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Lexus NX: un pieno di novità

Pubblicato 12 giugno 2021

Completamente rinnovata, la seconda generazione della Lexus NX arriverà alla fine del 2021 con motori ibridi e un carico di tecnologia finalizzata alla sicurezza e al comfort.

Lexus NX: un pieno di novità

SOLO IL NOME È LO STESSO - La nuova Lexus NX è arrivata. Presentata nel corso di un evento online, ha attirato l’attenzione per diversi motivi. Uno dei più importanti è che la nuova Lexus NX condivide soltanto il 5% delle parti con la versione precedente, risultando così praticamente del tutto nuova. Questa automobile ha il non facile compito di confermare e superare i numeri della generazione precedente, capace di vendere 170.000 unità in Europa dal 2014, la maggior parte delle quali a clienti che venivano da altre marche. Numeri rilevanti per una vettura con un listino che partiva da 54.000 euro in Italia. La nuova Lexus NX arriverà nell'ultimo trimestre del 2021 e sarà il primo passo di una profonda trasformazione del marchio Lexus, che interesserà lo sviluppo dei modelli, il design e anche i test. Come spiegato dall'ingegnere capo Takeaki Kato, la nuova Lexus NX è stata sviluppata applicando ampiamente la modellazione digitale e l’informatica per avere un'ingegneria più intelligente che può dare maggior qualità. I collaudi hanno coinvolto anche piloti professionisti per rifinire la dinamiche dell'auto ma il tutto si è amalgamato con le  le abilità degli artigiani Takumi, esperti di quella che è stata definita “automazione artigianale”.

NUOVA DIREZIONE NEL DESIGN LEXUS - La nuova Lexus NX inaugura un nuovo corso nel design Lexus, che conferma l’orientamento verso la tecnologia all'avanguardia, ma con più eleganza. Questi stilemi sono ora declinati in maniera più sofisticata, dinamica e matura. Rispetto alla generazione precedente la lunghezza e la larghezza sono cresciute di 2 cm, il passo di 3 mentre l'altezza è cresciuta di soli 5 mm. La classica griglia a clessidra Lexus è ora più verticale (cosa che migliora il raffreddamento) ed è più integrata nella vettura, accentuando il lungo cofano. Le carreggiate anteriori e posteriori, allargate grazie all’adozione della piattaforma GA-K, il cofano lungo ed elegante, gli sbalzi ridotti e i passaruota svasati (che ospitano ruote fino a 20 pollici di diametro) trasmettono potenza e agilità allo stesso tempo. La parte posteriore, piuttosto imponente, presenta nuove luci a “L” e il caratteristico profilo luminoso Lexus a tutta larghezza; lo stemma del marchio è stato sostituito dal nome del modello.

PIÙ CONTROLLO PER IL GUIDATORE - La nuova Lexus NX inaugura per la posizione di guida il concetto Tazuna, letteralmente “il controllo di un cavaliere sul suo cavallo”. Questo si ottiene disponendo i comandi e i display informativi in modo da favorire la concentrazione con un'interfaccia che minimizza i movimenti di occhi, testa e mani. Un esempio di questa attenzione sono i comandi a sfioramento sul volante, personalizzabili dal guidatore. Quando il comando viene usato la sua sagoma è riportata sull’head-up display in modo che lo sguardo del guidatore non sia distolto dalla strada. Le superfici informative, quali i display multimediale e quello informativo, il cruscotto, gli altri indicatori e (ove previsto) l'head-up display sono raggruppati nella stessa area in modo che il loro contenuto possa essere letto con minimi movimento di occhi e testa. Gli artigiani Takumi sono intervenuti per perfezionare le posizioni reciproche di volante e leva del cambio. Si è poi lavorato molto per determinare la sezione del volante che desse la presa migliore e compattare il più  possibile la leva del cambio pur mantenendo una salda e confortevole presa.

