Lexus

Lexus
NX

da 47.500

Lungh./Largh./Alt.

463/187/165 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

555/1.600 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La suv media Lexus NX  non è una “semplice” sorella minore della RX, rispetto alla quale è di 14 cm più corta: con una carrozzeria contraddistinta da linee taglienti (ritoccate nel "muso" a fine 2017) e da muscolosi passaruota, ha una personalità ben delineata e per molti versi unica; ancor più nel grintoso allestimento F-Sport, con mascherina a nido d’ape. Coerente con la carica avveniristica di questa giapponese la scelta di vendere, nel nostro paese, esclusivamente la versione ibrida 300h (mentre in altri mercati sono disponibili le 2.0 a benzina aspirata o turbo): è basata su un 2.5 che lavora in combinazione con un’unità elettrica; il cambio è automatico CVT, e naturalmente è previsto un sistema rigenerativo che ricarica le batterie NiMH quando si frena o si rallenta (altrimenti, provvede il motore termico). Il complesso, che genera una potenza combinata di 197 CV e promette consumi di benzina particolarmente bassi, è collegato alle ruote anteriori; attesa una versione 4x4 equipaggiata di un secondo motore posteriore che, comunque, non cambia le prestazioni complessive. All’avanguardia anche l’abitacolo della Lexus NX, ben rifinito e provvisto di soluzioni (di serie o a pagamento) quali il sistema di ricarica senza fili per cellulari compatibili, l’accensione a sfioramento delle luci di cortesia o il trackpad tattile nel tunnel dal quale si gestisce lo schermo nella plancia.

 

Versione consigliata

A differenza delle rivali per la Lexus NX non si possono scegliere altre motorizzazioni all’infuori di quella ibrida: una precisa scelta commerciale della casa giapponese che, comunque, propone allestimenti di diverso livello. La dotazione è completa di tutto il necessario già nel caso di quello meno costoso, mentre quelli al top offrono anche il superfluo, a cominciare dagli interni in pelle e dalla chiave elettronica. Positivo che la garanzia sia estesa a tre anni (o 100.000 km): uno in più del minimo di legge.

 

Perché sì

Comfort Il sistema di propulsione ibrida fa viaggiare in totale silenzio (specialmente a bassa velocità), e le sospensioni assicurano risposte “dolci” anche sull’asfalto dissestato.

Linea In fatto di design è una voce fuori dal coro, e che piaccia o meno alla NX va riconosciuto il dono dell’originalità.

Sicurezza Sono disponibili i più avanzati dispositivi che rendono la guida più sicura, come il cruise control con radar e funzione freno.

Qualità costruttiva In fatto di materiali e finiture non fa rimpiangere le rivali tedesche.

 

Perché no

Dettagli Il touchpad non consente di inserire le lettere “disegnandole”, e la grafica del navigatore è datata.

Abitabilità posteriore Lo spazio per le gambe non manca (complice il tunnel poco sporgente), ma l’agio per la testa è limitato (specialmente se la vettura è dotata di tetto in vetro che “fa spessore”).

Visibilità Piccolo e inclinato, il lunotto rende obbligatorio il ricorso a sensori e telecamera nelle manovre in “retro”; qualche problema nelle svolte strette a causa dei montanti anteriori.

Fuori strada Gli sbalzi abbondanti (soprattutto davanti) e la luce a terra limitata fanno della NX una suv adatta soprattutto all’asfalto (indipendentemente dal tipo di trazione).

 

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