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Lexus ROV: la dune buggy a idrogeno

Pubblicato 03 dicembre 2021

La Lexus ROV è il prototipo di un piccolo fuoristrada con le ruote scoperte e il telaio a vista. Il motore a combustione è alimentato a idrogeno. 

Lexus ROV: la dune buggy a idrogeno

UNA DUNE BUGGY ECOLOGICA - Si chiama Lexus ROV (Recreational Off-highway Vehicle), il nuovo prototipo della casa giapponese che può contare su un sistema propulsivo a idrogeno. È un veicolo off-road con le ruote scoperte, il telaio a tubi e le sospensioni a vista, una sorta di moderna dune buggy. Tanti gli elementi caratterizzanti, come la gabbia di protezione e i grandi pneumatici, specifici per la guida su fondi fangosi. Le dimensioni sono le seguenti: 312 cm di lunghezza, 172 cm di larghezza, 180 cm di altezza. Stilisticamente ci sono diversi elementi che riconducono alle Lexus di serie, come il frontale che presenta due affilati fari a led con il motivo “a L”, e la forma della leggera carrozzeria bronzo scuro realizzata in materiale composito.

UN VEICOLO SPARTANO - Gli interni della Lexus ROV, basati sulla concept Tazuna, prevedono un unico indicatore che permette la lettura istantanea delle informazioni di cui il guidatore ha bisogno. Nonostante la natura spartana ci sono dettagli come il volante in pelle, il pomello del cambio scolpito e i sedili rivestiti in pelle sintetica con elementi sospensivi che attenuano gli urti.

IDROGENO NEL MOTORE - Lo scopo del Lexus ROV è quello di dimostrare che anche i motori a combustione possono funzionare ad idrogeno. Il motore del buggy della Lexus è un 1.000 di cilindrata, alimentato, appunto, con l’idrogeno compresso stoccato nel serbatoio (l'idrogeno viene erogato direttamente da uno specifico iniettore). La casa dichiara che questo sistema produce emissioni prossime allo zero, con una quantità trascurabile di olio motore bruciato.



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Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2021 - 10:48
Dev'essere divertentissima da guidare, solo sentire il nome fa venire in mente il mitico film "...altrimenti ci arrabbiamo". Essendo ad idrogeno, anche questa è solo per chi vive nella provincia autonoma di Bz o, essendo così piccola, per chi ha un grande pickup per caricarsela
Ritratto di Miti
4 dicembre 2021 - 12:52
1
Per me , Volpe , il fatto che la Toyota tira da un'altra parte rispetto agli altri va bene. Perché almeno sono due direzioni non solo una. Non dimentichiamo che che tra tanto diesel , ad esempio le Rav del 2008 che andavano esclusivamente a gasolio, almeno hanno provato un altra cosa, il sistema ibrido. Quello che tutti hanno adottato in questo momento. Il mezzo in se è un esercizio ovviamente. Di sicuro estremamente divertente.
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2021 - 13:01
@Miti, sì, non si sono "rassegnati" ad un unica alimentazione, quella elettrica. Forse hanno ragione, forse no, chi lo sa.... Proprio stamattina ho visto una Spring da vicino, esternamente a parte le ruotine così strette non è neanche male considerando quello che costa, poi internamente si vede che è "economica". Ma se uno, come il proprietario, la usa per girare per la città fare la spesa ecc. va più che bene. E infatti il proprietario era molto soddisfatto, o almeno così mi ha detto...
Ritratto di Miti
4 dicembre 2021 - 12:53
1
... esercizio di stile ...
Ritratto di Taddeus77
5 dicembre 2021 - 19:55
La voglio rossa con il cappottino giallo e poi se ne riparla, altrimenti...:-)
Ritratto di schizzo650
5 dicembre 2021 - 21:03
1
Giapponesi e Coreani rincorrono l'idrogeno ma per il nostro paese tra burocrazia e costi esagerati per il carburante, non c'è speranza, l'auto elettrica costa molto meno e consuma nulla rispetto all'idrogeno
Ritratto di Co-Bra
6 dicembre 2021 - 09:21
Mi sfugge una cosa: idrogeno per idrogeno, perché usare un motore a combustione invece che una cella a combustibile?
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2021 - 16:38
2
Infatti.