IL LUSSO PERCEPITO DELLA NUOVA LEXUS NX - I passeggeri della nuova Lexus NX devono avere la sensazione di essere ospitati in una lussuosa lounge più che in un’automobile. I materiali hanno un elevato “appeal sensoriale” e sono di alta qualità. Il concetto di Ospitalità Omotenashi accoglie i passeggeri con effetti visuali di benvenuto, l’illuminazione ambiente è regolabile scegliendo fra 64 colori e le portiere si aprono dall’interno con un pulsante: è il primo sistema di apertura elettronica "e-latch" di Lexus. Il controllo remoto tramite l'app Lexus Link permette anche di climatizzare l'abitacolo e bloccare/sbloccare le portiere. Il portellone elettrico è più veloce e silenzioso e si apre o chiude in circa 4 secondi.

VIVACE MA RESPONSABILE VERSO L’AMBIENTE - La Lexus NX sarà offerta in Italia solo con motori ibridi. La versione NX 450h+ è spinta dal primo ibrido plug-in del costruttore, basato su un motore termico 4 cilindri 2.5 abbinato a motori elettrici. Le prestazioni sono molto interessanti, dato che vengono dichiarati 306 CV complessivi, fino a 63 km di autonomia in modo EV, uno scatto 0-100 km/h in poco più di 6 secondi ed emissioni di CO2 inferiori a 40 g/km. La trazione integrale è ottenuta con un motore elettrico sull’asse posteriore, la batteria è da ben 17 kWh, per avere alta autonomia e abbassare consumi ed emissioni, pari rispettivamente a 40 g/km di CO2 e 3 litri/100 km calcolati con il ciclo WLTP. Il costruttore dichiara che il powertrain PHEV della nuova NX è almeno il 20% più efficiente rispetto a quelli della concorrenza nel funzionamento puramente termico a batteria scarica. Questo perché i clienti di questa categoria fanno viaggi lunghi e, in considerazione di questo aspetto, il serbatoio della nuova Lexus NX 450h+ è di 55 litri. Nonostante la capace batteria e il serbatoio maggiorato, lo spazio del bagagliaio non subisce penalizzazioni.

La nuova Lexus NX è disponibile anche in una seconda versione ibrida: è la 350h, sempre basata sul motore termico 4 cilindri 2.5, ma con batterie non ricaricabili. Si tratta dell'ibrido Lexus di quarta generazione che, secondo il costruttore, aumenta la potenza del 22% e riduce le emissioni del 10%. La potenza massima è di 242 CV e l'accelerazione da 0 a 100 km/h necessita di 7,7 secondi, fornendo allo stesso tempo una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa 10%. La NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore sia con quella integrale.

UNA PIATTAFORMA PRESTANTE - Anche la nuova Lexus NX godrà della Lexus Driving Signature, che vuole coniugare il comfort di guida con una risposta di sterzo, acceleratore e freni che interpreti fedelmente le intenzioni del guidatore. La nuova NX nasce sulla piattaforma GA-K di Lexus, che promette elevate prestazioni dinamiche. Questa struttura prevede il primo utilizzo al mondo di acciaio da 1180 MPa (Megapascal, unità di misura della resistenza dei materiali) per rinforzare i brancardi e acciaio da 1470 MPa per il rinforzo del tetto. I paraurti anteriori e il cofano sono realizzati in alluminio e quest’ultimo ha una doppia chiusura con un rinforzo tra le due serrature: in questo modo il cofano diventa strutturale e contribuisce alla rigidezza della carrozzeria. La piattaforma GA-K ha permesso di abbassare il baricentro di 20 mm, aumentare le carreggiate e migliorare il bilanciamento del peso fra l’anteriore e il  posteriore. Le sospensioni di nuovo disegno prevedono uno schema MacPherson all’anteriore e inconsueti doppi quadrilateri al posteriore.

