che sarebbe venuta fuori prometteva tanto e a me la Ct era mi piaceva tantissimo
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 19:07
a me la Ct piaceva tanto*. Correttore
Ritratto di luperk
17 ottobre 2020 - 08:57
è un cesso unico. Una A5 è bellissima, una q60 altrettanto
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 11:27
Magari per i tuoi gusti. A me piace molto
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2020 - 12:12
Non ci perdere tempo, se leggi la media dei suoi commenti capisci il livello... a confronto Giulio sembra Giugiaro!
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 13:20
5
@82BOB: grazie del consiglio, mi sono fatto due risate!
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 13:22
5
Rettifico, me la sono fatta capendo male il tuo commento. Guarda i voti che da alle macchine: 5 volanti al listino completo Audi, Mahindra e Giotti Vittoria
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2020 - 13:57
Diciamo che i gusti son gusti, io odio le Auto Union-NSU ad esempio, ma è il modo che usa e le affermazioni che fa che danno fastidio... un po' come Cilindrata col suo odio cieco per le transalpine o Impala che denigra sempre e comunque Renault... Mi ci sono già scontrato un po' di volte e, visto il livello intellettuale e di conoscenza del mondo auto del soggetto, ho consigliato a domila di evitare di perderci tempo quando fa queste "sparate"! La battuta su Giulio ammetto sia stata di cattivo gusto...
Ritratto di ELAN
17 ottobre 2020 - 15:43
1
"A confronto Giulio sembra Giugiaro" è un masterpiece.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:06
Magari essere Giugiaro, però sono l'unico che disegna auyo qui dentro.
Pagine