NEWS

La Lexus RC 300h Hybrid debutta in Italia

27 gennaio 2016

La RC 300h, prima coupé ibrida della Lexus, è vendita da febbraio con un prezzo “lancio” di 39.900 euro.

La Lexus RC 300h Hybrid debutta in Italia
SPORTIVA PER QUATTRO - Arriva a febbraio nelle concessionarie del Bel Paese la Lexus RC 300h Hybrid, prima coupé ibrida della casa giapponese. Una due porte dalla linea sportiva con frontale con la tipica calandra a clessidra e gruppi ottici a Led con disegno a “L”. Gli ingombri della RC300h, simili a quelli della BMW 4 Coupé, sono di 469 cm per la lunghezza, 184 per la larghezza e 139 per l'altezza. L'abitacolo è pensato per 4 persone, ha materiali e finiture di pregio e diversi sistemi tecnologici, come il sistema multimediale Lexus HMI, Human Machine Interface. 
 
FA PIÙ DI 20 KM/L - La meccanica della Lexus RC 300h è costituita dal sistema ibrido che abbina il 4 cilindri da 2,5 litri VVT-i da 181 CV e 221 Nm di coppia massima all'unità elettrica da 143 CV e 300 Nm. Combinazione che consente di usufruire sulle ruote posteriori 223 CV complessivi capaci di spingere i 1.725 kg della RC Hybrid fino a 190 km/h (la velocità è autolimitata) e di farla scattare da 0 a 100 km/h in 8,6”. La percorrenza dichiarata è di 20,4 km/l per i tre classici cicli (urbano, extraurbano e combinato). La trasmissione è a variazione continua di rapporto (E-CVT), ma con la possibilità di selezionare i rapporti con in modo sequenziale con i “paddle” al volante. 
 
 
LA SICUREZZA È ATTIVA - In fase progettuale i tecnici della Lexus hanno prestato particolare attenzione alla sicurezza inserendo sulla RC 300h Hybrid diverse soluzioni d'avanguardia, quali le sospensioni adattive AVS (solo F Sport) e il sistema di gestione della dinamica di marcia Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM). Alla sicurezza attiva contribuiscono pure il rilevatore degli angoli ciechi degli specchi retrovisori (Blind Spot Monitor) e quello del superamento della linea di corsia Lane Departure Alert (LDA), nonché il dispositivo di rilevazione del traffico posteriore (Rear Cross Traffic Alert) e i fari abbaglianti automatici (AHB). 
 
LANCIO “SCONTATO” - La Lexus RC 300h è in listino nelle versioni Executive e F Sport. La prima è pensata per coloro che prediligono il comfort e ha una dotazione di serie esaustiva (solo due gli optional, navigatore e vernice metallizzata, entrambi a 950 euro) comprensiva, tra l'altro, di climatizzatore bi-zona, rivestimenti in ecopelle, sedili anteriori riscaldati con 8 regolazioni elettriche e Lexus Media Display. La F Sport si distingue esternamente per la griglia anteriore a nido d'ape e disegno dei paraurti dedicato. All'interno il look è più sportivo grazie ai rivestimenti in pelle traforata di sedili e volante, agli inserti in metallo e a pedali e battitacco “griffati” F Sport. Altri “plus” sono la modalità di guida Sport S+ aggiuntiva alle quattro di serie (Snow, Eco, Normal e Sport) e la presenza del sistema Premium Navigation con schermo da 7” integrabile con il sistema audio Mark Levinson con 17 altoparlanti e 835 Watt di potenza (optional a 1.250 euro). Il listino della coupé ibrida di Lexus è di 46.000 euro per la Executive e di 49.950 euro per la F Sport. Prezzi che nella fase di lancio subiscono uno sconto di 6.100 euro consentendo di acquistare la versione d'accesso a 39.900 euro e quella sportiva a 43.850 euro. 
Lexus RC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
32
16
11
15
VOTO MEDIO
4,1
4.071005
169
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
27 gennaio 2016 - 20:25
7
Bellissima! Ma non puoi fare una coupé cosi, spreco di design
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2016 - 10:41
7
Anche io preferisco la Serie 4 ma anche lexus, mi piace.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 13:09
I "pettini" come giustamente li hai definiti tu mi affascinano un sacco, non fosse altro che riportano alla mente le prese d'aria sulle fiancate della Testarossa del 1984. Linea beh, niente da dire, per me e'splendida, non ci sono mezze misure, la si ama o la si odia, non è snella come la Serie 4 (per cui può risultare meno piacevole) ma e' più muscolosa quindi va a gusti come ad una donna a cui piace l'uomo longilineo o palestrato o ad un uomo che nella scelta tra la donna alta e magra o quella formosa come può essere la RC, ma possono anche piacere entrambe, in questi casi è la personalità a fare la differenza. Hai presente la nervatura che corre lateralmente a dividere in due la linea di cintura? Leggevo che c'è stata battaglia tra il reparto design e quello contenimento costi per adottarla o meno in quanto l'aggiunta di essa comportava investimenti molto superiori piuttosto che fare la fiancata liscia. Grazie al cielo ha prevalso la decisione del designer e splendida nervatura e' stata mantenuta.
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2016 - 13:21
7
Tra le due "litiganti" credo di amare ad occhio la Q60 sinceramente :) ma dal vivo potrebbe cambiare tutto
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 13:41
Le Infiniti in generale le trovo tutte bellissime, forse anche più piacevoli delle Lexus. Rispetto alle quali però scontano una minore presenza scenica, credo ciò sia dovuto al fatto che Infiniti abbia uno stile innanzitutto più morbido e meno marcato, certamente meno esasperato. In tal modo può incontrare i gusti dei più (a me stesso piacciono molto) ma la personalità passa in secondo piano.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 19:35
Infatti alla Lexus non hanno di meglio da fare che copiare auto presentate successivamente alla RC (presentata a fine 2013 e stile definitivo approvato nel 2010).
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2016 - 14:44
7
A nessuno frega della golf, vada per testarossa
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2016 - 14:49
7
Ma, il problema dove sta? Cosa ti urta o affligge?
Ritratto di chevrolet_corvette
28 gennaio 2016 - 15:54
Anche la vecchia generazione della Audi TT aveva il frontale della Ford Focus del 2006,la Renault Talisman ha i fari led della Cadillac CT6 però più lunghi,solo i giapponesi copiano? A me non sembra
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 19:40
La golf clubsport e' uscita quasi due anni dopo la prima apparizione in forma definitiva della RC (dicembre 2013 la RC e settembre 2015 la golf).
Pagine