CONNESSA E MULTIMEDIALE PIÙ CHE MAI - Il sistema multimediale della Lexus NX e completamente nuovo e promette una risposta più rapida, ulteriori funzioni e connettività senza interruzioni. La sempre importante interfaccia utente dice addio al poco pratico touch pad della precedente generazione e ora combina display touchscreen e pulsanti per un funzionamento più intuitivo. Il sistema standard Lexus Link Connect prevede un display touchscreen antiriflesso da 9,8 pollici e pulsanti “fisici”per le funzioni utilizzate più di frequente. La potenza di calcolo maggiore permette una risposta significativamente più rapida e fluida. Il sistema Lexus Link Pro ha un nuovo e grande display da 14 pollici che visualizza una grafica nitida in tutte le condizioni grazie anche alla CPU 3,6 volte più potente dell’attuale. Il navigatore accede al cloud per avere informazioni sul viaggio e sul traffico in tempo reale tramite il modulo di connettività incorporato, che non consuma dati dallo smartphone del guidatore. La SIM di bordo ha i primi 4 anni di connettività inclusi e il nuovo assistente vocale, attivabile con la frase “Hey Lexus”, risponde a comandi vocali naturali. Le porte USB sono 4, perché tutti possano ricaricare comodamente. Dove previsto c’è anche il caricabatterie wireless che ora è il 50% più veloce; l’integrazione con Apple CarPlay è wireless mentre la connessione Android Auto è via cavo.

ANCORA PIÙ SICURA - La nuova Lexus NX è il primo modello della casa giapponese ad adottare la terza generazione del pacchetto Lexus Safety System +, presente di serie su tutte le versioni di NX in tutti i mercati europei. Fra i miglioramenti c’è l’evoluzione del sistema di pre-collisione che rileva meglio motocicli, alberi, muri e pali della luce. La risposta al rilevamento è più rapida e la capacità di evitare un impatto è aumentata grazie  all’Emergency Steering Assist. Questa evoluzione promette di riconoscere e aiutare a evitare il 36% in più di scenari di incidenti. L'Adaptive Cruise Control riconosce più rapidamente il traffico davanti alla nuova Lexus NX e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, promette una traiettoria in curva più fluida. La cooperazione dell'ACC con il Road Sign Assist è stata migliorata per rilevare più segnali, compresi quelli di pericolo e di STOP. Quando vengono riconosciuti i limiti di velocità, il sistema consiglia regolare il Cruise Control di conseguenza.

Le dotazioni di sicurezza possono essere ampliate con un pacchetto opzionale disponibile per le Lexus NX alto di gamma. Viene quindi aggiunta l’assistenza al cambio di corsia: il sistema “capisce” se il guidatore vuole sorpassare o, al contrario, se vuole cambiare corsia dietro un veicolo più lento e quindi provvede ad accelerare o rallentare automaticamente rispetto alla velocità impostata. Il pacchetto aggiunge anche un sistema di allerta del traffico trasversale che utilizza il radar per rilevare veicoli che si avvicinano ad un incrocio o uscendo dal parcheggio. Il Safe Exit Assist prevede l’interazione fra il sistema e-latch e il Blind Spot Monitor. Se rileva un veicolo o una persona in avvicinamento, attiverà notifiche luminose e acustico e impedirà l’apertura della portiera. Lexus ritiene che in questo modo si potrebbero evitare il 95% degli incidenti causati dall'apertura delle portiere, un bel progresso.

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Ritratto di francogriffini
12 giugno 2021 - 06:41
Bella macchina, anche se dal design un po "forzato" . Il muso "a clessidra" è sproporzionato, Negativo. Condiziona tutto il "sentire" stilistico della macchina...
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:19
1
Ne è anche il segno distintivo, come il fu single frame di Walter De Silva.. ormai tramutato in uno spigoloso elemento orientaleggiante (non per questo brutto).
Ritratto di Check_mate
12 giugno 2021 - 07:04
Con X3 al tramonto e la Q5 che sembra più vecchia della prima generazione, questa propone finalmente qualcosa di convincente ma senza eccessi. Mi piace come evoluzione rispetto alla prima serie. Brava Lexus.
Ritratto di v8sound
12 giugno 2021 - 11:52
@ Check_mate. Concordo, ma il GLC Mercedes dove lo mettiamo? Per me vince su tutte, a livello di design.
Ritratto di Check_mate
12 giugno 2021 - 12:02
Esattamente: non ho nominato il GLC perché, per me, è l’attuale riferimento nella categoria. Anche per le versioni coupé.
Ritratto di Check_mate
12 giugno 2021 - 12:02
E non solo stilisticamente, ma come qualità generale.
Ritratto di karumaji
12 giugno 2021 - 17:07
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Ritratto di nsx
13 giugno 2021 - 15:38
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Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 16:50
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Ritratto di v8sound
12 giugno 2021 - 12:04
Non aggiungo altro, d'accordissimo :)
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