La Lexus reinventa la LS

Pubblicato 30 ottobre 2025

Con due concept car, la casa del gruppo Toyota va oltre il concetto di berlina di lusso esplorando il territorio delle suv-coupé e delle monovolume.

La Lexus reinventa la LS

NUOVE INTERPRETAZIONI

La berlina Lexus LS è stata introdotta nel 1989 per sfidare l’egemonia dei marchi tedeschi nel mercato premium. Da allora il mercato si è trasformato e le cosiddette berline executive non giocano più la partita da sole, ma devono vedersela sempre più con le suv d’alta gamma e non solo.

La casa giapponese ha accettato la sfida pensando a come reinventare il suo modello più prestigioso con la nuova LS Coupé e la LS Concept, due show car presentate al Salone di Tokyo che reinterpretano in modo diverso il significato della sigla LS (“Luxury Sedan”, che diventa "Luxury Space"), ma con un obiettivo comune: guidare il marchio verso un futuro in cui ognuno possa ritrovare la propria idea di lusso.

LEXUS LS COUPÉ

lexus ls coupe concept 2025 10 2

Tra le due, la Lexus LS Coupé sembra essere quella più vicina alla produzione. Si tratta di una crossover sportiva con il tetto arcuato e linee aggressive. È particolare la configurazione della plancia, dove sono presenti tre schermi: due per il conducente e un terzo a scomparsa per il passeggero. Il volante in stile cloche suggerisce la volontà della Lexus di sviluppare ulteriormente il sistema steer-by-wire della RZ (qui per saperne di più). 

Nella parte posteriore, i passeggeri beneficiano di braccioli che si aprono automaticamente e grandi schermi verticali integrati negli schienali dei sedili anteriori. I piani per una versione di serie rimangono nel mistero, ma è probabile che la casa potrebbe adottare la piattaforma modulare E-TNGA già utilizzata proprio per la RZ.

LEXUS LS CONCEPT

lexus ls mpv concept 2025 10

Ancora più originale è la concept che trasferisce la filosofia della LS su una monovolume a sei ruote: una navetta VIP concepita come un “santuario privato” dedicato alla scoperta del proprio spazio. Simon Humphries, responsabile del design per la Toyota e la Lexus, ha affermato che la nascita del marchio Century (qui la notizia) ha concesso maggior libertà creativa proprio alla Lexus.

Il risultato è questa audace MPV, una tipologia di auto di lusso particolarmente ricercata in Cina. La configurazione a sei ruote, resa possibile da pneumatici posteriori di diametro inferiore, consente di ampliare lo spazio interno: nella zona posteriore dell’abitacolo, ricca di tecnologia e materiali pregiati, trovano posto fino a quattro passeggeri, con sedute disposte in modo flessibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lapo3
30 ottobre 2025 - 11:34
Fantastico il 6 ruote! Ora basta ceh ci montino sopra una torretta Hitfist della Leonardo e poi me lo compro.
Ritratto di Ultimojedi
30 ottobre 2025 - 12:02
Ooohhh! Finalmente ci siamo! Un' autoambulanza di lusso. È di questo che ha bisogno una popolazione che invecchia. Basta con SUV e cross-over, prendiamo coscienza di quel che serve davvero!
Ritratto di Rav
30 ottobre 2025 - 22:06
4
Tema "realizza una monovolume di lusso per rappresentanza", svolgimento "ho fatto un camion" :)
Ritratto di Ultimojedi
30 ottobre 2025 - 22:31
Ma infatti. Mi va bene tutto, però per favore l' eleganza non me la tirate più in ballo.
Ritratto di otttoz
30 ottobre 2025 - 12:20
Articoli premium... per poi acquirenti poveraccium!
Ritratto di Rav
30 ottobre 2025 - 12:28
4
Posso dire che la LS Coupé sembra la DS Numero8? Con tutto quel che ne consegue.
Ritratto di 02-0xygenerator
30 ottobre 2025 - 13:02
Mah
Ritratto di giocchan
30 ottobre 2025 - 16:44
"una navetta VIP concepita come un “santuario privato” dedicato alla scoperta del proprio spazio" sempre più str***ate nelle press release...
Ritratto di BZ808
30 ottobre 2025 - 22:07
Una volta almeno certe concept facevano sognare, ora fanno solo rima con sognare...
Ritratto di Goelectric
30 ottobre 2025 - 23:39
Cos è il furgone?la tyrrell al contrario?
Ritratto di Puppamelo
31 ottobre 2025 - 12:13
mah ....tutti a pensare al premium ...mi sembrano un pò in troppi a caccia degli ultimi rimasti papabili a spese di un certo tipo
Ritratto di AZ
31 ottobre 2025 - 20:24
Interessanti.

VIDEO IN EVIDENZA